Come passeggero preferite Boeing o Airbus?
Moderatore: Staff md80.it
- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
Come passeggero preferite Boeing o Airbus?
Il sondaggio del millennio: parliamo tanto di entrambe le ditte costruttrici ma poi in servizio qual è la migliore secondo gli "abitanti" del forum md80???
Consiglio: votato se avete viaggiato su entrambi, e non votate solo per una questione di senso Europeo o amore per gli USA.
Staff: modificato il titolo (Pippo682)
Consiglio: votato se avete viaggiato su entrambi, e non votate solo per una questione di senso Europeo o amore per gli USA.
Staff: modificato il titolo (Pippo682)
- taxidriver
- 02000 ft
- Messaggi: 245
- Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
- Località: Roma(Italy)
Sinceramente non saprei cosa rispondere...
Sono due filosofie discretamente diverse: per dirla terra terra AIRBUS è come se avesse messo il pilota in aiuto all'aeroplano..la BOEING a mio avviso lascia al pilota un ruolo un pò più centrale..(CERCATE DI INTERPRETARE QUESTA FRASE,NON PRENDETELA ALLA LETTERA)
Propio nel portarlo ci potrebbero essere alcune differenze,l'AIRBUS si porta con lo stik di lato ad impulsi elettrici (che ha provocato il fenomeno dell'over command)
il BOEING ha il tradizionale volantinio centrale e mantiene uno stile,come dire? Un pochino meno computerizzato..(ma altrettanto tecnologicamente avanzato!)
A conti fatti da passeggero non credo ci siano molte differenze,ma da pilota ce ne sono abbastanza (credo).
Sul versante sicurezza non so che dire...forse anche quì credo che l'AIRBUS indichi (più ch aiutare) il pilota a gestire la situazione...Poi di preciso non lo so anche perchè purtroppo non lo ha mai pilotato!
Comunque parlando da ASPIRANTE PILOTA DI LINEA credo che col mio stile sia più adatto un aeroplano BOEING
Sono due filosofie discretamente diverse: per dirla terra terra AIRBUS è come se avesse messo il pilota in aiuto all'aeroplano..la BOEING a mio avviso lascia al pilota un ruolo un pò più centrale..(CERCATE DI INTERPRETARE QUESTA FRASE,NON PRENDETELA ALLA LETTERA)
Propio nel portarlo ci potrebbero essere alcune differenze,l'AIRBUS si porta con lo stik di lato ad impulsi elettrici (che ha provocato il fenomeno dell'over command)
il BOEING ha il tradizionale volantinio centrale e mantiene uno stile,come dire? Un pochino meno computerizzato..(ma altrettanto tecnologicamente avanzato!)
A conti fatti da passeggero non credo ci siano molte differenze,ma da pilota ce ne sono abbastanza (credo).
Sul versante sicurezza non so che dire...forse anche quì credo che l'AIRBUS indichi (più ch aiutare) il pilota a gestire la situazione...Poi di preciso non lo so anche perchè purtroppo non lo ha mai pilotato!

Comunque parlando da ASPIRANTE PILOTA DI LINEA credo che col mio stile sia più adatto un aeroplano BOEING

- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
- taxidriver
- 02000 ft
- Messaggi: 245
- Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
- Località: Roma(Italy)
Ripeto quello che ho detto nel post precedente:per un passeggero stare su un 321 o su un 73-800 non cambia molto a livello di comfort...flyforever85 ha scritto:Io comunque mi riferisco al comfort
Eventuali differenze ci potrebbero essere tra un aereo streetto l'80 per capirsi e un aereo largo come il 320 o il 73-400...quest'ultimi probabilemente un pochino più comodi...
Trovare una differenza significative tra un 320 e un 737 rischia di essere un pò dura...
Se ci sono particolari differenze esse riguardano il pilotaggio.
Ciao,Valerio

- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Secondo me ci sono delle differenze a livello di "feeling" tra i due aerei, avvertibili anche da un passeggero non completamente sprovveduto e ignaro come me. Come ho detto altre volte, soprattutto in turbolenza il 737 mi dà l'impressione di essere più solido, più "tosto", rispetto al 320 che mi appare più leggero e un pò più "in balìa" (non mi vengono altri termini) del vento. Ovviamente, se mi bendassero e portassero su uno dei due aeroplani, non sarei in grado di dire a bordo di quale io sia.
- I-DISE
- 02000 ft
- Messaggi: 486
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
- Località: Roma
Io credo che a livello di confort siano praticamente uguali dal punto di vista del pax...
Magari si potrebbe dire che gli airbus sono meno performanti e per questo più soft nei movimenti mentre magari un boeing è più performante e quindi da passeggero percepisci più questa potenza...un po come senti la potenza di un MD80 quando decolli insomma...
Però sinceramente dubito si possa fare un paragone concreto
Magari si potrebbe dire che gli airbus sono meno performanti e per questo più soft nei movimenti mentre magari un boeing è più performante e quindi da passeggero percepisci più questa potenza...un po come senti la potenza di un MD80 quando decolli insomma...
Però sinceramente dubito si possa fare un paragone concreto

- Fly Away
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
- Località: Roma
- Contatta:
De gustibus non disputandum est. Vi è piaciuto il latinismo?(che spero corretto!!)
Per tornare alle cose serie, non penso si possa giudicare quale dei due costruttori sia meglio in termini assoluti. Io personalente preferisco Airbus, mi da più l'idea di teconologico, ma devo ammettere che i Boeing sono più belli dal punto di vista puramente estetico.

Per tornare alle cose serie, non penso si possa giudicare quale dei due costruttori sia meglio in termini assoluti. Io personalente preferisco Airbus, mi da più l'idea di teconologico, ma devo ammettere che i Boeing sono più belli dal punto di vista puramente estetico.
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Non saprei, il 320 Volare sul quale ho volato era molto comodo, ma anche il 737 e l'MD-80 lo sono... Però dal punto di vista del pax non credo si possano apprezzare le differenze. Al massimo si può obbiettare sul rivestimento dei sedili.
Credo che l'aereo più "figo" per il pax medio rimanga il 747, perché è a due piani...
Credo che l'aereo più "figo" per il pax medio rimanga il 747, perché è a due piani...

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Non sapevo che non si potesse! Neanche se si allungano 50€ a gli assistenti di volo?

Se non ricordo male anche il DC-10 e derivati hanno gli interni molto ampi...
Bhe comunque viaggiare in prima classe su un '47 dev'essere un'esperienza...
Le versioni -100, con tre finestrini e la gobba più corta, in cosa differivano per quanto riguarda la disposizione dei posti?


Se non ricordo male anche il DC-10 e derivati hanno gli interni molto ampi...
Bhe comunque viaggiare in prima classe su un '47 dev'essere un'esperienza...

Le versioni -100, con tre finestrini e la gobba più corta, in cosa differivano per quanto riguarda la disposizione dei posti?
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
io ho volato solo su aerei boeing, e non per scelta...
Però tra 737 ed MD80 non c'è paragone: il primo l'ho sentito molto più silenzioso e stabile in aria del secondo... Il rumore migliore l'ho sentito sul 777 ovviamente, davvero bello!
Non ho ancora volato su un airbus e spero di farlo quest'estate...
Però tra 737 ed MD80 non c'è paragone: il primo l'ho sentito molto più silenzioso e stabile in aria del secondo... Il rumore migliore l'ho sentito sul 777 ovviamente, davvero bello!
Non ho ancora volato su un airbus e spero di farlo quest'estate...
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
Io ho volato per airbus su :a300-600, a321, a320, a319
per boeing su:737-400/600/700/800, 747/200/300/400
Sinceramente il jumbo è inimitabile. Non può essere battuto a mio avviso neanche dall' A380. Quella cupoletta ha un qualcosa di magico ed imbattibile.
Io ho la senzazione che gli aeroplani americani siano fatti per volare, gli aerei europei per trasportare passeggeri. Non so se ho fatto capire la differenza...

per boeing su:737-400/600/700/800, 747/200/300/400
Sinceramente il jumbo è inimitabile. Non può essere battuto a mio avviso neanche dall' A380. Quella cupoletta ha un qualcosa di magico ed imbattibile.
Io ho la senzazione che gli aeroplani americani siano fatti per volare, gli aerei europei per trasportare passeggeri. Non so se ho fatto capire la differenza...


PPL (A)
- taxidriver
- 02000 ft
- Messaggi: 245
- Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
- Località: Roma(Italy)
- trent 900
- Rullaggio
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 3 gennaio 2007, 17:05
- Località: nel più alto dei cieli
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Per quanto riguarda il passeggero, quello che conta, più che Boeing o Airbus, è l' allestimento interno scelto dalla compagnia, in particolare il pitch e, soprattutto sul medio-lungo raggio, l' IFE. Poi ci sono aerei ormai vecchi come l' MD80 che possono essere più rumorosi e scomodi di quelli della generazione successiva, di cui chi non è appassionato si lamenta, ed altri come il 747 che hanno un fascino tutto particolare
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Va bè, vota Boeing che se l'è ciucciata allora! 

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
per i voli a corto/medio raggio la comodità degli Airbus è ineguagliata, specialmente con gli allestimenti Alitalia sui loro A32x. Poltrone larghe, molto legroom, voli generalmente piacevoli.
Sul lungo raggio invece risultano stretti e scomodi rispetto ai concorrenti boeing che in questo caso invece sono molto più comodi.
Però dal punto di vista di "aeroplanaggine", stile, cockpit ed emozioni, gli Airbus sono piatti mentre Boeing e sopratutto Douglas sono un pianeta apparte
Sul lungo raggio invece risultano stretti e scomodi rispetto ai concorrenti boeing che in questo caso invece sono molto più comodi.
Però dal punto di vista di "aeroplanaggine", stile, cockpit ed emozioni, gli Airbus sono piatti mentre Boeing e sopratutto Douglas sono un pianeta apparte

- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Un 737-800 è molto simile a livello di confort per il passeggero a un 320/319/321...flyforever85 ha scritto:Io comunque mi riferisco al comfort
In più molto spesso il confort dipende dall'allestimento che decide di fare la compagnia per quanto riguarda sedili e tutto il resto...
Credo che sia a questo punto difficile per un "passeggero" votare il confort maggiore di un 737 o di un 320... poi di certo ci sono le simpatie personali e tutto il resto.
Personalmente preferisco il 737-800 rispetto al flipperino ma di sicuro è un fattore molto personale e sinceramente per me dipende da molte cose non legate al confort.
Per esempio secondo me sono bellissimi i 737-800 NG di Ryanair


Per il lungo raggio ovviamente per le stesse ragioni di "simpatia" concordo con molti che il migliore è il 747.
Daniele
<br>

<br>

- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Io del mio viaggio con l' A320 mi ricordo un gran mal di testa... roba da dr. House... 
Per il resto non male, ma l' MD-80 mi è sembrato più comodo... sarà perché ero in fila 4, sarà perché era di linea e non charter, sarà perché le hostess erano più carine...

In ogni caso, spezzo una lancia in favore degli Airbus a lungo raggio... questo non mi sembra male...

Per il resto non male, ma l' MD-80 mi è sembrato più comodo... sarà perché ero in fila 4, sarà perché era di linea e non charter, sarà perché le hostess erano più carine...


In ogni caso, spezzo una lancia in favore degli Airbus a lungo raggio... questo non mi sembra male...

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- Fly Away
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
- Località: Roma
- Contatta:
e nemmeno questo: http://www.futura-sciences.com/communiq ... 2&size=big
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Il 380 non mi piace! Troppo grosso!
La mia concezione della fisica e del perché e percome stanno in aria o in acqua le cose arriva ad un certo limite, e il 380 lo supera!
Preferisco l' A340.
La mia concezione della fisica e del perché e percome stanno in aria o in acqua le cose arriva ad un certo limite, e il 380 lo supera!

Preferisco l' A340.
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- la franci
- FL 200
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26
Fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno su che compagnia stavo volando...ho iniziato da poco a conoscere gli AM... non c'era la possibilità di mettere AIRBUS sia su corto, sia su medio lungo raggio ma era quello che avrei votato.. Preferisco il 320 e il 321 ai 737-738 e preferisco di gran lunga il 330 al 747... parlo da inesperta...quindi solo come utente (mi rierisco alla comodità del sedile, ai rumori, allo spazio...)
Il mio sogno...però... è sempre quello di volare si un 777
Il mio sogno...però... è sempre quello di volare si un 777
-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Faccio la seguente considerazione:
per i narrow-body:
Alitalia, dopo i vecchi md82, si è affidata agli airbus.
Airfrance si affida agli airbus.
Lufthansa si affida ai 737 ma, molto, anche agli airbus.
Iberia, dopo i vecchi md87, si affida agli airbus.
Tap si affida agli airbus.
Swiss si affida agli airbus.
Turkish, un pò agli airbus, un pò ai 737...
Sas, oltre agli md80, si affida un pò ai 737, un pò agli airbus.
Ecc., ecc.
Parlando poi delle compagnie italiane non di bandiera, sui narrow-body, la predominanza è di airbus (penso a Eurofly, Livingston, ecc.).
D'accordo, Neos e Bluepanorama hanno i boeing...
La EasyJet, dopo i 737, mi sembra che abbia puntato decisamente sugli airbus.
Dunque, un motivo ci sarà...
Azzardo un parere: per quanto riguarda i narrow-body, airbus deve essere superiore a boeing.
In particolare azzardo il parere secondo cui la famiglia dei 320 sia superiore ai 737...
Sui Wide-body, forse, il discorso cambia...
Tra i 330 ed i 340 ed i 777 e i 747 è una bella lotta.
Ma, adesso, con il 380, staremo a vedere come andrà a finire la sfida "BOEING VS AIRBUS".
Penso, comunque, che il discorso sia anche politico ed io (non so se sono l' unico) nella competizione tra Boeing ed Airbus ci vedo il riflesso della "nuova guerra fredda" che c'è tra gli USA e l' Unione Europea.
per i narrow-body:
Alitalia, dopo i vecchi md82, si è affidata agli airbus.
Airfrance si affida agli airbus.
Lufthansa si affida ai 737 ma, molto, anche agli airbus.
Iberia, dopo i vecchi md87, si affida agli airbus.
Tap si affida agli airbus.
Swiss si affida agli airbus.
Turkish, un pò agli airbus, un pò ai 737...
Sas, oltre agli md80, si affida un pò ai 737, un pò agli airbus.
Ecc., ecc.
Parlando poi delle compagnie italiane non di bandiera, sui narrow-body, la predominanza è di airbus (penso a Eurofly, Livingston, ecc.).
D'accordo, Neos e Bluepanorama hanno i boeing...
La EasyJet, dopo i 737, mi sembra che abbia puntato decisamente sugli airbus.
Dunque, un motivo ci sarà...
Azzardo un parere: per quanto riguarda i narrow-body, airbus deve essere superiore a boeing.
In particolare azzardo il parere secondo cui la famiglia dei 320 sia superiore ai 737...
Sui Wide-body, forse, il discorso cambia...
Tra i 330 ed i 340 ed i 777 e i 747 è una bella lotta.
Ma, adesso, con il 380, staremo a vedere come andrà a finire la sfida "BOEING VS AIRBUS".
Penso, comunque, che il discorso sia anche politico ed io (non so se sono l' unico) nella competizione tra Boeing ed Airbus ci vedo il riflesso della "nuova guerra fredda" che c'è tra gli USA e l' Unione Europea.
- super33
- 02000 ft
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
- Località: Roma
- dc10viasa
- 02000 ft
- Messaggi: 440
- Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
- Località: Torino
- taxidriver
- 02000 ft
- Messaggi: 245
- Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
- Località: Roma(Italy)
Ciao Super33.
Per quanto mi riguarda è uno di quei sentimenti un pò irrazionali che spessono invadono il cervello degli uomini...
Sostanzialmente credo che il Boeing possa dare più soddisfazione dal punto di vista del pilotaggio,questo perchè mantiene un legame leggermente più profondo dell'Airbus con il passato o meglio col classico modo di volare(visto dal cockpit,sia ben inteso).
L'Airbus col suo elettronico ugualmente presente,ma per qualche motivo più evidente,si allontana da quella classicità di volo che noi piloti spesso amiamo.
Ciò da luogo a quel sentimento lievemente irrazionale che mi porta a condividere l'affermazione di Giulio.
DETTO QUESTO SE QUALCUNO MI VOLESSE ASSUMERE SU QUALCHE AIRBUS IO SONO QUI!![Hi ya! [smilie=hi ya!.gif]](./images/smilies/Hi%20ya!.gif)
Per quanto mi riguarda è uno di quei sentimenti un pò irrazionali che spessono invadono il cervello degli uomini...
Sostanzialmente credo che il Boeing possa dare più soddisfazione dal punto di vista del pilotaggio,questo perchè mantiene un legame leggermente più profondo dell'Airbus con il passato o meglio col classico modo di volare(visto dal cockpit,sia ben inteso).
L'Airbus col suo elettronico ugualmente presente,ma per qualche motivo più evidente,si allontana da quella classicità di volo che noi piloti spesso amiamo.
Ciò da luogo a quel sentimento lievemente irrazionale che mi porta a condividere l'affermazione di Giulio.
DETTO QUESTO SE QUALCUNO MI VOLESSE ASSUMERE SU QUALCHE AIRBUS IO SONO QUI!
![Hi ya! [smilie=hi ya!.gif]](./images/smilies/Hi%20ya!.gif)
- super33
- 02000 ft
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
- Località: Roma
Direi che dipende <b>SEMPRE</b> dall'allestimento.Dany80 ha scritto:...In più molto spesso il confort dipende dall'allestimento che decide di fare la compagnia per quanto riguarda sedili e tutto il resto...flyforever85 ha scritto:Io comunque mi riferisco al comfort
Personalmente ho "provato" l'intera flotta Alitalia escluso il 777; md80 meridiana; e poi i B737 ryan, Continental, Airone, BluPanorama, United; Do328 jet e turboprop di Gandalf e AirAlps; Bae146 Azzurra; Metroliner aircolumbia, DC10 e B757 Continental; A340 AOM; De Havilland Twin Otter Airtahiti e Scenic.
Ovviamente lo spazio a bordo e le prestazioni dipendono dalle dimensioni, il comfort del passeggero soprattutto dall'allestimento scelto e dal servizio a bordo; non credo ci siano delle differenze apprezzabili a parità di classe di aeromobile tra i due costruttori.