Comunicazioni reali tra atc e pilota

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Davide618
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Messaggio da Davide618 »

Molto interessante, grazie. :)
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Daniele77
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Messaggio da Daniele77 »

perche' non si possono vedere le altre 2 animazioni?
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Carino grazie.
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AZ055B-)
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Messaggio da AZ055B-) »

Fantastico! :hello1: Una sola cosa...cos'è il livello di transizione ? :scratch:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
radarcello
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Messaggio da radarcello »

E' il livello di volo più basso utilizzabile dopo l'altitudine di transizione.
In pratica è il livello di volo passato il quale il pilota cambia il regolaggio altimetrico dallo standard 1013 al qnh locale di riferimento.
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AZ055B-)
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Messaggio da AZ055B-) »

thanks :wink:
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

radarcello ha scritto:E' il livello di volo più basso utilizzabile dopo l'altitudine di transizione.
In pratica è il livello di volo passato il quale il pilota cambia il regolaggio altimetrico dallo standard 1013 al qnh locale di riferimento.
Oltre a impostare il QNH locale, al di sotto del livello di transizione (detto comunemente TL [Transition Level]), si comincia a parlare di ALTITUDINI.

Ecco un piccolo esempio...
Siamo a Torino [scusate.. ma lo conosco bene]

QNH 1020

Transition Altitude (TA) -> 6000 piedi

Transition Level (TL) -> FL70


ATC: Alitalia 1430, climb and maintain FL90[/quote]

FL90 - 9000 piedi, ma è sopra alla TA e allora si parla di FL

ATC: Alitalia 1431, descend and maintain 4000 feets, on QNH1020

4000 piedi, sotto al TL. Se l'aereo, prima di questa autorizzazione, si trova sopra al TL, è buona norma aggiungere all'autorizzazione alla discesa, anche il TL. E' nuovamente buona norma riportare sempre il QNH quando si assegnano altitudini ad un aeromobile.


Ciao
Federico
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