Quando Avete Fatto Il Vostro Primo Volo E Dove?
Moderatore: Staff md80.it
- francesco.mi
- FL 150
- Andrea1988
- 02000 ft
Il mio primo volo effettivo è stato nel 1990, con un MD80 Alitalia da Reggio Calabria a Roma, ma avevo un anno e ovviamente non posso ricordarmi nulla.
Poi niente aerei per 15 anni... e il mio VERO primo volo è stato il 14 marzo del 2005, Roma-Praga con un Boeing 737 CSA Czech Airlines...
Arrivato all'aeroporto ero terrorizzato... ancora peggio una volta al terminal in attesa dell'imbarco...
E, quando sono salito sull'aereo e ha cominciato a muoversi, stavo svenendo dalla paura!
Il decollo è stato il momento più tremendo! Subito dopo, però, mi è passata praticamente tutta e, nei 5 voli successivi, ne ho avuta poca o niente!
Comunque, ancora non mi è capitato un volo con turbolenze serie...
Poi niente aerei per 15 anni... e il mio VERO primo volo è stato il 14 marzo del 2005, Roma-Praga con un Boeing 737 CSA Czech Airlines...
Arrivato all'aeroporto ero terrorizzato... ancora peggio una volta al terminal in attesa dell'imbarco...

E, quando sono salito sull'aereo e ha cominciato a muoversi, stavo svenendo dalla paura!

Il decollo è stato il momento più tremendo! Subito dopo, però, mi è passata praticamente tutta e, nei 5 voli successivi, ne ho avuta poca o niente!

Comunque, ancora non mi è capitato un volo con turbolenze serie...

-
- Rullaggio
- Contatta:
Mio primo volo Roma Fiumicino, New York su 747 Alitalia Sestriere:
http://www.md80.it/bbforum/747-mezzo-al ... t6008.html
Che tra l'altro ho preso 3/4 volte nei miei primi voli da/per gli stati uniti.
http://www.md80.it/bbforum/747-mezzo-al ... t6008.html
Che tra l'altro ho preso 3/4 volte nei miei primi voli da/per gli stati uniti.

- IoGuido
- Rullaggio
- Contatta:
- Fokkerino
- Rullaggio
Primo volo: 1981 CAG-FCO ma ero troppo piccolo per poterlo ricordare. Mia madre lo ricorda sempre perché non pagò niente ma dovette tenermi in braccio...
Primo volo della mia memoria: luglio 1995 BXL-CIA con la EuroBelgian, ora Virgin Express credo. A Zaventem pioveva a secchiate e siamo partiti con 1h di ritardo. Il volo è stato pessimo: fortissime turbolenze fin oltre le Alpi. Poi siamo entrati in Italia e di colpo c'è stato il sole.
Bel finale con l'atterraggio a Ciampino con vista su Roma...
Primo volo Alitalia: FCO-CAG e ritorno. MD80: Un disastro per via del rumore, stavo su una vera e propria carretta.
Primo volo della mia memoria: luglio 1995 BXL-CIA con la EuroBelgian, ora Virgin Express credo. A Zaventem pioveva a secchiate e siamo partiti con 1h di ritardo. Il volo è stato pessimo: fortissime turbolenze fin oltre le Alpi. Poi siamo entrati in Italia e di colpo c'è stato il sole.
Bel finale con l'atterraggio a Ciampino con vista su Roma...
Primo volo Alitalia: FCO-CAG e ritorno. MD80: Un disastro per via del rumore, stavo su una vera e propria carretta.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Fokkerino ha scritto:MD80: Un disastro per via del rumore, stavo su una vera e propria carretta.

Ehm, dillo piano....................

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Fokkerino
- Rullaggio
E vabbè mica è un mistero che gli md80 hanno 20 anni e rotti... l'anno scorso da MAD a FCO ero su un md80 ma era più nuovo e silenziosissimo... quindi non tutti sono rumorosi come quello che presi quella volta... forse le rotte per la Sardegna sono dedicate ai velivoli, diciamo, più attempati???
Mia madre di recente per ben DUE volte si è lamentata del rumore dell'aereo, specie al ritorno da elmas. Le chiedevo sempre dove avesse i motori, e lei: dietro. Quindi md80.
Mia madre di recente per ben DUE volte si è lamentata del rumore dell'aereo, specie al ritorno da elmas. Le chiedevo sempre dove avesse i motori, e lei: dietro. Quindi md80.
- pdani
- 02000 ft
- Contatta:
Circa nell'86 su un SIAI 208 della scuola di volo a vela dell'AMI (che esista ancora?) con un pilota abbastanza scatenato, dopo un paio di sfogate vomitarono tutti tranne il sottoscritto ...non sarei più sceso.
Qualche anno dopo su un G222 sempre AMI del 46° Stormo di Pisa ...anche lì vomitarono quasi tutti (mi son chiesto se portavo jella ai passeggeri), però il volo è stato bellissimo col portello aperto sul mare e con l'altro G222 in coda ..peccato non esistessero le fotocamere digitali al tempo.
Pausa con qualche volo di linea o charter e quest'anno un giretto in parapendio biposto ed un'altro in aliante.
Penso che l'ultimo sia stato il più affascinante.
Qualche anno dopo su un G222 sempre AMI del 46° Stormo di Pisa ...anche lì vomitarono quasi tutti (mi son chiesto se portavo jella ai passeggeri), però il volo è stato bellissimo col portello aperto sul mare e con l'altro G222 in coda ..peccato non esistessero le fotocamere digitali al tempo.
Pausa con qualche volo di linea o charter e quest'anno un giretto in parapendio biposto ed un'altro in aliante.
Penso che l'ultimo sia stato il più affascinante.
Daniele
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
4 Aprile 2006 passando sul tetto di casa con il tecnamP96 dell'aeroclub L'Aquila! Ora che ho 8 ore di volo per il conseguimento del PPL, è tutto più bello!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
- DNL-SGR
- 05000 ft
IL mio primo volo è stato un Torino-Londra Luton con un B11 della British Air Ferries nel 1991.
Il volo era un charter; è stato puntuale e pure ci avevano dato un buon spuntino durante il viaggio.
Tanta emozione ma niente paura. Cielo sereno e volo abbastanza basso (per quei tipo di velivoli insomma)
Certo all'epoca i due aeroporti cha avevo visitato (Torino e Luton) erano ancora vecchio stile con una grande camerona come sala d'imbarco, 5-6 uscite e annunci sonori.
Niente in confronto alle partenze internazionali dell'aeroporto di Fiumicino che ho visitato quattro anni più tardi.
Il volo era un charter; è stato puntuale e pure ci avevano dato un buon spuntino durante il viaggio.
Tanta emozione ma niente paura. Cielo sereno e volo abbastanza basso (per quei tipo di velivoli insomma)
Certo all'epoca i due aeroporti cha avevo visitato (Torino e Luton) erano ancora vecchio stile con una grande camerona come sala d'imbarco, 5-6 uscite e annunci sonori.
Niente in confronto alle partenze internazionali dell'aeroporto di Fiumicino che ho visitato quattro anni più tardi.
- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta:
- Maxx
- FL 500
7 luglio 1991, Roma-Parigi con un DC9-30 Alitalia all'interno del quale c'erano dieci gradi sottozero: ricordo perfettamente l'aria gelida che usciva dalle bocchette. Al ritorno, su un A300, andai in cabina a fare due chiacchiere con i piloti e ricordo due eventi: mi ero "accucciato" e rialzandomi diedi una craniata spaventosa contro il soffitto, che era pieno di interruttori a levetta che mi si piantarono nella cabeza!! E poi mi misi a guardare gli strumenti e tornando a guardare fuori mi accorsi che l'orizzonte si era messo a 30° senza che me ne fossi minimamente accorto: virata perfettamente centrifugata!!! Quant'è bello volare!!!!
-
- Rullaggio
- Ashaman
- FL 400
Il mio primo ed al momento unico volo
su DC9 (non ricordo più se AZA o ATI), LIPE-LIRN il giorno di venerdì santo del 94.
Ero così eccitato che ricordo ancora tutte le fasi del viaggio. Anche del caffè di bordo mi ricordo... bleah.

Ero così eccitato che ricordo ancora tutte le fasi del viaggio. Anche del caffè di bordo mi ricordo... bleah.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- AZ055B-)
- FL 200
- Davide618
- 05000 ft
Il primo volo l'ho fatto a 6 mesi nel febbraio dell'85. Malpensa - Boston sul mitico 747 Alitalia!
Certo che esiste ancora! Ed ha anche una bella flotta: A300-320-321-330 e B757. Dai un'occhiata!
http://www1.airliners.net/search/photo.search
bart6600 ha scritto:Primo volo a 17 anni, gita di quinto superiore!
Monarch airlines (chissà se esiste ancora...), era il primo volo per molti della mia classe che per paura non mangiarono e io approfittai dei loro vassoi!
Bella esperienza, paura zero!
Certo che esiste ancora! Ed ha anche una bella flotta: A300-320-321-330 e B757. Dai un'occhiata!

http://www1.airliners.net/search/photo.search

-
- Rullaggio
Il mio primo volo? 12 anni fa, Genova-Praga via Zurigo... Nella prima tratta, con un Crossair Saab-340, ricordo di aver avuto un po' di paura per qualche vuoto d' aria.
Comunque fu nella tratta Zurigo-Praga su un 320 Swissair che mi innamorai degli aerei, grazie allo steward che mi portò nella cockpit dove feci conoscenza dei due piloti che mi tennero con loro fino all' atterraggio spiegandomi tutti i segreti dell' airbus in un ottimo italiano
Comunque fu nella tratta Zurigo-Praga su un 320 Swissair che mi innamorai degli aerei, grazie allo steward che mi portò nella cockpit dove feci conoscenza dei due piloti che mi tennero con loro fino all' atterraggio spiegandomi tutti i segreti dell' airbus in un ottimo italiano

- atene77
- 05000 ft
nel 91..Linate - Atene..con un DC9-32 Alitalia...visita in cockpit sia andata che ritorno...con diapositiva...annessa..
all'andata non c'era la porta in cockpit...c'era una tendina!spettacolo..bei tempi!
il decollo da linate fu fatto con la coda...rivolta al viale Forlanini..insomma...al contrario del 99% dei soliti decolli da Lin!
all'andata non c'era la porta in cockpit...c'era una tendina!spettacolo..bei tempi!
il decollo da linate fu fatto con la coda...rivolta al viale Forlanini..insomma...al contrario del 99% dei soliti decolli da Lin!
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
- super33
- 02000 ft
P96?!?!?!?!AQ ha scritto:4 Aprile 2006 passando sul tetto di casa con il tecnamP96 dell'aeroclub L'Aquila! Ora che ho 8 ore di volo per il conseguimento del PPL, è tutto più bello!
Quando chiudi il tetto trattalo bene, che hai tra le mani la mia tesi di laurea

Per restare io tema 1° Volo : Tunisi-Roma 30 Agosto 1992 su Alitalia MD80.
- Henrique
- Rullaggio
Il mio primo volo è stato a 14 anni (regalo per la cresima
) un LIN-FCO e ritorno rispettivamente con A320 Alitalia e il ritorno con MD80 sempre AZ (non scorderò mai la persona che avevo davanti di posto, che una volta atterrati a linate disse "i PRATT&WHITNEY JT8D hanno svolto egregiamente il loro dovere, penso fosse un pazzo
)...che spettacolo di giornata visto che a FCO non sono uscito dall'aeroporto girando, per tutto il giorno, in lungo e in largo tutto lo scalo...la prima volta è un'esperienza unica... 

[font=Comic Sans MS][/font]L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare.
Perchè sono i nostri, e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.
Perchè sono i nostri, e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.
- Giulio88
- FL 200
6 anni...roma-parigi...e li è scoppiato l'amore!!!!due ore e passa incollato al finestrino...un'emozione travolgente, indescrivibile! e ora che di anni ne ho 18 appiccico ancora il naso al finestrino ad ogni decollo e atterraggio...ho volato con tutti i liner in circolazione dal 1994 a oggi e con il Socata Tampico(qudriposto monomotore a pisoni)
PPL (A)
- I-DISA
- 02000 ft
Il mio primo volo l'ho fatto all'età di 3 anni. Era una Roma-Chicago, seguito poi da una Chicago-Seattle. Praticamente non ne ho memoria.
Tuttavia volare non mi fa paura assolutamente. Il senso di altezza mi da un po' di vertigine in generale, ma in aereo tale sensazione non la ho.
Tuttavia volare non mi fa paura assolutamente. Il senso di altezza mi da un po' di vertigine in generale, ma in aereo tale sensazione non la ho.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- Blackviper89
- 01000 ft
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Il mio primo volo l'ho fatto subito:
l'ostetricia m'ha mancato e sono cascato di testa sul pavimento.
Praticamente, un diretto: pancia-pavimento.

Scherzo.
O no?
Bo.
l'ostetricia m'ha mancato e sono cascato di testa sul pavimento.
Praticamente, un diretto: pancia-pavimento.

Scherzo.
O no?

Bo.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
Per me battesimo del volo estremamente tardivo... mi è toccato aspettare fino a 32 anni!!!
Sapete com'è quando si va in vacanza con gli amici, se qualcuno non vuole volare, via tutti in autostrada. Alla fine mi sono aggregata ad un viaggio in Egitto, il mio primo volo è stato Malpensa-Cairo con Alitalia, la mattina del 2 novembre 2003. Non stavo nella pelle e mentre mi imbarcavo ripetevo ad ogni gradino: non-ci-credo-finché-non-decollo!!!

- diginex
- 02000 ft
- Contatta:
A memoria, dovrebbe essere:
1995
Brindisi Casale-Roma Fiumicino
Roma Fiumicino-Firenze Peretola
&
Firenze Peretola-Roma Fiumicino
Roma Fiumicino-Brindisi Casale
Ricordo che, nel viaggio Roma-Firenze, mia madre ottenne immediatamente il permesso di farmi entrare nella cabina di pilotaggio mentre l'aereo era in volo. Però avevo 5 anni. Chi ca*** se la ricorda la cabina di quel magnifico MD-82?
E da allora, non sono mai più entrato in un cockpit in volo.
1995
Brindisi Casale-Roma Fiumicino
Roma Fiumicino-Firenze Peretola
&
Firenze Peretola-Roma Fiumicino
Roma Fiumicino-Brindisi Casale
Ricordo che, nel viaggio Roma-Firenze, mia madre ottenne immediatamente il permesso di farmi entrare nella cabina di pilotaggio mentre l'aereo era in volo. Però avevo 5 anni. Chi ca*** se la ricorda la cabina di quel magnifico MD-82?
E da allora, non sono mai più entrato in un cockpit in volo.
Mazzei Paolo
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."