Timoni alzati

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
bobmd80
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 gennaio 2007, 10:09
Località: LIRN

Timoni alzati

Messaggio da bobmd80 »

Salve , ho un una curiosità da tempo riguardo l'MD 80, ovvero , perchè quando il velivolo è a terra , in parcheggio ,oppure , in fase di rullaggio , i timoni di profondità sono sempre alzati ?
e se c'è , una funzionalità ben precisa a riguardo .

Grazie

Bob
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Bisogna distinguere un dettaglio...

Cosa vedi "alzati"?

La parte terminale dello stabilizzatore orizzontale o tutto il corpo?

Se è solo la parte terminale, insieme a tutte le altre superfici mobili, e accade al parcheggio, è segno della bassa pressione idraulica nell'impianto... Questo accade ovviamente a motori spenti (escludendo avarie).

Se invece intendi tutto lo stabilizzatore, quell'inclinazione è data dal trim, impostato per il decollo.


I piloti saranno più precisi di me..perché non so spiegarti bene il tutto :oops:

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

http://www.md80.it/approfondimenti/il-p ... dellmd-80/

Se non le abbiamo noi queste cose....
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ti posto questo link:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=

Comunque la risposta la trovi leggendo l'articolo al link postato da Pippo.
cià.
Avatar utente
bobmd80
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 gennaio 2007, 10:09
Località: LIRN

Messaggio da bobmd80 »

collaudatore ha scritto:Ti posto questo link:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=

Comunque la risposta la trovi leggendo l'articolo al link postato da Pippo.
cià.
Grazie a tutti

Bob
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Era più o meno la mia stessa curiosità su una foto che ho scattato a Caselle:

Bob è questo che intendi?
Immagine
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim »

...non è perchè i due piloti, abbandonando le rispettive postazioni di pilotaggio, lasciano il volantino tutto tirato indietro ? :)
Avatar utente
bobmd80
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 gennaio 2007, 10:09
Località: LIRN

Messaggio da bobmd80 »

MiamiVice ha scritto:Era più o meno la mia stessa curiosità su una foto che ho scattato a Caselle:

Bob è questo che intendi?
Immagine
Si ,intendo questo !
Comunque ho già risolto , è per una perdita di pressione idraulica stando spenti i motori , il vento li posiziona come vuole !!!!!

comunque grazie
Rispondi