minimi cat 3b

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Flory

minimi cat 3b

Messaggio da Flory »

Ho un dubbio di carattere tecnico che vorrei esporre agli esperti.
I minimi base in categoria 3 B con sistemi di tipo Fail operational-Hybrid (head up integrato con sistema primario fail passive) darebbero una DH inferiore ai 50 ft con RVR di 75 mt.
Come mai per l'MD 80 i minimi di cat 3 B danno una DH di 20 ft con una RVR al punto alfa di 125 mt?
E' una limitazione della macchina(autopilot certfication)?
Grazie per le gentili risposte.
Jack
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Jack »

I minimi di categoria IIIb sono :
- No DH oppure DH<50 ft
- RVR di 125m con fail passive autopilot oppure RVR di 75m con fail operational autopilot.

L'MD80 ha un Autoland fail Passive quindi può essere certificato fino ad una RVR minima di 125m (infatti l'80 di cui parli rientra in questa).

NB i minimi ILS riguardano la categoria non l'aereo. Ogni aereo può venire poi certificato in base alle sue caratteristiche.
Ciao
Gozer

Messaggio da Gozer »

A Flo', e 'nnamo :lol:
Flory

Messaggio da Flory »

Gozer ha scritto:A Flo', e 'nnamo :lol:
E che ne so, Tex...Non me lo spiego neanch'io... 8) In effetti ultimamente non mi sono sentita bene...Dev'essere lo spirito di Mascherone... :lol:
Gozer

Messaggio da Gozer »

flory ha scritto:
Gozer ha scritto:A Flo', e 'nnamo :lol:
E che ne so, Tex...Non me lo spiego neanch'io... 8) In effetti ultimamente non mi sono sentita bene...Dev'essere lo spirito di Mascherone... :lol:
No, lo spirito è quello che te sei bevuta...
Flory

Messaggio da Flory »

Ma perchè...Non trovi che la mia domanda sia seria?? Se lo sai...rispondi...se no SGOMMA!!!Aspetto le risposte degli esperti... 8)
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ci sono da considerare anche le minime di compagnia che possono essere superiori a quelle di certificazione. In altri topic se ne era parlato e se non sbaglio si era riscontrata una divergenza tra le minime di Meridiana e quelle di Alitalia (parlando di Md80 ovviamente).
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

flory ha scritto:Ma perchè...Non trovi che la mia domanda sia seria?? Se lo sai...rispondi...se no SGOMMA!!!Aspetto le risposte degli esperti... 8)
Le risposte date sinora non sono molto complete, infatti non tengono conto degli effetti quantistici della supercazzola prematurata... è un errore comune 8)
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Jack ha scritto:I minimi di categoria IIIb sono :
- No DH oppure DH<50 ft
- RVR di 125m con fail passive autopilot oppure RVR di 75m con fail operational autopilot.

L'MD80 ha un Autoland fail Passive quindi può essere certificato fino ad una RVR minima di 125m (infatti l'80 di cui parli rientra in questa).

NB i minimi ILS riguardano la categoria non l'aereo. Ogni aereo può venire poi certificato in base alle sue caratteristiche.
Ciao
L'MD 80 Alitalia ha un sistema integrato con schermo Head up.
Questo lo porta ad operare con criteri "Fail operational-Hybrid" ed in effetti in queste condizioni la RVR minima e' di 75 ft.
Controllero' sull'AOM se ci sono particolari restrizioni.
In Meridiana non so se e' montato l'Head up display.

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Scusa aurum, l'head up display è montato su tutti gli aerei (MD80 intendo) o solo su alcuni?
In Meridiana credo che l'RVR minima sia 120 però i piloti potranno confermare.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ecco la tabella JAR-OPS 1 per quanto riguarda la CAT III e i sistemi Fail Passive / Fail Operational.

Volevo chiedere ad Aurum, la CAT III A ha un "Not required" nella colonna "Roll-out control / guidance system"; con lo "/" (slash) intende "Roll-out control OPPURE Guidance system" (quest'ultimo inteso come il solo Fail passive senza capacità di roll-out a terra), o "Rollout control guidance system" come unico termine e quindi gia esclude i sistemi senza Roll out?
Perchè potrebbe sembrare che la CAT III A si potrebbe fare anche con 1 autopilota...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

N176CM ha scritto:Scusa aurum, l'head up display è montato su tutti gli aerei (MD80 intendo) o solo su alcuni?
In Meridiana credo che l'RVR minima sia 120 però i piloti potranno confermare.
Attualmente l'head up e' presente su tutta la flotta MD 80 di AZ
davymax ha scritto:Ecco la tabella JAR-OPS 1 per quanto riguarda la CAT III e i sistemi Fail Passive / Fail Operational.

Volevo chiedere ad Aurum, la CAT III A ha un "Not required" nella colonna "Roll-out control / guidance system"; con lo "/" (slash) intende "Roll-out control OPPURE Guidance system" (quest'ultimo inteso come il solo Fail passive senza capacità di roll-out a terra), o "Rollout control guidance system" come unico termine e quindi gia esclude i sistemi senza Roll out?
Perchè potrebbe sembrare che la CAT III A si potrebbe fare anche con 1 autopilota...
In effetti il nodo del problema dovrebbe essere proprio questo.
In Cat 3 A l'auto rollout non e' richiesto.
La funzione auto rollout sull'MD 80 non e' certificata per operazioni con RVR inferiore a 200 mt.
La configurazione Fail operational / hybrid consente la guida laterale(guidance system) con l'ausilio dell'head up ma non asservita all'autopilota.(tanto e' vero che e' previsto il disinserimento dell'autopilota appena dopo la toccata)
Ed e' questo probabilmente il motivo per cui il limite di RVR rimane di 125 mt.
(Flory, la prossima volta una domanda piu' semplice, grazie :wink: )
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

A parte l'80 comunque, dalla tabella sembrerebbe che la CAT III A si possa fare anche a mano se intendessimo che il "Not Required" si riferisce al Roll-out control e Guidance system (inteso come Rollout e il guidance come gli autopiloti in fail passive).
Se invece la colonna Roll-out Control / Guidance system la intendiamo rivolta solo ed esclusivamente al controllo del roll-out (autopilota che controlla la corsa in pista) allora il "Not Required" sarebbe appunto solo per il roll-out, a questo punto, dove troverei scritto che ci vuole il Fail Passive per la CAT IIIA?

So che è un po ingarbugliato il mio ragionamento, ma è più semplice di quello che si pensi :D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

flory, che dici, cosa ne pensi secondo te sono convincenti? dai dillo che conosci la risposta esatta. :)
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

davymax ha scritto: A parte l'80 comunque, dalla tabella sembrerebbe che la CAT III A si possa fare anche a mano se intendessimo che il "Not Required" si riferisce al Roll-out control e Guidance system (inteso come Rollout e il guidance come gli autopiloti in fail passive).
Cat 3 A min 50 ft 200 RVR: ci vuole l'autopilota(fail passive) non l'auto rollout.
davymax ha scritto: Se invece la colonna Roll-out Control / Guidance system la intendiamo rivolta solo ed esclusivamente al controllo del roll-out (autopilota che controlla la corsa in pista) allora il "Not Required" sarebbe appunto solo per il roll-out, a questo punto, dove troverei scritto che ci vuole il Fail Passive per la CAT IIIA?
Il "not required" si riferisce solo all'auto rollout .Il resto e' come sopra.

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ecco, come immaginavo, ma allora dove me lo dice la JAR OPS 1 che ci vuole il Fail passive per la CAT III A?

B737 Left seat heater
Flory

Messaggio da Flory »

Flyfree ha scritto:flory, che dici, cosa ne pensi secondo te sono convincenti? dai dillo che conosci la risposta esatta. :)
Premesso che il mio era un dubbio amletico... :lol: tutto sto discettare m'appassiona alquanto... :wink:
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

davymax ha scritto:Ecco, come immaginavo, ma allora dove me lo dice la JAR OPS 1 che ci vuole il Fail passive per la CAT III A?
Dovrebbe essere JAR OPS App 1 - 1.440 ...
Operazioni con RVR inferiore a 350 mt solo con autoland
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Quindi anche CAT II diciamo che per 50 metri di RVR si deve fare in autoland...

B737 Left seat heater
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

davymax ha scritto:Quindi anche CAT II diciamo che per 50 metri di RVR si deve fare in autoland...
Minimi di cat 2:

100 ft 350 mt RVR no autoland

100 ft 300 mt RVR autoland only

Da Jar Ops:
"Category III minimaFlight Control System/RVR (metres)Fail PassiveFail OperationalWithout roll-out system
With roll-out guidance or control systemApproach Category Decision Height (ft)Fail PassiveFail OperationalIII ALess than 100 ft200m (Note 1)200m200m200 mIII BLess than 50 ftNot authorisedNot authorised125m75 mIII BNo DHNot authorisedNot authorisedNot authorised75 mNote 1: For operations to actual RVR values less than 300 m,. a go-around is assumed in the event of an auto-pilot failure at or below DH."

Ciao
Ultima modifica di aurum il 4 aprile 2007, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

In che parte della JAR OPS 1 l'hai trovato?

B737 Left seat heater
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

davymax ha scritto:In che parte della JAR OPS 1 l'hai trovato?
Quella citata nel post precedente.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ma ci credi che ce l'ho davanti (versione amendment 6) e non ho trovato niente in quella sezione? L'unica cosa che mi parla di CAT II e di 350 metri ecc. è questa tabella che allego, che però, per quanto riguarda i 350 metri è solo per aerei di categoria D. Mentre per la categoria C parla di "auto-coupled" nella nota, fino a minimo 80% della DH.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

B737 Left seat heater
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

davymax ha scritto:Ma ci credi che ce l'ho davanti (versione amendment 6) e non ho trovato niente in quella sezione? L'unica cosa che mi parla di CAT II e di 350 metri ecc. è questa tabella che allego, che però, per quanto riguarda i 350 metri è solo per aerei di categoria D. Mentre per la categoria C parla di "auto-coupled" nella nota, fino a minimo 80% della DH.
Ho corretto una inesattezza;comunque la tabella conferma cio che ti ho detto.
Sotto i 300 mt RVR solo auto coupled approach.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Sotto i 300 si certo siamo in CAT IIIA, ma in CAT II per quanto riguarda aerei di cat C la si può volare a mano.
Non sono chiarissime le JAR OPS a tal proposito.

B737 Left seat heater
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

davymax ha scritto:Sotto i 300 si certo siamo in CAT IIIA, ma in CAT II per quanto riguarda aerei di cat C la si può volare a mano.
Non sono chiarissime le JAR OPS a tal proposito.
Forse non mi sono spiegato bene.
Riepilogando:
In cat 2 puoi atterrare manualmente solo con visibilita' maggiore o uguale a 350 mt.
DEVI EFFETTUARE un autoland con visibilita' inferiore a 350 mt RVR e non inferiore a 300 mt RVR.

In CAT 3 A (RVR uguale o superiore a a 200 mt) puoi effettuare avvicinamenti SOLO con autoland.
In Cat 3 b (fail operational/ hybrid) fino a 125 mt(punto alfa) sempre e SOLO con autoland.

Di piu' nin so!

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

In cat 2 puoi atterrare manualmente solo con visibilita' maggiore o uguale a 350 mt.
E' questa frase che non mi torna, cioè non c'è scritta sulle JAR OPS1! Al massimo posso pensare che ti riferisci agli aerei di Cat D se teniamo conto dell'ultima tabella che ho messo, ma il 737 o l'80 no. A meno che non sia una disposizione della compagnia.

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Comunque, appena farò il corso Low Visibility vedrò che mi diranno. Per ora era giusto pura curiosità anche perchè la compagnia dice "CAT II manual o autoland, CAT IIIA autoland".

B737 Left seat heater
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

davymax ha scritto:Comunque, appena farò il corso Low Visibility vedrò che mi diranno. Per ora era giusto pura curiosità anche perchè la compagnia dice "CAT II manual o autoland, CAT IIIA autoland".
Fammi sapere!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

aurum ha scritto:La configurazione Fail operational / hybrid consente la guida laterale(guidance system) con l'ausilio dell'head up ma non asservita all'autopilota.(tanto e' vero che e' previsto il disinserimento dell'autopilota appena dopo la toccata)
Che vuol dire "head up" ?
Vuol dire radrizzare la prua dell'aereo secondo la prua-pista ? (ad esempio, dopo che l'aereo si è avvicinato ad essa con angolo di deriva per contrastare la componente trasversale del vento).
O forse vuol dire "testa su": ossia il flare finale con assetto leggermente cabrato per la toccata con il main-gear ?
Ma quest' ultima la escluderei, visto che tu parli di disinserimento dell'autopilota appena dopo la toccata.
Boh... :oops:
Ciao
Ultima modifica di maksim il 4 aprile 2007, 11:09, modificato 1 volta in totale.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

"Head up" l'ha usato come abbreviazione dell'Head Up Display (HUD) che è questo:

Immagine

B737 Left seat heater
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

davymax ha scritto:"Head up" l'ha usato come abbreviazione dell'Head Up Display (HUD) che è questo:

Immagine
Ok...
Display che serve per/aiuta il pilota a... ?
Display che deriva il suo nome ("Head up") da... ?
Sembrerebbe, per "centrare la pista" (un pò come quando io, nel WC, devo centrare il vaso... :oops: :lol: )
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Serve soprattutto in condizioni di bassa visibilità per poter effettuare avvicinamenti di CAT IIIB fino ad una RVR 75 metri anche avendo solo 2 autopiloti (fail passive), senza l'HUD solo gli aerei con 3 autopiloti (Fail Operational) potrebbero scendere a 75 metri. In pratica, Fail Passive+HUD diventa un Fail Operational Hybrid.

Il termine "Head Up" lo dice la parola stessa, voli con la testa e lo sguardo su perchè hai le informazioni li davanti invece che "dentro" nel pannello strumenti quindi con "head down".

Capiten? :)

B737 Left seat heater
Rispondi