Motore 4

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Pratt&Whitney ?
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Acc...:evil:
Pensavo a loro dato che montavano (e montano) il centrifugo come ultimo stadio e non ho pensato invece alla cosa piu` ovvia. :evil: :evil:
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Io dico Rolls Royce Welland :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Gozer

Messaggio da Gozer »

France', qualsiasi cosa sia, te ce sei frullato dentro :lol:
A ME GLI OCCHI!!! :mrgreen:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Io dico questo. 8)
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Allora forse il Whittle Type W.1

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Rover W2B

ps :x tonite e` yankee... bleah! :lol: come theatre e theater; il primo e` inglese, l`altro lo scrivono i gringos dislessici...:D
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Che io sia dannato se non e` un P&W J58.
Riconosco i 6 bypass pipes...ce li ha solo lui!
8)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Il J58 era una specie di ibrido.
A basse velocita` era un turbojet tradizionale e la compressione veniva fatta da tutti gli stadi tradizionali, ma a velocita` ipersoniche diventava un ramjet.
A velocita`intorno a Mach 3.0 il flusso era compresso dai front spikes e dal fan e poi direttamente convogliato in CC tramite le 6 pipes.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Dato che ne abbiamo parlato...:D
Metto qualche foto casareccia di `sto gioiellino.

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Notate anche le gomme del carrello principale ricoperte di polvere d`alluminio.
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Panoramica sul "mostro" su cui il J58 era montato.
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E dato che sono curioso ho messo la testa nell`inlet dietro lo spike per vedere il profile dell`inlet duct.
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mikeonthefly
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Messaggio da mikeonthefly »

:shock: il merlo di titanio .... hai avuto tu la fortuna di farle ste foto ?
Visto da così è ancora + impressionante di quanto sembri .
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

mikeonthefly ha scritto::shock: il merlo di titanio .... hai avuto tu la fortuna di farle ste foto ?
Visto da così è ancora + impressionante di quanto sembri .
Fatte da me. 8)
Da vicino e` piu` piccolo di quello che sembra.
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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

E' vero!!!! Pensavo anch'io fosse un gigante, invece in una delle ultime foto si intravede una porta che fornisce un'idea delle dimensioni reali del blackbird....è vero diamine!!!!
Nicolino
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mikeonthefly
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Messaggio da mikeonthefly »

magari vista la velocità che deve non è difficile immaginarlo è quasi tutto motore e cabina di pilotaggio a mach 3 la resistenza aereodinamica è enorme . Black mi manderesti quache foto via email ?
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

sicuro mike!
no prob.
dammi la mail in pvt e te le mando.

il blackbird ha le dimensioni, piu` o meno, di un grosso F104.
anche l`apertura alare e` minore di quanto mi aspettassi; quasi con le stesse proporzioni del 104 tra lunghezza avione e wing span.
considerate che la cabina e` a tandem e lo schermo frangivento anteriore conteneva completamente il casco del pilota e non era raro che durante le "bizze" dei primi vagiti del nuovo motore, di cui se volete posso parlare, il pilota prendesse a testate il canopy.
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wing05
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Messaggio da wing05 »

dove si trova il volatile ?
I-SMTN. Mauro

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Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

wing05 ha scritto:dove si trova il volatile ?
A Duxford, vicino Cambridge.
Imperial war museum.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Vi rendete conto della velocità alla quale i motorini raffigurati, spingevano quel mostro?

Lo sapevate che, a bassa velocità e quindi basse temperature, dalle giunzioni alari perdeva JP8?

Solo Clarence Johnson e General Electric potevano arrivare a tanto!

Ed il 104 (sempre lui) ha fatto da "battistrada" per questo meraviglioso aereo.

Anche le prese d'aria ed il cono d'induzione che i primi tempi erano mascherate alla stampa per non divulgarne i segreti,,

MERAVIGLIA!
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Sul Blackbird ci vedo molto del 104.
Sara` che la mano del genio era la stessa e anche le funzioni dell`avione; con l`Habu Kelly ha progettato un F104 che andasse piu` in alto e piu` veloce.
Durante lo sviluppo gli F104 fungevano da chase plane dei prototipi di SR-71, perche` erano gli unici che in qualche modo riuscivano a stargli dietro.

La "dentizione" dei motori j58 fu lunga.
A GE, che aveva iniziato a svilupparli, fu tolta la commessa perche "Kelly" Jhonson era convinto che non sarebbero stati risolti i problemi che sembrava affliggerli. Allora fu messa in gioco Pratt&Whitney che introdusse il concetto dell`ibrido turbo-ram jet.

Per raggiungere quelle velocita` si aveva un problema nei bassi regimi sonici.
La sezione d`ingresso dell`inlet era dimensionata per arrivare a Mach 3, ma sfortuna volle che nel momento dell`urto (Mach>1) l`onda trovava una sezione la cui geometria particolare la faceva entrare in fase, con il risultato di quello che in motoristica si chiama engine unstart.
Un unstart e` una riflessione dell`onda d`urto che viene rigurgitata anteriormente e provoca il blocco sonico del compressore (in gergo si dice che il compressore diventa sordo).
Non avendo piu` flusso il motore si spegne.

Sull`Habu accadeva a circa M 1.2 che uno dei due motori andasse in unstart.
A quel punto l`aereo buttava giu` un ala e diventava assolutamente instabile. Seguiva il flame out dell`altro motore che unstartava anche lui e il pilota non riusciva piu` a recuperarlo.

Dopo la perdita di un prototipo e di un pilota "Kelly" si arrabbio' moltissimo, minacciando di mettere alla porta anche la P&W.
Ma vista la velocita` con cui voleva portare avanti il progetto decise di affiancare un paio di ingegneri del suo team a quelli del motorista.
Il risultato e` un sistema di spikes all`inlet, come quello del 104, ma migliorato per consentire sia il controllo dell`unstart che l`operativita` del propulsore a velocita` ipersonica (M 3.15)
All`inizio erano manovrati dal pilota, ma il troppo carico di lavoro e la mancanza di precisione nella manovra, fecero optare per un controllo automatico.
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