Da 0 a 100 km/h (si fa per dire...)

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Morghana
02000 ft
02000 ft

Da 0 a 100 km/h (si fa per dire...)

Messaggio da Morghana »

Il mio primo post dopo la presentazione ... se non mi fucilate adesso - per la scemità della domanda - non lo farete più :D

Tempo fa feci baruffa con mio zio (ingegnere aeronautico) sull'argomento "forze" che tengono in aria e viceversa tirano giù un aereo.

Per non tirarla lunga, lui affermava che la forza che si oppone alla portanza è il peso, io contestavo dicendo che la forza in questione è la gravità, dalla quale in ultima analisi deriva il peso di un grave (non per niente dove non c'è gravità non c'è peso).

Mi illuminate ?

Ciao da Mirella
Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
Challenger3
FL 150
FL 150

Re: Da 0 a 100 km/h (si fa per dire...)

Messaggio da Challenger3 »

Morghana ha scritto:la forza in questione è la gravità
(Per quanto mi ricordo) la gravità non è mica un'accellerazione?
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Sarà forse il peso reale Q e il peso Q apparente se c'è accelerazione?
ciao
Morghana
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Morghana »

Sì, la gravità mi pare sia un'accelerazione, ma resta il fatto che
1) è una forza
2) senza di essa non c'è peso (vedi nello spazio, no ?)
Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
Challenger3
FL 150
FL 150

Morghana ha scritto:Sì, la gravità mi pare sia un'accelerazione, ma resta il fatto che
1) è una forza
2) senza di essa non c'è peso (vedi nello spazio, no ?)
Sì, ma l'accelerazione di gravità è una costante. La forza peso (che si "oppone" alla portanza) varia in funzione dell'accelerazione e della massa, secondo la famigerata legge F = m*g, quindi è la forza peso che spinge l'aereo verso il basso.

PS: Oddio, ho scritto accellerazione nel post precedente! :shock: :oops:
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sidewinder »

E' la stessa cosa, l'accelerazione di gravità è calcolata dalla gravitazione universale...se provi a calcolare per esempio la forza peso di un corpo di m=1Kg, trovi che con la legge della forza peso è P=1*9.8=9.8N e se provi ad usare la legge della gravitazione universale, F=G*((M*m)/(RT^2))=......9.8N! (prova...)

RT è il raggio terrestre, ciò implica che il corpo sia situato sulla superficie terrestre.
Morghana
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Morghana »

Uhm ... volendo andare più lontano con il ragionamento, più l'aereo è in alto (ovvero più lontano è dal centro di gravità terrestre) meno energia serve per tenerlo su ?

Mirella
Morghana
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Morghana »

Bhe, l'ho detto che finivo fucilata :D
Non fiato più, mi limito a lurkare :)

Ciao :D
N757GF

Messaggio da N757GF »

dodullo ha scritto:Si certo....con una variazione di R (formula della gravitazione universale) dello 0,01%.!!
Mica cosi`poco. Un 747 in crociera pesa circa una tonnellata in meno rispetto al livello del suolo :). Pero` imbarca circa una tonnellata di aria per tenere pressurrizato l'aereo (oppure perde una tonnellata circa di spinta di galleggiamento a causa della densita` esterna piu` bassa :))
N757GF

Re: Da 0 a 100 km/h (si fa per dire...)

Messaggio da N757GF »

Morghana ha scritto: Tempo fa feci baruffa con mio zio (ingegnere aeronautico) sull'argomento "forze" che tengono in aria e viceversa tirano giù un aereo.

Per non tirarla lunga, lui affermava che la forza che si oppone alla portanza è il peso, io contestavo dicendo che la forza in questione è la gravità, dalla quale in ultima analisi deriva il peso di un grave (non per niente dove non c'è gravità non c'è peso).
Ha ragione lo zio. Il campo gravitazionale non e` una forza, e` un campo (vettoriale) che ammette potenziale :). Per avere una forza serve ancora una massa, quella dell'aereo.

Oppure, se non vuoi vederla in termini classici, puoi usare la teoria della relativita` generale, e parlare di spaziotempo curvato dalla massa terrestre, che costringe i corpi a seguire delle geodetiche. La curvatura dello spaziotempo sulla superficie terrestre a causa della massa terrestre e` di circa 150 milioni di kilometri :).
Challenger3
FL 150
FL 150

N757GF ha scritto:
dodullo ha scritto:Si certo....con una variazione di R (formula della gravitazione universale) dello 0,01%.!!
Mica cosi`poco. Un 747 in crociera pesa circa una tonnellata in meno rispetto al livello del suolo :). Pero` imbarca circa una tonnellata di aria per tenere pressurrizato l'aereo (oppure perde una tonnellata circa di spinta di galleggiamento a causa della densita` esterna piu` bassa :))
E' vero! Per esempio l'accelerazione di gravità all'equatore al suolo vale 9.797 m/s2,
mentre a 10km di altezza si riduce a 9.767 (ai poli invece è 9.864).
Quindi per esempio un A380 con massa 500,000Kg (bello carico) a quella quota pesa 15,000N in meno (circa 1 tonnellata e mezzo)
...ovviamente senza tenere conto degli altri fattori che hai scritto! :)
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

OT
Scusate l'OT momentaneo, ma avrei bisogno di alcuni geniacci di voi :D per una discussione a questa sezione.

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=12388

Più siete meglio è.
Grazie. :wink:

OT chiuso
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

Challenger3 ha scritto:
N757GF ha scritto:
E' vero! Per esempio l'accelerazione di gravità all'equatore al suolo vale 9.797 m/s2,
mentre a 10km di altezza si riduce a 9.767 (ai poli invece è 9.864).
Quindi per esempio un A380 con massa 500,000Kg (bello carico) a quella quota pesa 15,000N in meno (circa 1 tonnellata e mezzo)
...ovviamente senza tenere conto degli altri fattori che hai scritto! :)

"Fare i conti è facile... il difficile è farli BENE!"
by Amilcare Pozzi prof. di Gasdinamica alla Federico II a cui dedico sempre un pensierino quando me lo ricordo...

A parte il fatto che si è sempre considerata g=9,81m/s2 e ammesso che il peso al suolo sia di 500t, a 10Km sarebbe g=9,78m/s2 ed il peso circa 498,5
Bye
Rispondi