Che nostalgia....

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Henrique
Rullaggio
Rullaggio

Che nostalgia....

Messaggio da Henrique »

Eccomi di ritorno da 17 giorni in California dopo aver visto posti stupendi e incontrato gente altrettanto bella.
L'andata e il ritorno l'ho fatto con un 747-400 della British Airways, aereo magnifico con un carattere unico (con lui credo di aver fatto la più bella attraversata atlantica e quindi doveroso menzionarlo), ma la cosa che più mi ha fatto intristire, e dato una nostalgia incredibile è stato alla partenza da lax, quando sul bus dell'avis (noleggio macchine) la voce registrata che elencava le compagnie che partivano dai vari terminal ha detto nell'ordine KLM, LUFTHANSA, un'altra compagnia che non ricordo e poi come per magia ha detto ALITALIA, si proprio così la vecchia registrazione aveva ancora in memoria quando c'eravamo anche noi con i nostri fantastici e coloratissimi 747 sulla costa ovest dell'America in mezzo alle più grandi compagnie aeree del mondo.
Scusatemi ma dopo aver sentito quella voce dire ALITALIA mi sono stupito e di conseguenza intristito. Eravamo grandi e ritorneremo tali.
Scuatemi di nuovo e ciao a tutti.
[font=Comic Sans MS][/font]L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare.
Perchè sono i nostri, e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Scusatemi ma dopo aver sentito quella voce dire ALITALIA mi sono stupito e di conseguenza intristito. Eravamo grandi e ritorneremo tali.
:thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: speriamo!
PPL (A)
N757GF

Re: Che nostalgia....

Messaggio da N757GF »

Henrique ha scritto: poi come per magia ha detto ALITALIA, si proprio così la vecchia registrazione aveva ancora in memoria quando c'eravamo anche noi con i nostri fantastici e coloratissimi 747 sulla costa ovest dell'America in mezzo alle più grandi compagnie aeree del mondo.
Su los angeles mi pare ci andassero con gli MD11, non con i 747. Poi per fortuna hanno chiuso la linea. L'ultima volta che un familiare ha preso il volo alitalia LAX-MPX nell'ordine: check in regolare, si sono solo dimenticati di dire che l'aereo sarebbe partito in ritardo di oltre 4 ore (come da tabellone). Durante tutta la notte non e` passato nessuno a portare da bere, snacks... (come invece fa ad esempio lufthansa e qualunque altra linea aerea seria) e gli assistenti di volo non sono venuti neanche quando chiamati.

Al mattino, durante la distribuzione della colazione, un AV giovane ed entusiasta salutava i passeggeri, e il collega, saggio e con piu` esperienza, gli ha chiesto scandalizzato "ma che fai? saluti?".

Mi pare ragionevole che con un servizio del genere la cosa migliore fosse chiudere la linea. Per il buon nome del paese, spero che non tornino a volare da quelle parti finche' non avranno imparato come si tratta il cliente.

Da parte mia sono almeno 20 anni che non volo alitalia :).
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Da parte mia sono almeno 20 anni che non volo alitalia Smile.
Speriamo che non ci voli neanche per i prossimi 20, così stiamo tutti molto più sereni.
Per tornare al topic, AZ ha volato su LAX con il B747 via Chicago per molti anni, con l'arrivo dell'MD11 ha potuto fare la linea diretta.
E' stata chiusa insieme alla SFO e molte altre quando AZ ridusse la flotta di lungo raggio, AF si prese tutti i nostri slots, grazie agli accordi commerciali fatti da Mengozzi (che chissà come ha avuto la Legion d'Onore).
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

N757GF, mi sorprende tanta lontana acrimonia nei confronti di una compagnia che non frequenti da almeno vent'anni.
Scusa ma... in queste condizioni di non conoscenza, che ne parli a fare? E perché pensi di essere attendibile?
Sottoscrivo l'auspicio di I-FORD, per la collettiva serenità!

Per chi legge e per gli admin: non ho intenzione di fare un flame e di polemizzare in pubblico.
Desidero solo, visto che uno vale uno, dire - pubblicamente come N757GF - che sono più di trent'anni che volo Alitalia (e anche altro, ovviamente), che ci sono andata in tutto il mondo e infinite volte in Nord America (ho vissuto lì per cinque anni), e che finora sono stata assai soddisfatta di tutto: aereo, servizio, professionalità dell'equipaggio, cibo, puntualità, intrattenimento, varie ed eventuali.

Grazie Alitalia.

E ora on-topic, please!
(senza digressioni, se si può: uno vale uno!)
N757GF

Messaggio da N757GF »

I-FORD ha scritto: Speriamo che non ci voli neanche per i prossimi 20, così stiamo tutti molto più sereni.
Vedi che e` proprio questa la mentalita` AZ di considerare il passeggero come un rompiballe, non un cliente?

Ho un caro amico comandante AZ, che quando era primo ufficiale veniva spesso a LAX con l'11, ed era sconsolato sui "servizi" in cabina.

Non ti preoccupare, conto di non volare AZ neanche per i prossimi 20 anni, scelgo sempre compagnie con personale civile :)

Capisco pero` la tua reazione: i piloti si fanno un mazzo tanto, sono altamente professionali, e poi la loro buona reputazione viene rovinata dal personale di cabina o di terra, che e` quello che i passeggeri incontrano.
I-FORD ha scritto: Per tornare al topic, AZ ha volato su LAX con il B747 via Chicago per molti anni, con l'arrivo dell'MD11 ha potuto fare la linea diretta.
Non sapevo del 747 con tappa a chicago. Quando c'era stato l'attacco del 9/11 tutto il traffico aereo era stato messo a terra. Solo dopo alcuni giorni erano ripartiti i traffici commerciali, e il primo aereo ad atterrare a LAX era stato l'MD11 di AZ, seguito in diretta dalle televisioni e mostrato come segno di ritorno alla normalita`.
I-FORD ha scritto: E' stata chiusa insieme alla SFO e molte altre quando AZ ridusse la flotta di lungo raggio, AF si prese tutti i nostri slots, grazie agli accordi commerciali fatti da Mengozzi (che chissà come ha avuto la Legion d'Onore).
Gia`, chissa` come :).
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Vedi che e` proprio questa la mentalita` AZ di considerare il passeggero come un rompiballe, non un cliente?
No, no, io i miei passeggeri li considero clienti, chi invece, pur non essendo passeggero ne' cliente da 20 anni, spara caxxate per il puro gusto di provocare lo considero come hai detto tu e preferisco non averlo a bordo, anche se mi costa un 24milionesimo del revenue.
N757GF

Messaggio da N757GF »

I-FORD ha scritto:
N757GF ha scritto:Vedi che e` proprio questa la mentalita` AZ di considerare il passeggero come un rompiballe, non un cliente?
No, no, io i miei passeggeri li considero clienti, chi invece, pur non essendo passeggero ne' cliente da 20 anni, spara caxxate per il puro gusto di provocare lo considero come hai detto tu e preferisco non averlo a bordo, anche se mi costa un 24milionesimo del revenue.
Tu si`, ma il tuo equipaggio? Quanto ho riportato non sono ca**ate, a meno che non stia dicendo che conto cucche. Non sto provocando, sto solo dicendo che ci sono tante altre compagnie che trattano meglio i clienti. Anche, ad esempio, con un numero di voli cancellati per scioperi decisamente piu` basso :)

Capisco che sia affezionato alla tua compagnia, ma ce ne sono altre migliori.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

N757GF ha scritto: Quanto ho riportato non sono ca**ate....
Il problema non è credere o non credere alla tua esperienza, ma si parla di 20 anni fa. Se tu avessi detto che ti è capitato il mese scorso, probabilmente non ci sarebbe stato un gran cancan. Solo un'esperienza negativa come può capitare in ogni compagnia aerea. Il problema, come sempre ed in ogni campo, è quello di generalizzare

Scusate l'OT

Quanto alla nostalgia di Henrique, concordo in pieno!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Personalmente sugli aerei AZ spessissimo ho incontrato assistenti di volo saccenti e sufficienti. Non dimenticherò mai un volo Amsterdam-Roma durante il quale ci venne servito un pezzo di carne con sopra una zucchina tolta la quale si vedeva sul suddetto pezzo di carne l'impronta in bassorilievo della suddetta zucchina, ghiacchiata. Una passeggera chiese conto ad uno steward e questi le rispose "signora, pè magnà bene deve annà alli posti che se chiameno ristoranti". Non parlerei comunque di mentalità AZ, ma di mentalità italiana.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Non facciamo il solito tira e molla... come in tutti i lavori c'è chi è più affabile e chi lo è meno. Siete mai andati allo sportello di un ufficio pubblico, alla posta, in banca, dal giornalaio, in un negozio, sul tram, al ristorante etc etc etc chissà quante volte ognuno di noi ha incontrato gente affabile e simpatica e quante gente scontrosa che ci ha fatto pensare: qui non ci torno più! Mai generalizzare.
L'ultimo volo che ho fatto con AZ (due settimane fa) con nebbia devastante l'A/V quando gli ho chiesto dell'acqua mi ha risposto "la su acqua la dovremmo da butta dar finestrino così sta nebbia a finisce...." e onestamente l'ho trovato simpatico :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sottoscrivo.
N757GF

Messaggio da N757GF »

pippo682 ha scritto: Il problema non è credere o non credere alla tua esperienza, ma si parla di 20 anni fa. Se tu avessi detto che ti è capitato il mese scorso, probabilmente non ci sarebbe stato un gran cancan.
Quanto ho riportato si riferisce a episodi capitati 3 o 4 anni fa a mia moglie. Che in alcuni anni sia cambiata la mentalita` italiana (come dice Maxx) mi riesce difficile crederlo.
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Non parlerei comunque di mentalità AZ, ma di mentalità italiana.
No, non ci sto!
Io volo come pilota AZ da 25 anni, anch'io ho visto assistenti di volo poco affabili, qualche scansafatiche, molti con accento romano (ma questo non credo possa essere considerato un difetto grave, forse per un milanese però lo è).
A bordo però ho visto spessissimo risolvere situazioni dove un tedesco si sarebbe paralizzato, ho visto tollerare e contenere in maniera pacifica comportamenti da parte di passeggeri che altrove avrebbero comportato dirottamento e sbarco con la forza dei suddetti, ho visto in generale una capacità di "adattarsi, improvvisare e raggiungere l'obbiettivo" degni del sergente Gunny Highway e del suo plotone di esploratori.
La signora di Amsterdam con la zucchina ghiacciata che cosa pensava di poter ottenere dallo steward?
Innanzitutto mi domando in che modo ne "abbia chiesto conto".
Poi, considerato che probabilmente tutte le zucchine erano ghiacciate, che la qualità del catering è qualcosa che esula dalle possibilità di intervento dell'a/v, che a bordo ci sono circa 40 passeggeri per a/v e che ognuno ha le sue particolarissime esigenze, la signora pensava davvero che "chiedendone conto" avrebbe potuto avere qualcosa di più che generiche scuse per qualcosa di cui, tra l'altro, l'a/v coinvolto non era e non si sentiva particolarmente responsabile?
Oltretutto c'è il copyright sulla frase: "se i miei passeggeri vogliono un buon pasto è meglio si rivolgano ad un buon ristorante" (Stelios Haji-Ioannou).
Ne approfitto anche per rispondere a N757GF.
Gli equipaggi con cui ho lavorato in questi 25 anni, generalmente, avevano una serietà professionale elevatissima.
Qualche mela marcia c'è ovviamente stata, sono sicuro ne più ne meno che in tutte le altre compagnie (almeno quelle che conosco personalmente).
Quando e se ti verrà voglia di riprovare AZ (io spero di no, se ho capito bene come sei fatto) ti suggerisco di portarti carta e penna e se trovi comportamenti che non siano confacenti alle tue aspettative, invece di venirne a sparlare su un forum anonimo prendi il nome dell'a/v coinvolto o del capocabina e segnali quanto accaduto a:

Relazioni con la Clientela
Centro Direzionale Alitalia
viale Alessandro Marchetti, 111
00148 Roma
Italia
Henrique
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Henrique »

Dai ragazzi non spariamo sempre a zero su Alitalia!!!! Io volevo essere solo ottimista e visto che eravamo grandi (dato che i cari amici francesi hanno preso i nostri slot intercontinentali) secondo me, se saimo tutti fiduciosi (soprattutto gli interni) secondo me, anche se sarò un sognatore, ce la faremo...
Per essere precisi vi porto la mia fresca esperienza e vi dico che il viaggio di andata con British Airways è stato perfetto e il personale fantastico, ma il volo di ritorno, sempre con British, l'hostess che ci ha servito la cena e la colazione credo non era molto contenta di essere su quell'aereo visto che invece che passarti i vassoi praticamente te li buttava...quindi con questo dico che le compagnie aeree sono fatte di uomini e la colpa non è in assoluto di tutto l'insieme e soprattutto non succede solo in Alitalia!!!!!
Volevo anche chiedere...ma i nuovi 777 che forse Alitalia ha preso saranno destinati a collegare la costa ovest americana???? Speriamo di si perchè credo (e ripeto credo) che il coefficente di riempimento sarà abbastanza alto visto che in California ho trovato tantissimi italiani.
[font=Comic Sans MS][/font]L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare.
Perchè sono i nostri, e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.
Maximilian91
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Maximilian91 »

Quando vengono fuori questi discorsi mi sembra di stare a sentire quelli che viaggiano in B_MW,A_udi,M_ercede_S e quelli che viaggiano in F_IAT,con i primi che "italiano non lo comprerebbero MAI" mentre i secondi cercano di difendere il prodotto interno......

Come si dice....il bello e il brutto ci sta dapertutto!!! Non diamo sentenze che alla fine NON sono VERE!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

N757GF ha scritto:
I-FORD ha scritto:
N757GF ha scritto:Vedi che e` proprio questa la mentalita` AZ di considerare il passeggero come un rompiballe, non un cliente?
Tu si`, ma il tuo equipaggio? Quanto ho riportato non sono ca**ate, a meno che non stia dicendo che conto cucche. Non sto provocando, sto solo dicendo che ci sono tante altre compagnie che trattano meglio i clienti. Anche, ad esempio, con un numero di voli cancellati per scioperi decisamente piu` basso :)

Capisco che sia affezionato alla tua compagnia, ma ce ne sono altre migliori.
ma scusami un momento.

Forse sono io che sono completamente rincoglionito.

Forse sono io che ho la capacità di un bambino di sei mesi.

Forse sono io che sono un poco impulsivo.

Forse sarò un rompiballe ma..........................................

Non ho capito per quale dono di Dio sei in grado di giudicare (oggi), un "qualcosa" che non fruisci da 20 anni...............

C'è qualcosa che mi sfugge, o hai particolari doni divini?

Sai perchè non risopndo a ci mi chiede "com'è la Cathay?" perchè non ci volo da anni..............cosa potrò mai dire?

Bah, certe volte proprio non vi capisco.
Mi sembra proprio un tipico ateggiamento da partito preso.
Son oarcisicuro, anche se mi smentirai, che continuerai a pensare la stessa cosa su AZ, anche se tramuta l'interno della cabina nel migliore degli Hilton di Dubai!

NOn credo sia il tuo caso, ma per un motivo a me lontano, andare contro AZ è da un pò di tempo a questa parte estremamente trendy.

Me ne rammarico assai, perchè messi da aprte gli ovvi accadienti occasionali, (capitano anche in Lufthansa sai? M'ha lasciato a piedi due volte, ma capita e non li odio per questo), non credo proprio sia lontanamente vero.

Il gioco è simile a quelli del giornalismo medio: avete dipinto AZ un mostro, vi siete convinti reciprocamente che è davvero così e continuerete a sostenerlo.

Bè, ti dico una cosa, AZ non sarà una rosellina dei tempi migliori, ma non è nemeno un mostro e nesusno mi convincerà mai del contrario, soprattutto tu che no ci voli da 20 anni..........

Nel caso specifico, (oggettivo, non provocatorio), un tuo parere vale quanto il mio sulla JAL.....................cioè nulla.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non voglio essere cattivo eh?

Semplicemente, e davvero, ti chiedo come fai!

Non sarebbe male anche per me sapere tutto di una cosa senza una esperienza diretta.

Diventerei il miglior tecnico del mondo!!!!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Maximilian91 ha scritto:Quando vengono fuori questi discorsi mi sembra di stare a sentire quelli che viaggiano in B_MW,A_udi,M_ercede_S e quelli che viaggiano in F_IAT,con i primi che "italiano non lo comprerebbero MAI" mentre i secondi cercano di difendere il prodotto interno......

Come si dice....il bello e il brutto ci sta dapertutto!!! Non diamo sentenze che alla fine NON sono VERE!
Non toccare questo tasto! :lol:

Perchè chi acquista le crucche di cui menzioni le sigle, è disposto a perdonare eventuali difetti (anche loro ne hanno, eccome se ne hanno!) con frasi tipo: "beh, dai, è una vettura, può capitare anche alle migliori. E poi quando arrivo in officina c'è il signore dal camice bianco che mi accoglie, gradisce un caffè, si accomodi nel salottino mentre attende...".

Invece il cliente del marchio italiano: " E caspita, queste F____ ne hanno sempre una!"

Ecco sembra un pò una cosa del genere...

Dò ragione a GF ma nemmeno torto agli altri.

Dò ragione a GF perchè comprendo leggendo tra le righe ciò che lui intende: il, facciamo i fighi, chiamiamolo in inglese, CUSTOME CARE italiano (dell'azienda italiana!), è carente e di cura verso il cliente spesso ha solo il nome poc'anzi citato...

Pensare che, davvero, disguidi ne capitano a tutti, però, al cliente a volte basta poco, magari essere un pò coccolato e vezzeggiato.

Se avete ascolatato qualcuna delle interviste fatte a persone bloccate in aeroporti per questo o quell'altro motivo, pensateci, la lamentela maggiore è: "non ci hanno detto nulla, non ci hanno avvisato di questo e di quello, ci hanno fatto aspettare 10 ore in aerostazione accampati come barboni".

A volte ci vuol davvero poco...

...e questo poco il più delle volte non si fà e non si dà.

Che dite? :wink:
Rispondi