Avvicinamento a FCO
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Avvicinamento a FCO
Come sempre quando c'è un meteo tempestoso come oggi, gli aerei in atterraggio a FCO seguono rotte inconsuete rispetto agli altri giorni. Dal mio ufficio guardo esattamente ad est e vedo gli aerei attraversare il glide per Ciampino provenendo da est verso il mare, piuttosto bassi. Non penso sia possibile un finale per pista 25 nonostante il forte vento da ovest. O no?
- Galaxy
- FL 400
Ah cavoli... sembra più difficile del previsto...
Ecco l'ultimo metar...
LIRF 240945Z 23031KT 9999 SCT012 SCT070 09/04 Q1000 RERA NOSIG
Direi che con questo vento la pista preferenziale sia la 25, quella che punta verso il mare... Non sapendo se il tuo ufficio si trovi a NORD o a SUD dell'aeroporto, concluderei che sia effetivamente in uso la pista 25
Ecco l'ultimo metar...
LIRF 240945Z 23031KT 9999 SCT012 SCT070 09/04 Q1000 RERA NOSIG
Direi che con questo vento la pista preferenziale sia la 25, quella che punta verso il mare... Non sapendo se il tuo ufficio si trovi a NORD o a SUD dell'aeroporto, concluderei che sia effetivamente in uso la pista 25
-
- Banned user
Ciao io lavoro a FCO e ieri martedi 23 diciamo tra 18 e le 20 circa gli aerei atteravano e decollavano dalla 25.Chiaramente atterrando e decollando tutti da li ci sono forti ritardi.Per FCO il vento che viene da ovest è il peggiore perchè non permette l'utilizzo delle altre 2 piste.(Non so da quanti nodi in su si decide tutti per la pista 25...
- cesare
- B777 First Officer
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Attenzione. Perchè l'asfalto drenante dà una FALSA impressione di sicurezza. Il fatto che non si sollevino nuvole d'acqua non significa che la tenuta di strada delle auto sia migliore, al più non si rischia l'acquaplaning, ma le frenate comunque si allungano. Quindi prudenza e ridurre la velocità (letto da un opuscolo delle Autostrade).Maxx ha scritto:Secondo voi non è possibile asfaltare le piste con l'asfalto drenante tipo quello delle autostrade?
Pubblicità Progresso

- Maxx
- FL 500
Ieri sera guardavo da casa gli aerei in circuito sopra Roma. Ancora in serata era ancora in uso la pista 25 per gli atterraggi, visto che gli aerei si instradavano da nord e da sud all'altezza di Frascati, più o meno, e poi tiravano dritti verso il mare. C'era un vento orribile e pensavo a quelli che erano sugli aerei... Stamattina il meteo è un pò migliore ma alle 8 il traffico aereo non era diverso: addirittura un bellissimo e incredibilmente silenzioso 777 credo Saudi Arabian ha sorvolato casa mia diretto a FCO.
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Re: Avvicinamento a FCO
Lavoro a Fiumicino presso una nota compagnia aerea...gli aerei ieri (24) sono atterrati quasi tutti sulla 25.....proprio perchè il vento è da ovest, tra l'altro....Maxx ha scritto: Non penso sia possibile un finale per pista 25 nonostante il forte vento da ovest. O no?

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
L'asfalto delle piste DEVE essere drenante per normativa. Però non è lo stesso delle autostrade, in quanto non reggerebbe benissimo agli atterraggi continui.Maxx ha scritto:Secondo voi non è possibile asfaltare le piste con l'asfalto drenante tipo quello delle autostrade?
Tixio®

- Galaxy
- FL 400
Sicuramente vengono apportate delle modifiche alla Vref, la velocità in finale... Ma
non saprei quantificare con esattezza questa correzione in termini di velocità...
Sull'80 ho sentito dire che in caso di vento forte si preferisce la configurazione con 28° di flaps.
Parlando di quota non cambia niente, durante l'avvicinamento... Le procedure prevedono delle minime che non vanno superate, sia ci sia o meno il vento...
non saprei quantificare con esattezza questa correzione in termini di velocità...
Sull'80 ho sentito dire che in caso di vento forte si preferisce la configurazione con 28° di flaps.
Parlando di quota non cambia niente, durante l'avvicinamento... Le procedure prevedono delle minime che non vanno superate, sia ci sia o meno il vento...
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Quota no: il sentiero di avvicinamento (strumentale) è lo stesso.Maxx ha scritto:Quota e soprattutto velocità....E anche flap ecc ecc.
Velocità sì, perchè cambiando il vento relativo cambierai anche la velocità "assoluta" del velivolo.
Logicamente cambierà di conseguenza la configurazione dei "panni da stendere" in atterraggio: flap, slat e quant'altro...
Non posso darti nessun tipo di dato "preciso", perchè dipende da velivolo a velivolo naturalmente
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Più piano, tanto la velocità relativa è sempre la stessa (aumentando quella del vento).Maxx ha scritto:La cosa che mi incuriosiva è se sia meglio "affrontare" il vento a velocità normale o più piano, sempre in atterraggio.
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Penso che intenda la velocità dell'aereo in senso assoluto...in un certo senso quanta manetta dai...Galaxy ha scritto:Sì... la velocità viene aumentata...
Ma non so dirti di quanti NODI venga aumentata la Vref in base al vento
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Appunto....chiedo scusa non l'avevo letto!Maxx ha scritto:Per velocità intendo ovviamente quella che l'aereo avrebbe in caso di calma di vento: diciamo potenza ai motori così ci capiamo meglio!!

Tixio®