riattaccata

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Flory

riattaccata

Messaggio da Flory »

Si puo' tenere inserito l'autopilota in caso di riattaccata con un motore inoperativo sull'MD 80?
In caso negativo si possono seguire ugualmente le indicazioni del flight director?
Grazie!
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Da quanto riporta il manuale operativo Continental:

L'avvicinamento strumentale dovrà essere eseguito manualmente fin dall'intercettazione del glide slope, estendendo il carrello ed eseguendo la LANDING CHECKLIST a 1 dot sotto il glide. Tutto avverrà con flaps a 15°.

Appena intercettato il glide, flaps 28°, velocità Vref28°+10 nodi. Ora si aggiusterà il rudder trim per non avere alcuna imbardata indesiderata nella fase finale dell'avvicinamento e l'atterraggio.

Eccoci al GoAround.
Allego una parte del manuale... con le azioni e le chiamate effettuate dall'equipaggio in questa fase.
Al primo punto si legge proprio "Manually rotate to F/D (Flight Director) pitch command of approximately 13°"

L'autopilota potrà essere reinserito una volta completato il GoAround e avendo raggiunto una quota di sicurezza

Ciao!
Federico
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Federico
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Daniele77
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Messaggio da Daniele77 »

Galaxy, questi manuali, per quello che ho capito in questi mesi di frequentazione del forum, sono come una sorta di Bibbia.
Ma i piloti sono tenuti a saperne a memoria ogni singolo passaggio?
mi spiego meglio, nel caso di necessita' di applicazione di quanto descritto nel manuale, i piloti in che modo lo applicano?...
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Tiennetti
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Messaggio da Tiennetti »

Si, si puó effettuare un go around con OEI A/P inserito nell'MD80 :)

La unica limitazione é che al variare qualsiasi modo nella finestra di Roll (passando per esempio a HDG SEL o VOR per effettuare il Missed Approach Procedure), il parallel rudder potrebbe non essere sufficiente e quindi si disconnetterá l'A/P
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aurum
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Messaggio da aurum »

Tiennetti ha scritto:Si, si puó effettuare un go around con OEI A/P inserito nell'MD80 :)

La unica limitazione é che al variare qualsiasi modo nella finestra di Roll (passando per esempio a HDG SEL o VOR per effettuare il Missed Approach Procedure), il parallel rudder potrebbe non essere sufficiente e quindi si disconnetterá l'A/P

No,non si puo' effettuare una Go around con autopilota inserito ed asservito agli assi pitch e roll in caso di one engine out. (FOM sect 3-33D)
Lo stesso avvicinamento OEO viene condotto manualmente.
(FOM tabella sect 3 -35 eng operating)

Ciao
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Tiennetti
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Messaggio da Tiennetti »

Company procedure o istruzioni di MDD??

Io nel manuale ho:
"If an auto go-around is performed, the parallel rudder will make yaw compensation for the failed engine.

...

The autopilot will not engage when on single engine if GO AROUND mode is annunciated in FMA pitch window and another mode than GO AROUND is annunciated in the roll window"

E giurerei di aver fatto avvicinamenti e go-around con A/P nel SIM :roll: :roll: :roll:
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Messaggio da aurum »

Tiennetti ha scritto:Company procedure o istruzioni di MDD??

Io nel manuale ho:
"If an auto go-around is performed, the parallel rudder will make yaw compensation for the failed engine.

...

The autopilot will not engage when on single engine if GO AROUND mode is annunciated in FMA pitch window and another mode than GO AROUND is annunciated in the roll window"

E giurerei di aver fatto avvicinamenti e go-around con A/P nel SIM :roll: :roll: :roll:
Cito testualmente dal manuale Boeing (sect 3 page 33D):

"Until DFGC P7N 4034241-930,957,970 or subsequent is installed,the AP must be disconnected if an engine failure occurs during an auto GA.
The flight director and Go Around speed schedules may continue to be utilized"
La tabella per la cat 1 riporta per gli auto coupled approaches "2 eng operating"
Sono certo che l'AP rimarrebbe in parallel ma questo e' quello che dice la Boeing.
Il tuo aereo che guidance ha?

Ciao
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Messaggio da Tiennetti »

Non abbiamo una flotta omogenea, quindi avremo "di tutto un po'" e l'FCOM non fá riferimento a nessuna versione specifica

Io non ho il manuale Boeing, ho solo il nostro.
Quello che hai riportati si riferisce a un Eng. Failure DURING a go around, potrebbe essere questa la chiave??

PS: lungi da me pretendere di avere ragione, soprattutto con qualcuno che ha migliaia di ore piú di me :roll:
E' solo una discussione molto interessante :)
David
Flory

Messaggio da Flory »

@Aurum...Il problema della riattaccata OEO con autopilota era relativo alla guidance -971. Con la -973 questo problema è stato risolto, tant'e' che sui manuali AZ non se ne fa menzione.
Ora in az mi sembra che ci siano tutte -973.
:roll: :roll: :roll:
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Caspiterina flory! :)
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Messaggio da aurum »

flory ha scritto:@Aurum...Il problema della riattaccata OEO con autopilota era relativo alla guidance -971. Con la -973 questo problema è stato risolto, tant'e' che sui manuali AZ non se ne fa menzione.
Ora in az mi sembra che ci siano tutte -973.
:roll: :roll: :roll:
Veramente la Boeing parla di 970 e seguenti.
E comunque l'auto coupled approach (ILS) e' previsto solo 2 eng.

P.S.

Ma non stavi leggendo i libri di Coelho?
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Flory

Messaggio da Flory »

aurum ha scritto: Ma non stavi leggendo i libri di Coelho?
No...i libri di Coelho appartengono al periodo mistico...Adesso sto leggendo cose più impegnative:
Geronimo Stilton ed il mistero del gatto stonato... : :lol: :lol:
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aurum
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Messaggio da aurum »

flory ha scritto:
aurum ha scritto: Ma non stavi leggendo i libri di Coelho?
No...i libri di Coelho appartengono al periodo mistico...Adesso sto leggendo cose più impegnative:
Geronimo Stilton ed il mistero del gatto stonato... : :lol: :lol:
Ecco cos'erano quelle paginette profumate! : :shock:
Lo devo togliere dal comodino di mia figlia prima che sia troppo tardi!!! :lol:
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Messaggio da Flory »

aurum ha scritto:
Ecco cos'erano quelle paginette profumate! : :shock:
Lo devo togliere dal comodino di mia figlia prima che sia troppo tardi!!! :lol:
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
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