Vespucci

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
firenze2020
Rullaggio
Rullaggio

Vespucci

Messaggio da firenze2020 »

Vorrei sapere se è corretto che i nuovi aerei (Embraer 190 e Bombardier CRJ 900) di Lufthansa non potranno atterrare a Peretola. Mi sembra strano trattandosi di macchine più piccole del 737 e dell'A319. Se fosse così il VEspucci perderebbe la compagnia tedesca. Riporto la nota del consigliere comunale Bosi:
"La notizia che il consiglio di amministrazione di Lufthansa ha approvato un ordine di 45 aeromobili a breve raggio può avere ripercussioni anche su Peretola. A partire dalla fine del 2008, infatti, verranno consegnati alla compagnia tedesca 30 jet della famiglia Embraer 190 e 15 Bombardier CRJ 900. Questi due tipi di aerei però non potranno atterrare al Vespucci per colpa della pista troppo corta. In conseguenza ci potrebbe essere il rischio di un abbandono dello scalo fiorentino da parte della compagnia tedesca. I nuovi aeromobili sostituiranno infatti i BAE chiamati anche jumbolini che consumano quantità eccessive di carburanti e non vengono più costruiti. Sempre Lufthansa, a differenza di Alitalia e Meridiana, ha escluso da tempo l'utilizzo in Firenze dell'Airbus A 319, in flotta dal 1996, perché le condizioni operative sono soggette a limitazioni indotte dalle condizioni meteo per la situazione penalizzante della pista. Questo dimostra ancora una volta l'urgenza e la necessità della pista parallela all'autostrada. Con questa acquisizione la compagnia aerea tedesca potrà collegare ulteriori destinazioni con il network mondiale di Lufthansa attraverso i propri hub offrendo ai propri passeggeri comodi collegamenti verso 192 destinazioni in 78 paesi. La flotta regionale permetterà a Lufthansa di continuare a crescere in modo competitivo, cogliere le opportunità di mercato e creare nuove prospettive per i propri dipendenti. I jet della famiglia Embraer 190 possono accogliere circa 100 passeggeri, mentre i Bombardier CRJ 900 hanno circa 90 posti a sedere. Entrambi i modelli sono altamente efficienti grazie a un consumo di carburante inferiore ai 4 litri ogni 100 km per passeggero e alla riduzione dei livelli di emissione e di inquinamento acustico. Questo li mette in prima linea in termini di compatibilità ambientale ed efficienza ecologica. Attualmente, la flotta regionale Lufthansa consta di 145 aeromobili, compresi dodici della famiglia CRJ 900. Lufthansa è stato il primo vettore europeo ad operare le rotte regionali con dei jet. Lufthansa si conferma così leader nel rinnovamento della flotta"
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Lufthansa ha anche altri aerei come il BAe146 e gli ATR nella sua flotta Regional (come Air Dolomiti) che possono atterrare tranquillamente a Firenze...
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Beh LH ha anche i 319 che possono operare su FLR e la decisione a suo tempo presa di non utilizzarli per le limitazioni richieste potrebbe essere rivista, senza contare che parte dei voli operati per MUC avvengono attualmente con i DHC400Q di Augsburg (partner di LH)

Non ho dati alla mano, ma per quella che è la mia esperienza personale, i voli LH da FLR li ho sempre trovati abbastanza affollati, mi sembra strano che LH possa lasciare, sarebbe una gran perdita, sopratutto (correggetemi se sbaglio) per la scarsità di alternative.

A mio avviso il comunicato ha un tono un po' allarmistico per sostenere, come detto esplicitamente nel testo, gli interventi di potenzionamento del Vespucci che, per quanto mi riguarda, reputo indispensabili!

ciao
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

quoto quanto dice Beluga a proposito dell indispensabilità del potenziamento del Vespucci ma riguardo all utilizzo dell A-319 da parte di LH su tale aeroporto non ne sarei così sicuro:per operare su aeroporti con piste così limitate Airbus installa su richiesta del cliente un kit specifico(i 319 Meridiana e forse anche Alitalia che operano da FLR ne sono dotati) che permette decolli ad un peso maggiore e quindi nel caso di voli non lunghissimi come MUC per esempio con un numero di pax adeguato....insomma LH dovrebbe spendere per adeguare i suoi Airbus ed inoltre i turboprop DHC per quanto veloci non hanno capienza adeguata ciao
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Il mio era un auspicio....in ogni caso, ripensandoci, vedo più critica la tratta per Francoforte
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Rispondi