Separazione al decollo
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- Maxx
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Separazione al decollo
Su cosa viene calcolato il minuto tra un decollo e l'altro?
- AlphaSierra
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Penso lo stacco del precedente.
A Fco spesso ho sentito in condizioni di calma il cleared for takeoff al momento del passaggio del precedente col settore partenze
Nei momenti di picco il cleared for to lo danno appena il precedente ruote.
Sempre light/medium con light/medium
Per gli heavy altro discorso
A Fco spesso ho sentito in condizioni di calma il cleared for takeoff al momento del passaggio del precedente col settore partenze
Nei momenti di picco il cleared for to lo danno appena il precedente ruote.
Sempre light/medium con light/medium
Per gli heavy altro discorso
- pippo682
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- Maxx
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la turbolenza di cui si parla è proprio il fenomeno delle trecce di berenice, i vortici marginali molto famosi.
questi si generano alla rotazione e nn prima quindi uno più leggero ruota prima e non le sente.
se poi c'è vento queste turbolenze son trasportate via dalla pista.
comunque se ha due aerei di diverse caratteristiche e hai quello lento davanti puoi ridurre i tempi sparandone uno a dx e uno a sx dopo il decollo assegnandogli delle prue da mantenere.
ho fatto casino ?
questi si generano alla rotazione e nn prima quindi uno più leggero ruota prima e non le sente.
se poi c'è vento queste turbolenze son trasportate via dalla pista.
comunque se ha due aerei di diverse caratteristiche e hai quello lento davanti puoi ridurre i tempi sparandone uno a dx e uno a sx dopo il decollo assegnandogli delle prue da mantenere.
ho fatto casino ?
- AlphaSierra
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Ti faccio un esempio con due aerei A e BMaxx ha scritto:Alphasierra, che significa?
"A Fco spesso ho sentito in condizioni di calma il cleared for takeoff al momento del passaggio del precedente col settore partenze"
A inizia il decollo, ruota, inizia la salita, appena la torre ha il radar contact della sua traccia lo passa al settore ATC delle partenze, che su Roma è 130.9.
Appena la torre ha effettuato lo "scarico" alle partenze, autorizza B al decollo.
Mentre A accelerava, B era già istruito al "line up and wait", qunidi al momento dell'autorizzazione B non ha tempo da perdere per l'allineamento, ma è già in asse pista
Come dice giustamente TKO, questi tempistica si riduce parecchio se A appena decollato va verso sud, mentre B dovrà andare verso nord.
Il minimo che ho visto in decollo dalla 25 era il cleared for takeoff di B mentre A stava appena ruotando!!
- PeppinoATC
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Per l'amor di Dio!aurum ha scritto:Maxx ha scritto:Quindi un ATR dietro un 747 passa sopra la turbolenza generata dal Jumbo?
Le separazioni per turbolenza di scia debbono essere rispettate comunque.Nord o Sud o ovest o Est non fa differenza.
Si applicano separazioni al decollo di 2 min.tra aerei "medium" dietro "heavy" o light dietro "medium" o dietro "heavy",qualora questi decollino dalla stessa pista,o da piste parallele distanti tra di loro meno di 760 mt.
3 min quando il decollo avvenga da una intersezione(punti A;B;C etc)
Il tempo di separazione decorre dall'inizio della corsa di decollo.
Le separazioni ATC sono un altra cosa!
In caso di A/M della stessa categoria non si applicano separazioni per "wake turbolence":
Ciao
- Dany80
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Credo intenda che da autorizzazione al decollo quando quello che lo precedeva in decollo viene passato alla frequenza del controllo partenze (nel caso LIME è MIL Departure 132.700).Maxx ha scritto:Alphasierra, che significa?
"A Fco spesso ho sentito in condizioni di calma il cleared for takeoff al momento del passaggio del precedente col settore partenze"
A LIME viene passato alla Dep appena dopo il decollo passando i 400 piedi quando squawkka l'IDENT.
Non mi risulta però che venga dato l'autorizzazione al decollo immediatamente, solitamente quando stanno in coda il secondo viene autorizzato al line-up e attesa non appena il precedente è passato alla freq. DEP.
Daniele
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Finalmente! Mi domandavo quanto sarebbe andata avanti questa discussione prima di avere qualche intervento sensatoaurum ha scritto: Per l'amor di Dio!
Le separazioni per turbolenza di scia debbono essere rispettate comunque.Nord o Sud o ovest o Est non fa differenza.

Aggiungo quanto dice la FAA per la wake turbulence.
http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... m0703.html
- aurum
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Generalmente ogni aeroporto ha una sua "configurazione principale di utilizzo"in funzione delle caratteristiche meteo prevalenti e di altre variabili quali esigenze di noise limiting o traffic sharing.Maxx ha scritto:Aurum, in questo senso in cosa sono diversi Malpensa e Fiumicino, che hanno piste disposte in maniera completamente diversa?
Ad esempio Fiumicino in condizioni standard,con vento calmo o a leggera prevalenza di scirocco, utilizza per i decolli la pista 25 o la 16 R e alterna per gli atterraggi le due 16 (Right e left).Ogni configurazione prevede inoltre una particolare "gestione"in termini di separazioni di decollo e di SID utilizzabili.
Per Malpensa invece l'utilizzo delle piste(prevalentemente 35 ReL) e' regolato in funzione della condivisione del disturbo ambientale.In caso di uso contemporaneo,verra facilitato il traffico east bound dalla 35 R e viceversa per la 35 L(fatte salve comunque alcune Sid "condizionali")
- Maxx
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- aurum
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A volte questo e' il criterio usato per il traffico Inbound.Maxx ha scritto:Aurum, il motivo per cui Ti faccio la domanda che segue c'è senz'altro ma io non lo capisco. Non sarebbe "meglio", in condizioni di vento nei limiti, utilizzare a Fiumicino la 16L-34R per i decolli - atterraggi da ovest, e l'altra per quelli da est, un pò come Malpensa?
Comunque rilancio la domanda a qualcuno degli amici controllori presenti .
Ciao!
750 piedi. Usano la procedura simultaneous close parallel procedure che richiede un training speciale dei piloti e due radio VHF operative contemporaneamente. Le specifiche degli avvicinamenti paralleli le trovi qui http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... tml#5-4-13 mentre le carte delle procedure a ksfo sono qui http://www.airnav.com/airport/KSFOFranko ha scritto:A San Francisco KSFO le piste 28L e 28R sembra che le utilizzano senza problemi simultaneamente.Qualcuno sa dirmi a che distanza si trovano l'uno dall'altra?
750 ft sono da centerline a centerline. Probabilmente i 151 m sono la distanza fra i due bordi interni, compresa una striscia di guardia.I-FORD ha scritto:Sulle mie cartine c'erano scritti 151 metri.
Anche guardando i diagrammi linkati mi sembra che siano molto meno di 750ft.
Le piste 28 sono larghe 200 ft, e quindi la distanza fra i due bordi e` 550 ft (meno ancora uno spazio di guardia), e siamo dalle parti della distanza che hai indicato.
La distanza di 750 ft e` anche riportata dalle carte per gli avvicinamenti PRM.