Serbatoi in ala

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Giulio88
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Serbatoi in ala

Messaggio da Giulio88 »

Sono venuto a conoscenza dei tre tipi di serbatoi in ala: rigidi, flosci, integrali.
Mi interesserebbe sapere quali soluzioni tra queste 3 usano i maggiori liners.

Mi interesserebbe anche avere un disegno (sareste gentilissimi) del serbatoio in Deriva dell'A310.
Ciao!!!
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Re: Serbatoi in ala

Messaggio da FAS »

accontentati del centrale posteriore di un recente lungo raggio europeo
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Re: Serbatoi in ala

Messaggio da FAS »

integrato fusoliera
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

ma questi sono serbatoi ausiliari vero??
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Messaggio da FAS »

comunque (in europa :wink: ) in coda li trovi solo nel horizontal stabilizer non nella deriva (se ne occcupano gli spagnoli - getafe)
Ultima modifica di FAS il 8 gennaio 2007, 16:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Giulio88 »

Marcello nel testo c'è scritto proprio "deriva".... mh....
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Messaggio da FAS »

Giulio88 ha scritto:Marcello nel testo c'è scritto proprio "deriva".... mh....
io deriva intendo vertical tail plane, e li non mi sembra ci sia ció che dici!
comunque onde evitare equivoci chiederó al fuel dip ata_28
Ultima modifica di FAS il 8 gennaio 2007, 16:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Giulio88 »

sei un grande!!
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Messaggio da FAS »

questo é uno schema elementare (per i nostri manager) dove puoi vedere le distribuzioni!
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Messaggio da FAS »

il trim tank é il piano orizzontale di coda!
non sono riportati quelli di fusoliera! riguarda solo le superfici alari ed evidenziano la possibilitá di bilanciamento!
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Messaggio da I-DISA »

Gli intgrati li usano i liners.
I rigidi l'aviazione generale.
Quelli a sacche erano in uso in aviazione militare e sui DC10. Oggi non so.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Di molto interessante qui dice: "Per impieghi militari esistono serbatoi flosci autostagnanti, formati da vari strati tra cui uno,intermedio di materiale che si polimerizza con rapidissima crescita di volume a contatto di combustibile e di aria assicurando, cosi, la tenuta nel caso in cui il serbatoio sia stato forato"
cos'è la polimerizzazzione??
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Messaggio da aircraftfire »

Aggiungo un paio di disegni:

[Edit: aggiunto schema in .pdf]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di aircraftfire il 8 gennaio 2007, 23:23, modificato 2 volte in totale.
Saluti,
Leonardo

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Messaggio da Giulio88 »

Grazie Leonardo!!! molto gentile...
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Messaggio da aircraftfire »

Giulio88 ha scritto:Di molto interessante qui dice: "Per impieghi militari esistono serbatoi flosci autostagnanti, formati da vari strati tra cui uno,intermedio di materiale che si polimerizza con rapidissima crescita di volume a contatto di combustibile e di aria assicurando, cosi, la tenuta nel caso in cui il serbatoio sia stato forato"
cos'è la polimerizzazzione??
[off topic]Ah, bei ricordi! L'esame di impianti, il bravo Chiesa...[/off topic]

I polimeri sono materiali caratterizzate da lunghe strutture molecolari a catena, come, ad esempio, le gomme. In soldoni, il materiale intermedio, venendo a contatto con l'aria ed il combustibile a causa della foratura, si trasforma in una sostanza gommosa ed impedisce la fuoriuscita del combustibile.
Saluti,
Leonardo

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Messaggio da Giulio88 »

Grazie...comunque io Chiesa lo so leggendo e mi sembra veramante chiaro e coinciso...
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Messaggio da FAS »

Giulio88 ha scritto:Di molto interessante qui dice: "Per impieghi militari esistono serbatoi flosci autostagnanti, formati da vari strati tra cui uno,intermedio di materiale che si polimerizza con rapidissima crescita di volume a contatto di combustibile e di aria assicurando, cosi, la tenuta nel caso in cui il serbatoio sia stato forato"
cos'è la polimerizzazzione??

allora niente tanker nel vtp, solo nel´htp, ricordavo bene!

i flosci, (chiamate bags) sono state utilizzate sul tornado!

sul typhoon si sono utilizzati gli integrati!
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Messaggio da pippo682 »

Piccolo OT, visto che si parla di timone verticale e serbatoi flosci.... gli alianti montano i ballast (serbatoi per acqua) nelle ali ed alcuni nel timone verticale, per appesantire l'aeromobile ed andare più veloce nelle gare, a fronte di prestazioni in planata inalterate. E' molto bello vedere un aliante che fa il fuel, pardon, water dump prima di atterrare, lasciando una scia di acqua nebulizzata dietro di lui.
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Messaggio da FAS »

pippo682 ha scritto:Piccolo OT, visto che si parla di timone verticale e serbatoi flosci.... gli alianti montano i ballast (serbatoi per acqua) nelle ali ed alcuni nel timone verticale, per appesantire l'aeromobile ed andare più veloce nelle gare, a fronte di prestazioni in planata inalterate. E' molto bello vedere un aliante che fa il fuel, pardon, water dump prima di atterrare, lasciando una scia di acqua nebulizzata dietro di lui.
grazie per línteressante OT, ci sono poi prrocedure particolari per la pulizia di questi serbatoi?
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Messaggio da pippo682 »

Che io sappia no. Si tratta di acqua, al più ci sarà un po' di calcare.... L'uso in realtà non è continuo. Se le condizioni meteo sono "deboli" e non permettono grandi salite e grandi velocità medie sul percorso, l'acqua non si carica neanche.
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