Un solo reverse per l' 80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Un solo reverse per l' 80

Messaggio da ras78 »

Ciao gente,
sono appena rientrato da una scarsa sessione di spotting a Linate, ma la mia domanda riguarda tutt'altro: verso le 10 è atterrato un 80 Alitalia e ho notato che ha aperto solo il reverse del motore sinistro anzichè entrambi. Domanda: in quali casi succede ciò?

grazie e auguri!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: Un solo reverse per l' 80

Messaggio da aurum »

ras78 ha scritto:Ciao gente,
sono appena rientrato da una scarsa sessione di spotting a Linate, ma la mia domanda riguarda tutt'altro: verso le 10 è atterrato un 80 Alitalia e ho notato che ha aperto solo il reverse del motore sinistro anzichè entrambi. Domanda: in quali casi succede ciò?

grazie e auguri!
Semplicemente quando l'altro non funziona. :wink:

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ma è possibile usarne uno solo?

Io sapevo per esempio che atterrando con un motore guasto non si attivano i reverse per non fare testa-coda. :D

Sarà mica che con l'ottanta puoi perchè i motori sono quasi uno sopra l'altro!

Vecchia canaglia d'uno yankee, sto 80! Le sa proprio tutte!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Slowly ha scritto:Ma è possibile usarne uno solo?

Io sapevo per esempio che atterrando con un motore guasto non si attivano i reverse per non fare testa-coda. :D

Sarà mica che con l'ottanta puoi perchè i motori sono quasi uno sopra l'altro!

Vecchia canaglia d'uno yankee, sto 80! Le sa proprio tutte!
Il momento imbardante sull'MD 80 in caso di uso di un solo reverse e' minimo.
In casi particolari(su alcune piste corte o in condizioni di pista slippery) e' proibito operare con un reverse inoperativo.

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Anche se il 737 ha i motori più distanti dal baricentro, quindi un braccio maggiore, si può usare il solo reverse operativo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

si puo fare anche sul 320 sul 757 e sul 767
ho provato anche con full rev e non e' assolutamente un problema.. mi aspettavo un imbardata maggiore
Davide
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

davidemox ha scritto:si puo fare anche sul 320 sul 757 e sul 767
ho provato anche con full rev e non e' assolutamente un problema.. mi aspettavo un imbardata maggiore
caspita ma hai davvero tutte queste abilitazioni? (757 767 320)

complimenti
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

757/767 sono un Type Rating unico :) Mi pare ci sia giusto un piccolo corso di differenze di un paio di giorni, me lo confermi, omonimo?

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

Scusate se sono in OT ma mi ha colpito il passaggio da boeing ad airbus, non deve essere facile.

scusate ancora
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Scusate se sono in OT ma mi ha colpito il passaggio da boeing ad airbus, non deve essere facile.
Che io sappia (così mi ha detto chi l'ha passato), non è semplicissimo, però molti di questi mi han detto che rimpiangono boeing.

B737 Left seat heater
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
TKO

Messaggio da TKO »

la spinta dei reverser anche se applicata al massimo in maniera asimmetrica non sarà mai uguale alla TO thrust applicata su un solo motore.
il caro Rudder riesce a tener dritto l'aeroplano alla Vmcg con solo 30ft di scostamento laterale, perchè non dovrebbe riuscire a controllare il reverse ?

ciau
Rispondi