Dato che apprezzo le domande a tema che sono state fatte, perche` penso di aver imparato molto, anche da quelle di cui conoscevo la risposta.
Ne posto una io.
Ovviamente senza la presunzione di insegnare nulla a nessuno.
Giusto per incuriosire.
Scommetto che non molti lo riconoscono e pochi l`hanno visto da questa prospettiva.
Cos`e`?
A cosa serve?
Su cosa e` montato?
Signori...l`asta e` aperta!
No.
E` il componente di un motore, non un turbofan; e` una cosa un po` vintage.
Ammetto che visto cosi`smontato non e` facile dire cos` e`.
La parte che normalmente lo fa riconoscere a tutti e` sull`altro lato.
E` il blower del P&W R-2800 aperto dalla parte dei riduttori che trasmettono il moto dall`albero all`impeller centrifugo del compressore.
La flangia sulla destra e` la mandata al cassone d`aspirazione.
Il motore e` montanto su un vecchio F8F Bearcat (ex US Navy) appartenente a un socio del mio circolo.
Questa la scheda del motore.
Pratt & Whitney R-2800 Double Wasp
Type: 18-cylinder air-cooled two-row radial engine with water injection
Bore: 5.75 in (146 mm)
Stroke: 6 in (152 mm)
Displacement: 2,804 in³ (46 L)
Diameter: 52.8 in (1342 mm)
Dry weight: 2,360 lb (1,073 kg)
Components
Valvetrain: Poppet, two valves per cylinder
Supercharger: Variable-speed (in F8F-2, unified with throttle via AEC automatic engine control), single stage single speed centrifugal type supercharger
Fuel system: One Stromberg injection carburetor
Fuel type: 100/130 octane gasoline
Cooling system: Air-cooled
Performance
Power output: 2,100 hp (1,567 kW)
Specific power: 0.75 hp/in³ (34.1 kW/L)
Power-to-weight ratio: 0.89 hp/lb (1.46 kW/kg)
Ma davvero Steve?!?
quelli della SAR immagino.
pensavo che tutti i canadair fossero ormai turboprop...scopro con piacere che quindi ce ne ancora con lo stellare.
I 415 sono turboprop, i 215 sono a pistoni....lavorano in turchia!!!
Se non erro i CL 215 sono SOREM, i 415 della protezione civile e li vola sempre la SOREM
Snap-on ha scritto:In Italia non ci sono F8 Bearcat, ma ho un paio di amici che lavorano sui vecchi Canadair 215 a pistoni e di P&W stellari qualcosa ci capiscono!
Dal mio punto di vista sono più entusiasmanti da lavorarci sopra per un tecnico !
Saluti
Steve
Umh,
pure quando te mettono davanti il vassoio delle candele da ingrassare?
Black Magic ha scritto:Io a lavorarci su ci metterei la firma... pure a ingrassa` candele.
Se,
cosi diventi come Gasperino er Carbonaro!!!
Ho il vizio di farlo con magliette buone e così non se ne va mai...e mia mamma si dispera e non capisce come mai non va via il nero...qualcuno conosce un rimedio?:lol:
Altro che Gasperino....mia madre mi farebbe zompare come il sor marchese...