Ho come l'impressione che il corso comando sia finito male e che l'istruttore abbia perso l'incarico...JT8D ha scritto: 25 agosto 2024, 15:16Esatto Lampo, ieri mi ero perso la fine del Preliminary, che recita: "The performance calculation carried out with OTP [on board performance tool] by the operator after the event, considering the TOW to be 328425 kg, RWY35L, 30° OAT [outside ambient temperature] returned the following parameters: - Flaps 5°. - Thrust 38°. - V1 173 kt. - VR 181 kt. - V2 186 kt".Lampo 13 ha scritto: 25 agosto 2024, 0:24 Ho visto che in effetti la V2 per quel peso avrebbe dovuto essere di 180 kts.
Ora sarebbe da capire come mai sono stati inseriti dei parametri sbagliati.
Piano di carico sbagliato?
Inserimento dello ZFW sbagliato?
Staremo a vedere.
Comunque, giusto per informazione, in cockpit erano in tre, secondo quanto recita il Preliminary: "The flight crew consisted of the instructor captain sitting in the right seat and PF (pilot flying) for the leg, the captain-in-training as PM (pilot monitoring) in the left seat and the relief captain sitting on the jump seat".
Paolo
Tail Strike a MXP per un Boeing 777-300
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Re: Tail Strike a MXP per un Boeing 777-300
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Re: Tail Strike a MXP per un Boeing 777-300
Lincenziati, giusto o no non lo so, sicuramente "con buona pace della Just Culture".
https://www.varesenews.it/2024/08/tail- ... i/2019543/
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Re: Tail Strike a MXP per un Boeing 777-300
Attenzione che just culture non vuol dire impunità sempre e comunque (anche se qualcuno lo pensa). Ci sono casi nei quali la sanzione, anche penale, è legittima e giustificata. Talvolta un licenziamento per giusta causa serve ad evitare un processo penale. Se qualcuno ha letto le carte con le motivazioni si faccia avanti.musicaldoc ha scritto: 29 agosto 2024, 18:00 Lincenziati, giusto o no non lo so, sicuramente "con buona pace della Just Culture".
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Re: Tail Strike a MXP per un Boeing 777-300
ok però a parte l'errore enorme che pare abbiano fatto, a detta di tutti han fatto l'unica cosa possibile per minimizzare i rischi, continuare con il take off impossibile da abortire a quel punto.sardinian aviator ha scritto: 29 agosto 2024, 19:53Attenzione che just culture non vuol dire impunità sempre e comunque (anche se qualcuno lo pensa). Ci sono casi nei quali la sanzione, anche penale, è legittima e giustificata. Talvolta un licenziamento per giusta causa serve ad evitare un processo penale. Se qualcuno ha letto le carte con le motivazioni si faccia avanti.musicaldoc ha scritto: 29 agosto 2024, 18:00 Lincenziati, giusto o no non lo so, sicuramente "con buona pace della Just Culture".
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Just culture non è impunità o amnistia, verissimo, ma a questo punto errori non sono ammessi più, e considerando che l'obiettivo dell'industria è consegnare macchine talmente perfette da attribuire il 100% degli incidenti ed inconvenienti ad errori umani (parliamo di asintoti...), beh, lavoro allucinante diventa a questo punto quello dei Piloti.
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Re: Tail Strike a MXP per un Boeing 777-300
Io non sono un pilota e quindi non ho molto titolo per parlare. Lascio quindi la parola a un comandante di grande esperienza e cultura, non solo aeronautica (e non aggiungo altro sul suo attuale incarico perché sarebbe troppo facile identificarlo, cosa che vorrei evitare). Condivido ogni sua parola di questa frase estrapolata da un lungo commento su un social di professionisti.musicaldoc ha scritto: 30 agosto 2024, 0:39ok però a parte l'errore enorme che pare abbiano fatto, a detta di tutti han fatto l'unica cosa possibile per minimizzare i rischi, continuare con il take off impossibile da abortire a quel punto.sardinian aviator ha scritto: 29 agosto 2024, 19:53Attenzione che just culture non vuol dire impunità sempre e comunque (anche se qualcuno lo pensa). Ci sono casi nei quali la sanzione, anche penale, è legittima e giustificata. Talvolta un licenziamento per giusta causa serve ad evitare un processo penale. Se qualcuno ha letto le carte con le motivazioni si faccia avanti.musicaldoc ha scritto: 29 agosto 2024, 18:00 Lincenziati, giusto o no non lo so, sicuramente "con buona pace della Just Culture".
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Just culture non è impunità o amnistia, verissimo, ma a questo punto errori non sono ammessi più, e considerando che l'obiettivo dell'industria è consegnare macchine talmente perfette da attribuire il 100% degli incidenti ed inconvenienti ad errori umani (parliamo di asintoti...), beh, lavoro allucinante diventa a questo punto quello dei Piloti.
"Quello che si è perso nel tempo è il controllo di ragionevolezza dei dati e soprattutto la situation awareness sul profilo di volo.
Ecco perché assistiamo a veri e propri orrori di pilotaggio. L'errore lo fa chiunque ed è ineliminabile. L'orrore dipende da un errato approccio alla professione che viene sempre più affrontata con sciatteria e approssimazione. Se parli di just culture l'errore grossolano (blatant) viene punito a differenza dell'errore di percezione, di ragionamento o di applicazione delle regole."
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Re: Tail Strike a MXP per un Boeing 777-300
Leggendo i dati sul Preliminary Report effettivamente ho qualche perplessità, che non vuole essere una critica.
Se i pesi inseriti erano quelli corretti, due (o tre) piloti con un po' di esperienza secondo me avrebbero dovuto avere qualche dubbio su quelle V-speeds stranamente basse per quel TOW: come sono usciti quei parametri e perché siano stai accettati dall'equipaggio sono fra le risposte che ci attendiamo dall'inchiesta
Se i pesi inseriti erano quelli corretti, due (o tre) piloti con un po' di esperienza secondo me avrebbero dovuto avere qualche dubbio su quelle V-speeds stranamente basse per quel TOW: come sono usciti quei parametri e perché siano stai accettati dall'equipaggio sono fra le risposte che ci attendiamo dall'inchiesta
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Re: Tail Strike a MXP per un Boeing 777-300
Sicuramente il licenziamento mi lascia perplesso. Non entro nel merito della correttezza o no dal punto di vista aziendale, ma sicuramente il licenziamento non aggiunge nulla alla sicurezza del volo.
Anche se l'errore c'è stato ed hanno inserito i pesi sbagliati, più che sapere che sono stati licenziati gli operatori di front line, a me interessa sapere il motivo per cui hanno sbagliato e tutte le cause correlate (se l'inchiesta stabilirà che errore c'è stato, naturalmente).
Anche se l'errore c'è stato ed hanno inserito i pesi sbagliati, più che sapere che sono stati licenziati gli operatori di front line, a me interessa sapere il motivo per cui hanno sbagliato e tutte le cause correlate (se l'inchiesta stabilirà che errore c'è stato, naturalmente).
Naturalmente l'inchiesta darà le risposte. Certo, in cockpit erano in tre, anch'io mi domando come mai non si sono accorti. Vedremo cosa stabilirà l'inchiesta riguardo le cause dell'evento.Yavapai ha scritto: 30 agosto 2024, 9:29 Leggendo i dati sul Preliminary Report effettivamente ho qualche perplessità, che non vuole essere una critica.
Se i pesi inseriti erano quelli corretti, due (o tre) piloti con un po' di esperienza secondo me avrebbero dovuto avere qualche dubbio su quelle V-speeds stranamente basse per quel TOW: come sono usciti quei parametri e perché siano stai accettati dall'equipaggio sono fra le risposte che ci attendiamo dall'inchiesta
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

