Inserisco questo argomento qui, anche se forse non è il luogo adatto, ma mi sembra interessante per tutti coloro che si interessano di navigazione aerea per comprendere come cambiano i tempi (vedi passaggio al GPS).
E' tratto da una vecchia guida del Touring; confrontate con la procedure attuali (minime, ostacoli, ecc.)...!
(da:"Guida dell'Africa Orientale Italiana" - Consociazione Turistica Italiana, Milano 1938 - Capitolo "Itinerari aerei", pag.167)
A. - Da Asmàra a Gòndar
Km. 360 c. in ore 2.15; rotta molto facile relativam. alle condizioni atmosferiche, con capisaldi di riferimento facili a individuarsi lungo tutto il percorso. Rotta vera 208°, quota di sicurezza da raggiungere, pur salendo normalm., m. 3500; è di capitale importanza, con tempo cattivo. di assicurarsi di essere in rotta esatta all'altezza del F. Tacazzè e preferibilm. spostarsi a O per deviare dal massiccio del Semièn m. 4620, che dista solo 25 km. dalla rotta. Lungo la rotta, i campi di Addi Ugri, Addì Qualà, Axùm e Dabàt; oltre Góndar, vi è il campo di Bahrdàr, atterrabile quasi sempre anche nelle piogge. In caso di difficoltà metereologiche sull'alti¬piano dell'Uoggherà, si può, allungando il percorso e spostandosi decisam. a O, far rotta per Tessenèi (campo), attraversando una zona con quote assai meno elevate. Linea dell' "Ala Littoria" partenze mart.,ven. e dom. (rit. merc., sab. e lun.), L. 700.
Asmara, Aeroporto U. Maddalena, pag. 207. - L'aereo punta direttam. a SSO su Góndar. Si attraversa l'altipiano eritreo, poi la V. del Marèb; indi, lasciate a sin. le pittoresche montagne di Adua, si sorvola Axùm e lo Scirè. Si traversa la grande fossa del Tacazzè sulla cui sponda sin. si erge l'imponente massiccio del Semièn-Tsellemtì, il più elevato dell'A. O. I., che si lascia a sin.; si supera il ciglione di Debarèc, indi si sorvola longitudinalm. l'altipiano dell'Uoggherà, lasciando a d. le montuose regioni dello Tsegghedè, Uoldebbà e Uoleaìt e a sinistra le alte V. del Beleghès e del Belesà, affluenti di sin. dell'alto Tacazzè. Si scopre poi la conca ondulata di Góndar e, più a S, l'amplissimo specchio del L. Tária. L'Aeroporto di Góndar si trova a 8 di Azazò, pag. 360.
Questo è solo un itinerario, ve ne sono molti altri. Se non vi sono problemi di copyright posso inserire anche gli altri.
Io non sono pilota, ma appena ho tempo vorrei provarli su FS.
Navigazione d'altri tempi
Moderatore: Staff md80.it
- MR
- 02000 ft
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
- Località: La Spezia
Re: Navigazione d'altri tempi
Passati 50 anni, non dovrebbero piu` esserci diritti di autore, a meno che non siano stati rinnovati (suppongo che non lo siano).MR ha scritto:Se non vi sono problemi di copyright posso inserire anche gli altri.