Vorrei formulare alcuni quesiti riguardo alle analisi mirate a garantire la sicurezza e l’affidabilità degli aerei (e, nella fattispecie, dei liner) e dei loro singoli componenti che, presumo, vengano svolte nella fase di progettazione.
1) quali tecniche qualitative e quantitative vengono utilizzate per determinare i possibili inconvenienti, le relative conseguente e la loro probabilità di accadimento (es. FMEA, Fault tree analysis)?
2) Le analisi vengono effettuate sia sui singoli componenti (esempio le modalità di rottura di una pompa del carburante) o certi sistemi vengono analizzati nel loro complesso (es. serbatoi di carburante e relativo sistema di distribuzione)? Nel primo caso è il fornitore del singolo componente che deve provvedere all’analisi ed alla fornitura di dati affidabilistici per eventuali valutazioni quantitative (calcolo della probabilità di accadimento di uno o più eventi anomali)?
3) Ci sono degli standard/linee guida nazionali e/o internazionali di riferimento per l'elaborazione di tali analisi?
4) In relazione a ciascuna tecnica (e, in particolare, quelle mirate alla definizione quantitativi dei potenziali rischi) esistono dei software specialistici e delle banche dati con i ratei di guasto dei singoli componenti?
5) Esistono dei criteri di accettabilità del rischio (es. fallimento di un determinato componente ogni x ore di volo o y cicli o, tout-court, incidente grave ogni x ore di volo o y cicli), anche in relazione alla necessità di stabilire delle ridondanze?
6) Le analisi condotte, una volta realizzato il progetto, sono sottoposte a revisione?
7) Per la pianificazione di determinati interventi manutentivi o, meglio, nella definizione del profilo di manutenzione di un aeromobile (e l’inserimento in una delle varie classi di manutenzione – A, B, C e D, se non erro) si fa riferimento alle analisi sopra menzionate o ci sono standard / regolamenti che prescindono dall’analisi preventiva e si basano prevalente sull’esperienza storica (da quanto letto in altri 3D è il costruttore che definisce il profilo di manutenzione, giusto)?

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco, di non aver detto banalità e/o castronerie e di non essere stato troppo approssimativo.
Grazie fin da ora a chi avrà la pazienza di rispondermi
Fabrizio