Rumore a bordo

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Maxx
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Rumore a bordo

Messaggio da Maxx »

Da cosa è "composto" il rumore che si sente su un liner? Principalmente dai motori o anche (e in quale misura?) dall'impianto di condizionamento, dall'aerodinamica... da cosa? Grazie.
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Motori e impianti di condizionamento...il rumore aerodinamico è molto difficile che si senta a bordo di un liner
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Messaggio da Maxx »

Quindi anche in crociera (intendo su un aereo con motori subalari) si sentono principalmente i motori.
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Più di tutto il ronzio sommesso dell'impianto di condizionamento, i motori in sottofondo. Nel costruire l'aeroplano si tende a considerare anche il comfort, e il rumore dei motori non rientra in questa definizione.... :wink:
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

In effetti, il rumore dei motori non è bello da dentro l'aereo come lo è da fuori.
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Tarom737
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Messaggio da Tarom737 »

Maxx ha scritto:In effetti, il rumore dei motori non è bello da dentro l'aereo come lo è da fuori.
Tranne che per il JT8D, sembra di stare su un caccia... :D
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FAS
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Messaggio da FAS »

per i motori a getto a seconda della fase del volo, il rumore generato proviene da uno stadio diverso (principalmente compressore, turbina, ugello) del motore stesso .
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Messaggio da Maxx »

Spiegami un pò Marcè!
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Messaggio da Beorn »

Tixio ha scritto:il rumore aerodinamico è molto difficile che si senta a bordo di un liner
Sull'MD82 si sente: in salita, dopo alcuni minuti dal decollo, dopo la pulizia dell'ala, si inizia ad avvertire un fruscio di tipo aerodinamico proveniente dall'esterno.
O almeno io ho notato questo.
Gio'
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Messaggio da Maxx »

L'MD è di una silenziosità incredibile e i piloti dicono che in cabina sembra di stare su un aliante! In effetti i motori sono almeno 38 metri dietro.
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Messaggio da Tixio »

Beorn ha scritto:
Tixio ha scritto:il rumore aerodinamico è molto difficile che si senta a bordo di un liner
Sull'MD82 si sente: in salita, dopo alcuni minuti dal decollo, dopo la pulizia dell'ala, si inizia ad avvertire un fruscio di tipo aerodinamico proveniente dall'esterno.
O almeno io ho notato questo.
Mah, non ci ho mai fatto caso, e, francamente, mi sembra molto strano che si senta...ma potrebbe anche essere...
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Messaggio da Giulio88 »

L'MD è di una silenziosità incredibile e i piloti dicono che in cabina sembra di stare su un aliante! In effetti i motori sono almeno 38 metri dietro.
ho fatto un volo in cabina dell'm80 e devo dire che è proprio cosi!!!
I motori si sentono molto poco, è un'atmosfera ovattata.
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Beorn
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Messaggio da Beorn »

Tixio ha scritto:
Beorn ha scritto:
Tixio ha scritto:il rumore aerodinamico è molto difficile che si senta a bordo di un liner
Sull'MD82 si sente: in salita, dopo alcuni minuti dal decollo, dopo la pulizia dell'ala, si inizia ad avvertire un fruscio di tipo aerodinamico proveniente dall'esterno.
O almeno io ho notato questo.
Mah, non ci ho mai fatto caso, e, francamente, mi sembra molto strano che si senta...ma potrebbe anche essere...
L'ultimo volo l'ho fatto proprio dietro l'ala: magari può influire.
Gio'
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Messaggio da Tixio »

Il punto è che se già i motori si sentono molto attutiti, è abbastanza poco probabile che si senta il rumore aerodinamico.
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Messaggio da Black Magic »

Tixio ha scritto:Il punto è che se già i motori si sentono molto attutiti, è abbastanza poco probabile che si senta il rumore aerodinamico.
il rumore aerodinamico "proprio" ,non e` mai trascurabile.
ho aprtecipato a una consulenza per boening qualche mese fa proprio sulla conduzione di test aerodinamici in galleria anecoica (su modello in scala) per quantificare e individuare le fonti di wind induced noise dell`ala e della carlinga.
vero e` che la fonte maggiore, in cabina e fuori, rimane il motore.
ma la direttivita` del rumore che ha come sorgente il motore e` diversa da quella del rumore aerodinamico proprio.
in alcune condizioni di volo quest`ultimo potrebbe essere predominante, da qui` l`interesse dei costruttori.

una curiosita`: dallo spettro di segnatura acustica, un aerodinamico esperto, riesce anche a capire la bonta` del disegno delle superfici aerodinamiche senza fare misurazioni di flusso.
Alle volte capita che dopo l`acustica i profili delle palette di un turbofan tornino in CFD ...e non per problemi di rumore...
ciao
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Black Magic ha scritto: il rumore aerodinamico "proprio" ,non e` mai trascurabile.
Certo, ma credo che con "rumore aerodinamico" si intenda (nel caso del post) qualcosa di ben più generico...tipo "rumore provocato dall'aria", e basta. :wink:
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Messaggio da Black Magic »

Tixio ha scritto:
Black Magic ha scritto: il rumore aerodinamico "proprio" ,non e` mai trascurabile.
Certo, ma credo che con "rumore aerodinamico" si intenda (nel caso del post) qualcosa di ben più generico...tipo "rumore provocato dall'aria", e basta. :wink:
aria e basta?!?!?
beh...quelli son rumori di origine antropica i cui responsabili sono passeggeri poco accorti nel mangiare...:lol: :lol:
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Black Magic ha scritto:
Tixio ha scritto:
Black Magic ha scritto: il rumore aerodinamico "proprio" ,non e` mai trascurabile.
Certo, ma credo che con "rumore aerodinamico" si intenda (nel caso del post) qualcosa di ben più generico...tipo "rumore provocato dall'aria", e basta. :wink:
aria e basta?!?!?
beh...quelli son rumori di origine antropica i cui responsabili sono passeggeri poco accorti nel mangiare...:lol: :lol:
Hai ragione....intendevo aria proveniente dall'esterno del velivolo! :D
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Eretiko ha scritto:8) Fa + casino il Vibratore e i cooling fan, del JT8D, stand-by altimeter vibrator che avete capito!!!

ciao
Io avevo capito quello, comunque...tze.... :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da FAS »

basta aprire un rubinetto in casa, per capire quanto un fluido possa essere rumoroso
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Anch`io mi permetto di insistere sul fatto che il rumore puramente aerodinamico, quello tra le superfici e l`aria, esiste e non e` poi tanto trascurabile come si pensa.
Soprattutto (ma non esclusivamente) in configurazioni di volo non aerodinamicamente pulite, come con flaps o spoilers estesi.
E` un rumore dove le basse e medie frequenze sono dominanti (tipico della separazione del flusso laminare) e quindi penetrano piu` facilmente le schermature acustiche della carlinga.
ciao
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Messaggio da FAS »

Black Magic ha scritto:Anch`io mi permetto di insistere sul fatto che il rumore puramente aerodinamico, quello tra le superfici e l`aria, esiste e non e` poi tanto trascurabile come si pensa.
Soprattutto (ma non esclusivamente) in configurazioni di volo non aerodinamicamente pulite, come con flaps o spoilers estesi.
E` un rumore dove le basse e medie frequenze sono dominanti (tipico della separazione del flusso laminare) e quindi penetrano piu` facilmente le schermature acustiche della carlinga.
ciao
sono con te!
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Messaggio da pippo682 »

FAS ha scritto:basta aprire un rubinetto in casa, per capire quanto un fluido possa essere rumoroso
Basta fare un volo in aliante. Il fruscio aerodinamico alle "alte" velocità, ovvero sopra i 150/200 km/h è molto elevato.
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Messaggio da FAS »

pippo682 ha scritto:
FAS ha scritto:basta aprire un rubinetto in casa, per capire quanto un fluido possa essere rumoroso
Basta fare un volo in aliante. Il fruscio aerodinamico alle "alte" velocità, ovvero sopra i 150/200 km/h è molto elevato.


senza tanti sforzi, in bicicletta in discesa!
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Sono perfettamente d'accordo con tutti voi, ma, nel contesto di un volo commerciale, i rumori di condizionamento e motori coprono il rumore aerodinamico. Almeno in linea generale, escludendo cioè situazioni particolari.
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Messaggio da FAS »

Tixio ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con tutti voi, ma, nel contesto di un volo commerciale, i rumori di condizionamento e motori coprono il rumore aerodinamico. Almeno in linea generale, escludendo cioè situazioni particolari.
beh perché ancora non hai volato sul 380

8)
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No....:(
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Messaggio da pippo682 »

FAS ha scritto:
pippo682 ha scritto:
FAS ha scritto:basta aprire un rubinetto in casa, per capire quanto un fluido possa essere rumoroso
Basta fare un volo in aliante. Il fruscio aerodinamico alle "alte" velocità, ovvero sopra i 150/200 km/h è molto elevato.


senza tanti sforzi, in bicicletta in discesa!
Non si fa tanta fatica in aliante ad andare a 200 km/h, non è a pedali :lol:

Seriamente, in bicicletta non sei molto aerodinamico, e quindi il rumore che senti è per forza molto più elevato. L'aliante, pur con una aerodinamica estremamente raffinata, non riesce ad eliminare il fruscio.
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Messaggio da Maxx »

Perchè, il 380 è diverso da quel punto di vista?
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pippo682 ha scritto:
FAS ha scritto:
pippo682 ha scritto:
FAS ha scritto:basta aprire un rubinetto in casa, per capire quanto un fluido possa essere rumoroso
Basta fare un volo in aliante. Il fruscio aerodinamico alle "alte" velocità, ovvero sopra i 150/200 km/h è molto elevato.


senza tanti sforzi, in bicicletta in discesa!
Non si fa tanta fatica in aliante ad andare a 200 km/h, non è a pedali :lol:

Seriamente, in bicicletta non sei molto aerodinamico, e quindi il rumore che senti è per forza molto più elevato. L'aliante, pur con una aerodinamica estremamente raffinata, non riesce ad eliminare il fruscio.
L`aliante e` proprio l`esempio migliore.
Non ha motori e ha un`aerodinamica molto esasperata; eppure...
Anche dall`esterno si sente; se avete mai visto da bordo pista un aliante che sta atterrando, oppure un passaggio radente sapete di cosa parlo.
E un liner e` molto piu` grosso, veloce e turbolento.
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Messaggio da Dany80 »

Maxx ha scritto:L'MD è di una silenziosità incredibile e i piloti dicono che in cabina sembra di stare su un aliante! In effetti i motori sono almeno 38 metri dietro.
In effetti i piloti mica lo sentono il rumore del motore...

I passeggeri, soprattutto dalla metà all'ultima fila lo sentono un pochino di più.... :p
Daniele
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Messaggio da Dany80 »

Maxx ha scritto:Perchè, il 380 è diverso da quel punto di vista?
Beh... fa più turbolenza aerodinamica la 500 o un tir con il rimorchio?... ecco se il 737 è la 500 il 380 è un doppio tir con il rimorchio...

:shock: spero abbiano fatto degli isolamenti molto efficenti... :shock:
Daniele
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