Cina-Si lavora allo sviluppo del primo liner.

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Black Magic

Cina-Si lavora allo sviluppo del primo liner.

Messaggio da Black Magic »

Fonte BBC radio 2 questa mattina.

La Cina e` uno dei piu` grandi acquirenti di liners al momento e la sua economia fa prospettare incrementi maggiori delle richieste a soddisfare i trasporti interni nella sua enorme superficie.

Sembra che, a questo proposito, il governo abbia dato mandato all`industria aerospaziale nazionale di sviluppare un liner di concezione e fabbricazione tutta cinese entro il 2020.

Altri Stati ci hanno gia` provato in passato (India e Indonesia ad esempio), ma si sono fermati a causa dei grossi limiti tecnologici.
La Cina potrebbe non avere questi problemi forte del`esperienza maturata nelle collaborazioni con ABI per A320 e Boeing col 787 e in piu` supportata da una validissima ricerca aerospaziale, che la vede in prima linea con i voli umani della capsula Shentzu.

Chi vivra` vedra...
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Re: Cina-Si lavora allo sviluppo del primo liner.

Messaggio da pippo682 »

Black Magic ha scritto: Sembra che, a questo proposito, il governo abbia dato mandato all`industria aerospaziale nazionale di sviluppare un liner di concezione e fabbricazione tutta cinese entro il 2020.
Se continuiamo così temo che nel 2020 avremo quasi finito il petrolio, quindi tanto vale.... :(
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

La Cina ha le risorse economiche per fare un po quello che vuole.
Chiaramente per un liner serve una tecnologia che non si mette in campo dall'oggi al domani.
Ma prima si mettono all'opera, prima raggiungeranno i risultati.
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

Anch'io penso che le potenzialità la Cina le abbia: se pensi come erano solo 10 anni fa e come sono diventati ora... hanno potere, ricchezza e soprattutto grandissime capacità e riusciranno a bruciare le tappe, come le hanno bruciate negli ultimi hanni in moltissimi settori. Forse all'inizio non fabbricheranno dei veri e propri "gioielli tecnologici", ma a lungo andare, con i loro ritmi chissà dove arriveranno.
krd
02000 ft
02000 ft

Messaggio da krd »

Sicuramente hanno gia' smontato pezzo per pezzo qualche aereo per poi copiarlo. Copiare è quello che san fare meglio i cinesi........
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

krd ha scritto:Copiare è quello che san fare meglio i cinesi........
Ti faccio notare che qualunque alta tecnologia elettronica tu abbia intorno
è stata certamente costruita in cina.
Spesso da multinazionali estere che usano i lavoratori cinesi esattamente come da noi si usavano nel secolo scorso i cavalli.
Ma su questa tratta degli schiavi non ci guadagnano solo le multinazionali, ma anche lo Stato cinese per costrire qualche altro carro armato....
lorenzocum
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lorenzocum »

Sicuramente hanno gia' smontato pezzo per pezzo qualche aereo per poi copiarlo. Copiare è quello che san fare meglio i cinesi........

Stavo per dirlo io...considerando come hanno copiato auto come la Fiat Panda o la Chevrolet Matiz credo proprio che tra qualche anno vedremo un B787 o un A350 con un logo di qualche compagnia aerospaziale cinese :)

Certo e' che se saranno veramente capaci di costruire aerei seriamente, con i prezzi che i cinesi sono in grado di offrire, ci saranno grossi problemi per Boeing, Airbus ed altri costruttori...

Staremo a vedere...
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Mi aspettavo commenti del genere. :D

Un conto e` copiare una HYUNDAI (coreana, la chevro ci mette il logo solo per marketing) ;) Matiz o una Panda; un`altra cosa sono un liner o un aereo militare.
Puoi smontare e copiare tutto quello che vuoi.
I problemi non sono in progettazione (potenzialmente qualsiasi laureando in ingegneria industriale ti disegna l`esecutivo di un aereo), ma il know how tecnologico per realizzarlo non si copia: si possiede o no.

Questa e` la vera sfida e non e` cosi` scontato che la vincano.
Se ti do una grella dissipativa dello Shuttle, che ho sulla mia scrivania, tu vedi solo che e` un ceramico particolare; se la analizzi scopri la ricetta, ma se ti chiedo di fabbricarmene un`altra...mmm...potresti avere problemi.
Le potenzialita` per farlo comunque loro le hanno.
Blacksheep
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Blacksheep »

Non sono d'accordo con voi sulle possibilità della Cina. La crescita di questo Paese è dovuta ai pesanti investimenti stranieri, senza i quali ha un tasso di crescita uguale a quello dell'Italia. A livello tecnologico riescono a copiare e produrre, semprechè qualcuno vada in Cina a metter su la ditta, delle commodities e basta. La prova è nel settore militare: nonstante da anni sia probabilemnte il maggior acquirente di materiale bellico sulla scena mondiale tuttora le produzioni locali scontano un ritardo di 10-15 anni contro i prodotti occidentali. Non riescono a farsi un caccia decente nemmeno copiando dall'estero, e devono ricorrere alle joint-venture per aggiornare quello che hanno in casa. Per un liner ce ne vorranno molti di anni, anche perchè il loro livello medio di istruzione è davvero basso.
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

Io invece la vedo diversamente.
Visto che qualcuno l'ha "buttata" sul campo automobilistico, vediamo un po' i progressi della Cina in questo settore.
Due anni fa un'azienda cinese comprò la licenza dalla Opel per produrre "a modo suo" la prima versione del Frontera. Poi voleva esportarlo in Europa, ma i tecnici addetti alla verifica sicurezza hanno vietato il commercio dicendo che era da almeno 30 anni che non vedevano un'auto così pericolosa. Quello probabilmente allora era il massimo della tecnologia cinese. Ma i cinesi non si sono dati per vinti, hanno continuato il loro lavoro di copiatura, e sono arrivati a degli esiti veramente molto soddisfacenti: agli ultimi saloni hanno presentato auto originali, comfortevoli e sicure quasi quanto le costose europee. Sta accadendo proprio come il Giappone 40 anni fa: sono partiti con lo smontare e produrre macchine fotografiche uguali a quelle dei concorrenti esteri, e sono diventati nel giro di pochi anni quella che viene definita la "culla della tecnologia". La Cina rispetto a il Giappone è molto più popolosa, i lavoratori non hanno alcun diritto e sono sottopagati, e ormai le migliori menti matematiche sono tutte cinesi, coreane o indiane.
Per questo penso che la Cina possa nel giro di poco tempo produrre un aereo che possa competere con gli altri costruttori più blasonati.
aircraftfire
01000 ft
01000 ft

Re: Cina-Si lavora allo sviluppo del primo liner.

Messaggio da aircraftfire »

Cina-Si lavora allo sviluppo del primo liner
A dire il vero, c'è già stato lo Shanghai Y-10.
Era una copia del B707, sviluppata negli anni '70. Primo volo nel settembre 1980.
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Blacksheep
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Blacksheep »

Fly Away ha scritto:Io invece la vedo diversamente.
Visto che qualcuno l'ha "buttata" sul campo automobilistico, vediamo un po' i progressi della Cina in questo settore.
Due anni fa un'azienda cinese comprò la licenza dalla Opel per produrre "a modo suo" la prima versione del Frontera. Poi voleva esportarlo in Europa, ma i tecnici addetti alla verifica sicurezza hanno vietato il commercio dicendo che era da almeno 30 anni che non vedevano un'auto così pericolosa. Quello probabilmente allora era il massimo della tecnologia cinese. Ma i cinesi non si sono dati per vinti, hanno continuato il loro lavoro di copiatura, e sono arrivati a degli esiti veramente molto soddisfacenti: agli ultimi saloni hanno presentato auto originali, comfortevoli e sicure quasi quanto le costose europee. Sta accadendo proprio come il Giappone 40 anni fa: sono partiti con lo smontare e produrre macchine fotografiche uguali a quelle dei concorrenti esteri, e sono diventati nel giro di pochi anni quella che viene definita la "culla della tecnologia". La Cina rispetto a il Giappone è molto più popolosa, i lavoratori non hanno alcun diritto e sono sottopagati, e ormai le migliori menti matematiche sono tutte cinesi, coreane o indiane.
Per questo penso che la Cina possa nel giro di poco tempo produrre un aereo che possa competere con gli altri costruttori più blasonati.
L'Europa ha impiegato anni per arrivare all'Airbus, nonostante avesse una tradizione aereonautica seconda solo a quella statunitense. L'Embrarer brasiliana può fare un aereo da 100 posti, ma un wide body da 250 richiede conoscenze ed esperienze specifiche. Potrebbero forse progettare un aereo del genere in Cina (cosa di cui dubito molto), ma poi chi lo costruisce?
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

Certamente la Cina non partirà da un super wide-body, su questo non penso ci siano dubbi. Partiranno da dove siamo partiti noi occidentali, ma saranno cento volte più veloci. Non occorre una mulinazionale per produrre un piccolo aereo ad elica. Smontando e copiando poi potrano arrivare presto a dei livelli alti. Questa ovviamente è una mia opinione, non è detto che sarà certamente così, in economia le previsioni sono sempre difficili da fare.
Rispondi