Sarei anche interessato a sapere come si fa per conseguire questa licenza.
Grazie per le risposte.

Moderatore: Staff md80.it
Come si fa per prepararsi a quest'esame??wirestriker ha scritto:Esattamente, per conseguirlo devi fare un esame a Roma, sono 2 prove, una scritta e una orale. Se passi la parte scritta accedi all'orale.
L'attività è la stessa di un controllore di torre ma con la "piccola" differenza che non vengono fornite autorizzazioni ma istruzioni.
Poi dipende tanto dall'AFIS in cui si lavora, quanto è "equipaggiato" l'aeroporto, e se si tratta di un AFIS controlato da E.N.A.V. o di uno in concessione a privati.
In questo caso cambia il tipo di contratto che viene fatto, quindi tutto quello che ne segue, turni, stipendi, varie ed eventuali.
ti rispondo io,Myers ha scritto:Ciao, vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda l'attività svolta da un operatore radiotelefonista aeronautico.
Sarei anche interessato a sapere come si fa per conseguire questa licenza.
Grazie per le risposte.
Sono *molto* perplesso sulla correttezza di quanto dici. Credo stia confondendo la patente con la licenza di radioamatore e tutte e due queste cose non c'entrano nulla con licenze di tipo professionale.AntonioValenti ha scritto: La licenza puoi farla presso le scuole tecniche, più semplicemnte,
presso un centro radioamatoriale (o una sezione ARI) ti daranno tutte le indicazioni,
è l'abilitazione che si deve avere per usare le frequenze in 144 mhz.
l'utilizzo principale come sbocco di lavoro oltre alla radiaomatorialità e in marina e sulle navi, l'AM per i servizi di telecomunicazioni.
spero di aver chiarito