ddaquila ha scritto:Italiani... vi ho convocato in questo thread... no troppo plateale, ma in ogni caso... ho aperto questo thread perché sono alla ricerca di una regola scritta su ciò che andrebbe fatto nell'esempio che andrò a presentare di seguito! 'rcaloca mi sento televisivo!
Come aeroporto ho scelto LIPQ (ma è solo un esempio).
La STAR mostrata qui sotto prevede che, venendo da est, dal VOR RCH ci si porti direttamente sull'NDB RON
[
Domanda: non essendo un entrata diretta, ma una a goccia e quindi trovandoci con rotta 239° già in allontanamento al FIX, possiamo (caso 1) già iniziare a scendere per 2230', o dobbiamo aspettare (caso 2) di essere entrati nel "biscotto", ed esserci portati nel braccio outbound dello stesso con track di 269°?
So per certo che i piloti real (testimonianza di un pilota AirAlps con voli da ZAG) lo fanno, ovvero iniziano a scendere subito, anche se molti dicono che per norma bisognerebbe aspettare come da "caso 2".
Sapendo già come ci si comporta nel "real" non chiedo opinioni, ma la possibilità di poter leggere uno scritto che determina la norma del "caso 2".
Ringrazio anticipatamente, Diego!
In realta' questa e' una domanda alla quale potresti avere due risposte corrette entrambe.
Come dice il doc .da te citato la teoria vorrebbe che una volta lasciato il fix outbound sulla bisettrice, tu debba comunque mantenere 3000 ft poiche' nell'area della holding(ovvero quella che tu interessi durante la bisettrice)questa e' tale minima.Anche la minima di settore ,centrata proprio sul locator e' di 3000 ft.
D'altro canto vedi pero',come dice anche Davide, che sulla procedura ad arco,lasciando l'IPINO,tu sei autorizzato a scendere a 2230 ft gia' prima di essere stabilizzato.
Anche sul disegno del profilo verticale,vedi che lasciando il beacon di ronchi(pur se la cartina dice 269°) tu potresti iniziare ascendere a 2230.
Con il buon senso quindi mi sembra comunque di poter dire che la cosa piu' corretta sia quella di mantenere 3000 ft durante la bisettrice e una volta raggiunta la distanza di 10 NM segnata, si possa iniziare la virata inbound e la discesa a 2230,con un rateo ottimale (770 ft /min) per presentarsi sul profilo finale.
A ulteriore conferma la nota 1 segnata a fianco delle 8 nm inbound ti richiama i 2230 ft per la proc. locator.
Ciao