Temporale in fase di discesa
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Temporale in fase di discesa
Ciao a tutti. Mi chiamo Andrea ed è la prima volta che vi scrivo. Ho 37 anni e per lavoro volo due volte alla settimana, sempre con un MD80 Az.
L'altro ieri sera, scendendo su Napoli, abbiamo attraversato un forte temporale con venti molto forti e a dieci minuti dall'atterraggio siamo stati colpiti da un fulmine. La paura è stata tanta per me e per il resto dei passeggeri anche perchè l'aereo scendeva con grande difficoltà. Potrei sapere quali sono i rischi che si corrono in questo caso ( discesa + fulmine) e se in queste condizioni si scende con l'autopilota.
Vi ringrazio per le Vs. preziose informazioni
Andrea
L'altro ieri sera, scendendo su Napoli, abbiamo attraversato un forte temporale con venti molto forti e a dieci minuti dall'atterraggio siamo stati colpiti da un fulmine. La paura è stata tanta per me e per il resto dei passeggeri anche perchè l'aereo scendeva con grande difficoltà. Potrei sapere quali sono i rischi che si corrono in questo caso ( discesa + fulmine) e se in queste condizioni si scende con l'autopilota.
Vi ringrazio per le Vs. preziose informazioni
Andrea
- blackbird
- 02000 ft
grossi rischi non se ne corrono perchè gli aerei sono a prova di fulmine
per la seconda domanda sì si scende sempre in autopilota per poi staccarlo alle minime se il pilota lo vuole fare altrimenti si continua in autoland...
i rischi di una perturbazione sono piucchealtro legati al windshear e/o microbusrt che diventano pericolose in fase di final approach dove cioè si è a pochi metri dalla pista.
in quel caso riprendere l'aereo con poco spazio di manovra come capirai è molto delicato...
ad ogni modo di turbolenze e windshear si è parlato ampiamente ti segnalo un topic di un nostro utente che ha raccontato l'incidente di un md80 az fortunatamente senza feriti.

per la seconda domanda sì si scende sempre in autopilota per poi staccarlo alle minime se il pilota lo vuole fare altrimenti si continua in autoland...
i rischi di una perturbazione sono piucchealtro legati al windshear e/o microbusrt che diventano pericolose in fase di final approach dove cioè si è a pochi metri dalla pista.
in quel caso riprendere l'aereo con poco spazio di manovra come capirai è molto delicato...
ad ogni modo di turbolenze e windshear si è parlato ampiamente ti segnalo un topic di un nostro utente che ha raccontato l'incidente di un md80 az fortunatamente senza feriti.

The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
6 March 1990
-
- Rullaggio
- mcgyver79
- md80.it Staff
- blackbird
- 02000 ft
per pigrizia ho omesso di linkare il post da me citato eccolo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=9195
per quanto riguarda i fulmini se ti prende in macchina come sai non ti succede nulla perchè la macchina è una gabbia di faraday e si carica solo esteriormente...l'aereo è un po' la stessa cosa.
c'è da dire però che ci sono scuole di pensiero che affermano che un fulmine se ti prende "bene" ti puo' mettere fuori uso radar e sistemi di navigazione e tempo fa un volo dello shuttle fu rimandato perchè la navetta sulla rampa fu colpita da un fulmine che provocò lievi danni....
questo è quello che so...
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=9195
per quanto riguarda i fulmini se ti prende in macchina come sai non ti succede nulla perchè la macchina è una gabbia di faraday e si carica solo esteriormente...l'aereo è un po' la stessa cosa.
c'è da dire però che ci sono scuole di pensiero che affermano che un fulmine se ti prende "bene" ti puo' mettere fuori uso radar e sistemi di navigazione e tempo fa un volo dello shuttle fu rimandato perchè la navetta sulla rampa fu colpita da un fulmine che provocò lievi danni....
questo è quello che so...

6 March 1990
6 March 1990
- blackbird
- 02000 ft
vedi come ho detto se ti prende bene qualcosina ti fa ma in generale puoi stare tranquillo e berti il tuo succo di pomodoro.....
bla che schifo!

6 March 1990
6 March 1990
-
- Rullaggio
Re: Temporale in fase di discesa
In caso di forti turbolenze meglio scendere a mano, si limitano le accelerazioni e gli stress ai passeggeri (o, se c'e`, si selezione sull'autopilota la situazione di turbolenza, per limitare le corezioni).AndreaComunque ha scritto:Potrei sapere quali sono i rischi che si corrono in questo caso ( discesa + fulmine) e se in queste condizioni si scende con l'autopilota.
In caso di fulmine tipicamente l'autopilota si sconnette

Qui trovi una vecchia discussione in proposito
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... y&start=35
Re: Temporale in fase di discesa
E ti lamenti?AndreaComunque ha scritto:l'aereo scendeva con grande difficoltà.
Andrea
Io mi sarei preoccupato se scendeva con troppa facilità!

E comunque la tua affermazione è priva di senso.
Al massimo potrebbe significare che l'aereo ballava che è la cosa più normale e (per me) divertente di questo mondo.
Uno strumento usato nelle specifiche di progetto come l'aereo sul quale eri non ha nessuna difficoltà.