Milano con la nebbia

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domenico
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Milano con la nebbia

Messaggio da domenico »

Trovato su You Tube: certo che dev'essere un'emozione notevole venir giù col nebbione...
Ciao



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1-11
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Messaggio da 1-11 »

La voce che si sente, che pare essere elettronica, e' l'ILS che comunica la distanza dalla pista?
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

no, comunica l'altezza dal suolo.
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Messaggio da 1-11 »

Bravo Giulio, con la distanza intendevo proprio l'altezza dal suolo.

Possiamo dire che in un atterraggio strumentale, due aerei della stessa tipologia, vanno a mettere i carrelli esattamente nello stesso punto della pista, con poco scarto? mentre in un atterraggio " normale " ( termine corretto?? ) in base al comandante, uno va' un po' piu' lungo e uno piu' corto?
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N176CM
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Messaggio da N176CM »

Stamattina Linate è proprio così, c'è un bel CATIIIB in progress con qualche volo che ha deciso di dirottare su BGY per nebbia!
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Un pò come la sera del 12 gennaio scorso... Maronn non si vedeva nulla!!!
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Annalisa
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Messaggio da Annalisa »

ecco...in questo caso....emh avrei un attimino di fiato sospeso :shock:
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Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Per un pilota e per la macchina è "meglio" un atteraggio come quello del filmato o uno con visibilità illimitata e vento forte?
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Sereno, Visibilità Limitata

Temperatura: 0°C Fenomeni presenti: nebbia con formazione di ghiaccio
Punto di rugiada: -2°C Visibilità orizzontale: a 0.1 km
Temperatura percepita: -1.1°C Nubi: visibilità verticale a 0 m
Pressione: 1023 mb Tendenza: nessuna variazione significativa
Vento: variabile Note:
Umidità: 86.4%
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SicurezzaVolo
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Messaggio da SicurezzaVolo »

Emozionante direi a dir poco.. è un 737?
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Di sicuro non un Airbus.
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aledabo
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Messaggio da aledabo »

1-11 ha scritto:La voce che si sente, che pare essere elettronica, e' l'ILS che comunica la distanza dalla pista?
Si chiama Radar Altimeter o Radio Altimetro.è lo strumento che permette di misurare ed indicare la distanza verticale tra l'aereo in volo e l'ostacolo più elevato esisistente sulla superficie sottostante....
bye
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Challenger3
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Messaggio da Challenger3 »

Interessante il filmato! :)

Qualche domanda: :mrgreen:
La voce "Minimums" come funziona?
C'è un'altezza precisa o è la distanza dalla pista che la fa partire?
E se il pilota la sente ma la pista non è ancora "in sight" cosa fa, riattacca?
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

1-11 ha scritto:Bravo Giulio, con la distanza intendevo proprio l'altezza dal suolo.

Possiamo dire che in un atterraggio strumentale, due aerei della stessa tipologia, vanno a mettere i carrelli esattamente nello stesso punto della pista, con poco scarto? mentre in un atterraggio " normale " ( termine corretto?? ) in base al comandante, uno va' un po' piu' lungo e uno piu' corto?
Logicamente l'errore dovuto al "fattore umano" è maggiore di quello dovuto al componente elettronico/automatico. Quindi sì, si può dire così... :D
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Messaggio da Tixio »

Maxx ha scritto:Per un pilota e per la macchina è "meglio" un atteraggio come quello del filmato o uno con visibilità illimitata e vento forte?
Per un pilota non so dirti perchè non ho mai provato il nebbione, ma solo il vento forte (non fortissimo, ma diciamo che si ballava molto)...per la macchina sicuramente la nebbia è preferibile, per ovvie ragioni di sollecitazioni strutturali.
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Messaggio da Maxx »

E per la sicurezza?
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Messaggio da Tixio »

Nebbia: con la tecnologia moderna il volo strumentale in condizioni di bassa visibilità è più sicuro di un atterraggio con vento forte e raffiche (magari di traverso...).
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Messaggio da Tixio »

Attenzione: non è un dato ASSOLUTO....le condizioni "al contorno" sono sempre lì a fare da variabile aleatoria. Linate docet...

E comunque intendevo dire "più sicuro rispetto a"...perchè anche la bassa visibilità è pericolosa, sennò non chiuderebbero gli aeroporti quando è eccessiva.
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Messaggio da Maxx »

In effetti gli aeroporti chiudono o dirottano i voli anche quando c'è vento forte, vedi Fiumicino la scorsa settimana.
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Messaggio da Tixio »

Non era chiuso: mi sono atterrati continuamente davanti per pista 25...è ovvio che quando arrivi a velocità e raffiche poco raccomandabili si chiude anche lì!
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Messaggio da N176CM »

Annalisa ha scritto:ecco...in questo caso....emh avrei un attimino di fiato sospeso :shock:
Beh, effettivamente è abbastanza strano dal lato pax perchè non sai a che altezza ti trovi e ad un tratto senti il tocco del carrello e vedi poco fuori. Mi è successo qualche giorno fa. Durante l'avvicinamento il comandante ha raccomandato per tre volte di verificare che tutti i dispositivi elettronici fossero spenti per evitare interferenze con la strumentazione visto che stavamo effettuando un atterraggio automatico.
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Messaggio da Maxx »

Tixio, dopo essere stato a Pratica di Mare 2006 il mio concetto di limiti di operatività meteo si è un pò "allargato". Se volavano con quel vento, beh allora ragazzi... Il 321 Alitalia che portava gli ospiti ha fatto dei decolli da brivido con un vento contrario tremendo.
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Messaggio da Tixio »

Oddio, a Pratica a settembre c'ero anche io, ma non ricordo sto vento....ricordo acqua...tanta acqua....troppa acqua.....
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Messaggio da Fearless flyer »

Maxx ha scritto:Tixio, dopo essere stato a Pratica di Mare 2006 il mio concetto di limiti di operatività meteo si è un pò "allargato". Se volavano con quel vento, beh allora ragazzi... Il 321 Alitalia che portava gli ospiti ha fatto dei decolli da brivido con un vento contrario tremendo.
Vento contrario è positivo!
Mai fatto volare un aquilone? :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
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Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
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Messaggio da Maxx »

Lo so Luca, ma era una roba pazzesca: il 321 sembrava fermarsi subito dopo il decollo! Tixio, la mattina verso le nove-dieci c'era un vento fortissimo e a raffiche e poi anche quando ha volato la Pattuglia ce ne era tanto.
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Messaggio da Tixio »

Max, damme retta....quel vento non era pazzesco per niente! :D
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Messaggio da Maxx »

E dai Tixio, un miliardesimo ne capisco pure io e mi accorgo di cos'è un vento forte o meno forte. Se mi è volato il cappello a decine di metri di distanza e il tesserino che avevo al collo mi si è strappato ci sarà un motivo!
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Messaggio da Tixio »

....boh, allora non mi ricordo più nulla, perchè sì ricordo il vento ma non era affatto così forte.
Ripeto, ricordo benissimo l'acqua essendomela presa tutta quanta addosso (e faccio notare che ho una casa a brevissima distanza, ma ho deciso comunque di essere in aeroporto...), ma il vento fortissimo da strappare i cappelli no, per niente proprio
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Olly

Re: Milano con la nebbia

Messaggio da Olly »

domenico ha scritto:Trovato su You Tube: certo che dev'essere un'emozione notevole venir giù col nebbione...
Ciao



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Dev'essere bello si...
I piloti sono abituatissimi a questo e altro,beati loro!
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Messaggio da AZ055B-) »

che vuol dire minimums???
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

che vuol dire minimums???
sono le "minime" ovvero l'altezza minima oltre la quale non si può procedere per il Land se la pista non è in vista.
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francesco.mi
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Messaggio da francesco.mi »

Io mi domando come fanno ad arrivare ai blocchi :scratch:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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Messaggio da Tixio »

Perchè anche gli aeroporti sono certificati per determinate categorie così come i velivoli e gli equipaggi. Se l'aeroporto non ha possibilità di far decollare o atterrare in sicurezza un velivolo (se non è abilitato a farlo) chiude.
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Messaggio da Galaxy »

Challenger3 ha scritto:Interessante il filmato! :)

Qualche domanda: :mrgreen:
La voce "Minimums" come funziona?
C'è un'altezza precisa o è la distanza dalla pista che la fa partire?
E se il pilota la sente ma la pista non è ancora "in sight" cosa fa, riattacca?
Per ogni procedura di avvicinamento ci sono delle minime (dette appunto minime di avvicinamento) che, come spiegato da Giulio, indicano al pilota la quota a cui decidere se proseguire l'avvicinamento (con pista in vista o la sua illuminazione [quindi anche soltanto le CALVERT]) o riattaccare.

Questa altitudine (detta DH - Decision Height) è riportata sulle cartine e varia in base alla categoria di ILS attiva e alla classe degli aeromobili [A B C D (c'è anche quella specifica per A380, ma che non ricordo)].

Gli aeromobili appartengono ad una determinata categoria in base al peso... Ma brevemente si può riassumere la classificazione così:

Categoria A: velivoli di AG
Categoria B: velivoli turbo-elica
Categoria C: "normali" aeromobili MD80 B737 A319-320-321 e simili
Categoria D: gli heavy, quindi B767 B777 B747 A340 e simili

La DH viene "inserita" nel radioaltimetro dell'aereo, che (almeno sull'80) 100ft PRIMA della DH fa partire quel suono strano ("IIIIIIIIIII") che deve coincidere con la chiamata del Pilot Monitoring "Apporaching Minimum". Arrivati alla DH il radioaltimetro chiama autonomamente MINIMUM.
A questo punto il Pilot Flying dice "LAND" per cofermare le intenzioni di atterrare, oppure dice "GO AROUND" o simili, incominciando la procedura di mancato avvicinamento.


Scusate la lunghezza del post :oops:

Ciao!
Federico
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Messaggio da Challenger3 »

Galaxy ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Interessante il filmato! :)

Qualche domanda: :mrgreen:
La voce "Minimums" come funziona?
C'è un'altezza precisa o è la distanza dalla pista che la fa partire?
E se il pilota la sente ma la pista non è ancora "in sight" cosa fa, riattacca?
Per ogni procedura di avvicinamento ci sono delle minime (dette appunto minime di avvicinamento) che, come spiegato da Giulio, indicano al pilota la quota a cui decidere se proseguire l'avvicinamento (con pista in vista o la sua illuminazione [quindi anche soltanto le CALVERT]) o riattaccare.

Questa altitudine (detta DH - Decision Height) è riportata sulle cartine e varia in base alla categoria di ILS attiva e alla classe degli aeromobili [A B C D (c'è anche quella specifica per A380, ma che non ricordo)].

Gli aeromobili appartengono ad una determinata categoria in base al peso... Ma brevemente si può riassumere la classificazione così:

Categoria A: velivoli di AG
Categoria B: velivoli turbo-elica
Categoria C: "normali" aeromobili MD80 B737 A319-320-321 e simili
Categoria D: gli heavy, quindi B767 B777 B747 A340 e simili

La DH viene "inserita" nel radioaltimetro dell'aereo, che (almeno sull'80) 100ft PRIMA della DH fa partire quel suono strano ("IIIIIIIIIII") che deve coincidere con la chiamata del Pilot Monitoring "Apporaching Minimum". Arrivati alla DH il radioaltimetro chiama autonomamente MINIMUM.
A questo punto il Pilot Flying dice "LAND" per cofermare le intenzioni di atterrare, oppure dice "GO AROUND" o simili, incominciando la procedura di mancato avvicinamento.


Scusate la lunghezza del post :oops:

Ciao!
Federico
Grazie, molto esauriente! :D
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