Tornado precipitato in Svizzera
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Tornado precipitato in Svizzera
Un cacciabombardiere Tornado dell'aeronautica militare tedesca (Luftwaffe) è precipitato giovedì pomeriggio nei pressi del villaggio bernese di Stechelberg, nella regione della Jungfrau.
I due piloti sono stati ritrovati su un ghiacciaio. Uno di loro è sopravvissuto ed ha potuto essere salvato, mentre per il secondo non c'è stato nulla da fare.
La disgrazia è avvenuta poco prima delle 15 nella parte superiore della valle di Lauterbrunnen.
L'apparecchio biposto si è schiantato contro la parete rocciosa tra l'Äbeniflue e il Mittaghorn, due cime attorno ai 3900 metri di quota. Testimoni hanno osservato l'esplosione.
Un elicottero della Air Glacier è riuscito a localizzare i due piloti su un ghiacciaio, sotto il punto d'impatto: erano verosimilmente riusciti ad azionare il seggiolino eiettabile.
Uno dei due dava segni di vita ed è stato soccorso verso le 16.25. L'altro è stato recuperato alle 17.45 ma era ormai morto, ha indicato una portavoce della polizia cantonale.
L'aereo si è "praticamente polverizzato" nell'impatto, ha dichiarato un altro portavoce della polizia cantonale al giornale regionale per Berna, Friburgo e Vallese della radio svizzerotedesca DRS.
Secondo quanto ha indicato il portavoce dell'aviazione militare elvetica Jürg Nussbaum, l'aereo da combattimento, che può anche svolgere missioni di ricognizione, stava sorvolando la Svizzera di ritorno dalla Corsica.
Poco prima dell'incidente si era fermato all'aerodromo militare di Emmen, nel canton Lucerna, per fare rifornimento di carburante.
L'apparecchio stava effettuando un "esercizio di navigazione", nel quale il pilota deve sorvolare diversi obiettivi. Simili voli di aerei militari stranieri sopra la Svizzera sono autorizzati e non hanno nulla di straordinario, ha precisato Nussbaum.
Il sindaco di Lauterbrunner Jost Brunner ha detto di aver visto per caso durante una passeggiata il Tornado volare relativamente basso nella valle, tentare improvvisamente di prendere quota e poi scomparire in direzione del ghiacciaio di Rottal, sotto la parete sudovest della Jungfrau.
Egli ne ha valutato l'altezza di volo a circa 1200-1300 metri. La stretta valle di Lauterbrunner è circondata da parecchie cime fra i 3000 e i 4000 metri, in particolare sul versante Est, dove è avvenuto l'incidente.
Fonte http://www.swiss.org
Per la cronaca, Lauterbrunnen è a sud di Emmen, in mezzo a montagne che si alzano oltre i 4000 mt.
Credo che da Emmen, per un Tornado, non siano più di un paio di minuti di volo (ce ne vogliono 15 con un Cessnino)
Mi domando come mai sia finito lì il Tornado, appena decollato da Emmen e diretto a nord, verso la Germania, poiché non ho visto NOTAM di apertura di AXALP che è la zona di addestamento di quelle parti (su questo punto però potrei sbagliarmi)
I due piloti sono stati ritrovati su un ghiacciaio. Uno di loro è sopravvissuto ed ha potuto essere salvato, mentre per il secondo non c'è stato nulla da fare.
La disgrazia è avvenuta poco prima delle 15 nella parte superiore della valle di Lauterbrunnen.
L'apparecchio biposto si è schiantato contro la parete rocciosa tra l'Äbeniflue e il Mittaghorn, due cime attorno ai 3900 metri di quota. Testimoni hanno osservato l'esplosione.
Un elicottero della Air Glacier è riuscito a localizzare i due piloti su un ghiacciaio, sotto il punto d'impatto: erano verosimilmente riusciti ad azionare il seggiolino eiettabile.
Uno dei due dava segni di vita ed è stato soccorso verso le 16.25. L'altro è stato recuperato alle 17.45 ma era ormai morto, ha indicato una portavoce della polizia cantonale.
L'aereo si è "praticamente polverizzato" nell'impatto, ha dichiarato un altro portavoce della polizia cantonale al giornale regionale per Berna, Friburgo e Vallese della radio svizzerotedesca DRS.
Secondo quanto ha indicato il portavoce dell'aviazione militare elvetica Jürg Nussbaum, l'aereo da combattimento, che può anche svolgere missioni di ricognizione, stava sorvolando la Svizzera di ritorno dalla Corsica.
Poco prima dell'incidente si era fermato all'aerodromo militare di Emmen, nel canton Lucerna, per fare rifornimento di carburante.
L'apparecchio stava effettuando un "esercizio di navigazione", nel quale il pilota deve sorvolare diversi obiettivi. Simili voli di aerei militari stranieri sopra la Svizzera sono autorizzati e non hanno nulla di straordinario, ha precisato Nussbaum.
Il sindaco di Lauterbrunner Jost Brunner ha detto di aver visto per caso durante una passeggiata il Tornado volare relativamente basso nella valle, tentare improvvisamente di prendere quota e poi scomparire in direzione del ghiacciaio di Rottal, sotto la parete sudovest della Jungfrau.
Egli ne ha valutato l'altezza di volo a circa 1200-1300 metri. La stretta valle di Lauterbrunner è circondata da parecchie cime fra i 3000 e i 4000 metri, in particolare sul versante Est, dove è avvenuto l'incidente.
Fonte http://www.swiss.org
Per la cronaca, Lauterbrunnen è a sud di Emmen, in mezzo a montagne che si alzano oltre i 4000 mt.
Credo che da Emmen, per un Tornado, non siano più di un paio di minuti di volo (ce ne vogliono 15 con un Cessnino)
Mi domando come mai sia finito lì il Tornado, appena decollato da Emmen e diretto a nord, verso la Germania, poiché non ho visto NOTAM di apertura di AXALP che è la zona di addestamento di quelle parti (su questo punto però potrei sbagliarmi)
Ultima modifica di deltagolf il 13 aprile 2007, 9:44, modificato 1 volta in totale.
- pippo682
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Secondo il teletext della TSI (l'equivalente del televideo italiano) pare che il Tornado sia entrato in una valle dove la altezza minima consigliata è di 1500 piedi ad una quota inferiore ai 1000 pedi.
Se il dato fosse confermato sarebbe l'ennesima testimonianza che con le montagne non si scherza, neanche con la potenza di un Tornado a disposizione.
Se il dato fosse confermato sarebbe l'ennesima testimonianza che con le montagne non si scherza, neanche con la potenza di un Tornado a disposizione.
- aurum
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Re: Tornado precipitato in Svizzera
Che "occhio" il sindaco,complimenti!deltagolf ha scritto:Il sindaco di Lauterbrunner Jost Brunner ha detto di aver visto per caso durante una passeggiata il Tornado volare relativamente basso nella valle, tentare improvvisamente di prendere quota e poi scomparire in direzione del ghiacciaio di Rottal, sotto la parete sudovest della Jungfrau.
Egli ne ha valutato l'altezza di volo a circa 1200-1300 metri.

- Hanmar
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Beh, se conosci le tue montagne e sai dove sei, valutare con uno scarto di 100 metri una quota non e' difficile.
Soprattutto se sei piu' o meno allo stesso livello o hai dei punti di riferimento.
Saluti
Hanmar
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Saluti
Hanmar
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Michele
"La mente deve essere aperta, ma non al punto da far cadere per terra il cervello"
Michele
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Aurum, la zona dove c'è stato l'incidente è nel quadrilatero Axalp, dove ogni giorno si fanno esercitazioni militari e di tiro contraereo (passarci in volo durante la settimana è possibile, ma ti fanno zigzagare un po', perché la contraerea spara bello alto...)
La presenza di voli militari in Svizzera è un fatto consolidato e non occasionale come da noi, nel senso che lì, avendo soldi e l'opinione pubblica/politica che è favorevole alla presenza militare in genere, volano parecchio.
Il sindaco di Lauterbrunnen è certamente abituato a vedersi sfilare sopra la testa parecchi aerei militari al giorno e, come diceva HAnmar, conoscendo le montagne non fa fatica a valutare una quota.
Magari non avrà un telemetro nella retina, ma se è vero quello che dicono, cioé che il Tornado era almeno 500 piedi più basso del solito, non credo sarà passato inosservato.
E' una mia opinione, però quando vado in aeroporto, guardo le nubi contro le montagne e ne stimo la quota. Poi sento l'ATIS e al massimo ho sbagliato di 200 piedi.
Altra cosa sarebba valutare il ceiling o la quota di un aereo in un panorama piatto e senza riferimenti; allora davvero il Sindaco avrebbe avuto l'occhi odi Mandrake!
La presenza di voli militari in Svizzera è un fatto consolidato e non occasionale come da noi, nel senso che lì, avendo soldi e l'opinione pubblica/politica che è favorevole alla presenza militare in genere, volano parecchio.
Il sindaco di Lauterbrunnen è certamente abituato a vedersi sfilare sopra la testa parecchi aerei militari al giorno e, come diceva HAnmar, conoscendo le montagne non fa fatica a valutare una quota.
Magari non avrà un telemetro nella retina, ma se è vero quello che dicono, cioé che il Tornado era almeno 500 piedi più basso del solito, non credo sarà passato inosservato.
E' una mia opinione, però quando vado in aeroporto, guardo le nubi contro le montagne e ne stimo la quota. Poi sento l'ATIS e al massimo ho sbagliato di 200 piedi.
Altra cosa sarebba valutare il ceiling o la quota di un aereo in un panorama piatto e senza riferimenti; allora davvero il Sindaco avrebbe avuto l'occhi odi Mandrake!

Sulle carte ICAO svizzere ci sono segnate per ogni settore alpino di.... oddio non mi ricordo più quante miglia quadratecos'è un'altezza consigliata???il teletext della TSI ha le carte operative di navigazione a bassa quota della svizzera???

Le quote consigliate in una valle, invece, sono calcolate in funzione di velocità e raggio di virata dell'aereo e rappresentano la quota alla quale è possibile fare un 180 ed uscire dalla valle.
Ovviamente una valle ha un profilo a V e più sei veloce e più devi stare alto perché hai un raggio di virata più ampio.
Non viene considerata la possibilità di uscire tramite un immelman, perché non è detto che tu abbia ceiling sopra per poterlo fare senza entrare in nube.
Ad esempio, un paio d'anni d'anni fa un aereo acrobatico è finito sulle montagne dietro il San Gottardo in condizioni simili: valle chiusa dal brutto tempo, tentativo di 180 gradi impossibile perché la valle era stretta, immelman, entrata in nube e patatrac.
Significa che ogni giorno vengono emessa carte denominate KOSIF (Koordinationsdienst für Schiessen und Flugsicherung) dove sono riportate tutte le aree di tiro in Svizzera e la quota a cui sparano."passarci in volo durante la settimana è possibile, ma ti fanno zigzagare un po', perché la contraerea spara bello alto..."
Se vuoi passare in quelle zone, lo segni nel piano di volo, con lo stimato di ingresso e di uscita nell'area e loro pongono degli osservatori che, al tempo stimato, di tengono d'occhio ed evitano di abbatterti.
Se per motivi strani cambiano gli stimati, ovviamente lo comunichi all'ente con cui sei in contatto e loro avvertono.
Se proprio sei sciocchino e non lo segni sul FPL, ti sentirai chiedere "are you informed about shooting area on your route?)
Dicevo "durante la settimana" perché raramente i KOSIF riportano aree di tiro attivo nei WE
Funziona così da decenni e non hanno mai abbattuto nessuno.
Se fossi il primo, ve lo faccio sapere

-
- FL 200
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- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
grazie caro..io parlavo delle minime specifiche per voli operativi non per il volo turistico o di GA..indubbiamente prima di intraprendere nu volo del genere la scrupolistà delle meteo e di qualsiasi altra informazione è un must...comunque grazie per la questione della "altitudine consigliata".deltagolf ha scritto:Sulle carte ICAO svizzere ci sono segnate per ogni settore alpino di.... oddio non mi ricordo più quante miglia quadratecos'è un'altezza consigliata???il teletext della TSI ha le carte operative di navigazione a bassa quota della svizzera???le quote minime consigliate per il volo sulla zona; tengono conto ovviamente delle quote delle montagne circostanti + gli eventuali ostacoli in vetta (antenne, pali di funivie ecc.).
Le quote consigliate in una valle, invece, sono calcolate in funzione di velocità e raggio di virata dell'aereo e rappresentano la quota alla quale è possibile fare un 180 ed uscire dalla valle.
Ovviamente una valle ha un profilo a V e più sei veloce e più devi stare alto perché hai un raggio di virata più ampio.
Non viene considerata la possibilità di uscire tramite un immelman, perché non è detto che tu abbia ceiling sopra per poterlo fare senza entrare in nube.
Ad esempio, un paio d'anni d'anni fa un aereo acrobatico è finito sulle montagne dietro il San Gottardo in condizioni simili: valle chiusa dal brutto tempo, tentativo di 180 gradi impossibile perché la valle era stretta, immelman, entrata in nube e patatrac.
Simo
Ahhh... beh, quelle non le so; le sapranno i militari. Il TXT svizzero riportava le parole dei militari della base di Emmen, da cui il Tornado era decollato e immagino che loro sapranno bene le quote operative.io parlavo delle minime specifiche per voli operativi
La faccenda della quota consigliata in valle, invece, è uguale per chiunque, perché dipende solo dalla velocità e dal raggio di virata dell'aereo, che non sa se è civile o militare.
Lui vira e basta.
- pippo682
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Ci sono delle aree montane in cui sono collocati dei bersagli; credo che facciano anche dei tiri all'aria.
Io volo pochissimo durante la settimana perché sono blindato in studio dal lunedì al venerdì, quindi mi è capitato di rado di attraversare zone di tiro, però una volta ricordo che mi hanno tenuto vicino al versante della valle sui 10.000 piedi e sull'altro versante, decisamente sotto di me, si vedevano le esplosioni.
Dalle parti di Coira.
Io volo pochissimo durante la settimana perché sono blindato in studio dal lunedì al venerdì, quindi mi è capitato di rado di attraversare zone di tiro, però una volta ricordo che mi hanno tenuto vicino al versante della valle sui 10.000 piedi e sull'altro versante, decisamente sotto di me, si vedevano le esplosioni.
Dalle parti di Coira.
- Aldus
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Ricapitolando, questo incidente secondo voi per quale motivo ha avuto luogo (ovviamente solo supposizioni)?
Presunto guasto tecnico e/o avaria del velivolo, oppure sottovalutazione umana, diciamo quota di accesso valle troppo bassa e conseguente impossibilità di scavalcare le pareti adiacenti?
Comunque sia andata mi spiace molto per il pilota deceduto.

Presunto guasto tecnico e/o avaria del velivolo, oppure sottovalutazione umana, diciamo quota di accesso valle troppo bassa e conseguente impossibilità di scavalcare le pareti adiacenti?

Comunque sia andata mi spiace molto per il pilota deceduto.


- Danny_Seaflame_Walker
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- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
deltagolf ha scritto:Secondo il teletext della TSI (l'equivalente del televideo italiano) pare che il Tornado sia entrato in una valle dove la altezza minima consigliata è di 1500 piedi ad una quota inferiore ai 1000 pedi.
Se il dato fosse confermato sarebbe l'ennesima testimonianza che con le montagne non si scherza, neanche con la potenza di un Tornado a disposizione.
specie a determiante velocitá!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)