Maxx ha scritto:Cos'è quella struttura che si estende ai lati del cockpit quando alza il muso?
E' un'altro montante con parabrezza.
Serve a far sì che tutto il muso (parabrezza compreso) cambi forma, divenendo il più aguzzo possibile.
A muso abbassato infatti il parabrezza del Concorde risulta decisamente troppo "verticale" per i Mach2, e farebbe troppa resistenza (e mgari anche rompersi).
Quì vedi una foto che te lo mostra bene.
http://www.airliners.net/open.file/1110140/L/
Quando invece il muso viene alzato, si solleva anche un secondo parabrezza che si posiziona davanti a quello principale rendendo la forma di tutto il muso molto più appuntita e penetrante.
In questa foto vedi come diventa il parabrezza a muso alzato (nota bene e vedrai due parabrezza uno sotto l'altro).
http://www.airliners.net/open.file/1115708/L/
Queste altre foto mostrano benissimo entrambe le strutture, per cui è più facile capire il concetto. Quando si alza il muso si "addiziona" al parabrezza principale un'altro parabrezza più aerodinamico, e tutta la punta del Concorde diventa a forma di missile.
http://www.airliners.net/open.file/1010938/L/
http://www.airliners.net/open.file/0464651/M/
Comunque....che aereo ragazzi!
Un vero capolavoro dell'ingegneria.
Un velivolo che per ben 30 anni ha volato per milioni di chilometri a velocità supersonica, caduto (nell'unico incidente che lo ha visto protagonista) neppure per colpa sua, bensì per una dannatissima fascia metallica persa da un velivolo decollato prima di lui.
Il chè la dice lunga sulla affidabilità di questa macchina e sulle capacità tecnologiche che l'industria aerospaziale degli anni 60 teneva in pugno in quel periodo.
Non per niente, proprio in quegli anni, questa incredibile tecnologia ci ha poi permesso di arrivare sino alla Luna!
E il Concorde è (ancora oggi) l'unico eccezionale caposaldo e testimone di quella tecnologia incredibile, quasi da fantascienza, che era avanti di decenni rispetto ai mezzi che circolavano per le strade (vedi la "bianchina").
Converrete sicuramente con me che uno Space Shuttle, nonostante sia una macchina davvero superba, non si avvicina neppure lontanamente alla
pura bellezza che aveva questo aereo.
Era davvero il RE degli aerei, nonchè il trofeo più ambito per qualunque pilota.
http://www.airliners.net/open.file/1142678/M/
http://www.airliners.net/open.file/0581040/M/
http://www.airliners.net/open.file/0480686/L/
http://www.airliners.net/open.file/0464823/M/
http://www.airliners.net/open.file/0441886/M/
