Mantenere il controllo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ciccio17
Banned user
Banned user
Contatta:

Mantenere il controllo

Messaggio da Ciccio17 »

Salve a tutti,
non sono un esperto di volo ma mi è venuta in mente una questione alla quale volevo sottoporre voi esperti.
Non è una domanda da "paura di volare" ma mi sembrava il topic in cui la questione fosse meno OFF TOPIC di tutti. :P

In fase di decollo dell'aereo, io, ma credo tutti voi, mi sento molto(e dico molto) schiacciato al sedile e messo sotto pressione(e vabbè direte voi, è l'effetto dell'accelerazione sul tuo corpo).
Ma lo stesso effetto ce l'hanno anche i piloti no?
Non è un pò difficile mantenere il controllo e fare tutte le cose necessarie al decollo a tempo debito con l'effetto dell'accelerazione addosso??
Ci sono alcuni "stratagemmi" per mitigare questo effetto?
Finche l'effetto ce l'ho io (passeggero) fa niente, ma quando ce l'ha il pilota che deve tirare su un aereo il problema diventà un pò piu importante o no?

Illuminatemi...

Detto questo, saluti a tutti!! :)

Staff: spostato in Flight operations (Pippo682)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Il problema non esiste.

Non ci sei abituato e ti sembra un effetto elevato. In realtà non è minimamente problematico in funzione alle attività normalmente compiute in quei frangenti in cabina. Anzi, non è minimamente un livello di accelerazione problematico. Se sto leggendo, continuo a farlo sena problemi... :D

Vieni a fare un giro in moto con me, te la faccio vedere io l'accelerazione! :D
SLOWLY