Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)
Moderatore: Staff md80.it
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 10 gennaio 2007, 8:17
a gentile richiesta vi posto un disegno illustrativo dell´EFIS del 380.
Il sistema prevede anche un VD (vertical display).
in aggiunta potete vedere anche il disegno del OANS (on board airport navigation system) in NAV mode
provenienza: archivio personale
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Gozer
Messaggio
da Gozer » 10 gennaio 2007, 9:33
Grazie
Hai niente sul radar meteo?
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 10 gennaio 2007, 9:40
Gozer ha scritto: Grazie
Hai niente sul radar meteo?
eccolo weather radar (wxr) include PWS (predictive windshear) e TURB (turbulence detection)....e qualche giorno pure mi licenziano!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Gozer
Messaggio
da Gozer » 10 gennaio 2007, 9:51
Cioè...
Due, grazie, uno per la macchina e uno per la bicicletta del bambino
In contrassegno.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 10 gennaio 2007, 10:12
Gozer ha scritto: Cioè...
Due, grazie, uno per la macchina e uno per la bicicletta del bambino
In contrassegno.
ed il mutuo della casa?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
AlphaSierra
FL 150
Messaggi: 1716 Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS
Messaggio
da AlphaSierra » 10 gennaio 2007, 10:21
SPETTTTAAACCOOOLLOOOO!!!!
l'airport map view è una chicchissima. Si avrà qualche beneficio a livello di operazioni in CAT3?
E il flight bag di lato cosa visualizzerà?
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 10 gennaio 2007, 10:26
per i benefici sarebbe opportuno leggere i commenti dei piloti in servizio!
saranno loro a doverlo usare!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
AlphaSierra
FL 150
Messaggi: 1716 Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS
Messaggio
da AlphaSierra » 10 gennaio 2007, 10:46
ma per ora ci sono test pilot airbus oppure ci sono già piloti dei costumers che stanno familiarizzando con la macchina?
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 10 gennaio 2007, 11:00
AlphaSierra ha scritto: ma per ora ci sono test pilot airbus oppure ci sono già piloti dei costumers che stanno familiarizzando con la macchina?
entrambi!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 10 gennaio 2007, 11:19
FAS ha scritto: AlphaSierra ha scritto: ma per ora ci sono test pilot airbus oppure ci sono già piloti dei costumers che stanno familiarizzando con la macchina?
entrambi!
scusami i tester continuano a testare!
intanto i piloti delle compagnie aeree familiarizzano!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 10 gennaio 2007, 16:19
AlphaSierra ha scritto: SPETTTTAAACCOOOLLOOOO!!!!
E il flight bag di lato cosa visualizzerà?
sono previsti laptop e gli OIS onboard information system, utile per diverse applicazioni, come il Landing Performance Application, FCOM, Weather Charts e Navigation Charts
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Giulio88
FL 200
Messaggi: 2402 Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma
Messaggio
da Giulio88 » 10 gennaio 2007, 17:52
che spettacolo!!!1000 grazie...
la situazione è sempre e comunque sotto controllo con una facilità estrema.
PPL (A)
Giulio88
FL 200
Messaggi: 2402 Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma
Messaggio
da Giulio88 » 10 gennaio 2007, 17:55
domanda: ma la situazione verticale viene anche visualizzata durante l'Ils con gli ostacoli del terreno sottostanti?
PPL (A)
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 11 gennaio 2007, 6:23
Giulio88 ha scritto: domanda: ma la situazione verticale viene anche visualizzata durante l'Ils con gli ostacoli del terreno sottostanti?
in ogni fase di volo!
é stato interessante vedere la simulazione su zurigo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)