turbolenze

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Boeing747
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turbolenze

Messaggio da Boeing747 »

Ciao a tutti, sono nuovo e volevo approfittare per sapere sa qui qualcuno può spiegarmi perchè quando si entra in mezzo a delle nubi con turbolenza (anche forte) il comandante abbassa notevolmente la potenza dei motori??? chiedo questo perchè volo molto spesso intorno al pianeta e mi capita di incappare in qualche brutto quarto d'ora di turbolenza a non mi spiego quanto sopra perchè a mio ignorante parere dovrebbe essere l'opposto.

grazie a tutti coloro che sapranno dare una risposta.
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Ciao!

Ogni aeromobile ha una velocità massima di penetrazione dell'aria turbolenta. Essa è caratteristica di ogni modello e sull'80 è di 290 nodi.
In fase di crociera si viaggia all'incirca a 310-320 nodi [parlando comunque di mach... per l'80 una velocità di crociera normale è di M0.78 ) e, avvicinandosi ed entrando in aree temporalesche è meglio ridurre la velocità.. Ecco la diminuzione di spinta dei motori da te riportata ;)

Ciao!
Federico
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Messaggio da Slowly »

Giusto.

E comunque, evidentemente, sposto in Flait Operescions.
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

La spiegazione sta nel fatto che in caso di velocità elevata il fattore di carico andrebbe al di fuori dell'area certificata "sicura" dell'inviluppo di volo, per cui si stabilisce questa V di penetrazione in aria turbolenta ( non mi ricordo l'acronimo)
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Messaggio da Slowly »

Io si!

:D
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Boeing747
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15 minuti.....

Messaggio da Boeing747 »

Ciao ragazzi e grazie per le delucidazioni molto chiare, ora mi sono tolto una curiosità.
Riguardo ai 15 min. di turbolenza ti posso garantire che si può trovare di molto peggio e io telo posso garantire, e il mio record sono stati quansi 40min. in mezzo ad un temporale con lampi e tuoni in mare aperto prima di atterrare ad AOI a bordo di un ATR AZ.
very bad. :)
TKO

Messaggio da TKO »

faccio alcune precisiazioni sui post qui sopra:

in turbolenza non c'è un vel max ... ma un campo di velocità ( vedi diagramma di raffica e manovra )

molti aeromobili usano velocità di corciera più alte di quelle raccomandate in turbolenza.

l'MD80 vola a mach .75 ( non .78 !!! ) e ha la raccomandata in turbolenza di .75 o a quote inferiori a fl310 di 280kias.

spesso l'MD80 viene volato più velocemente di quanto la Douglas volesse da progetto e quindi si avverte il rallentamento.

saluti
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Sissi
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Messaggio da Sissi »

Pasquale ha scritto:si confermo che ogni aeromobile ha la sua velocità massima di penetrazione nell'aria turbolenta...comunque non ho mai sentito 15 minuti di turbolenza continua.
ciao
altrochè!! anche mezz'ora e più, e anche molto forte...se non ti è mai capitato beato te!

ciao
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pm
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Messaggio da pm »

dodullo ha scritto:Pure io
pure io...anche ore a dire il vero... :roll: :twisted:
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
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