domanda sul fattore di carico

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zksimo
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Messaggio da zksimo »

dipende da quanto tiri la stick.assumerebbe valore tendente a infinito se volessi pretendere di rimanere alla stessa quota.(hai presente il grafico g in funzione dell'angolo di banco che a 60° per stare in volo livellato devi tirare 2g?quello)
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aurum
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Re: domanda sul fattore di carico

Messaggio da aurum »

Pasquale ha scritto:salve a tutti,
quando un aereo è inclinato a 90° cioè con le ali perpendicolari al terreno,il fattore di carico che valore assume?
Nel volo a coltello ?
Gubernator superfluus

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TKO

Messaggio da TKO »

il fattore di carico è inteso come il rapporto del peso apparente sul peso reale.

in una virata con bank di 90°, se sviluppiamo le formulette, sarebbe infinito.

ma ! .... visto che l'ala a 90° di bank non da sostentamento, avremo che la portanza sviluppata dovrà solo contrastare la forza centrifuga e quindi dipende dalla velocità, la massa e il raggio di virata.

comunque credo che la virata che si vede nelle acrobazie e/o film sia a poco meno di 90° e quindi con valori di fattori di carico decisamente alti.

comunque ti rimando alla formuluccia n= peso apparente / peso reale.

in virata, dopo semplificazioni, ottieni che il fattore di carico è 1/cosBank.

saliut
tristar
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Messaggio da tristar »

Aggiungerei che nelle formule si intende il caso della virata coordinata a quota costante, quindi il fattore di carico a 90 gradi è giustamente infinito e come detto prima, l'aereo scende inevitabilmente perchè non c'è alcuna componente verticale della portanza a sostentare il velivolo. Interessante, secondo mè, è la virata coordinata ma non livellata, ossia una sfogata appena accennata. Con aerei sufficientemente veloci si possono mantenere inclinazioni molto marcate per periodi relativamente lunghi senza caricare eccessivamente la struttura e senza vistosi guadagni/perdite di quota.

ciao
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