penso importi di piu' "quanto mangiano" per calcolare il peso al decolloPasquale ha scritto:una curiosità,
cosa mangiano i piloti per tenersi in forma e quanta palestra fanno(oltre in volo)?
Dieta dei piloti
Moderatore: Staff md80.it
-
keyboardlive
- 01000 ft

- Messaggi: 153
- Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
- Località: Torino
Re: Dieta dei piloti
- pippo682
- FL 450

- Messaggi: 4570
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21207
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
L'unica avvertenza è che comandante e F/O non possono mangiare le stesse cose 
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Castorp
- 01000 ft

- Messaggi: 141
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48
Ma no! Il F/O legge la list(a) al comandante e lui sceglie e mangia!JT8D ha scritto:L'unica avvertenza è che comandante e F/O non possono mangiare le stesse cose
Paolo
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
-
stefanojoy
- I-DISE
- 02000 ft

- Messaggi: 486
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
- Località: Roma
- SicurezzaVolo
- 02000 ft

- Messaggi: 367
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
-
Flory
Re: Dieta dei piloti
Pasquale ha scritto:una curiosità,
cosa mangiano i piloti per tenersi in forma e quanta palestra fanno(oltre in volo)?
Posso ridere????Posso ridere???Posso ridere????
E fatemi ridere, vi prego!
- pippo682
- FL 450

- Messaggi: 4570
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
-
Black Magic
-
zksimo
- FL 200

- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
beh no...sono 12 ore da quando ti senti completamente assente dai sintomi post alchool....pippo682 ha scritto:Non era "24 hours from bottle and throttle!"?zksimo ha scritto:l'importante è bere....sempre e tanto.....
ovviamente non quando si deve volare....almeno 12 ore di ripiglio totale ci devono essere.
- pippo682
- FL 450

- Messaggi: 4570
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Allora per le mie scarsissime esperienze e scarsissima tenuta sono 24 dalla bottiglia, appunto!zksimo ha scritto:beh no...sono 12 ore da quando ti senti completamente assente dai sintomi post alchool....pippo682 ha scritto:Non era "24 hours from bottle and throttle!"?zksimo ha scritto:l'importante è bere....sempre e tanto.....
ovviamente non quando si deve volare....almeno 12 ore di ripiglio totale ci devono essere.
-
stefanojoy
- fredain
- 02000 ft

- Messaggi: 208
- Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
- Località: MARINACCAD :(
quoto
Quoto pienamente.
Però una cosa è vera: se devi fare addestramento con parecchi g negativi, sconsigliano vivamente il cornetto che è causa della maggior parte di interruzioni per vomito.
Immaginate un pilota militare...con la mascherina dell'ossigeno...BLEAH
Però una cosa è vera: se devi fare addestramento con parecchi g negativi, sconsigliano vivamente il cornetto che è causa della maggior parte di interruzioni per vomito.
Immaginate un pilota militare...con la mascherina dell'ossigeno...BLEAH
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
- MarcoAER
- 05000 ft

- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Veramente l'FAA dice 8 ore o 0.04% di alcool nel sanguepippo682 ha scritto:Allora per le mie scarsissime esperienze e scarsissima tenuta sono 24 dalla bottiglia, appunto!zksimo ha scritto:beh no...sono 12 ore da quando ti senti completamente assente dai sintomi post alchool....pippo682 ha scritto:Non era "24 hours from bottle and throttle!"?zksimo ha scritto:l'importante è bere....sempre e tanto.....
ovviamente non quando si deve volare....almeno 12 ore di ripiglio totale ci devono essere.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- aurum
- MD80 Captain

- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Re: Dieta dei piloti
Piu' che altro ,data la qualita' e la quantita' dei "crew meals", ci sarebbe da chiedersi quando mangiano!Pasquale ha scritto:una curiosità,
cosa mangiano i piloti per tenersi in forma e quanta palestra fanno(oltre in volo)?
In quanto alla palestra, siamo tutti campioni nel sollevamento valigie!
A parte gli scherzi ,anche se difficile da seguire stando continuamente in posti diversi,bisognerebbe osservare un regime alimentare tale da non alterare i normali valori ematici,in particolare trigliceridi e colesterolo;il superamento dei limiti previsti comporta la non idoneita' al volo.
Ciao
- aurum
- MD80 Captain

- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Le JAR-OPS sono state modificate di recente demandando a ciascuno stato di emanare norme eventualmente piu' restrittive.MarcoAER ha scritto:[h
Veramente l'FAA dice 8 ore o 0.04% di alcool nel sangue![]()
![]()
Se non sbaglio la normativa italiana prevede 8 ore di astinenza prima e durante l'intero turno di volo con un indice alcolemico max di 0,2 .
Ciao
- fredain
- 02000 ft

- Messaggi: 208
- Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
- Località: MARINACCAD :(
mmmh
Beh...vuol dire che se il sabato sera sono in giro a cantare per strada con in corpo una mezza bottiglia di whiskey...la domenica sera posso volare tranquillo?!? In teoria...
Io non lo farei mai...anche perchè se dovessi fare il pilota di linea perchè dovrei bere mezza bottiglia di whiskey?!?
Al limite una di spumante...
Io non lo farei mai...anche perchè se dovessi fare il pilota di linea perchè dovrei bere mezza bottiglia di whiskey?!?
Al limite una di spumante...
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
- I-FORD
- B777 Captain

- Messaggi: 547
- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
- Beorn
- 10000 ft

- Messaggi: 1330
- Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
- Località: Ichnusa
Re: Dieta dei piloti
No, aspetta...aurum ha scritto:...bisognerebbe osservare un regime alimentare tale da non alterare i normali valori ematici,in particolare trigliceridi e colesterolo;il superamento dei limiti previsti comporta la non idoneita' al volo.
Vuoi dire che l'ipercolesterolemia è una controindicazione di per sè al volo?? Senza altri fattori di rischio cardiovascolare?
Mi puoi dire se sono i valori "classici" (sopra i 200 mg/dl di colesterolo totale) o definiti dalla Compagnia?
E se sono corretti tramite terapia si è messi a terra lo stesso?
Gio'
-------------
-------------
- I-FORD
- B777 Captain

- Messaggi: 547
- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
Credo che non ci siano valori "assoluti" per la inidoneità (temporanea) all'IML.
I valori sono definiti dalle norme JAR-FCL e credo tengano in considerazione anche altri fattori, come ad esempio la pressione sanguigna.
Mi sembra che se due o più fattori di rischio si sommano si viene fermati (uno può anche essere al semplice età).
Si viene fermati fino a quando, in seguito a terapia, i valori tornano normali.
I valori sono definiti dalle norme JAR-FCL e credo tengano in considerazione anche altri fattori, come ad esempio la pressione sanguigna.
Mi sembra che se due o più fattori di rischio si sommano si viene fermati (uno può anche essere al semplice età).
Si viene fermati fino a quando, in seguito a terapia, i valori tornano normali.
-
stefanojoy
-
Flory
E qui ci ricolleghiamo al thread sulla diversità uomo/ donna: immagino che invece le donne pilota si godano la pensione, visto che l'acqua se la vanno a prendere da sole!!!stefanojoy ha scritto:I-FORD ha scritto:I piloti di linea di solito mangiano noccioline, bevono un caffè ed un bicchiere d'acqua ogni mezz'ora.
E' per questo che muoiono presto quando vanno in pensione, le mogli non portano il famoso bicchiere d'acqua ogni mezz'ora e si disidratano, come i canarini senza beverino.
![]()
![]()
![]()
Ehi...sto scherzando....
- pippo682
- FL 450

- Messaggi: 4570
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
- fredain
- 02000 ft

- Messaggi: 208
- Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
- Località: MARINACCAD :(
Ipercolesterolemia
Beh, immagino che per quanto riguarda il colesterolo, sempre al di sotto di un certo limite, si faccia il rapporto tra il colesterolo totale e il colesterolo HDL, visto che è quello il vero fattore di rischio cardiovascolare. Al massimo basta che prima della visita uno incominci una bella dieta a base di pesce fresco, tonno o pesce spada...che dopotutto non è poi tutta sta sofferenza
La prima volta che sono andato all'IML dopo un po' di giorni a base di pesce risultavo con il totale al di sotto della soglia...e con l'HDL al di sopra
....
Meglio di così..
La prima volta che sono andato all'IML dopo un po' di giorni a base di pesce risultavo con il totale al di sotto della soglia...e con l'HDL al di sopra
Meglio di così..
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
-
zksimo
- FL 200

- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
cos'è l'FAA?MarcoAER ha scritto:Veramente l'FAA dice 8 ore o 0.04% di alcool nel sanguepippo682 ha scritto:Allora per le mie scarsissime esperienze e scarsissima tenuta sono 24 dalla bottiglia, appunto!zksimo ha scritto:beh no...sono 12 ore da quando ti senti completamente assente dai sintomi post alchool....pippo682 ha scritto:Non era "24 hours from bottle and throttle!"?zksimo ha scritto:l'importante è bere....sempre e tanto.....
ovviamente non quando si deve volare....almeno 12 ore di ripiglio totale ci devono essere.![]()
![]()
poi ti pare che mi metto a fare l'etilometro o gli esami del sangue il lunedi mattina prima del briefing?....ci si regola e basta...
-
zksimo
- FL 200

- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17



