Piani di volo - Sono segreti? Perchè?
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
Piani di volo - Sono segreti? Perchè?
Non ricordo se avevo già affrontato la discussione in passato. Mi piaceva vedere com'è fatto un piano di volo, e provare a ripercorrerlo con il simulatore (Xplane), ma sembra che questi sia difficile recuperarli o addirittura vengano tenuti segreti. E' vero? Se sì perchè tenerli segreti? Per il rischio attentati? Potete aiutarmi a capire il motivo?
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Te ne preparo uno io IFR....spreco un foglio, ma chissene! 
Per dove lo vuole, comandante?
Per la segretezza, sì credo sia legato a questioni di sicurezza nel caso di voli commerciali...

Per la segretezza, sì credo sia legato a questioni di sicurezza nel caso di voli commerciali...
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Challenger3
- FL 150
- aviation
- 05000 ft
Guarda sarebbe fichissimo se mi rifacessi l'ultima tratta che ho volato (roma fiumicino, milano malpensa). La pista di partenza, la classica dove partono tutti i nazionali, che dirige verso il mare. L'atterraggio, quella dove vedo l'aerostazione alla mia sinistra. Sarò stato chiaro???
Però mi devi dare il piano di volo dove metto gli ILS, etc... etc... (sono novello perdonatemi se dico qualche fregnaccia).

Ma il piano di volo è quel pezzetto di carta che i piloti tengono fissi sulla cloche? Ma non gli da fastidio per pilotare???
Però mi devi dare il piano di volo dove metto gli ILS, etc... etc... (sono novello perdonatemi se dico qualche fregnaccia).

Ma il piano di volo è quel pezzetto di carta che i piloti tengono fissi sulla cloche? Ma non gli da fastidio per pilotare???
Tixio ha scritto:Te ne preparo uno io IFR....spreco un foglio, ma chissene!
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Posso farti quella che userei io per quella tratta...o al limite chiedere quella di BV....vero è che sono sempre più o meno quelle, ma (come per strada) puoi scegliere diversi modi di arrivare a destinazione!aviation ha scritto:Guarda sarebbe fichissimo se mi rifacessi l'ultima tratta che ho volato (roma fiumicino, milano malpensa). La pista di partenza, la classica dove partono tutti i nazionali, che dirige verso il mare.

Non ci sono gli ILS sul piano di volo, ci sono segnalate le procedure di partenza e arrivo al max. Se vuoi do un foglio a parte con tutte le frequenze NAV...Però mi devi dare il piano di volo dove metto gli ILS, etc... etc... (sono novello perdonatemi se dico qualche fregnaccia).
Non è proprio il form del piano di volo da consegnare, ma più o meno sì. Veramente ognuno ci tiene quello che vuole (frequenze, appunti, rotte...), almeno per un privato. I commerciali ti diranno loro.Ma il piano di volo è quel pezzetto di carta che i piloti tengono fissi sulla cloche? Ma non gli da fastidio per pilotare???
E non da fastidio: è fatto apposta quel cosetto!

Tixio®

- I-ANDY
- 05000 ft
una volta erano i piloti delle compagnie a fare e a farsi passare il piano di volo...ora mandano un dipendente della compagnia a ritirarlo all'aro...e credo che tutti i flight plan siano fatti dalla compagnia e non dai singoli piloti prima del volo....!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")

-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")

- I-ANDY
- 05000 ft
- MarcoAER
- 05000 ft
Il form postato da challenger è il form FAA per il piano di volo
In Italia si usa il modulo ICAO che viene utilizzato in ambito JAA, l'ENAV non "fà" nessun modulo.
In Italia si usa il modulo ICAO che viene utilizzato in ambito JAA, l'ENAV non "fà" nessun modulo.

Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Il form è ovviamente ICAO, non c'è (forse) nemmeno bisogno di specificarlo, visto che tutto (o quasi) è unificato......MarcoAER ha scritto: In Italia si usa il modulo ICAO che viene utilizzato in ambito JAA, l'ENAV non "fà" nessun modulo.
Comunque, dicevo "ENAV" perchè sul modulo c'è il marchio dell'ente. O lo vedo solo io?
Tixio®

- MarcoAER
- 05000 ft
Può anche non esserci.Tixio ha scritto:Il form è ovviamente ICAO, non c'è (forse) nemmeno bisogno di specificarlo, visto che tutto (o quasi) è unificato......MarcoAER ha scritto: In Italia si usa il modulo ICAO che viene utilizzato in ambito JAA, l'ENAV non "fà" nessun modulo.
Comunque, dicevo "ENAV" perchè sul modulo c'è il marchio dell'ente. O lo vedo solo io?
Non tutti i paesi ICAO utilizzano il suddetto modulo, alcuni lo utilizzano in concomitanza con i "propri" moduli, alcuni non lo utilizzano affatto.
I membri ICAO sono tutto fuorchè che unificati: FAA, JAA, DGCA, CASA..etc etc...
Marco Ferraro
- bapilot
- BAE146 First Officer
Le compagnie aeree normalmente usano piani di volo ripetitivi che vengono mandati periodicamente ad EUROCONTROL nel caso delle nazioni europee per qualsiasi volo che abbia destinazione o sia originato nell'ambito dell'Europa.Essi vengono sottoscritti tramite apposito programma e mandati via Internet o SITATEX (una specie di telegramma) al CFMU (Central Flow Management Unit) di Bruxelles e Bretigny.Poche ore prima del volo esso viene visualizzato dai vari enti competitivi(Torre di controllo) su appositi display.Questo è il piano di volo ATC.
Per quanto riguarda ciò che si tiene in cabina il pilota si definisce come "Piano di Volo Operativo" nel quale viene calcolato il carburante in base alla rotta del Piano di Volo ATC,i vari punti,lo stimato di percorrenza tra essi e la distanza,oltre che alla prua da mettere in base al vento calcolato ad una certa quota prescelta e altre cose operative.
Solo in Aviazione Generale nella maggior parte dei casi è il pilota stesso tenuto a compilare sia il Piano di Volo ATC che quello Operativo.
Nelle compagnie aeree invece è l'ufficio FLIGHT DISPATCHER che si occupa esclusivamente della compilazione dei suddetti.
Spero di aver dato maggior chiarezza all'arcano
A disposizione
Luca
Per quanto riguarda ciò che si tiene in cabina il pilota si definisce come "Piano di Volo Operativo" nel quale viene calcolato il carburante in base alla rotta del Piano di Volo ATC,i vari punti,lo stimato di percorrenza tra essi e la distanza,oltre che alla prua da mettere in base al vento calcolato ad una certa quota prescelta e altre cose operative.
Solo in Aviazione Generale nella maggior parte dei casi è il pilota stesso tenuto a compilare sia il Piano di Volo ATC che quello Operativo.
Nelle compagnie aeree invece è l'ufficio FLIGHT DISPATCHER che si occupa esclusivamente della compilazione dei suddetti.
Spero di aver dato maggior chiarezza all'arcano

A disposizione

Luca
- Kansai
- 02000 ft
Presto volerò da Milano a Narita con l'Alitalia (Boeing 777-200).
Che tragitto si fa??
Thx so much!
Che tragitto si fa??
Thx so much!
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)
http://www.flickr.com/photos/dave_italy
http://www.flickr.com/photos/dave_italy