LASIC

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
C172
Rullaggio
Rullaggio

LASIC

Messaggio da C172 »

Salve ragazzi, cosa ne pensate di questo?
Ieri ho fatto la visita medica per il conseguimento della prima classe JAA al'IML di Madrid in Spagna. NB: Era una PRIMA VISITA, non un rinnovo.
Premesso che 8 anni fa ho fatto l'intervento lasic e ci vedo 10/10, i medici spagnoli constatato il perfetto stato dell'occhio e la ovvia stabilità nel visus mi hanno che per loro ho l'idoneità o almeno così mi hanno detto: l'operazione correttiva per la vista adesso è permessa. Dovrò aspettare 40 gg che tutti i documenti vengano esaminati da un'altro ufficio centrale preposto e poi mi scriveranno su di un pezzo di carta se sarò o non sarò idoneo alla prima classe.
Il dubbio sta in quello che sto per scrivere:
Venti giorni fà ho parlato con un direttore di una scuola di volo Inglese certif. JAA a Malta che mi raccontava che 2 sttimane prima 2 possibili allievi che arrivavano dall'Irlanda/scoziae venivano a malta per effettuare la mio stesso tipo di visita medica e quindi una PRIMA VISITA per la prima classe, sono stati rimandati a casa e dichiarati non idonei perchè avevano effettuato l'operazione alla vista. La motivazione espressa dal dottore: secondo le norme JAA non ancora è stata approvata l'operazione alla vista per ottenere l'idoneità alla 1° classe, è compresa in un pacchetto di proposte che Forse verranno approvate nelle modifiche-adeguamenti di Marzo-Aprile 2008.
E alloraaa!...!? Mistero...sono quei 2 Irlandesi due poveri disgraziati vittime di un dottore pazzo? o sono io quello che si deve preoccupare?
In Italia in effetti che siamo sempre indietro su queste cose, l'operazione è ancora fattore di non idoneità e questo lo so per certo, è anche per quello che ho preferito andare in Spagna però è strano che in Malta una scuala Inglese cert. JAA che sono sempre più avanti di tutti, sia accaduto ciò.
Se qualcuno in questo forum ci capisce qualcosa mi aiuti .....io mi metto il cuore in pace e aspetterò questo pezzo di carta che ho già realizzato sarà l'unaca maniera per sapere veramente come sarà andata a finire a me, frse si è sbagliato il mio dott. Spagnolo.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Come ho scritto altre volte, le JAA lo permettono solo dopo il CPL in sede di visita di rinnovo dopo 12 mesi dall'intervento solo se le diottrie pre-operatorie erano meno di -5 per occhio, la vista sia rimasta stabile e non sia aumentata la sensibilità all'abbagliamento.
Io ho fatto così dopo il CPL.

Le JAA dicono che in fase di conseguimento non si è idonei. Magari la Spagna ha qualche "modifica" o deroga che ti ha salvato. Se ti han detto così, dovresti essere tranquillo.

Ciauz
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
C172
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da C172 »

Grazie davymax. Tutto chiaro. Speriamo allora.....
C172
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da C172 »

Ok lunedì scorso dalla spagna mi è arrivato il certificato medico di idoneità alla prima classe. Volevo dirlo a tutti quelli che sono nella mia situazione.
Un saluto a tutti e in bocca al lupo.
Rispondi