Radioassistenze
Moderatore: Staff md80.it
- Lesier
- Banned user
Radioassistenze
Vorrei chiedere:
1- è vero che le R/A dovranno essere smantellate per far posto al GPS (NDB dal 2006 e VOR dal 2010)?
2- visto che gli NDB esistono ancora secondo voi verranno veramente smantellate e se si quando si finirà di utilizzarle?
3- esistono già procedure dove si utilizza esclusivamente il GPS?
4-L'ILS finirà in disuso come l'MLS?
5-Che precisione offre il GPS?
6- secondo voi è una buona cosa sostituire la radionavigazione con quella satellitare (io penso che il GPS tolga molto gusto al volo, lo userei solo indicativamente),
ringrazio in anticipo delle risposte.
1- è vero che le R/A dovranno essere smantellate per far posto al GPS (NDB dal 2006 e VOR dal 2010)?
2- visto che gli NDB esistono ancora secondo voi verranno veramente smantellate e se si quando si finirà di utilizzarle?
6- secondo voi è una buona cosa sostituire la radionavigazione con quella satellitare (io penso che il GPS tolga molto gusto al volo, lo userei solo indicativamente),
Re: Radioassistenze
1) e 2) credo dipenda dai posti. In USA gli ndb che si guastano vengono decommissionati. In realta` non bisogna togliere i RA per far posto, ma semplicemente perche' costa mantenerli.Lesier ha scritto:Vorrei chiedere:
3) si`, ci sono sia procedure non di precisione (in europa poco diffuse e con il controllore che e` restio a darle), sia di precisione (solo in usa, basate sul WAAS).
4) Non ancora per il momento. La precisione che si riesce ad ottenere ad GPS+WAAS e` dell'ordine dell'ils CAT I. Per scendere con minore visibilita` al momento serve sempre avere i trasmettitori a terra. A medio termine probabilmente si`.
5) GPS+WAAS 2m al 95% di probabilita`.
6) se fa risparmiare soldi (e lo fa) si va in quella direzione

-
- 01000 ft
Proprio in questi giorni mi sto cimentando in queste nuove tecniche di navigazione.sto consultando diversi siti dove trovare informazioni sempre piu' dettagliate in merito. sento parlare di WAAS,LNAV/VNAV, BARO-VNAV,RNP,LPV(localaizer precision with vertical guidance)ho visto anch'io che negli USA hanno certificato avvicinamenti RNAV(GPS) in Cat I. hanno anche pubblicato le carte di avvinamento Rnv(gps). vorrei saperne di piu' di tutto cio':sapreste indicarmi in quali siti posso trovare informazioni piu'dettagliate riguardo alle voci sopramenzionate? una delle domende che mi pongo e':che cosa cambia nel cockpit di un aereo commerciale durante un avvicinamento rnav(gps)? quali sono gli strumenti da tenere sotto controllo?(visto che glide slope e localizzatore sono out).
p.s :anche io sono un affezionato dell'attuale sistema:ils,vor,ndb,ecc....
pero',come si dice,il mondo cambia e quindi bisogna aggiornarsi!!!...per questo motivo vorrei saperne di piu'!
grazie a tutti !!
p.s :anche io sono un affezionato dell'attuale sistema:ils,vor,ndb,ecc....
pero',come si dice,il mondo cambia e quindi bisogna aggiornarsi!!!...per questo motivo vorrei saperne di piu'!
grazie a tutti !!
Dal punto di vista della rappresentazione non cambia nulla. Hai l'hsi che indica lo scostamento laterale e le indicazioni laterali che indicano il glide. Tieni presente che normalmente sono aerei con glass cockpit.fiore ha scritto:Proprio in questi giorni mi sto cimentando in qche cosa cambia nel cockpit di un aereo commerciale durante un avvicinamento rnav(gps)? quali sono gli strumenti da tenere sotto controllo?(visto che glide slope e localizzatore sono out).
-
- 02000 ft
Che io sappia il GPS non è un sistema di nacigazione riconosciuto dall'ICAO in quanto è di proprietà della difesa militare Americana e il suo segnale è in mano al Presidente degli USA... ovvero in qualsiasi momento può spegnerlo, degradarlo, falsarlo anche solo in certe aree. Anche in pase a questo... in Italia non mi pare proprio esistano procedure GPS... e non essendo certificato comunque non credo possano esistere in genere!
Altro discorso sarà quando il progetto Galileo sarà terminato. Progetto non a uso militare e soprattutto non dipendente dalle esigenze di questo.
Altro discorso sarà quando il progetto Galileo sarà terminato. Progetto non a uso militare e soprattutto non dipendente dalle esigenze di questo.
Non so icao, sicuramente e` riconosciuto da faa, che ha messo in orbita i satelliti per il waas.Echo ha scritto:Che io sappia il GPS non è un sistema di nacigazione riconosciuto dall'ICAO in quanto è di proprietà della difesa militare Americana e il suo segnale è in mano al Presidente degli USA... ovvero in qualsiasi momento può spegnerlo, degradarlo, falsarlo anche solo in certe aree.
Degradare il segnale solo in certe aree non e` per nulla facile, vista la quota cui sono i satelliti. Infine se il dod decidesse di "spegnere" il sistema, si bloccherebbero le transazioni delle banche americane, i cui timestamp sono sincronizzati con il gps. Secondo te quanto e` probabile?

Per quanto riguarda galileo, c'e` una probabilita` non nulla che non venga completato. E` in ritardo per problemi tecnici e soprattutto politici, e se arriva troppo tardi non serve piu`.
-
- 01000 ft
Si,infatti negli Usa la FAA ha certificato avvicinamenti RNAV(GPS).c'e' una rete WAAS che copre tutto il territorio USA.
tutti gli aeroporti Usa ,oltre ad avere le tradizionali carte IAP,hanno anche quelle per gli avvicinamenti rnav(gps)
vedete su:www.myairplane.com
tutti gli aeroporti Usa ,oltre ad avere le tradizionali carte IAP,hanno anche quelle per gli avvicinamenti rnav(gps)
vedete su:www.myairplane.com
Aspettiamo che entrino in funzione e che vengano testati. Per galileo si parla del 2014, ammesso che lo completino, ed e` possibile che i servizi ad elevata precisione siano a pagamento (se riusciranno a mettersi d'accordo sulla gestione)Lesier ha scritto:Qualcuno sa se i sistemi Galileo (europeo) e GLONASS (russo) sono riconosciuti dall'ICAO o verranno riconosciuti?
- Lesier
- Banned user