Luci notturne

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Luci notturne

Messaggio da Max62 »

Una semplice curiosità, dove sono posizionate le lampade che illuminano le code nelle ore notturne?
Come mai alcuni aerei non usano l'illuminazione della livrea?
grazie
ciao
Massimo
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Se per coda intendi la deriva, le luci si chiamano LOGO LIGHTS e illuminano il logo della compagnia :)

Sono posizionate sullo stabilizzatore orizzontale..

Non so cosa intendi per "illuminare la livrea"... Unica luce installata esclusivamente per far notare il logo, quando al suolo, e per farsi notare dal traffico, una volta in volo, sono le LOGO LIGHTS..


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Messaggio da Max62 »

Galaxy ha scritto:Se per coda intendi la deriva, le luci si chiamano LOGO LIGHTS e illuminano il logo della compagnia :)

Sono posizionate sullo stabilizzatore orizzontale..

Non so cosa intendi per "illuminare la livrea"... Unica luce installata esclusivamente per far notare il logo, quando al suolo, e per farsi notare dal traffico, una volta in volo, sono le LOGO LIGHTS..


Ciao
Federico
Si Federico, hai correttamente capito di cosa parlavo, sono tutti provvisti di sistema di illuminazione logo sulla deriva?
ciao
Massimo
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Mi informo e ti faccio sapere domani... ora la testa non c'è più :)

Notte
Fede
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Il 737 ha le Logo lights nelle tip alari, puntate verso la deriva.

Sono facilmente riconoscibili, ti allego una foto.

Immagine

Ciauz
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA »

Si le hanno tutti i liner. La accentono solo in prossimita delgi aeroporti e le spengono in croecera.
Ecco alcuni dei motivi per i quali puoi vedere aerei con logo light spente:

1) Luce danneggiata.
Un'aereo è certificato a volare anche senza logolight.

2) Attesa di certificazioni relative alla specifica macchina.
Le logolight degli MD11 anno dovuto attendere quyalche mese per essere utilizzate nei primi anni 90. Cio' per via della complessita della deriva dell'11 che ha carbuirante in coda e motore in coda.

3) Dimenticanza.
Credo che comunque sia remota, mi sa che sta nelle cheklist.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

nelle checklist ci stanno solo items che riguardano la sicurezza del volo. Servono per controllare che durante le normal procedures (i flussi a memoria che fanno i piloti per ogni fase del volo) non ci si sia dimenticati appunto degli items importanti per la sicurezza.

E di certo le logo lights non rientrano in questa categoria :D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Messaggio da Max62 »

Ok, farsi notare per questioni di immagine,il vecchio detto
"la pubblicità è l'anima del commercio"
è sempre attuale!!!
ciao
Massimo
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

davymax ha scritto:nelle checklist ci stanno solo items che riguardano la sicurezza del volo. Servono per controllare che durante le normal procedures (i flussi a memoria che fanno i piloti per ogni fase del volo) non ci si sia dimenticati appunto degli items importanti per la sicurezza.

E di certo le logo lights non rientrano in questa categoria :D
Diglielo al marketing.... :roll:
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Galaxy ha scritto:Se per coda intendi la deriva, le luci si chiamano LOGO LIGHTS e illuminano il logo della compagnia :)

Sono posizionate sullo stabilizzatore orizzontale..



Ciao
Federico
davymax ha scritto:Il 737 ha le Logo lights nelle tip alari, puntate verso la deriva.

Sono facilmente riconoscibili, ti allego una foto.


Ciauz
Anche l'MD 80 ce l'ha sulle tip alari!:wink:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
italianspotter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 marzo 2007, 20:56

Messaggio da italianspotter »

L'airbus ha delle lampade installate sullo stabilizzatore che illuminano la coda dal basso. Sono due impianti separati e sono connessi alle luci di navigazione, sono quindi di notte sempre accese. Non si accendono e spengono in crociera o in aereoporto...si hanno molte più cose a cui pensare che a fare bene la pubblicità...;)

Cheers
Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Messaggio da Max62 »

italianspotter ha scritto:L'airbus ha delle lampade installate sullo stabilizzatore che illuminano la coda dal basso. Sono due impianti separati e sono connessi alle luci di navigazione, sono quindi di notte sempre accese. Non si accendono e spengono in crociera o in aereoporto...si hanno molte più cose a cui pensare che a fare bene la pubblicità...;)

Cheers
infatti, non li avevo mai notati sugli A320 - A321
ciao
Massimo
Rispondi