sicurezza e scrupolo
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sicurezza e scrupolo
Ho capito che la sicurezza aerea e' in gran parte affidata allla manutenzione degli aerei.
Sicuramente una parte importante e' affidata anche ai piloti.
Ora Vi chiedo:
1) la manutenzione degli aerei e' fatta davvero con scrupolo , come spesso viene reclamizzato nei vari siti delle compagnie? (compagnie di un certo nome intendo)
2) con quanto scrupolo i piloti eseguono i controlli per esempio prima della partenza ? "checklist" credo si chiamino,,,,
Non e' possibile che qualche incosciente o poco scrupoloso , magari solo perche' non ne ha voglia, possa saltare qualche controllo e non fare la checklist per bene?
Come funzionano queste cose?
grazie
Sicuramente una parte importante e' affidata anche ai piloti.
Ora Vi chiedo:
1) la manutenzione degli aerei e' fatta davvero con scrupolo , come spesso viene reclamizzato nei vari siti delle compagnie? (compagnie di un certo nome intendo)
2) con quanto scrupolo i piloti eseguono i controlli per esempio prima della partenza ? "checklist" credo si chiamino,,,,
Non e' possibile che qualche incosciente o poco scrupoloso , magari solo perche' non ne ha voglia, possa saltare qualche controllo e non fare la checklist per bene?
Come funzionano queste cose?
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- Slowly
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Sono solo credenze popolari e due (banali) motivi per giustificare la paura del volo in chi ce l'ha.
Secondo qualcuno di voi può essere possibile che si bypassino controlli su un aereo con 140 persone e da 60 tonnelalte perchè non si ha voglia?
Suvvia............

Di un certo nome o no ti assicuro che non troverai differenze.
Non stiamo parlando del dare l'olio alla catena della bici.........
Conoscendo diversi piloti ed avendo visto gli hangar di manutenzione ti assicuro che ne i primi, ne chi lavora nei secondi sta a girarsi i pollici, proprio per garantire la tua (e mia) sicurezza.
Ciao!


Secondo qualcuno di voi può essere possibile che si bypassino controlli su un aereo con 140 persone e da 60 tonnelalte perchè non si ha voglia?

Suvvia............



Di un certo nome o no ti assicuro che non troverai differenze.
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SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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- Alessio76
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Credo che nessun pilota abbia voglia di rischiare la propria vita (a meno che abbia istinti suicidi) oltre naturalmente quella dei passeggeri!
Riguardo alla manutenzione ho letto che ci sono degli obblighi ben precisi da parte delle compagnie che se non rispettati possono comportare grosse penalizzazioni (divieto di sorvolare determinati spazi aerei o di atterrare in certi aereoporti, ecc ecc.).
Un caso eclatante di mancata check list completa è stato quello di un aereo della American Airlines (penso proprio un MD80) sul quale non sono stati configurati correttamente i flaps per il decollo! Dopo questo tragico evento comunque è stato introdotto un sistema di doppio controllo della check list per cui è praticamente impossibile saltare dei passaggi...
Vorrei farti notare che i controlli effettuati su un aereo sono comunque sempre superiori a ciò che realmente necessiterebbero (questo per avere sempre un ampio margine di sicurezza) e l'aereo è l'unico mezzo di trasporto soggetto a controlli così attenti e approfonditi...prova a pensare: quante volte prima di partire con l'auto per un viaggio controlli pressione delle gomme, corretto funzionamento di ABS, AIRBAG, frecce direzionali, luci, ecc ecc.?????
Non esiste mezzo di trasporto più sicuro e se accade qualcosa è sempre per una serie concatenata di eventi sfortunati e la probabilità di incidente su un aereo avevo letto non è molto lontana da quella di essere colpiti da un fulmine durante un temporale!
Ciao
Riguardo alla manutenzione ho letto che ci sono degli obblighi ben precisi da parte delle compagnie che se non rispettati possono comportare grosse penalizzazioni (divieto di sorvolare determinati spazi aerei o di atterrare in certi aereoporti, ecc ecc.).
Un caso eclatante di mancata check list completa è stato quello di un aereo della American Airlines (penso proprio un MD80) sul quale non sono stati configurati correttamente i flaps per il decollo! Dopo questo tragico evento comunque è stato introdotto un sistema di doppio controllo della check list per cui è praticamente impossibile saltare dei passaggi...
Vorrei farti notare che i controlli effettuati su un aereo sono comunque sempre superiori a ciò che realmente necessiterebbero (questo per avere sempre un ampio margine di sicurezza) e l'aereo è l'unico mezzo di trasporto soggetto a controlli così attenti e approfonditi...prova a pensare: quante volte prima di partire con l'auto per un viaggio controlli pressione delle gomme, corretto funzionamento di ABS, AIRBAG, frecce direzionali, luci, ecc ecc.?????
Non esiste mezzo di trasporto più sicuro e se accade qualcosa è sempre per una serie concatenata di eventi sfortunati e la probabilità di incidente su un aereo avevo letto non è molto lontana da quella di essere colpiti da un fulmine durante un temporale!
Ciao
- darth.miyomo
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Re: sicurezza e scrupolo
In genere sull'aereo ci vengono anche i piloti..pertugio ha scritto:Ho capito che la sicurezza aerea e' in gran parte affidata allla manutenzione degli aerei.
Non e' possibile che qualche incosciente o poco scrupoloso , magari solo perche' non ne ha voglia, possa saltare qualche controllo e non fare la checklist per bene?
Come funzionano queste cose?

Poi ricorda che il tecnico che rilascia l'aereo, firma un documento ufficiale, e in caso di problemi andrebbe incontro a grossi problemi.
Io, nella fattispecie, ho un figlio piccolo che adoro...

miyomo
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Re: sicurezza e scrupolo
Evviva!miyomo ha scritto:Io, nella fattispecie, ho un figlio piccolo che adoro...![]()

Abbiamo trovato la nosrta nuova mascotte: Miyomino!!!!


SLOWLY
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Re: sicurezza e scrupolo
Viste le dimensioni (8 mesi) direi "Mignomo"..Slowly ha scritto: Evviva!![]()
Abbiamo trovato la nosrta nuova mascotte: Miyomino!!!!![]()

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Eh eh eh!!!
Perchè non metti una foto nell'area "Quattro chiacchere"!
Già mi ci verdo con lui un giorno.......
.......Mignomo, tira giù i carrelli.........
E lui.........ma Slo, imbecille........siamo ancora al gate..........
E io...........ah si è vero............
(Inventerò la scusa che volevo vedere se era attento.......)


Perchè non metti una foto nell'area "Quattro chiacchere"!
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Gli aeromobili sono controllati prima di ogno decollo, inoltre periodicamente devono seguire dei check , addirittura in uno di questi la macchina viene smontata totalmente.
Per quanto riguarda i piloti, beh a bordo ci sono anche loro.
Comunque guardate che c'è ne sono stati disastri accaduti per negligenza del comandante , o per una manutenzione eseguita alla svelta per ordine della compagnia,la quale aveva necessariamente bisogno di aerei per trasportare passeggeri.

Per quanto riguarda i piloti, beh a bordo ci sono anche loro.
Comunque guardate che c'è ne sono stati disastri accaduti per negligenza del comandante , o per una manutenzione eseguita alla svelta per ordine della compagnia,la quale aveva necessariamente bisogno di aerei per trasportare passeggeri.

- bruno
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Ragazzi ricordo che durante il briefing che abbiamo fatto a olbia, Riccardo ci disse che il due piloti, a turno, prima di ogni volo, fanno il controllo dell' aereo girandogli attorno, sia per vedere se è tutto a posto, e soprattutto per vedere se nella stiva ci sono ancora i loro bagagli...
Ma comunque pertugio stai tranquillo che l' aereo è il mezzo più perfetto che esista al mondo, e tale deve essere, anche perchè per mettere in volo un veicolo di 60 tonnellate ci vuole la massima perfezione di qualsiasi elemento che costituisce l' aereo, dai comandi di bordo, ai flap e così via.
Insomma un aereo non è mica un'automobile......




Ma comunque pertugio stai tranquillo che l' aereo è il mezzo più perfetto che esista al mondo, e tale deve essere, anche perchè per mettere in volo un veicolo di 60 tonnellate ci vuole la massima perfezione di qualsiasi elemento che costituisce l' aereo, dai comandi di bordo, ai flap e così via.
Insomma un aereo non è mica un'automobile......

Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


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collaudatore ha scritto:Gli aeromobili sono controllati prima di ogno decollo, inoltre periodicamente devono seguire dei check , addirittura in uno di questi la macchina viene smontata totalmente.![]()
Per quanto riguarda i piloti, beh a bordo ci sono anche loro.
Comunque guardate che c'è ne sono stati disastri accaduti per negligenza del comandante , o per una manutenzione eseguita alla svelta per ordine della compagnia,la quale aveva necessariamente bisogno di aerei per trasportare passeggeri.
... appunto, mi chiedevo proprio questo. Naturalmente non penso a compagnie del terzo mondo... ma queste cose possono succedere sui vettori europei, compagnie di bandiera e non, o si puo' stare tranquilli?
Per quanto riguarda l'ultima frase che ho scritto mi riferivo sopratutto alle compagnie con una flotta limitata, le grosse compagnie hanno meno urgenza in quanto hanno più aeromobili ed eventualmente li possono sostituire senza alcun problema.
Per quanto riguarda gli incidenti accaduti per negligenza del comandante, mi riferivo ad un episodio, dove i tecnici avevano lasciato del nastro isolante sui tubi di pitot (se non erro) ,beh il comandante non ha controllato ,e l'areo (boeing757) una volta in volo ha cominciato ad avere problemi ed è precipitato.
Percaso ve lo ricordate questo incidente accaduto tanti anni fa?
Per quanto riguarda gli incidenti accaduti per negligenza del comandante, mi riferivo ad un episodio, dove i tecnici avevano lasciato del nastro isolante sui tubi di pitot (se non erro) ,beh il comandante non ha controllato ,e l'areo (boeing757) una volta in volo ha cominciato ad avere problemi ed è precipitato.
Percaso ve lo ricordate questo incidente accaduto tanti anni fa?

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- Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15
Se si parla di possibilità, tutto è possibile ahimè... c'è da dire che ogni giorno che passa gli aerei sono più sicuri perchè si acquisiscono sempre nuove conoscenze. E non sto parlando solo dei progressi tecnici in senso stretto.
Prendi l'esempio del 757: ha insegnato qualcosa almeno, anche se non si dovrebbero pagare prezzi così alti per imparare dai nostri errori. Non so se sia più capitata una cosa del genere da allora, ma se accadesse oggi l'equipaggio sarebbe più preparato (perchè lì poi si sommarono errori ad errori, da varie parti, proprio a causa del fatto che un'eventualità del genere non era stata evidentemente contemplata).
La sicurezza è interesse primario delle compagnie e dei costruttori, innanzitutto per il loro tornaconto, che è un validissimo incentivo.
Gli errori poi stanno ovunque e la sfortuna pure.... e di solito collaborano.
Non si può dire in assoluto: "questo non succederà mai".
Per quel poco che ho visto io finora (non so cosa combinino nelle compagnie regionali nepalesi) ci si adopera in ogni settore e in ogni fase per migliorare la sicurezza e l'affidabilità degli aerei, in quella progettuale di sicuro... prima di cambiare di un decimo di millimetro la parte interna di un chiodo della toilette ci si scervella su quali possano essere tutte le possibili conseguenze.... si cerca sempre di pensare a qualsiasi evenzienza, tenendo presente ogni possibile variabile, dalla sfortuna alle "deficienze" umane (dal progettista al pilota), creando le condizioni affinchè si riesca sempre e in ogni modo a tornare tutti a terra.
E' evidente che questo non sarà mai sufficiente a garantire la perfetta affidabilità del mezzo (perchè un aereo è affidato a molte mani, con competenze diverse).
Quindi: le nostre compagnie sono sicure, serie scrupolose? Sì, perfette no.
Prendi l'esempio del 757: ha insegnato qualcosa almeno, anche se non si dovrebbero pagare prezzi così alti per imparare dai nostri errori. Non so se sia più capitata una cosa del genere da allora, ma se accadesse oggi l'equipaggio sarebbe più preparato (perchè lì poi si sommarono errori ad errori, da varie parti, proprio a causa del fatto che un'eventualità del genere non era stata evidentemente contemplata).
La sicurezza è interesse primario delle compagnie e dei costruttori, innanzitutto per il loro tornaconto, che è un validissimo incentivo.
Gli errori poi stanno ovunque e la sfortuna pure.... e di solito collaborano.
Non si può dire in assoluto: "questo non succederà mai".
Per quel poco che ho visto io finora (non so cosa combinino nelle compagnie regionali nepalesi) ci si adopera in ogni settore e in ogni fase per migliorare la sicurezza e l'affidabilità degli aerei, in quella progettuale di sicuro... prima di cambiare di un decimo di millimetro la parte interna di un chiodo della toilette ci si scervella su quali possano essere tutte le possibili conseguenze.... si cerca sempre di pensare a qualsiasi evenzienza, tenendo presente ogni possibile variabile, dalla sfortuna alle "deficienze" umane (dal progettista al pilota), creando le condizioni affinchè si riesca sempre e in ogni modo a tornare tutti a terra.
E' evidente che questo non sarà mai sufficiente a garantire la perfetta affidabilità del mezzo (perchè un aereo è affidato a molte mani, con competenze diverse).
Quindi: le nostre compagnie sono sicure, serie scrupolose? Sì, perfette no.
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Come dice miyomo, il sedere lo mettiamo su per prima noi piloti!!!!Dei tecnici mi fido pienamente, ma ti assicuro che se qualcosa non mi garba (per dirla alla toscana) sono io il primo che solleva il problema e ti assicuro che non si scherza su certe cose...almeno in Meridiana è così, mi auguro anche nelle altre compagnie!!!
Ciao Jimmy
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Ma il mio discorso non era riferito a te, ho preso l'esempio del 757 giusto perchè l'avevi appena tirato fuori, nessun equivococollaudatore ha scritto:Linda comunque tengo a precisare che la sicurezza del voo aereo non l'ho mai messa in dubbio. Per evitare equivoci.

Ecco appunto, ma la gente spesso pare dimenticarsi che sull'aereo ci sta anche chi lo pilotaJimmy ha scritto:Come dice miyomo, il sedere lo mettiamo su per prima noi piloti!!!!Dei tecnici mi fido pienamente, ma ti assicuro che se qualcosa non mi garba (per dirla alla toscana) sono io il primo che solleva il problema e ti assicuro che non si scherza su certe cose...almeno in Meridiana è così, mi auguro anche nelle altre compagnie!!!

Io poi ho parlato di tecnici e progettisti per fare un esempio, conoscendo un pochino meglio il settore, per i piloti non posso parlare.... oddìo, noi nei calcoli li mettiamo fra i parametri come la sfiga per i danni che combinano...!!



Vedi però, seriamente, di sicuro questo è uno degli argomenti su cui ogni tanto si dovrebbe ritornare, per ribadirlo! E ogni volta in più non sarà mai "troppo".
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La sicurezza è interesse primario delle compagnie e dei costruttori, innanzitutto per il loro tornaconto, che è un validissimo incentivo.
Gli errori poi stanno ovunque e la sfortuna pure.... e di solito collaborano.
Non si può dire in assoluto: "questo non succederà mai".
Per quel poco che ho visto io finora (non so cosa combinino nelle compagnie regionali nepalesi) ci si adopera in ogni settore e in ogni fase per migliorare la sicurezza e l'affidabilità degli aerei, in quella progettuale di sicuro... prima di cambiare di un decimo di millimetro la parte interna di un chiodo della toilette ci si scervella su quali possano essere tutte le possibili conseguenze.... si cerca sempre di pensare a qualsiasi evenzienza, tenendo presente ogni possibile variabile, dalla sfortuna alle "deficienze" umane (dal progettista al pilota), creando le condizioni affinchè si riesca sempre e in ogni modo a tornare tutti a terra.
E' evidente che questo non sarà mai sufficiente a garantire la perfetta affidabilità del mezzo (perchè un aereo è affidato a molte mani, con competenze diverse).
Quindi: le nostre compagnie sono sicure, serie scrupolose? Sì, perfette no.[/quote]
OK, ringrazio tutti perche' , a vario titolo e con varie competenze, amatoriali alcuni , professionali altri, avete contribuito a far si che avro' un po' meno paura la prox volta che dovro' volare (tra due settimane, Pisa-Parigi, l'ultima fu lo scorso autunno)-
Vi domando un'ultima curiosita': come e' cambiata, se e' cambiata, la sicurezza in questi ultimi anni? - Voglio dire: ora siamo nel 2005... solo 5 anni fa, ne 2000, quasi nessuno aveva la banda larga, i telefoni non trasmettevano video, il GPS non era in nessuna auto, i computer, se non ricordo male, avevano il pentium 800, e via dicendo.... Per non parlare di 15: anni fa, il cellulare non lo aveva praticamente nessuno ed internet era una parola sconosciuta ai civili... --- GLi aerei sono piu' sicuri oggi rispetto per exe a quando ho volato la prima volta, nel 1999 ? C'e' stata una innovazione tecnologica o sono sostanzialmente le stesse macchine ( e mi riferisco anche ad aerei non nuovissimi ) ed incrementata la sicurezza? Potete farmi qualche esempio?
Gli errori poi stanno ovunque e la sfortuna pure.... e di solito collaborano.
Non si può dire in assoluto: "questo non succederà mai".
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E' evidente che questo non sarà mai sufficiente a garantire la perfetta affidabilità del mezzo (perchè un aereo è affidato a molte mani, con competenze diverse).
Quindi: le nostre compagnie sono sicure, serie scrupolose? Sì, perfette no.[/quote]
OK, ringrazio tutti perche' , a vario titolo e con varie competenze, amatoriali alcuni , professionali altri, avete contribuito a far si che avro' un po' meno paura la prox volta che dovro' volare (tra due settimane, Pisa-Parigi, l'ultima fu lo scorso autunno)-
Vi domando un'ultima curiosita': come e' cambiata, se e' cambiata, la sicurezza in questi ultimi anni? - Voglio dire: ora siamo nel 2005... solo 5 anni fa, ne 2000, quasi nessuno aveva la banda larga, i telefoni non trasmettevano video, il GPS non era in nessuna auto, i computer, se non ricordo male, avevano il pentium 800, e via dicendo.... Per non parlare di 15: anni fa, il cellulare non lo aveva praticamente nessuno ed internet era una parola sconosciuta ai civili... --- GLi aerei sono piu' sicuri oggi rispetto per exe a quando ho volato la prima volta, nel 1999 ? C'e' stata una innovazione tecnologica o sono sostanzialmente le stesse macchine ( e mi riferisco anche ad aerei non nuovissimi ) ed incrementata la sicurezza? Potete farmi qualche esempio?
- Alessio76
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Caro Pertugio,
ogni volta che accade un incidente grave e individuate le cause, se queste sono di origine meccanica vengono sempre fatti dei "richiami" su tutti i veivoli che potrebbero presentare lo stesso difetto.
Un esempio che puoi leggere anche su questo sito è quello dell'MD80 dell'Alaska, in seguito al quale ci fu una vera e propria campagna di controlli e di verifiche volta ad assicurare che un incidente del genere non accadesse mai più...
oppure pensa al 767 di Lauda air (reverse attivati dal computer di bordo in fase di crociera!) oppure ,come ricordato da Collaudatore e Linda, al 757 della Perù airlines....insomma l'esperienza ha reso gli aerei dal 1999 a oggi certamente più sicuri e affidabili.
Per quanto riguarda i cellulari e Pc portatili, ecc ecc, ti ricordo che durante il volo i portatili possono essere utilizzati senza particolari problemi (previo consenso del capitano) e da uno studio fatto in America si è calcolato che in media durante i voli ci sono quasi sempre tre o quattro cellulari dimenticati accesi...e nulla di particolare accade.
Personalmente non credo che un cellulare possa far cadere un aereo, semmai può arrecare disturbo ai piloti e al sistema di navigazione ma la cosa dovrebbe essere comunque ben gestibile (ovviamente per i trasgressori "beccati" sono guai seri....).
Insomma stai tranquillo e goditi il tuo volo perchè volare è una cosa meravigliosa!!!
ogni volta che accade un incidente grave e individuate le cause, se queste sono di origine meccanica vengono sempre fatti dei "richiami" su tutti i veivoli che potrebbero presentare lo stesso difetto.
Un esempio che puoi leggere anche su questo sito è quello dell'MD80 dell'Alaska, in seguito al quale ci fu una vera e propria campagna di controlli e di verifiche volta ad assicurare che un incidente del genere non accadesse mai più...
oppure pensa al 767 di Lauda air (reverse attivati dal computer di bordo in fase di crociera!) oppure ,come ricordato da Collaudatore e Linda, al 757 della Perù airlines....insomma l'esperienza ha reso gli aerei dal 1999 a oggi certamente più sicuri e affidabili.
Per quanto riguarda i cellulari e Pc portatili, ecc ecc, ti ricordo che durante il volo i portatili possono essere utilizzati senza particolari problemi (previo consenso del capitano) e da uno studio fatto in America si è calcolato che in media durante i voli ci sono quasi sempre tre o quattro cellulari dimenticati accesi...e nulla di particolare accade.
Personalmente non credo che un cellulare possa far cadere un aereo, semmai può arrecare disturbo ai piloti e al sistema di navigazione ma la cosa dovrebbe essere comunque ben gestibile (ovviamente per i trasgressori "beccati" sono guai seri....).
Insomma stai tranquillo e goditi il tuo volo perchè volare è una cosa meravigliosa!!!