Alle 9.54 prendo il treno alla stazione Termini che in 15 minuti mi porta a Ciampino stazione. Alle 10.20 dovrebbe partire un autobus per l'aeroporto. Il volo è previsto alle 11.50 con chiusura del check-in alle 11.10. Il pulman per l'aeroporto non si vede...non si vede e intanto la gente in attesa aumenta...e il tampo passa. Finalmente rriva il pulman che però parte alle 10.40 con arrivo a Ciampino aeroporto alle 10.50.
Fortunatamente al check in fanno èpassare davanti alla fila chi è in partenza con il volo per Lione (che evidentemente è il primo che parte) e così riesco a fare il chek-in alle 11.00 circa.
La signora mi dice che sarò imbarcato nell'ultimo gruppo. A me sembrava di aver acquistato l'imbarco prioritario ma non ne ero sicurissimo. Le faccio notare che mi sembrava di avere l'imbarco prioritario e quella senza neanche controllare mi segna allora sulla carta di imbarco le lettere magiche: PB.
Arrivo nella sala d'imbarco: piuttosto vuota ma molto vicina alla pista e con ottima visibilità:
Ecco che arriva il mio aereo:

Salgo sul primo pulmino e mi imbarco sull'aereo dalla porta posteriore e mi posizione dietro l'ala sulla destra vicino al finestrino.
Ed ecco la mia visuale con un'altro aereo che nel frattempo è arrivato e sta sbarcando:

L'aereo si muove alle 11.40 e alle 11.50 è pronto a decollare in direzione Sud.
Quello che vedo davanti a me:

Quello che c'è dietro di me:

Decolliamo e l'aereo si inclina moltissimo (più di altre volte che ho volato con un airbus A320-319.
Viriamo subito sulla destra e puntiamo verso Fiumicino. Scorgo a malapena la testata della pista 16C con un aereo che sta atterrando.
E poi via verso il mare.

Costeggiamo la costa.
In fondo dsi vede ancora il lago di Bracciano:

Civitavecchia con il suo porto:

Orbetello:

Piombino e l'Isola d'Elba

Continiamo ad andare diritto (come fosse la rotta per Torino). Dopo un po' arriviamo in Liguria, tra Genova e Savona.
Nel frattempo per 1 euro provo un succo di pomodoro. Pensavo fosse più liquido. Così più che un succo è proprio una salsa.
Le Langhe oltre la Liguria

Ed ecco che puntiamo diritti su TOP. Arrivati nei pressi di Torino, virata a sinistra costeggiando la tangenziale sud di Torino.
Passiamo su Avigliana e quindi le Alpi:

Cominciamo a scendere, viriamo a destra e atterriamo da Sud sulla pista 36R.
Poco prima dell'atterraggio c'è stata una super accelerata di qualche secondo.
Atterriamo e attracchiamo al gate.
A Lione è tutto molto calmo con pochissimi movimenti:

Ciao