Boeing Sonic Cruiser
Moderatore: Staff md80.it
- gio90b
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 3 settembre 2006, 20:13
- Località: LIMC
Boeing Sonic Cruiser
ragazzi secondo voi perchè è stato cancellato questo progetto che sembrava essere molto promettente e innovativo sia per i passeggeri che per boeing?
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Design molto particolare direi
Diciamo che probabilmente è stato accantonato per irrealizzabilità o comunque per problemi costruttivi... e comunque non essendo particolarmente innovativo nelle prestazioni effettivamente è solo un liner che ha qualche prestazione in più e molti sfronzoli aerodinamici complessi...

Diciamo che probabilmente è stato accantonato per irrealizzabilità o comunque per problemi costruttivi... e comunque non essendo particolarmente innovativo nelle prestazioni effettivamente è solo un liner che ha qualche prestazione in più e molti sfronzoli aerodinamici complessi...
Daniele
<br>

<br>

- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
- Blacksheep
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12
Nella realtà dei fatti, sulle lunghe distanze, avrebbe ridotto i tempi di volo del 15-20% dato che molti aerei viaggiano alla media di poco più di 0,8 mach effettivi. Il problema maggiore, se non sbaglio, era che la fusoliera non sarebbe stata da wide body, con il risulttato di avere una capienza e minore e quindi un costo per singolo posto maggiore. Evidentemente avrebbe avuto poco mercato, specie in un situazione dominata dalle compagnie low cost.
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Fiiiiiigo!
Però un aereo così a che serve, o è supersonico o viaggio con uno normale no? Non credo che le Majors abbiano interesse nel fatto che sia bello o meno...
Però un aereo così a che serve, o è supersonico o viaggio con uno normale no? Non credo che le Majors abbiano interesse nel fatto che sia bello o meno...
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Problemi in crociera transonica e una resa potenziale che non giustificava l`impegno di risorse a risolverli.
A sto punto, tecnicamente, se abbiamo attraversato la soglia meglio andare sul supersonico...
Spesso questi "concept" servono da base per pensare e passare soluzioni ai velivoli tradizionali.
A sto punto, tecnicamente, se abbiamo attraversato la soglia meglio andare sul supersonico...
Spesso questi "concept" servono da base per pensare e passare soluzioni ai velivoli tradizionali.
- Blacksheep
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12
Bisogna vedere quanto supersonico...il Concorde faceva Mach 2 e beveva come un alpino dopo l'attraversamento del Sahara, un supercruiser come il Raptor consumerebbe molto meno (visto che non usa il postbruciatore) ma non credo che andrebbe sopra Mach 1,2/1,3 con la limitazione di avere una cellula molto più estrema e quindi meno capiente di un "semplice" transonico.Altamente_Subsonico ha scritto:Fiiiiiigo!
Però un aereo così a che serve, o è supersonico o viaggio con uno normale no? Non credo che le Majors abbiano interesse nel fatto che sia bello o meno...
- Limosky91
- FL 300
- Messaggi: 3221
- Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
- Località: Ad un passo da LIML
l'hanno accantontonato anche perchè l'industra giapponese sta progettando un'aereo supersonico (match 1,87) simile al concorde ma che ha più capienza e può volare per 12000km invece di 6000 del concorde.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- DNL-SGR
- 05000 ft
- Messaggi: 590
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40
Dicevano che per esempio quella riduzione di tempi se pure mdesta permetteva per esempio di fare dei giri di 24h dove oggi non è possibile. Per esempio Europa-Los Angeles e ritorno nell'arco di 24 ore. Questo avrebbe comportato notevoli convenienze per le compagnie.
Mi ricordo che qulcuno un po' visionario della Boeing aveva detto: questo aereo cambierà la concezione del volo così come l'hanno cambiata i jet.
Mi ricordo che qulcuno un po' visionario della Boeing aveva detto: questo aereo cambierà la concezione del volo così come l'hanno cambiata i jet.