Chi ha paura dei Temporali?!
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
Chi ha paura dei Temporali?!
Questo è quello che si vede dentro ad un CB.
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... o-761.html
Climbing up to 35000ft through the CBs, turbulence and lightning.
The static discharge on the windscreen went on for several minutes.
Ultima modifica di Giulio88 il 22 febbraio 2007, 19:54, modificato 1 volta in totale.
PPL (A)
- francesco.mi
- FL 150
Io ho trovato QUESTO
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- I-BICIO
- FL 150
- Giulio88
- FL 200
- aurum
- MD80 Captain
Quelli che si vedono sono i "fuochi di S.Elmo!" e basta un po' di aria umida e carica elettrostaticamente a dare quell'aspetto lugubre ai windshields!Giulio88 ha scritto:http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... o-761.html
scusate...il link è questo!!

Un temporale e' meglio non vederlo "dall'interno"!
- Giulio88
- FL 200
Re: Chi ha paura dei Temporali?!
Giulio88 ha scritto:Questo è quello che si vede dentro ad un CB.

PPL (A)
- DaniloV
- FL 150
Bello proprio.Giulio88 ha scritto:http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... o-761.html
scusate...il link è questo!!

----
Tempo fa sentii comunque in una trasmissione televisiva (per cui magari poco attendibile) che i piloti di linea devono evitare di volare dentro i cumulonembi...
Danilo

- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
In teoria un liner è fatto per volare anche dentro un temporale e in situazioni molto perturbate elettricamente perchè i sistemi sono protetti dalle scariche statiche e l'aereo si comporta in situazioni normali in modo totalmente "trasparente" per il temporale stesso e i fulmini lo attraversano senza scaricarsi su di esso che è allo stesso potenziale dell'aria che lo circonda.Olanda ha scritto:Non ho mai volato in presenza di temporali..
Una domanda scontata,
è molto pericoloso volare in condizioni di temporali?
Siccome sono ignorante in materia,volevo sapere pure
quali rischi si corrono,e se in determinati casi i voli non vengono effettuati.
in pratica però potrebbe non essere molto bello sia per i passeggeri (turbolenze decisamente eccessive) sia per eventuali problemi che possono insorgere ed è per questo che ci sono gli accorgimenti (in primis i radar meteo doppler) che servono appunto per identificare le zone più perturbate e girarci intorno per evitarle.
Chiaro che fare un volo in mezzo a un temporalone con un caccia o con un aereo di AG è piuttosto da fuori di testa.

Daniele
<br>

<br>

- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Esattamente, e un buon pilota sa sempre quando passare attraverso o quando girare alla larga... ma anche se capitasse di passarci in mezzo l'aereo è fatto per subire anche queste situazioni.DaniloV ha scritto:Bello proprio.Giulio88 ha scritto:http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... o-761.html
scusate...il link è questo!!![]()
----
Tempo fa sentii comunque in una trasmissione televisiva (per cui magari poco attendibile) che i piloti di linea devono evitare di volare dentro i cumulonembi...
Daniele
<br>

<br>

Grazie mille della risposta Dani!Dany80 ha scritto:In teoria un liner è fatto per volare anche dentro un temporale e in situazioni molto perturbate elettricamente perchè i sistemi sono protetti dalle scariche statiche e l'aereo si comporta in situazioni normali in modo totalmente "trasparente" per il temporale stesso e i fulmini lo attraversano senza scaricarsi su di esso che è allo stesso potenziale dell'aria che lo circonda.Olanda ha scritto:Non ho mai volato in presenza di temporali..
Una domanda scontata,
è molto pericoloso volare in condizioni di temporali?
Siccome sono ignorante in materia,volevo sapere pure
quali rischi si corrono,e se in determinati casi i voli non vengono effettuati.
in pratica però potrebbe non essere molto bello sia per i passeggeri (turbolenze decisamente eccessive) sia per eventuali problemi che possono insorgere ed è per questo che ci sono gli accorgimenti (in primis i radar meteo doppler) che servono appunto per identificare le zone più perturbate e girarci intorno per evitarle.
Chiaro che fare un volo in mezzo a un temporalone con un caccia o con un aereo di AG è piuttosto da fuori di testa.

- Michele
- FL 200
Non è completamente così, ne avevamo parlato approfonditamente in precedenza (non mi ricordo dove ma c'è di sicuro,credo in questioni tecniche),in attesa che qualche volenteroso minatore si metta alla ricerca io faccio il riassunto a grandi linee.Dany80 ha scritto:Esattamente, e un buon pilota sa sempre quando passare attraverso o quando girare alla larga... ma anche se capitasse di passarci in mezzo l'aereo è fatto per subire anche queste situazioni.DaniloV ha scritto:Bello proprio.Giulio88 ha scritto:http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... o-761.html
----
Gli aeromobili non sono delle ''perfette'' gabbie di faraday, riascono ad ''assorbire'' un numero limitato di scariche, il primo ad andarsene è il radar WX che è posto sul nasone, mentre dopo un certo numero di scariche (diciamo alla terza,quarta) le protezioni non hanno più effetto sui sistemi..
RMKS////
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Chiaramente la perfetta gabbia di faraday non esiste, è solo una teoria, in pratica per varie ragioni non può esistere.Michele ha scritto:Non è completamente così, ne avevamo parlato approfonditamente in precedenza (non mi ricordo dove ma c'è di sicuro,credo in questioni tecniche),in attesa che qualche volenteroso minatore si metta alla ricerca io faccio il riassunto a grandi linee.Dany80 ha scritto:Esattamente, e un buon pilota sa sempre quando passare attraverso o quando girare alla larga... ma anche se capitasse di passarci in mezzo l'aereo è fatto per subire anche queste situazioni.DaniloV ha scritto:Bello proprio.Giulio88 ha scritto:http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... o-761.html
----
Gli aeromobili non sono delle ''perfette'' gabbie di faraday, riascono ad ''assorbire'' un numero limitato di scariche, il primo ad andarsene è il radar WX che è posto sul nasone, mentre dopo un certo numero di scariche (diciamo alla terza,quarta) le protezioni non hanno più effetto sui sistemi..
Comunque la struttura si comporta in maniera molto trasparente e l'aereo viene colpito non per il fatto che "attira" la scarica ma perchè la scarica sarebbe comunque passata da lì.
Esempio, se in un temporale ti metti in mezzo a un campo aperto di 10 km quadrati con in mano un bel bastone di ferro di 10 metri hai la quasi certezza cha vai arrosto, se invece ti metti con un bastone di 2 metri in una zona piena di alberi, antenne, ecc.. praticamente è impossibile essere colpito.
Il fulmine in quanto scarica elettrica va verso il punto in cui può meglio scaricare il suo potenziale, quindi verso terra, e l'aereo non è un oggetto che non permette di scaricare a terra il potenziale e quindi è piuttosto "trasparente", certo che se il fulmine lo colpisce lo stesso una parte di carica viene comunque assorbita dalla fusoliera e in alcuni casi limite anche dai sistemi dell'aereo che sono protetti da queste scariche...
Chiaro che se viene colpito più volte e continuamente (cosa piuttosto impossibile) queste protezioni prima o poi vengono meno e possono crearsi dei danni.
Daniele
<br>

<br>

- Michele
- FL 200
in effetti io mi riferivo alla non immunità dell'A/M nel caso in cui venga colpito una o multiple volte.Dany80 ha scritto:Chiaramente la perfetta gabbia di faraday non esiste, è solo una teoria, in pratica per varie ragioni non può esistere.Michele ha scritto:Non è completamente così, ne avevamo parlato approfonditamente in precedenza (non mi ricordo dove ma c'è di sicuro,credo in questioni tecniche),in attesa che qualche volenteroso minatore si metta alla ricerca io faccio il riassunto a grandi linee.Dany80 ha scritto:Esattamente, e un buon pilota sa sempre quando passare attraverso o quando girare alla larga... ma anche se capitasse di passarci in mezzo l'aereo è fatto per subire anche queste situazioni.DaniloV ha scritto:Bello proprio.Giulio88 ha scritto:http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... o-761.html
----
Comunque la struttura si comporta in maniera molto trasparente e l'aereo viene colpito non per il fatto che "attira" la scarica ma perchè la scarica sarebbe comunque passata da lì.
Esempio, se in un temporale ti metti in mezzo a un campo aperto di 10 km quadrati con in mano un bel bastone di ferro di 10 metri hai la quasi certezza cha vai arrosto, se invece ti metti con un bastone di 2 metri in una zona piena di alberi, antenne, ecc.. praticamente è impossibile essere colpito.
Il fulmine in quanto scarica elettrica va verso il punto in cui può meglio scaricare il suo potenziale, quindi verso terra, e l'aereo non è un oggetto che non permette di scaricare a terra il potenziale e quindi è piuttosto "trasparente", certo che se il fulmine lo colpisce lo stesso una parte di carica viene comunque assorbita dalla fusoliera e in alcuni casi limite anche dai sistemi dell'aereo che sono protetti da queste scariche...
Chiaro che se viene colpito più volte e continuamente (cosa piuttosto impossibile) queste protezioni prima o poi vengono meno e possono crearsi dei danni.
Per quanto riguarda l'andare in giro con dei bastoni in ferro e a piedi nudi durante i temporali........chi ti ha spiato che faccio sempre così?

RMKS////