N757GF ha scritto:Bacione ha scritto:N757GF ha scritto:Per passaporti emessi o rinnovati dopo il 26 ottobre 2006 ci vuole il passaporto elettronico, quello con foto digitale non basta piu`.
Questo non è vero.
Negli USA si può entrare senza visto con un passaporto con la sola foto digitale, purché esso sia stato rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006, come è spiegato
in questa pagina del sito della Polizia di Stato.
Stavo parlando di passaporti emessi o rinnovati
dopo il 26 ottobre 2006

Forse ti sei persa la parola "dopo".
Ho trascurato il "dopo" per la semplice ragione che "dopo" il 26 ottobre 2006 l'unico passaporto che viene rilasciato è quello elettronico, non ce ne sono altri tipi.
Invece, volevo precisare che il passaporto con la sola foto digitale, contrariamente a quello che si poteva intendere dalla tua affermazione, viene accettato anche dopo il 26 ottobre 2006; accettato, non rilasciato.
N757GF ha scritto:Poi ci sono tutte le eccezioni: con il mio passaporto e` solo a lettura ottica, neanche foto digitale, rilasciato nel febbraio 2006, entro senza problemi in usa

Se non ho capito male, tu risiedi permanentemente negli USA; se è così, tu sei un "permanent resident", e quindi un soggetto diverso da quelli di cui stiamo parlando, che sono i cittadini italiani che si possono avvalere del "Visa Waiver Program", cioè la possibilità di entrare per turismo senza visto e rimanere fino a 90 giorni per i cittadini italiani che NON risiedono negli USA.
Non voglio fare alcuna polemica, ma converrai con me che in materia di passaporto stiamo vedendo in questi giorni sul forum che le convinzioni sono alquanto disparate; allora, meglio dare informazioni precise che possono essere utili. Per me è una parte del mio lavoro; se lo è anche per te, ti prego di manifestarti in pm, collega!