La vite completa non credo, visto che senza opportuni accorgimenti non c'è neanche modo di farla con i nostri ASK-21 che ne escono, volenti o nolenti, in meno di un giro.
Infatti a me piacerebbe più avanti provare stalli e viti con alianti meno paciocconi del K-21, credo sarà molto istruttivo
Proprio per questo motivi io costituisco una voce fuori dal coro di tutti quelli che ritengono l'ASK-21 il miglior aliante scuola.
Il K-21 è invece in assoluto il peggior aliante scuola mai costruito perchè non è assolutamente formativo. E' un aliante estremamente facile da pilotare e, grossa pecca, non fa la vite. Lo stesso costruttore (schleicher) ha diffuso un bollettino tecnico per eseguire una modifica che permetta all'aliante di eseguire una vera vite tramite l'installazione di un ballast in coda che arretri il baricentro.
Al di là del caso atipico del K-21, non esiste aliante che non fa la vite, specialmente con stallo scoordinato per comandi incrociati. Bisogna dire che gli alianti più moderni sono molto più resistenti alla vite, ma questo non autorizza a fare virate derapate a bassa velocità vicino al suolo. Alcuni anni fa è avvenuto un incidente mortale perchè un pilota con un Discus 2 (quindi un aliante moderno) è entrato in autorotazione a bassa quota ed è finito in un bosco.
Io mi sono brevettato su un aliante vecchio stampo quale è il K-13. Quello è un vero aliante per imparare perchè fa una vite piuttosto netta anche se con ingresso e uscita "scolastico", cioè senza cattive tendenze come hanno certi alianti che fermano la rotazione solo dopo alcuni giri (nonostante il piede opposto sia tutto dentro) oppure necessitano assolutamente della barra avanti e non solo il piede.
Ritenere che un aliante faccia la vite completa sole se ci è portato di proposito e con la forza è un grosso errore. Ogni aliante può entrare accidentalmente in vite, naturalmente prima di entrarci lancia una serie di avvertimenti che il pilota deve cogliere immediatamente e prontamente agire per evitare tale inconveniente che è letale a bassa quota.