Manovre acrobatiche

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Manovre acrobatiche

Messaggio da fredain »

Allora. Premettendo che non sono sicuro della giusta allocazione di questo thread (spostate se serve), sono giorni che mi sto scervellando per dare un nome (se mai ne esistesse uno) a questa manovra acrobatica.

Per spiegarla a parole: similmente alla manovra che si fa in finale con vento a traverso, si rolla l'aereo di qualche grado, fino a 45° poi, mantenendo il bank, si dà piede opposto, quasi a fine corsa, evitando la vite con motore al massimo e controllo del beccheggio.
Il risultato è una sorta di volo quasi lineare, ma con assetto completamente...folle.

Per spiegarla a disegni: (vedi allegato)

Per spiegarla in video: (Haute Voltige)



Andate a 1:19. Quel pilota coi baffi è un mito... :D


Grazie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Manovre acrobatiche

Messaggio da aurum »

fredain ha scritto:Allora. Premettendo che non sono sicuro della giusta allocazione di questo thread (spostate se serve), sono giorni che mi sto scervellando per dare un nome (se mai ne esistesse uno) a questa manovra acrobatica.

Per spiegarla a parole: similmente alla manovra che si fa in finale con vento a traverso, si rolla l'aereo di qualche grado, fino a 45° poi, mantenendo il bank, si dà piede opposto, quasi a fine corsa, evitando la vite con motore al massimo e controllo del beccheggio.
Il risultato è una sorta di volo quasi lineare, ma con assetto completamente...folle.

...
Prova a guardare qui
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Otaku

Messaggio da Otaku »

Hai spiegato bene, ma non ho mai sentito che questa manovra avesse un nome.
E' un assetto fortemente sbandato, possibile grazie alla grande autorità di comando che hanno gli aerei acrobatici. Molto bella e spettacolare, comunque.
Per il pilota coi baffi: si, Petr Besenyei è un grande, anche Mike Mangold mi piace molto.
Ciao!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Guardate pure il baffo...

Ho un debole per la biondina, con quell'aria leggermente imbronciata...

Risulta sexy!

Poi con quale naturalezza manovra l'avione...

E non fatemi andare avanti!
Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1328
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn »

Svetlana Kapanina?? :wink:

Immagine
Gio'
-------------
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Beorn ha scritto:Svetlana Kapanina?? :wink:

Immagine
Si chiama davvero così???

Beh, il nome è meno sexy, ma va bene anche così...

Kapanina...sembra quei nomi delle barzellette...sai Ciolanka Sbilenka :D
Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai »

Se ho capito bene di cosa parli, si chiama "scivolata", viene effettuata incrociando i comandi. Non è pericolosa a patto che ci si mantenga lontani dallo stallo, infatti è una manovra che viene insegnata e praticata nel volo a vela allo scopo di perdere quota più rapidamente, infatti, la maggior area esposta all'aria crea molta resistenza.

Non c'è il rischio di vite in quanto entrando in scivolata si riduce la differenza di velocità dell'aria sulle semiali, invece che aumentarla, di contro, uno stallo con i comandi incrociati si traduce in un rovesciamento che richiede una lunga rimessa (mai provato e non lo proverei senza millemila metri di quota e un istruttore palluto alle spalle :) ).

La scivolata la provo spesso durante il corso, è efficace e gestibile, tra le altre cose ti permette di atterrare correttamente in caso di guasto dei diruttori o se sei molto alto in finale.

Nel famoso incidente del Gimli Glider, il comandante (volovelista) ha usato una scivolata per riuscire ad atterrare (http://en.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider).
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle »

La manovra si chiama scivolata.
E' una manovra che, se ben eseguita, non presenta il rischio di stallo asimmetrico e conseguente vite. Come in tutti gli attacchi obliqui dell'ala è necessario mantenere bene la velocità che tende sempre a descrescere rapidamente a causa della forte resistenza impressa dal volo scoordinato. Sugli alianti è una manovra semplice, che fa parte del programma di scuola. Una volta era usata per l'atterraggio quando non esistevano i diruttori, da decenni non è più usata, ma è sempre bene saperla fare.
"think positive, flaps negative!"
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

In effetti pare una scivolata piuttosto strana, impiccata direi. L'utilità pratica della scivolata è perdere molta quota mantenendo un Vne bassa.
Rispondi