diventare assistente di volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
xzmarcozx
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

diventare assistente di volo

Messaggio da xzmarcozx »

Ciao! partendo dal presupposto che ci saranno già stati molti utenti a fare questa domanda, nn trovando altri topic, ho deciso di chiedere direttamente! Ho ancora solo 17 anni (quasi 18) e sono in 4a liceo classico linguistico. Da un po ho questa curiosità, mi piacerebbe diventare assistente di volo...vorrei sapere se è possibile, finito il liceo, diventarlo, e soprattutto come posso fare. Ci sono corsi, dove, quando, cosa mi consigliate? ditemi tutto quello che sapete, mi aiutereste moltissimo! grazie mille per la vostra disponibilità..attendo paziente!

ciao,
marco.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ciao Marco, usa la funzione cerca e troverai già diversi forum su questo argomento. :D
xzmarcozx
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da xzmarcozx »

grazie! avevo già usato la funzione cerca ma non ho trovato molto...se puoi aiutarmi, prova a dirmi qualche link...grazie mille!
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes till I touch the sky...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ecco un link:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... tente+volo

Per quanto riguarda la funzione cerca, all'inizio serve un pò di pazienza, ma una volta che impari diventa più semplice da usare :D
xzmarcozx
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da xzmarcozx »

grazie! ora proverò a cercare con più attenzione...se qualcuno ha comunque altri link, li posti pure! grazie ancora...
intanto ho trovato questo sito: http://www.flyhostess.com
è qualcosa di serio? a me sembra di si...ne sapete qualcosa di più?

ciao,
marco.
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Matteonarzisi »

Wow ragazzi, ma davvero alla fly hostess una volta finito il corso ti presentano alle compagnie? Quasi quasi potrei frequentare il corso in spagna come vacanza studio quest'estate.... ci farò un pensierino...
Matteo
xzmarcozx
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da xzmarcozx »

vorrei fare un'altra domanda...
per quanto riguarda i requisiti per la vista, quali sono i valori massimi? è possibile essere ammessi dopo aver fatto un intervento alla vista per la correzione?
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes till I touch the sky...
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Ciao a tutti, ho chiesto informazioni alla flyhostess: mi hanno risposto che bisogna mandare un curriculum, poi se si viene scelti, bisogna passare l'idoneità fisica di 2 classe in Spagna e poi inizia tutto il corso:
4 mesi di corso in Spagna al costo di 2990 Euro rateizzati che comprende il corso per AV (con relativo esame finale per la certificazione), volo dall'Italia A/R, alloggio, 6 giorni di pratica a Pamla de mallorca (credo) con relativo hotel 4 stelle, corsi di inglese pomeridiani, palestra e attrezzature.

la mia domanda: è un sogno, una bufala o, più semplicemente, una nuova sorpresina dell'happy meal di McDonald?
Matteo
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Mah...i corsi dovrebbero essere gratuiti, almeno se li fai direttamente nelle compagnie...
Immagine
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

per quanto ne so io basta inviare il proprio curriculum alle compagnie poi saranno loro a contattarti in base alle esigenze facendo un colloquio, in più se superi tale prova più altre ti fanno fare il corso già in compagnia ovviamente pagato da loro.provate anche con la easyjet nella sezione lavora con noi si compila direttamente una specie di curriculum vitae
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

grazie mille per le risposte...
Però non sono interessato tanto al corso di AV quanto alla possibile "vacanza studio"...
Infatti spero di iniziare al più presto l'ATPL, però durante l'estate avevo intenzione di andare all'estero per qualche vacanza studio appunto per approfondire l'inglese e magari imparare un'altra lingua; e questa mi sembrava un'ottima occasione, visti i prezzi delle normali vacanze-studio estive.
Qui con 3000 Euro si studia inglese e spagnolo per 4 mesi, e non mi sembra poco.

Posso fare un'altra domanda già che ci sono? (non c'entra nulla con questo topic però...)

Secondo voi, quali sono le lingue più richieste (o con cui si hanno più possibilità di preferenza) dalle compagnie aeree? (parlo di Piloti, non di assistenti di volo).
Io personalmente, ora come ora, me la cavo abbastanza bene con l'inglese (PET con merito, prima o poi darò il FCE), spagnolo sto iniziando a ristudiarlo (avendolo abbandonato dopo 3 anni - e in più se andassi in spagna con la FlyHostess magari lo riprenderei più facilmente) e infine sto facendo un corso di arabo (lèggere, scrivere e le cose fondamentali,presentazioni, livello base, sono ancora agli inizi...)
che ne dite? sarei "appetibile" o dovrei concentrarmi più su lingue europee quali francese o tedesco o altre?
consigliatemi!

Grazie mille
Matteo
Matteo
michele79
00500 ft
00500 ft

assistente di volo

Messaggio da michele79 »

Per xzmarcozx

I corsi per assistenti di volo vengono fatti direttamente dalle compagnie, solitamente è gratuito per la maggior parte delle compagnie, per esempio Meridiana invece fa pagare euro 4000. L'iter selettivo delle compagnie prevede prova di inglese, prova di gruppo, test di cultura generale e colloquio individuale, passate queste prove via con le visite mediche e prova di nuoto. Una volta dentro il corso prevede un mese di corso teorico e poi 100 ore di volo per poi arrivare all'esame ENAC per abilitarti al volo. Per poter accedere alle selezioni devi inviare curriculum vitae+ 2 foto(una mezzo busto,una figura intera) agli indirizzi web delle compagnie. Per esempio http://www.meridiana.it ; http://www.flyairone.it ; http://www.lauda.it ; per altre compagnie devi inviarlo via posta, gli indirizzi li troverai sempre nei siti web: http://www.alitalia.it ; http://www.airdolomiti.it ecc....

Michele
minioxford81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da minioxford81 »

Aiutooo, mi hanno selezionato al corso della Flyhostess, e ho gia pagato l iscrizione, parto il 5 maggio ma volevo avere maggiori informazioni.
Mi sono inscritto direttamente in Spagna ma ci sono stato troppo poco tempo per sapere tutte le cose che volevo sapere.

Mi potete aiutare.
michele79
00500 ft
00500 ft

Messaggio da michele79 »

Le notizie in merito su flyhostess sono poche so per certo che bisogna pagare la modica cifra di euro 2990 + tasse iscrizione + tassa esame ENAC. So che non ha una prorpia sede e quindi si appoggia ad altre scuole private. In un forum ho sentito che riescono, dopo la certificazione, anche a inserirti nelle compagnie. Valuta e occhio ci sono tante scuole in Europa che promettono e poi non mantengono

Michele
minioxford81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da minioxford81 »

Grazie per avermi risposto.

Il prezzo gia lo sapevo perché gia mi sono inscritto.
Per quello che danno mi sembra regalato!!!

Gia sono consapevole che dopo il corso non é sicuro che entro in compagnia, anche perché´é stata la prima cosa che mi hanno detto, ma le probabilità aumentano in maniera esponenziale dopo il corso.

La mia paura é con lo spagnolo :(

Sarò in grado di studiare in spagnolo se non ho la piú pallida idea ?
Avete avuto esperienza di questo tipo?
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Io personalmente, ora come ora, me la cavo abbastanza bene con l'inglese (PET con merito, prima o poi darò il FCE)
beh..magari evita di fare il FCE e fai direttamente lo IELTS:certo è più difficile, ma è anche quello che ti chiedono per studiare nelle scuole di aeronautica all'estero..

arabo???azz..

comunque io non so dirti cosa scegliere come terza lingua..ma forse tedesco o francese sono più utili...
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Salve a tutti!
Ho mandato il curriculum alla flyhostess per i corsi di settembre.

Se qualcuno di voi l'ha già fatto, o lo sta facendo, mi può dire in quanto tempo danno la risposta?
Perchè devo andare a parlare il più presto possibile con il direttore in conservatorio per poter avere il permesso di posticipare le lezioni a gennaio...

Grazie, attendo risposte

matteo
Matteo
Rispondi