riattaccata
Moderatore: Staff md80.it
riattaccata
Si puo' tenere inserito l'autopilota in caso di riattaccata con un motore inoperativo sull'MD 80?
In caso negativo si possono seguire ugualmente le indicazioni del flight director?
Grazie!
In caso negativo si possono seguire ugualmente le indicazioni del flight director?
Grazie!
- Galaxy
- FL 400
Da quanto riporta il manuale operativo Continental:
L'avvicinamento strumentale dovrà essere eseguito manualmente fin dall'intercettazione del glide slope, estendendo il carrello ed eseguendo la LANDING CHECKLIST a 1 dot sotto il glide. Tutto avverrà con flaps a 15°.
Appena intercettato il glide, flaps 28°, velocità Vref28°+10 nodi. Ora si aggiusterà il rudder trim per non avere alcuna imbardata indesiderata nella fase finale dell'avvicinamento e l'atterraggio.
Eccoci al GoAround.
Allego una parte del manuale... con le azioni e le chiamate effettuate dall'equipaggio in questa fase.
Al primo punto si legge proprio "Manually rotate to F/D (Flight Director) pitch command of approximately 13°"
L'autopilota potrà essere reinserito una volta completato il GoAround e avendo raggiunto una quota di sicurezza
Ciao!
Federico
L'avvicinamento strumentale dovrà essere eseguito manualmente fin dall'intercettazione del glide slope, estendendo il carrello ed eseguendo la LANDING CHECKLIST a 1 dot sotto il glide. Tutto avverrà con flaps a 15°.
Appena intercettato il glide, flaps 28°, velocità Vref28°+10 nodi. Ora si aggiusterà il rudder trim per non avere alcuna imbardata indesiderata nella fase finale dell'avvicinamento e l'atterraggio.
Eccoci al GoAround.
Allego una parte del manuale... con le azioni e le chiamate effettuate dall'equipaggio in questa fase.
Al primo punto si legge proprio "Manually rotate to F/D (Flight Director) pitch command of approximately 13°"
L'autopilota potrà essere reinserito una volta completato il GoAround e avendo raggiunto una quota di sicurezza
Ciao!
Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniele77
- 10000 ft
Galaxy, questi manuali, per quello che ho capito in questi mesi di frequentazione del forum, sono come una sorta di Bibbia.
Ma i piloti sono tenuti a saperne a memoria ogni singolo passaggio?
mi spiego meglio, nel caso di necessita' di applicazione di quanto descritto nel manuale, i piloti in che modo lo applicano?...
Ma i piloti sono tenuti a saperne a memoria ogni singolo passaggio?
mi spiego meglio, nel caso di necessita' di applicazione di quanto descritto nel manuale, i piloti in che modo lo applicano?...
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Si, si puó effettuare un go around con OEI A/P inserito nell'MD80 
La unica limitazione é che al variare qualsiasi modo nella finestra di Roll (passando per esempio a HDG SEL o VOR per effettuare il Missed Approach Procedure), il parallel rudder potrebbe non essere sufficiente e quindi si disconnetterá l'A/P

La unica limitazione é che al variare qualsiasi modo nella finestra di Roll (passando per esempio a HDG SEL o VOR per effettuare il Missed Approach Procedure), il parallel rudder potrebbe non essere sufficiente e quindi si disconnetterá l'A/P
David
- aurum
- MD80 Captain
Tiennetti ha scritto:Si, si puó effettuare un go around con OEI A/P inserito nell'MD80
No,non si puo' effettuare una Go around con autopilota inserito ed asservito agli assi pitch e roll in caso di one engine out. (FOM sect 3-33D)
Lo stesso avvicinamento OEO viene condotto manualmente.
(FOM tabella sect 3 -35 eng operating)
Ciao
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Company procedure o istruzioni di MDD??
Io nel manuale ho:
"If an auto go-around is performed, the parallel rudder will make yaw compensation for the failed engine.
...
The autopilot will not engage when on single engine if GO AROUND mode is annunciated in FMA pitch window and another mode than GO AROUND is annunciated in the roll window"
E giurerei di aver fatto avvicinamenti e go-around con A/P nel SIM

Io nel manuale ho:
"If an auto go-around is performed, the parallel rudder will make yaw compensation for the failed engine.
...
The autopilot will not engage when on single engine if GO AROUND mode is annunciated in FMA pitch window and another mode than GO AROUND is annunciated in the roll window"
E giurerei di aver fatto avvicinamenti e go-around con A/P nel SIM

David
- aurum
- MD80 Captain
Cito testualmente dal manuale Boeing (sect 3 page 33D):Tiennetti ha scritto:Company procedure o istruzioni di MDD??
Io nel manuale ho:
...
E giurerei di aver fatto avvicinamenti e go-around con A/P nel SIM![]()
![]()
"Until DFGC P7N 4034241-930,957,970 or subsequent is installed,the AP must be disconnected if an engine failure occurs during an auto GA.
The flight director and Go Around speed schedules may continue to be utilized"
La tabella per la cat 1 riporta per gli auto coupled approaches "2 eng operating"
Sono certo che l'AP rimarrebbe in parallel ma questo e' quello che dice la Boeing.
Il tuo aereo che guidance ha?
Ciao
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Non abbiamo una flotta omogenea, quindi avremo "di tutto un po'" e l'FCOM non fá riferimento a nessuna versione specifica
Io non ho il manuale Boeing, ho solo il nostro.
Quello che hai riportati si riferisce a un Eng. Failure DURING a go around, potrebbe essere questa la chiave??
PS: lungi da me pretendere di avere ragione, soprattutto con qualcuno che ha migliaia di ore piú di me
E' solo una discussione molto interessante
Io non ho il manuale Boeing, ho solo il nostro.
Quello che hai riportati si riferisce a un Eng. Failure DURING a go around, potrebbe essere questa la chiave??
PS: lungi da me pretendere di avere ragione, soprattutto con qualcuno che ha migliaia di ore piú di me

E' solo una discussione molto interessante

David
- aurum
- MD80 Captain
Veramente la Boeing parla di 970 e seguenti.flory ha scritto:@Aurum...Il problema della riattaccata OEO con autopilota era relativo alla guidance -971. Con la -973 questo problema è stato risolto, tant'e' che sui manuali AZ non se ne fa menzione.
Ora in az mi sembra che ci siano tutte -973.
![]()
![]()
E comunque l'auto coupled approach (ILS) e' previsto solo 2 eng.
P.S.
Ma non stavi leggendo i libri di Coelho?
- aurum
- MD80 Captain
Ecco cos'erano quelle paginette profumate! :flory ha scritto:No...i libri di Coelho appartengono al periodo mistico...Adesso sto leggendo cose più impegnative:aurum ha scritto: Ma non stavi leggendo i libri di Coelho?
Geronimo Stilton ed il mistero del gatto stonato... :![]()

Lo devo togliere dal comodino di mia figlia prima che sia troppo tardi!!!