Interruzione decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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backpacker
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Interruzione decollo

Messaggio da backpacker »

Ieri sabato 24 marzo mi trovavo sull'XM5720 CTA-LIN. Il pilota ha iniziato la fase di decollo spingendo al massimi i due reattori del Super 80 ma dopo una decina di metri ha bruscamente interrotto la procedura fermando il velivolo per qualche minuto prima di rimettere al massimo i reattori e procedere il decollo avvenuto stavolta regolarmente.
Non abbiamo avuto informazioni su quanto successo durante il volo. Secondo voi cosa può essere successo?

Stefano
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alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Marilson
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Messaggio da Marilson »

alainvolo ha scritto:Puo' darsi che non avessero ricevuto l'autorizzazione e senza pensarci hanno dato take-off thrust per "abitudine",rendendosi conto di non averla di fatto ricevuta.

ALAIN C.

se così fosse sarebbe un fatto grave
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filippo1974
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Messaggio da filippo1974 »

Possibile che il controllore avesse richiesto un'immediata interruzione del decollo, chissà, magari per un rischio di incursione in pista da parte di qualche mezzo?...

Ciao
Filippo
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"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
Gozer

Messaggio da Gozer »

Marilson ha scritto:
alainvolo ha scritto:Puo' darsi che non avessero ricevuto l'autorizzazione e senza pensarci hanno dato take-off thrust per "abitudine",rendendosi conto di non averla di fatto ricevuta.

ALAIN C.

se così fosse sarebbe un fatto grave
E perché mai... l'autore del posto si è espresso in termini di "una decina di metri", faccio fatica a individuare in questo uno "sballo" dei parametri di decollo per allungamento della corsa...
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backpacker
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Messaggio da backpacker »

Mi sono dimenticato di aggiungere che durante la breve sosta forzata sulla pista abbiamo sentito dire da un passeggero che un coniglio aveva attraversato la pista. Non so se fosse però una semplice battuta.

:lol:
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PeppinoATC
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Messaggio da PeppinoATC »

Marilson ha scritto:
alainvolo ha scritto:Puo' darsi che non avessero ricevuto l'autorizzazione e senza pensarci hanno dato take-off thrust per "abitudine",rendendosi conto di non averla di fatto ricevuta.

ALAIN C.

se così fosse sarebbe un fatto grave
può capitare, non è così grave.
Saluti
"o che bel mestiere fare il controllore"
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Messaggio da frasper »

Pasquale ha scritto:finchè si tratta di 10 metri non cè da preoccuparsi..
sicuramente si è trattato di autorizzazzioni come già detto.
ma pensate se avrebbe superato la v1
Scusate io frequento paura di volare, mi spiegate cosa significa v1,

che l'aereo non poteva essere fermato???

Ciao
TKO

Messaggio da TKO »

Pasquale ha scritto:finchè si tratta di 10 metri non cè da preoccuparsi..
sicuramente si è trattato di autorizzazzioni come già detto.
ma pensate se avrebbe superato la v1
okkkkkkio !!! dopo V1 si va in volo e punto.
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Messaggio da super33 »

Pasquale ha scritto:...
ma pensate se avrebbe superato la v1
l'avrebbero bocciato in italiano...
:lol: :lol: :lol:
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Re: Interruzione decollo

Messaggio da aurum »

backpacker ha scritto:Ieri sabato 24 marzo mi trovavo sull'XM5720 CTA-LIN. Il pilota ha iniziato la fase di decollo spingendo al massimi i due reattori del Super 80 ma dopo una decina di metri ha bruscamente interrotto la procedura fermando il velivolo per qualche minuto prima di rimettere al massimo i reattori e procedere il decollo avvenuto stavolta regolarmente.
Non abbiamo avuto informazioni su quanto successo durante il volo. Secondo voi cosa può essere successo?

Stefano
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Se fosse stata un "interruzione di decollo",l'aereo non avrebbe potuto decollare se non dopo essere tornato al parcheggio per i controlli necessari e il successivo rilascio da parte dell'autorita' aeronautica.
Probabilmente si e' trattato di altro e comunque ad una velocita molto bassa.(comunque ho verificato e non ci sono stati in quel giorno eventi tecnici di rilievo in merito)

Ciao
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Messaggio da SicurezzaVolo »

Comunque se la velocità all'inizio della procedura di aborto della manovra di decollo è inferiore a 60 kts non si tratta di evento da segnalare. Le possibilità sono molteplici.

Comunque la V1 è detta Velocità di decisione. Viene calcolata sulla "lunghezza bilanciata di pista" (bilanciata per peso dell'aeromobile, capacità frenante del terreno e lunghezza della pista). Quando il pilota che non vola chiama all'altro V1 o inizia la frenata oppure deve decollare ed eventualmente poi rientrare sul campo.
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

SicurezzaVolo ha scritto: Comunque la V1 è detta Velocità di decisione. Viene calcolata sulla "lunghezza bilanciata di pista" (bilanciata per peso dell'aeromobile, capacità frenante del terreno e lunghezza della pista).
Anche dalla TAT?
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Messaggio da SicurezzaVolo »

Dipende da tutti i parametri della pista che non sono standard e che sono rilevanti ai fini della corsa di decollo e di arresto.

In aggiunta abbiamo la Vr che è la velocità di rotazione alla quale deve iniziare la rotazione dell'aeromobile e la V2 che è la velocità che l'aeromobile deve avere quando passa ad una determinata altezza (che non ricordo) a fine pista.
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Messaggio da Flyfree »

V2 o velocità di sicurezza per il decollo: il pilota può continuare la sua manovra senza rischi anche in caso di piantata al motore.
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Messaggio da SicurezzaVolo »

V2 o velocità di sicurezza per il decollo: il pilota può continuare la sua manovra senza rischi anche in caso di piantata al motore.
Vediamo se qualcuno può essere più preciso perchè alla V1 tu devi per forza decidere se decollare o abortire il decollo. A quel punto tu ti devi alzare in volo e poi eventualmente rientrare sul campo. Non capisco quale sia la differenza dalla V2 che dici tu, puoi spiegarmi meglio? Se dopo la V1 ma prima della V2 mi pianta il motore io devo continuare per forza.
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Messaggio da Flyfree »

La V2 è superiore alla Vr, nell'ATR per esempio quasi coincidono. Se la Vr è la velocità di rotazione non significa che sia la velocità di sicurezza in caso di piantata di un motore. Sbaglio qualcosa?
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

La V2 è quella velocità che, mantenuta, garantisce la separazione dagli ostacoli anche in caso di piantata motore.
PPL (A)
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Messaggio da SicurezzaVolo »

ok così era più chiara la definizione
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Messaggio da Flyfree »

Scusate, a me non convince per niente :)
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Messaggio da Flyfree »

La V2 è la velocità di sicurezza dopo il decollo. E' calcolata Vs x 1.2 e deve essere raggiunta a 30 piedi (mi pare) entro la Clearway.
davide86

Messaggio da davide86 »

[quote]Se fosse stata un "interruzione di decollo",l'aereo non avrebbe potuto decollare se non dopo essere tornato al parcheggio per i controlli necessari e il successivo rilascio da parte dell'autorita' aeronautica.
Probabilmente si e' trattato di altro e comunque ad una velocita molto bassa.(comunque ho verificato e non ci sono stati in quel giorno eventi tecnici di rilievo in merito) [quote]


Sono curioso :) che controlli avrebbe dovuto fare se avrebbe interrotto il decollo? ai freni? a che velocità si azionano gli autofreni?

Booo non riesco a quotare un messaggio, se mi spiegate con un pm come fare vi ringrazio
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Messaggio da SicurezzaVolo »

Non è vero che se fai un aborto di decollo devi essere certificato come aeronavigabile nuovamente. Bastava fare una serie di check a bordo e poi ripartire subito. Nessun problema di sorta a meno che non si fossero ingeriti corpi estranei o malfunzionamenti degli strumenti.
Gli aerofreni in decollo non si azionano mai a meno che tu non inizi a frenare, rimangono in posizione "armed", come tocchi i pedali per frenare si attivano e salgono di botto per tenerti inchiodato a terra e rendere più agevole la frenata.
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Galaxy
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Re: Interruzione decollo

Messaggio da Galaxy »

aurum ha scritto:Se fosse stata un "interruzione di decollo",l'aereo non avrebbe potuto decollare se non dopo essere tornato al parcheggio per i controlli necessari e il successivo rilascio da parte dell'autorita' aeronautica.
Probabilmente si e' trattato di altro e comunque ad una velocita molto bassa.(comunque ho verificato e non ci sono stati in quel giorno eventi tecnici di rilievo in merito)

Ciao
SicurezzaVolo ha scritto:Non è vero che se fai un aborto di decollo devi essere certificato come aeronavigabile nuovamente. Bastava fare una serie di check a bordo e poi ripartire subito. Nessun problema di sorta a meno che non si fossero ingeriti corpi estranei o malfunzionamenti degli strumenti.
Gli aerofreni in decollo non si azionano mai a meno che tu non inizi a frenare, rimangono in posizione "armed", come tocchi i pedali per frenare si attivano e salgono di botto per tenerti inchiodato a terra e rendere più agevole la frenata.
Non so se con la tua affermazione, SicurezzaVolo, fai riferimento al precedente messaggio di Aurum.. Comunque ha risposto lui...


Per il discorso aerofreni: in decollo non vengono mai armati. Se la procedura di decollo viene abortita, l'azionamento dei reverse e degli aerofreni è a discrezione dell'equipaggio di condotta (vale a dire vengono attivati manualmente)

Ciao!
Federico
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TKO

Messaggio da TKO »

davide86 ha scritto:
Se fosse stata un "interruzione di decollo",l'aereo non avrebbe potuto decollare se non dopo essere tornato al parcheggio per i controlli necessari e il successivo rilascio da parte dell'autorita' aeronautica.
Probabilmente si e' trattato di altro e comunque ad una velocita molto bassa.(comunque ho verificato e non ci sono stati in quel giorno eventi tecnici di rilievo in merito)


Sono curioso :) che controlli avrebbe dovuto fare se avrebbe interrotto il decollo? ai freni? a che velocità si azionano gli autofreni?

Booo non riesco a quotare un messaggio, se mi spiegate con un pm come fare vi ringrazio


AMICI !!!! tra cavolate sulle velocità e congiuntivi stiamo andando male !!!

ahahahahahaha

allora :

V1 decision speed calcolata in funzione di peso, pista, vento ... etc
go/no go .... prima di V1 DEVO arrestare e dopo V1 DEVO continuare ( ammenochè l'a/m non voli !!!)

Vr rotation speed ... velocità che permette l'involo ( con limitazioni di minima e massima )

V2 safety speed 1.2 Vs ( 1.13 Vs1g) e 1.1 Vmca ... pessima velocità di salita ma minima per poter volare ... si raggiunge a 35 ft dry rwy e 15ft wet or contamined e non consente di separare gli ostacoli, la separazione è garantita dal rispetto del peso massimo al decollo.

il sicurezzaVolo dovrebbe fare attenzione alle sue dichiarazioni ... eventualente documentarle, grazie.
gli aerofreni = ground spoilers non è vero che non si azionano mai anzi quasi sempre sono automatici nel loro aprirsi se armati ( come richiesto )

ciao
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Messaggio da SicurezzaVolo »

TKO riguardo a cosa? Ti documento tutto quello che vuoi se mi dici cosa hai bisogno o ti dico dove andare a cercare. Anche tu non hai messo nessun documento ad attestare ciò che affermi. Fare attenzione per cosa? Ho offeso qualcuno?
TKO

Messaggio da TKO »

nessuna offesa ... tranquillo ... ci mancherebbe che ci offendiamo pure !

ti quoto quanto dovresti documentare ...
Non è vero che se fai un aborto di decollo devi essere certificato come aeronavigabile nuovamente. Bastava fare una serie di check a bordo e poi ripartire subito. Nessun problema di sorta a meno che non si fossero ingeriti corpi estranei o malfunzionamenti degli strumenti.

e gli aerofreni meglio chiamarli gorund spoilers .. e qualcuno cercava informazione sugli "autofreni" che forse sono l'impianto Auto Brake
TKO

Messaggio da TKO »

e comunque quello descritto non è sicurametne un reject take off.
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Messaggio da SicurezzaVolo »

Vero che quello scritto non è un rejected. Cerco sulla normativa ICAO e JAR appena trovo quoto articoli dati in uso.
alainvolo

Re: Interruzione decollo

Messaggio da alainvolo »

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Re: Interruzione decollo

Messaggio da aurum »

SicurezzaVolo ha scritto:Non è vero che se fai un aborto di decollo devi essere certificato come aeronavigabile nuovamente. Bastava fare una serie di check a bordo e poi ripartire subito. Nessun problema di sorta a meno che non si fossero ingeriti corpi estranei o malfunzionamenti degli strumenti.
Gli aerofreni in decollo non si azionano mai a meno che tu non inizi a frenare, rimangono in posizione "armed", come tocchi i pedali per frenare si attivano e salgono di botto per tenerti inchiodato a terra e rendere più agevole la frenata.
A bordo puoi controllare solo la temperatura dei freni.Essendo considerato comunque un "incident", un rejected T/0 richiede una serie di procedure e controlli a terra prima di poter rendere nuovamente efficiente l'A/M.
Sugli aerei che conosco gli aerofreni(ground spoilers) non si armano ma debbono essere estratti manualmente in caso di aborto di decollo.Sempre!
alainvolo ha scritto:
AURUM perche' non ti prendi Galaxy come copilot?Ne sa il ragazzino!
Le assunzioni sono chiuse ma me lo tiro su piano piano! :wink:
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Messaggio da SicurezzaVolo »

Dipende a che velocità sei Aurum, non sempre è considerato Incident e e per i controlli: dipende dal motivo per cui hai dovuto fare il rejected take-off.
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Messaggio da Galaxy »

SicurezzaVolo ha scritto:Dipende a che velocità sei Aurum, non sempre è considerato Incident e e per i controlli: dipende dal motivo per cui hai dovuto fare il rejected take-off.
:oops:
Aurum è un comandante AZ... Credo che sappia quando sia necessario tornare al parcheggio dopo un decollo abortito, per riportare poi a casa la sua pelle e quella di altre 150 persone...
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SicurezzaVolo ha scritto:Dipende a che velocità sei Aurum, non sempre è considerato Incident e e per i controlli: dipende dal motivo per cui hai dovuto fare il rejected take-off.
Sei un pilota di linea?
Ultima modifica di Flyfree il 28 marzo 2007, 8:29, modificato 1 volta in totale.
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SicurezzaVolo ha scritto:Dipende a che velocità sei Aurum, non sempre è considerato Incident e e per i controlli: dipende dal motivo per cui hai dovuto fare il rejected take-off.
Il motivo e' ininfluente ai fini del rientro al parcheggio.
Comunque vedi G.B. 8.4-10 e 9.11-10
Se sai quale velocita' e' quella limite fammela sapere.
Inoltre ogniqualvolta si da comunicazione di rejected T/O va notificato all'autorita' aeronautica( dalla torre)

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