Due domande...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
leotti747
02000 ft
02000 ft

Due domande...

Messaggio da leotti747 »

Buona sera a tutti...volevo fare due domande...un po' stupide ma alle quali son sincero io non so dare una risposta! 1) Gli aerei di linea vengo lavati esternamente se sporchi? ( esiste un aereolavaggio? non ridete vi prego!) 2) i bagagli che finiscono in stiva vengono fatti passare attraverso un metal detector o solo attraverso le mani di qualche "addetto" ladruncolo ? :toothy8: Vi chiedo questo perchè recentemente sono stato via in aereo con dei miei amici e parlando son venute fuori queste domande ma non sapevo rispondere! Ciao e buona pasqua a tutti!!!
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Due domande...

Messaggio da Galaxy »

leotti747 ha scritto:Buona sera a tutti...volevo fare due domande...un po' stupide ma alle quali son sincero io non so dare una risposta! 1) Gli aerei di linea vengo lavati esternamente se sporchi? ( esiste un aereolavaggio? non ridete vi prego!) 2) i bagagli che finiscono in stiva vengono fatti passare attraverso un metal detector o solo attraverso le mani di qualche "addetto" ladruncolo ? :toothy8: Vi chiedo questo perchè recentemente sono stato via in aereo con dei miei amici e parlando son venute fuori queste domande ma non sapevo rispondere! Ciao e buona pasqua a tutti!!!
1) AirCanada ha fatto degli studi, notando che mantenendo pulita la fusoliera dei suoi aeromobili (in combinazione alla rimozione della vernice, lasciando il "color metallo" a vista) otteneva un risparmio quantificabile con l1-2% in termini di carburante.
Non so ogni quanto e come lo facciano le compagnie italiane... sarebbe interessante saperlo e assistervi :)

2) Non so... suppongo di sì :roll:
Federico
Immagine
Immagine
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da MiticoJumbo »

gli aerei vengono lavati quando sono sporchi, le tecniche di lavaggio dipendono dalla grandezza del velivolo.la pulizia del velivolo è importante anche per la rimozione di scorie e sporcizie varie nelle fessure o in prossimità dei sensori .quanto alla domanda sui bagagli che vanno in stiva, passano nel metaldetector.
buona pasqua anche a te
paolo
:D
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Ospite

Messaggio da Ospite »

Galaxy ha scritto: 1) AirCanada ha fatto degli studi, notando che mantenendo pulita la fusoliera dei suoi aeromobili (in combinazione alla rimozione della vernice, lasciando il "color metallo" a vista) otteneva un risparmio quantificabile con l1-2% in termini di carburante.
Anche Lufthansa.
N757GF

Messaggio da N757GF »

leotti747 ha scritto: i bagagli che finiscono in stiva vengono fatti passare attraverso un metal detector o solo attraverso le mani di qualche "addetto" ladruncolo ?
In usa vengono radiografate (piu` raramente sniffate) e se sospette aperte. Poi ti lasciano dentro un biglietto spiegando che l'hanno aperta perche' avevano dei dubbi sul contenuto.
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

semplice: durante la manutenzione, che dura un po' di ore, due poveretti pagati 200euro al mese, prendono degli stracci, ci mettono sopra un po' di CIF mescolato al Viakal e iniziano a pulire.
leotti747
02000 ft
02000 ft

Messaggio da leotti747 »

:happy3: Grazie mille! Buona pasquetta!
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lo spaziale »

Il 100% dei bagagli viene fatto passare attraverso una serie di controlli radiogeni (raggi X) a più livelli, ovvero se al primo controllo il bagaglio risulta pulito, passa senza problemi... Se ci sono dei sospetti, si procede con degli esami più approfonditi (tipo TAC in ospedale per capirci) per capire meglio cosa c'è dentro.
Questo almeno nei maggiori aeroporti europei!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Sinuhe
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Sinuhe »

leotti747 ha scritto:Buona sera a tutti...volevo fare due domande...un po' stupide ma alle quali son sincero io non so dare una risposta! 1) Gli aerei di linea vengo lavati esternamente se sporchi? ( esiste un aereolavaggio? non ridete vi prego!) 2) i bagagli che finiscono in stiva vengono fatti passare attraverso un metal detector o solo attraverso le mani di qualche "addetto" ladruncolo ? :toothy8: Vi chiedo questo perchè recentemente sono stato via in aereo con dei miei amici e parlando son venute fuori queste domande ma non sapevo rispondere! Ciao e buona pasqua a tutti!!!
Sulla seconda...non generalizziamo, furti ce ne sono e ce ne son stati, ma da qui a dire che in tutti gli aeroporti sian tutti ladri quelli che stanno allo smistamento bagagli mi par eccesivo e qualunquista
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Sinuhe ha scritto:
Sulla seconda...non generalizziamo, furti ce ne sono e ce ne son stati, ma da qui a dire che in tutti gli aeroporti sian tutti ladri quelli che stanno allo smistamento bagagli mi par eccesivo e qualunquista
Mi era sfuggita questa affermazione. Hai perfettamente ragione. Quando scriviamo stiamo attenti a quello che mettiamo nero su bianco; anche se pensiamo di fare una battuta potremmo offendere qualcuno.
Rispondi