Luci notturne
Moderatore: Staff md80.it
- Max62
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
- Località: Bergamo
Luci notturne
Una semplice curiosità, dove sono posizionate le lampade che illuminano le code nelle ore notturne?
Come mai alcuni aerei non usano l'illuminazione della livrea?
grazie
Come mai alcuni aerei non usano l'illuminazione della livrea?
grazie
ciao
Massimo
Massimo
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Se per coda intendi la deriva, le luci si chiamano LOGO LIGHTS e illuminano il logo della compagnia 
Sono posizionate sullo stabilizzatore orizzontale..
Non so cosa intendi per "illuminare la livrea"... Unica luce installata esclusivamente per far notare il logo, quando al suolo, e per farsi notare dal traffico, una volta in volo, sono le LOGO LIGHTS..
Ciao
Federico

Sono posizionate sullo stabilizzatore orizzontale..
Non so cosa intendi per "illuminare la livrea"... Unica luce installata esclusivamente per far notare il logo, quando al suolo, e per farsi notare dal traffico, una volta in volo, sono le LOGO LIGHTS..
Ciao
Federico
- Max62
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
- Località: Bergamo
Si Federico, hai correttamente capito di cosa parlavo, sono tutti provvisti di sistema di illuminazione logo sulla deriva?Galaxy ha scritto:Se per coda intendi la deriva, le luci si chiamano LOGO LIGHTS e illuminano il logo della compagnia
Sono posizionate sullo stabilizzatore orizzontale..
Non so cosa intendi per "illuminare la livrea"... Unica luce installata esclusivamente per far notare il logo, quando al suolo, e per farsi notare dal traffico, una volta in volo, sono le LOGO LIGHTS..
Ciao
Federico
ciao
Massimo
Massimo
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
- I-DISA
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
- Località: Roma
Si le hanno tutti i liner. La accentono solo in prossimita delgi aeroporti e le spengono in croecera.
Ecco alcuni dei motivi per i quali puoi vedere aerei con logo light spente:
1) Luce danneggiata.
Un'aereo è certificato a volare anche senza logolight.
2) Attesa di certificazioni relative alla specifica macchina.
Le logolight degli MD11 anno dovuto attendere quyalche mese per essere utilizzate nei primi anni 90. Cio' per via della complessita della deriva dell'11 che ha carbuirante in coda e motore in coda.
3) Dimenticanza.
Credo che comunque sia remota, mi sa che sta nelle cheklist.
Ecco alcuni dei motivi per i quali puoi vedere aerei con logo light spente:
1) Luce danneggiata.
Un'aereo è certificato a volare anche senza logolight.
2) Attesa di certificazioni relative alla specifica macchina.
Le logolight degli MD11 anno dovuto attendere quyalche mese per essere utilizzate nei primi anni 90. Cio' per via della complessita della deriva dell'11 che ha carbuirante in coda e motore in coda.
3) Dimenticanza.
Credo che comunque sia remota, mi sa che sta nelle cheklist.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
nelle checklist ci stanno solo items che riguardano la sicurezza del volo. Servono per controllare che durante le normal procedures (i flussi a memoria che fanno i piloti per ogni fase del volo) non ci si sia dimenticati appunto degli items importanti per la sicurezza.
E di certo le logo lights non rientrano in questa categoria
E di certo le logo lights non rientrano in questa categoria

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Diglielo al marketing....davymax ha scritto:nelle checklist ci stanno solo items che riguardano la sicurezza del volo. Servono per controllare che durante le normal procedures (i flussi a memoria che fanno i piloti per ogni fase del volo) non ci si sia dimenticati appunto degli items importanti per la sicurezza.
E di certo le logo lights non rientrano in questa categoria

- aurum
- MD80 Captain
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Galaxy ha scritto:Se per coda intendi la deriva, le luci si chiamano LOGO LIGHTS e illuminano il logo della compagnia
Sono posizionate sullo stabilizzatore orizzontale..
Ciao
Federico
Anche l'MD 80 ce l'ha sulle tip alari!davymax ha scritto:Il 737 ha le Logo lights nelle tip alari, puntate verso la deriva.
Sono facilmente riconoscibili, ti allego una foto.
Ciauz
-
- Rullaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 5 marzo 2007, 20:56
L'airbus ha delle lampade installate sullo stabilizzatore che illuminano la coda dal basso. Sono due impianti separati e sono connessi alle luci di navigazione, sono quindi di notte sempre accese. Non si accendono e spengono in crociera o in aereoporto...si hanno molte più cose a cui pensare che a fare bene la pubblicità...
Cheers

Cheers
- Max62
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
- Località: Bergamo
infatti, non li avevo mai notati sugli A320 - A321italianspotter ha scritto:L'airbus ha delle lampade installate sullo stabilizzatore che illuminano la coda dal basso. Sono due impianti separati e sono connessi alle luci di navigazione, sono quindi di notte sempre accese. Non si accendono e spengono in crociera o in aereoporto...si hanno molte più cose a cui pensare che a fare bene la pubblicità...
Cheers
ciao
Massimo
Massimo