Navigazione d'altri tempi

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MR
02000 ft
02000 ft

Navigazione d'altri tempi

Messaggio da MR »

Inserisco questo argomento qui, anche se forse non è il luogo adatto, ma mi sembra interessante per tutti coloro che si interessano di navigazione aerea per comprendere come cambiano i tempi (vedi passaggio al GPS).
E' tratto da una vecchia guida del Touring; confrontate con la procedure attuali (minime, ostacoli, ecc.)...!

(da:"Guida dell'Africa Orientale Italiana" - Consociazione Turistica Italiana, Milano 1938 - Capitolo "Itinerari aerei", pag.167)

A. - Da Asmàra a Gòndar

Km. 360 c. in ore 2.15; rotta molto facile relativam. alle condizioni atmosferiche, con capisaldi di riferimento facili a individuarsi lungo tutto il percorso. Rotta vera 208°, quota di sicurezza da raggiungere, pur salendo normalm., m. 3500; è di capitale importanza, con tempo cattivo. di assicurarsi di essere in rotta esatta all'altezza del F. Tacazzè e preferibilm. spostarsi a O per deviare dal massiccio del Semièn m. 4620, che dista solo 25 km. dalla rotta. Lungo la rotta, i campi di Addi Ugri, Addì Qualà, Axùm e Dabàt; oltre Góndar, vi è il campo di Bahrdàr, atterrabile quasi sempre anche nelle piogge. In caso di difficoltà metereologiche sull'alti¬piano dell'Uoggherà, si può, allungando il percorso e spostandosi decisam. a O, far rotta per Tessenèi (campo), attraversando una zona con quote assai meno elevate. Linea dell' "Ala Littoria" partenze mart.,ven. e dom. (rit. merc., sab. e lun.), L. 700.

Asmara, Aeroporto U. Maddalena, pag. 207. - L'aereo punta direttam. a SSO su Góndar. Si attraversa l'altipiano eritreo, poi la V. del Marèb; indi, lasciate a sin. le pittoresche montagne di Adua, si sorvola Axùm e lo Scirè. Si traversa la grande fossa del Tacazzè sulla cui sponda sin. si erge l'imponente massiccio del Semièn-Tsellemtì, il più elevato dell'A. O. I., che si lascia a sin.; si supera il ciglione di Debarèc, indi si sorvola longitudinalm. l'altipiano dell'Uoggherà, lasciando a d. le montuose regioni dello Tsegghedè, Uoldebbà e Uoleaìt e a sinistra le alte V. del Beleghès e del Belesà, affluenti di sin. dell'alto Tacazzè. Si scopre poi la conca ondulata di Góndar e, più a S, l'amplissimo specchio del L. Tária. L'Aeroporto di Góndar si trova a 8 di Azazò, pag. 360.

Questo è solo un itinerario, ve ne sono molti altri. Se non vi sono problemi di copyright posso inserire anche gli altri.
Io non sono pilota, ma appena ho tempo vorrei provarli su FS.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

fantastica!!
grazie di averla postata.

se volessi postarne altre...:D
N757GF

Re: Navigazione d'altri tempi

Messaggio da N757GF »

MR ha scritto:Se non vi sono problemi di copyright posso inserire anche gli altri.
Passati 50 anni, non dovrebbero piu` esserci diritti di autore, a meno che non siano stati rinnovati (suppongo che non lo siano).
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Proprio inattuale non mi pare anche se la descrizione è pittoresca. E’ una navigazione VFR senza radioassistenze, la navigazione con bussola e cronometro mi pare faccia ancora parte del programma. Interessante comunque, grazie!
Rispondi