Piani di volo - Sono segreti? Perchè?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aviation
05000 ft
05000 ft

Piani di volo - Sono segreti? Perchè?

Messaggio da aviation »

Non ricordo se avevo già affrontato la discussione in passato. Mi piaceva vedere com'è fatto un piano di volo, e provare a ripercorrerlo con il simulatore (Xplane), ma sembra che questi sia difficile recuperarli o addirittura vengano tenuti segreti. E' vero? Se sì perchè tenerli segreti? Per il rischio attentati? Potete aiutarmi a capire il motivo?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Se vuoi te ne do uno dei miei, ma VFR forse non ti diverti tanto con i simulatori. Vediamo se qualcuno più pratico di me sa risponderci...
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Te ne preparo uno io IFR....spreco un foglio, ma chissene! :D
Per dove lo vuole, comandante? :wink:

Per la segretezza, sì credo sia legato a questioni di sicurezza nel caso di voli commerciali...
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

Tixio ha scritto:Te ne preparo uno io IFR....spreco un foglio, ma chissene! :D

Per la segretezza, sì credo sia legato a questioni di sicurezza nel caso di voli commerciali...
Per caso il foglio in questione è questo?

Immagine

:?:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

I miei neanche sono segreti...:D
Fra un po` mi preparo quello per domani...se vuoi lo posto.
8)
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Challenger3 ha scritto:

Per caso il foglio in questione è questo?

Immagine

:?:
No, sono quelli dell'ENAV.
Tixio®

ImmagineImmagine
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Guarda sarebbe fichissimo se mi rifacessi l'ultima tratta che ho volato (roma fiumicino, milano malpensa). La pista di partenza, la classica dove partono tutti i nazionali, che dirige verso il mare. L'atterraggio, quella dove vedo l'aerostazione alla mia sinistra. Sarò stato chiaro???

Però mi devi dare il piano di volo dove metto gli ILS, etc... etc... (sono novello perdonatemi se dico qualche fregnaccia).

:-)

Ma il piano di volo è quel pezzetto di carta che i piloti tengono fissi sulla cloche? Ma non gli da fastidio per pilotare???

Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

aviation ha scritto:Guarda sarebbe fichissimo se mi rifacessi l'ultima tratta che ho volato (roma fiumicino, milano malpensa). La pista di partenza, la classica dove partono tutti i nazionali, che dirige verso il mare.
Posso farti quella che userei io per quella tratta...o al limite chiedere quella di BV....vero è che sono sempre più o meno quelle, ma (come per strada) puoi scegliere diversi modi di arrivare a destinazione! :wink:
Però mi devi dare il piano di volo dove metto gli ILS, etc... etc... (sono novello perdonatemi se dico qualche fregnaccia).
Non ci sono gli ILS sul piano di volo, ci sono segnalate le procedure di partenza e arrivo al max. Se vuoi do un foglio a parte con tutte le frequenze NAV...
Ma il piano di volo è quel pezzetto di carta che i piloti tengono fissi sulla cloche? Ma non gli da fastidio per pilotare???
Non è proprio il form del piano di volo da consegnare, ma più o meno sì. Veramente ognuno ci tiene quello che vuole (frequenze, appunti, rotte...), almeno per un privato. I commerciali ti diranno loro.

E non da fastidio: è fatto apposta quel cosetto! :D
Tixio®

ImmagineImmagine
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

una volta erano i piloti delle compagnie a fare e a farsi passare il piano di volo...ora mandano un dipendente della compagnia a ritirarlo all'aro...e credo che tutti i flight plan siano fatti dalla compagnia e non dai singoli piloti prima del volo....!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Credi bene :wink:
Tixio®

ImmagineImmagine
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

infatti quando ho fatto lo stage all'aro di caselle, non ho mai visto una divisa entrare in quell'ufficio a ritirare la cartellina...eheh!
beh...dispiace ma alla fine è giusto così...
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Il form postato da challenger è il form FAA per il piano di volo

In Italia si usa il modulo ICAO che viene utilizzato in ambito JAA, l'ENAV non "fà" nessun modulo. :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

MarcoAER ha scritto: In Italia si usa il modulo ICAO che viene utilizzato in ambito JAA, l'ENAV non "fà" nessun modulo. :wink:
Il form è ovviamente ICAO, non c'è (forse) nemmeno bisogno di specificarlo, visto che tutto (o quasi) è unificato......
Comunque, dicevo "ENAV" perchè sul modulo c'è il marchio dell'ente. O lo vedo solo io?
Tixio®

ImmagineImmagine
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da prosoft »

Come dicevo in altra discussione....
se qualcuno avesse davvero un piano di volo Fiumicino-Malpensa....
si potrebbe cominciare a fare le cose un po sul serio con il simulatore !!!!

si puo?
Massimo
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

ELB - UM729- GEN- A9- VOG

ti va bene? livello 280

ciao
Davide
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Tixio ha scritto:
MarcoAER ha scritto: In Italia si usa il modulo ICAO che viene utilizzato in ambito JAA, l'ENAV non "fà" nessun modulo. :wink:
Il form è ovviamente ICAO, non c'è (forse) nemmeno bisogno di specificarlo, visto che tutto (o quasi) è unificato......
Comunque, dicevo "ENAV" perchè sul modulo c'è il marchio dell'ente. O lo vedo solo io?
Può anche non esserci.

Non tutti i paesi ICAO utilizzano il suddetto modulo, alcuni lo utilizzano in concomitanza con i "propri" moduli, alcuni non lo utilizzano affatto.

I membri ICAO sono tutto fuorchè che unificati: FAA, JAA, DGCA, CASA..etc etc...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Le compagnie aeree normalmente usano piani di volo ripetitivi che vengono mandati periodicamente ad EUROCONTROL nel caso delle nazioni europee per qualsiasi volo che abbia destinazione o sia originato nell'ambito dell'Europa.Essi vengono sottoscritti tramite apposito programma e mandati via Internet o SITATEX (una specie di telegramma) al CFMU (Central Flow Management Unit) di Bruxelles e Bretigny.Poche ore prima del volo esso viene visualizzato dai vari enti competitivi(Torre di controllo) su appositi display.Questo è il piano di volo ATC.
Per quanto riguarda ciò che si tiene in cabina il pilota si definisce come "Piano di Volo Operativo" nel quale viene calcolato il carburante in base alla rotta del Piano di Volo ATC,i vari punti,lo stimato di percorrenza tra essi e la distanza,oltre che alla prua da mettere in base al vento calcolato ad una certa quota prescelta e altre cose operative.
Solo in Aviazione Generale nella maggior parte dei casi è il pilota stesso tenuto a compilare sia il Piano di Volo ATC che quello Operativo.
Nelle compagnie aeree invece è l'ufficio FLIGHT DISPATCHER che si occupa esclusivamente della compilazione dei suddetti.
Spero di aver dato maggior chiarezza all'arcano :)

A disposizione ;)

Luca
Kansai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Kansai »

Presto volerò da Milano a Narita con l'Alitalia (Boeing 777-200).
Che tragitto si fa??
Thx so much!
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy
Rispondi