Radiotelefonista Aeronautico

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Myers
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Radiotelefonista Aeronautico

Messaggio da Myers »

Ciao, vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda l'attività svolta da un operatore radiotelefonista aeronautico.
Sarei anche interessato a sapere come si fa per conseguire questa licenza.
Grazie per le risposte. :wink:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Non capisco bene cosa intendi per radiotelefonista aeronautico.
Se intendi la licenza di radiotelefonia aeronautica, questa si ottiene in seguito al PPL, o al GPL (licenza di volo a vela), e ti abilita all'utilizzo della radio aeronautica durante il volo.
Se intendi la professione di ATC, il cosiddetto controllore di volo, fai una ricerca nel forum e trovarai qualche informazione in proposito.
Myers
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Myers »

Le ricerche mi hanno dato come risultato che un radiotelefonista aeronautico è il cosiddetto operatore AFIS.
Quindi credo che i due termini siano la stessa cosa.
wirestriker
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wirestriker »

Esattamente, per conseguirlo devi fare un esame a Roma, sono 2 prove, una scritta e una orale. Se passi la parte scritta accedi all'orale.

L'attività è la stessa di un controllore di torre ma con la "piccola" differenza che non vengono fornite autorizzazioni ma istruzioni.
Poi dipende tanto dall'AFIS in cui si lavora, quanto è "equipaggiato" l'aeroporto, e se si tratta di un AFIS controlato da E.N.A.V. o di uno in concessione a privati.
In questo caso cambia il tipo di contratto che viene fatto, quindi tutto quello che ne segue, turni, stipendi, varie ed eventuali.
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

wirestriker ha scritto:Esattamente, per conseguirlo devi fare un esame a Roma, sono 2 prove, una scritta e una orale. Se passi la parte scritta accedi all'orale.

L'attività è la stessa di un controllore di torre ma con la "piccola" differenza che non vengono fornite autorizzazioni ma istruzioni.
Poi dipende tanto dall'AFIS in cui si lavora, quanto è "equipaggiato" l'aeroporto, e se si tratta di un AFIS controlato da E.N.A.V. o di uno in concessione a privati.
In questo caso cambia il tipo di contratto che viene fatto, quindi tutto quello che ne segue, turni, stipendi, varie ed eventuali.
Come si fa per prepararsi a quest'esame??
wirestriker
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wirestriker »

Per la parte scritta ti puoi preparare studiando sui testi di reglamentazione aeronautica, per la parte orale oltre allo strip marking devi avere pratica di comunicazioni, quindi aver lavorato in una radio o un afis come operatore in addestramento.
Sia la parte orale che quella scritta sono sia in italiano che in inglese.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Le ricerche mi hanno dato come risultato che un radiotelefonista aeronautico è il cosiddetto operatore AFIS.
Quindi credo che i due termini siano la stessa cosa.
ragazzi scusa la paurosa ignoranza ma che cos è un operatore AFIS?
DANIELE FAZARI
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DANIELE FAZARI »

Ciao a tutti. Il radiotelefonista aeronautico è chiunque uttilizzi la frequenza.
L'operatore AFIS è una via di mezzo tra la biga e il controllore di volo. L'Operatore AFIS opera similmente a quest'ultimo, ma invece di autorizzare da esclusivamente informazioni, informazioni le quali i piloti decideranno come comportarsi sotto propria responsabilità.
esistono 2 licenze. Certificato di radiotelefonista per aeromobili civili, rilasciata dal ministero delle poste che ti abilita alla radiotelefonia, poi per i possessori di quest'ultima vi è la possibilità di conseguire la licenza che rilascia ENAC che ti permette di fare l'operatore AFIS. per quest'ultima è necessario il diploma di perito aeronautico.
Ciao daniele
Perito Tecnico del Trasporto Aereo (ITAer Forlì)
Operatore AFIS
Pilota Privato JAA-PPL-A
Esperto Assistenza al Volo ENAV SpA
AntonioValenti
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: Radiotelefonista Aeronautico

Messaggio da AntonioValenti »

Myers ha scritto:Ciao, vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda l'attività svolta da un operatore radiotelefonista aeronautico.
Sarei anche interessato a sapere come si fa per conseguire questa licenza.
Grazie per le risposte. :wink:
ti rispondo io,
il tuo soggetto in campo aeronautico si chiama M.O.R.T. (marconista di bordo)
per la marina e parificato al Marconista.
Marconista Operatore Radio Telegrafista (A.M.)
è una categoria che ho assunto dal 1976 al 2004
proveniente dalla categoria Telescriventista
in ENAV questa funzione viene svolta sono nel C.C.I e nei C.C.R.
Centro Comunicazioni Internazionale (roma acc)
Centro Comunicazioni Regionale (regioni aeree UIR) (mi acc) (br acc) da EAV.

La licenza puoi farla presso le scuole tecniche, più semplicemnte,
presso un centro radioamatoriale (o una sezione ARI) ti daranno tutte le indicazioni,
è l'abilitazione che si deve avere per usare le frequenze in 144 mhz.

l'utilizzo principale come sbocco di lavoro oltre alla radiaomatorialità e in marina e sulle navi, l'AM per i servizi di telecomunicazioni.

spero di aver chiarito

ciao :wink:
Ospite

Re: Radiotelefonista Aeronautico

Messaggio da Ospite »

AntonioValenti ha scritto: La licenza puoi farla presso le scuole tecniche, più semplicemnte,
presso un centro radioamatoriale (o una sezione ARI) ti daranno tutte le indicazioni,
è l'abilitazione che si deve avere per usare le frequenze in 144 mhz.

l'utilizzo principale come sbocco di lavoro oltre alla radiaomatorialità e in marina e sulle navi, l'AM per i servizi di telecomunicazioni.

spero di aver chiarito
Sono *molto* perplesso sulla correttezza di quanto dici. Credo stia confondendo la patente con la licenza di radioamatore e tutte e due queste cose non c'entrano nulla con licenze di tipo professionale.
Rispondi