Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Mi ricorda molto la Somalia....
Comunque un cordone umanitario si può fare solo con l'autorizzazione del governo (o dittatore) del paese interessato, altrimenti è un atto di guerra.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
pare che la risoluzione onu sia in arrivo a minuti...
francia e gb si dichiarano pronte ad imporre la no fly zone immediatamente.
EDIT ultimora:
francia e gb si dichiarano pronte ad imporre la no fly zone immediatamente.
(ASCA-AFP) - Parigi, 17 mar - I raid mirati contro le postazioni militari libiche potrebbero essere effettuati stasera stessa o domani mattina. Lo ha detto all'AFP un diplomatico francese. ''Dal momento in cui la risoluzione dell'Onu verra' adottata, le azioni militari potrebbero iniziare nel giro di poche ore'', ha detto la fonte, che ha scelto di mantenere l'anonimato. ''I raid potrebbero essere effettuati stasera o domani''.
la prima ondata dovrà per forza essere l'eliminazione della contraerea libica...(AGI) Londra - Se alle 23 ora italiana il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite approvera' la risoluzione che autorizza l'istituzione di una no-fly zone sulla Libia e raid aerei, l'aeronautica britannica e' pronta a sferrare la prima ondata di raid entro poche ore. Lo riferisce la Bbc citando fonti di Downing Street .
EDIT ultimora:
NEW YORK / Il Consiglio sicurezza Onu ha approva risoluzione per no fly zone con 10 voti a favore, 5 astenuti. Di fatto, è un’importantissima evoluzione che potrebbe preannunciare nell’arco di poco un attacco militare alla Libia.
Al Jazeera sta mostrando immagini di festeggiamenti a Bengasi. Forti esplosioni sono state udite nella città. Non è chiaro da cosa siano state provocate. Su Bengasi, Gheddafi aveva annunciato un’imminente offensiva per questa notte.
La Francia poco prima del voto aveva annunciato che se il voto fosse avvenuto con esito positivo sarebbe pronto a scattare un attacco militare. Con bombardamenti per proteggere i civili dalle azioni di Gheddafi.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Succinto ..... ma efficace .....Maxx ha scritto:Bel casino.

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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
la cosa "divertente" è che in primissima fila nell'attacco al Grande Leader della Grande Jamairia [cit.] c'è la Francia che fino a non molto tempo fa trattava col summenzionato la fornitura di un congruo numero di Rafale...
staremo a vedere, intanto il governo libico che ieri minacciava sfracelli pare venuto a più miti consigli, almeno a parole.
la risoluzione onu non solo autorizza l'imposizione del divieto di attività aerea, ma autorizza l'uso della forza militare "in difesa dei civili".
staremo a vedere, intanto il governo libico che ieri minacciava sfracelli pare venuto a più miti consigli, almeno a parole.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
E' curioso come gli inglesi, a ridosso di una crisi, decidano sempre di eliminare i propri assetti di proiezione di potenza ( si fa per dire, ma tant'è)... Non so se l'Ark Royal sarà rimessa in linea... Che sfigati!! 

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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Che sfigati i britannici?
E noi? 1.900 miliardi di euri di debito pubblico in aumento, una "portaerei" che non si manco se avrà gli aerei e diciamo sfigati ai sudditi di Sua Maestà Britannica?
Non abbiamo manco avuto il buon senso di capire che prima si fa l'aereo nuovo e poi gli si costruisce la nave e non il contrario, specie se è una nave di un tipo che nessuno al mondo ha più impostato da 25 anni a questa parte...
Il Regno Unito se vuole saltare addosso a Gheddafi scommetto che lo fa come e quando gli pare. Scommetto che non vedono l'ora di fargli un paio di domandine su Lockerbie...
E noi? 1.900 miliardi di euri di debito pubblico in aumento, una "portaerei" che non si manco se avrà gli aerei e diciamo sfigati ai sudditi di Sua Maestà Britannica?
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
il beduino è proprio pieno di amici nel mondo
oggi ulteriore riunione a parigi per assicurarsi un appoggio politico dagli stati africani, poi si apriranno le danze.
sperando che non sia troppo tardi: evidentemente il rais ha già messo in conto di perdere marina ed aviazione in poche ore, ma conta di rendere l'esercito invuilnerabile nascondendolo tra le case civili, riprendendo bengasi prima che arrivino le bombe...

oggi ulteriore riunione a parigi per assicurarsi un appoggio politico dagli stati africani, poi si apriranno le danze.
sperando che non sia troppo tardi: evidentemente il rais ha già messo in conto di perdere marina ed aviazione in poche ore, ma conta di rendere l'esercito invuilnerabile nascondendolo tra le case civili, riprendendo bengasi prima che arrivino le bombe...

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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Già ..... c'è il problema dei civili che verranno quasi sicuramente usati come ostaggi .....


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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Non c'è amicizia in politica. Solo temporanee alleanze di comodo.thranduil ha scritto:il beduino è proprio pieno di amici nel mondo(
Salva una pianta! Mangia un vegano!
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Conosco la tua avversione per la Cavour che, detto tra noi condivido, ma per partecipare ad una missione come quella pianificata, scommetto che un paio di piattaforme pseudo sfigate con le "portaeromobili", da affiancare ad una CTF statunitense, gli avrebbero fatto davvero comodo nel Mediterraneo!Hobo ha scritto: E noi? 1.900 miliardi di euri di debito pubblico in aumento, una "portaerei" che non si manco se avrà gli aerei e diciamo sfigati ai sudditi di Sua Maestà Britannica?
Non abbiamo manco avuto il buon senso di capire che prima si fa l'aereo nuovo e poi gli si costruisce la nave e non il contrario, specie se è una nave di un tipo che nessuno al mondo ha più impostato da 25 anni a questa parte...
Il Regno Unito se vuole saltare addosso a Gheddafi scommetto che lo fa come e quando gli pare. Scommetto che non vedono l'ora di fargli un paio di domandine su Lockerbie...
Saltare addosso a qualcuno senza logistica e senza basi avanzate ( che sostituiscono la portaerei, o meglio, viceversa), è assai arduo!! Anche per la vecchia Albione!! Del resto Nave Garibaldi è salpata con la sua patetica schiera di Harrier, quindi...
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
(ASCA-AFP) - Parigi, 19 mar - 16:10
I caccia francesi sulla Libia prevengono e impediscono gli attacchi aerei delle forze di Gheddafi contro Bengasi. Lo ha annunciato il presidente francese, Nicolas Sarkozy, al termine del summit internazionale che si e' svolto nel pomeriggio a Parigi sulla situazione della Libia. Numerosi aerei da combattimento francesi ''Rafale'', infatti, stanno sorvolando l'intero territorio della Libia per missioni di ricognizione. ''Gli aerei francesi - ha spiegato Sarkozy - hanno sorvolato la Libia per impedire un attacco aereo da parte delle forze di Muammar Gheddafi a Bengasi e sono pronti a intervenire contro i carri armati''.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
....magari raccontano anche le vere ragioni per cui hanno liberato gli attentatori.......Hobo ha scritto:
Il Regno Unito se vuole saltare addosso a Gheddafi scommetto che lo fa come e quando gli pare. Scommetto che non vedono l'ora di fargli un paio di domandine su Lockerbie...
A quanto pare le incursioni sono cominciate in questo momento. Per ora supporto tattico a chi difende Bengasi
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
A quanto leggevo in questi giorni, l'aeronautica libica non preoccupa affatto dato che i suoi a/m sono "datati" o comunque in pessime condizioni.thranduil ha scritto: Una iniziativa simile era stata messa in atto sull'Iraq dell'ultimo Saddam, ma solo dopo che l'aviazione locale era stata ridotta ai minimi termini dalla prima guerra del golfo.
Con una aviazione libica invece tutt'ora in buona salute (almeno materiale, sul morale evidentemente ci sarebbe molto da dire) una opzione di questo tipo sarebbe operativamente ragionevole?
Con quali mezzi?
Con quali perdite?
Con quali risultati militari e politici?
La risposta alle tue ultime tre domande l'avremo nei prossimi giorni

Poi avrei una domanda: mi pare di aver letto su questo forum che le basi militari, generalmente, sono attive "a rotazione" (non saprei come spiegarlo meglio ora come ora

- giangoo
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
so che ci sono nel forum alcuni esperti in armamenti, ecc, secondo voi i Libici hanno qualcosa che puo' arrivare in Italia? A parte i terroristi, ovviamente.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Diciamo che ufficialmente la cosa è da escludere, la Libia non ha missili che possono arrivare in Italia.giangoo ha scritto:so che ci sono nel forum alcuni esperti in armamenti, ecc, secondo voi i Libici hanno qualcosa che puo' arrivare in Italia? A parte i terroristi, ovviamente.
Alcuni analisti dicono che comunque non si può escludere completamente che dopo la fine dell'embargo la Libia si sia procurata missili in grado di arrivare a Lampedusa, ma io personalmente non credo proprio e sono dello stesso parere della grande maggioranza degli esperti, che escludono la cosa.
Da prendere anche con le molle i numeri riguardo gli aerei della flotta libica: molti non sono operativi.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Infatti ....Da prendere anche con le molle i numeri riguardo gli aerei della flotta libica: molti non sono operativi.
Ed anche qualora lo fossero, non potrebbero, trattandosi ormai di modelli abbastanza antiquati, competere con velivoli occidentali di ultima generazione portati in combattimento da piloti addestrati secondo rigorosi standard operativi .....


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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Speriamo che da questo casino non salti fuori una nuova Ustica...giangoo ha scritto:so che ci sono nel forum alcuni esperti in armamenti, ecc, secondo voi i Libici hanno qualcosa che puo' arrivare in Italia? A parte i terroristi, ovviamente.

- Hobo
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Che c'entra Ustica?
Io non sono un esperto ma almeno da Wiki la Libia potrebbe essere in possesso delle versioni migliorate a lunga gittata dello Scud-B, come il Nodong-1 nordcoreano e lo Hwasong-6 sempre nordcoreano. Sono missili balistici tattici in cui la già relativamente scarsa precisione dello Scud è stata ulteriormente sacrificata a una maggior gittata: cioè arrivo più lontano, ma alla ndo cojo cojo.
Però dove arrivano il botto si sente perchè portano una tonnellata di esplosivo ad alto potenziale. Logico che poi se ho una testata NBC, della precisione millimetrica me ne frego...
http://en.wikipedia.org/wiki/Hwasong-6
http://en.wikipedia.org/wiki/Rodong-1
Di fatto il loro utilizzo credo che sia praticamente impossibile là dove non si sia più padroni del cielo, perchè il TEL (Transporter Erector Launcher ), che è l'ormai famoso veicolo a quattro o più assi che li trasporta e li lancia, dovrebbe essere libero di uscire dal suo rifugio e muoversi all'aperto per parecchio tempo prima del lancio (raggiungere il sito giusto, fare i rilevamenti e i calcoli, rifornire il razzo e lanciare) e questo è difficilisssimo se il cielo è dominato dal nemico (e a terra ci sono i ricognitori nemici), proprio come accadde in Iraq nel '91.
A meno che gli arditi artiglieri fedeli al Rais non siano decisi a fare i kamikaze.
Io non sono un esperto ma almeno da Wiki la Libia potrebbe essere in possesso delle versioni migliorate a lunga gittata dello Scud-B, come il Nodong-1 nordcoreano e lo Hwasong-6 sempre nordcoreano. Sono missili balistici tattici in cui la già relativamente scarsa precisione dello Scud è stata ulteriormente sacrificata a una maggior gittata: cioè arrivo più lontano, ma alla ndo cojo cojo.
Però dove arrivano il botto si sente perchè portano una tonnellata di esplosivo ad alto potenziale. Logico che poi se ho una testata NBC, della precisione millimetrica me ne frego...
http://en.wikipedia.org/wiki/Hwasong-6
http://en.wikipedia.org/wiki/Rodong-1
Di fatto il loro utilizzo credo che sia praticamente impossibile là dove non si sia più padroni del cielo, perchè il TEL (Transporter Erector Launcher ), che è l'ormai famoso veicolo a quattro o più assi che li trasporta e li lancia, dovrebbe essere libero di uscire dal suo rifugio e muoversi all'aperto per parecchio tempo prima del lancio (raggiungere il sito giusto, fare i rilevamenti e i calcoli, rifornire il razzo e lanciare) e questo è difficilisssimo se il cielo è dominato dal nemico (e a terra ci sono i ricognitori nemici), proprio come accadde in Iraq nel '91.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Nella prima guerra del golfo furono un serio problema, e l'Iraq non era padrone del cielo. La libia potrebbe avere ancora degli scud-b, quelli che lanciò contro Lampedusa nel 1986, bisogna vedere se, a distanza di quasi 25 anni sono ancora operativi.Hobo ha scritto:Che c'entra Ustica?
Io non sono un esperto ma almeno da Wiki la Libia potrebbe essere in possesso delle versioni migliorate a lunga gittata dello Scud-B, come il Nodong-1 nordcoreano e lo Hwasong-6 sempre nordcoreano. Sono missili balistici tattici in cui la già relativamente scarsa precisione dello Scud è stata ulteriormente sacrificata a una maggior gittata: cioè arrivo più lontano, ma alla ndo cojo cojo.
Però dove arrivano il botto si sente perchè portano una tonnellata di esplosivo ad alto potenziale. Logico che poi se ho una testata NBC, della precisione millimetrica me ne frego...
http://en.wikipedia.org/wiki/Hwasong-6
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Di fatto il loro utilizzo credo che sia praticamente impossibile là dove non si sia più padroni del cielo, perchè il TEL (Transporter Erector Launcher ), che è l'ormai famoso veicolo a quattro o più assi che li trasporta e li lancia, dovrebbe essere libero di uscire dal suo rifugio e muoversi all'aperto per parecchio tempo prima del lancio (raggiungere il sito giusto, fare i rilevamenti e i calcoli, rifornire il razzo e lanciare) e questo è difficilisssimo se il cielo è dominato dal nemico (e a terra ci sono i ricognitori nemici), proprio come accadde in Iraq nel '91.
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- Hobo
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Furono un serio problema perchè non erano stati presi in adeguata considerazione, ma appena lo furono vennero ridotti al silenzio.
I due E-8 di allora, l'F-15E e l' F-111F rappresentarono la fine degllo Scud iracheno.
Effettuavano intere missioni didicate solo alla ricerca e distruzione dei lanciatori, cioè circuitavano in volo, consumando quantità spettacolari di carburante, finchè non venivano avvertiti che c'erano lanciatori in movimento. Come anche per altri tipi di missione, si divideva il deserto in killing-boxes e qualunque cosa si muovesse in quella certa zona veniva distrutta.L'arma preferita era la vecchia GBU-12, o le CBU-97. Lo stesso facevano gli inglesi con i Tornado IDS armati di CPU123, solo che non avevano l'autonomia dell' F-15E, non ne avevano l'avionica integrata e avevano bisogno dei Blackburn Buccaneers per il puntamento laser.
I due E-8 di allora, l'F-15E e l' F-111F rappresentarono la fine degllo Scud iracheno.
Effettuavano intere missioni didicate solo alla ricerca e distruzione dei lanciatori, cioè circuitavano in volo, consumando quantità spettacolari di carburante, finchè non venivano avvertiti che c'erano lanciatori in movimento. Come anche per altri tipi di missione, si divideva il deserto in killing-boxes e qualunque cosa si muovesse in quella certa zona veniva distrutta.L'arma preferita era la vecchia GBU-12, o le CBU-97. Lo stesso facevano gli inglesi con i Tornado IDS armati di CPU123, solo che non avevano l'autonomia dell' F-15E, non ne avevano l'avionica integrata e avevano bisogno dei Blackburn Buccaneers per il puntamento laser.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
alla faccia di quello che non e' esperto... 
dal 1985 al 2011 sono passati molti anni durante i quali il gheddafi ha messo insieme un ingente patrimonio personale, puo' essere che abbia avuto la possibilita' di mettere insieme un certo patrimonio militare, pure? Lo dico da ignorante, non conosco bene la questione dell'embargo e non so quali nazioni abbiano avuto rapporti economici per la vendita di armi (Russia?)

dal 1985 al 2011 sono passati molti anni durante i quali il gheddafi ha messo insieme un ingente patrimonio personale, puo' essere che abbia avuto la possibilita' di mettere insieme un certo patrimonio militare, pure? Lo dico da ignorante, non conosco bene la questione dell'embargo e non so quali nazioni abbiano avuto rapporti economici per la vendita di armi (Russia?)
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Sei Tornado italiani sono decollati dalla base militare di Trapani Birgi, dove c'e' il 37/o comando dell'Aeronautica militare, per partecipare alle operazioni militari sulla Libia. Gli aerei sono decollati a breve distanza l'uno dall'altro dalla stessa base. Degli 8 aerei messi a disposizione dall'Italia 4 sono Tornado Ecr e 4 caccia F-16. Due Tornado Ids, che non fanno parte del dispositivo, verranno pero' impiegati per le operazioni di rifornimento in volo.
Ma non esistono appostano gli aerei cisterna per i rifornimenti in volo?
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Si ma tramite serbatoi ventrali anche i caccia stessi possono fungere da rifornitori in fatti l'operazione di rifornirsi da un aereo dello stesso tipo, vedi un Tornado che rifornisce un altro Tornado viene chiamato in gergo buddy buddy.mormegil ha scritto:Sei Tornado italiani sono decollati dalla base militare di Trapani Birgi, dove c'e' il 37/o comando dell'Aeronautica militare, per partecipare alle operazioni militari sulla Libia. Gli aerei sono decollati a breve distanza l'uno dall'altro dalla stessa base. Degli 8 aerei messi a disposizione dall'Italia 4 sono Tornado Ecr e 4 caccia F-16. Due Tornado Ids, che non fanno parte del dispositivo, verranno pero' impiegati per le operazioni di rifornimento in volo.
Ma non esistono appostano gli aerei cisterna per i rifornimenti in volo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Tutto vero, ma questo non fermò i lanci.Hobo ha scritto:Furono un serio problema perchè non erano stati presi in adeguata considerazione, ma appena lo furono vennero ridotti al silenzio.
I due E-8 di allora, l'F-15E e l' F-111F rappresentarono la fine degllo Scud iracheno.
Effettuavano intere missioni didicate solo alla ricerca e distruzione dei lanciatori, cioè circuitavano in volo, consumando quantità spettacolari di carburante, finchè non venivano avvertiti che c'erano lanciatori in movimento. Come anche per altri tipi di missione, si divideva il deserto in killing-boxes e qualunque cosa si muovesse in quella certa zona veniva distrutta.L'arma preferita era la vecchia GBU-12, o le CBU-97. Lo stesso facevano gli inglesi con i Tornado IDS armati di CPU123, solo che non avevano l'autonomia dell' F-15E, non ne avevano l'avionica integrata e avevano bisogno dei Blackburn Buccaneers per il puntamento laser.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Sono cose di 20 anni fà.giangoo ha scritto:alla faccia di quello che non e' esperto...![]()
L' F-15E non aveva rivali come cacciatore di Scud, restava in volo anche 10 ore, in pratica tutta la notte, una cosa noiosissima, ma indispensabile.
Inoltre nessun altro aereo della coalizione portava il radar ANAPG-70. Questo radar era talmente potente e preciso che forniva un immagine "fotografica" di quello che vedeva, indipendentemente dalle condizioni meteo e di luce.
Il vero vantaggio da quello che so io era che gli E-8, con il loro sistema di sorveglianza che funzionava allo stesso modo dell'APG-70 dello Strike Eagle (solo molto più potente), potevano vedere in contemporanea gli stessi bersagli in tempo reale insieme con gli F-15E, cioè lo Stike Eagle veniva allertato, accettava la chiamata in volo e il bombardiere dello Strike Eagle poteva vedere la stessa immagine (anche se da angoli differenti) che vedeva l'operatore a bordo dell'E-8. In questo modo si potevano identificare bersagli primari e secondari in maniera enormemente più veloce, perchè l'uomo sull'E-8 indicava letteralmente i bersagli visibili sull'immagine al bombardiere dell'F-15E che stava vedendo la stessa "foto" radar dell'uomo dell'E-8, mentre la commentavano insieme in tempo reale.
Questo nessun altro aereo della coalizione poteva farlo.
Non saprei, ma le forze armate libiche erano considerate le meglio equipaggiate del nordafrica dopo l'Egitto.dal 1985 al 2011 sono passati molti anni durante i quali il gheddafi ha messo insieme un ingente patrimonio personale, puo' essere che abbia avuto la possibilita' di mettere insieme un certo patrimonio militare, pure? Lo dico da ignorante, non conosco bene la questione dell'embargo e non so quali nazioni abbiano avuto rapporti economici per la vendita di armi (Russia?)
Vero, ma se così fosse saremmo in un mondo perfetto.Hartmann ha scritto:
Tutto vero, ma questo non fermò i lanci.
Tuttavia gli E-8 e gli F15E ridussero in modo molto significativo i lanci di Scud.
Il vero scopo degli Scud iracheni con testata convenzionale non era quello di ottenere vantaggi militari diretti (distruzione di obbiettivi militari nemici), ma quello di seminare il caos e la paura tra i civili, spingere Israele a intervenire, disgregando così la coalizione.
Inoltre ad ogni lancio in arrivo, tutti dovevano correre a indossare la tenuta anti-NBC domandandosi se non fosse la volta buona che la testata fosse al Sarin... e quindi era questo il vero ventaggio degli Scud: il caos. Cioè un impiego “terroristico” dei missili (molto azzaccato per altro, perché solo per un soffio non riuscirono nel loro intento).
Riguardo al rifornimento “Buddy-Buddy” credo che uno dei vantaggi (enormi) è che così si ha una “cisterna” tutta per sé. Roba di lusso.
Non si ha più bisogno di uscire dalla propria rotta e cambiare quota e velocità per andare a raggiungere l’aerocisterna e magari mettersi pure in fila ad aspettare il proprio turno.
Con il Buddy-Buddy io ho un mio collega su un aereo uguale al mio che mi aspetta dove vogliamo noi, quando e come vogliamo noi.
Ultima modifica di Hobo il 21 marzo 2011, 15:00, modificato 1 volta in totale.
I am the eagle, I live in high country
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I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.
Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.
John Denver: "The Eagle and the Hawk".
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Sono completamente d'accordo. Vole appunto sottolineare questo. Ricordo, per esempio, che in Kossovo i serbi riuscivano ancora, a operazioni inoltrate, a far alzare in volo i mig-29.Hobo ha scritto:Vero, ma se così fosse saremmo in un mondo perfetto.Hartmann ha scritto:
Tutto vero, ma questo non fermò i lanci.
Tuttavia gli E-8 e gli F15E ridussero in modo molto significativo i lanci di Scud.
Il vero scopo degli Scud iracheni con testata convenzionale non era quello di ottenere vantaggi militari diretti (distruzione di obbiettivi militari nemici), ma quello di seminare il caos e la paura tra i civili, spingere Israele a intervenire, disgregando così la coalizione.
Inoltre ad ogni lancio in arrivo, tutti dovevano correre a indossare la tenuta anti-NBC domandandosi se non fosse la volta buona che la testata fosse al Sarin... e quindi era questo il vero ventaggio degli Scud: il caos. Cioè un impiego “terroristico” dei missili (molto azzaccato per altro, perché solo per un soffio non riuscirono nel loro intento).
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
per la serie in un'arma l'intelligenza è nell'occhio di chi guardaIl vero scopo degli Scud iracheni con testata convenzionale non era quello di ottenere vantaggi militari diretti (distruzione di obbiettivi militari nemici), ma quello di seminare il caos e la paura tra i civili, spingere Israele a intervenire, disgregando così la coalizione.

all'epoca vennero lanciati due scud verso pantelleria, nominalmente verso la stazione loran, in pratica vennero spediti "più o meno il bersaglio è per di là", e mancarono non la stazione ma l'isola di qualche chilometro.
più che sufficiente per non dormire sonni tranquilli, peraltro.

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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Se pensi che quel giorno ero sottufficiale di ispezione (dall'altra parte dell'Italia, però - a Trieste). Diciamo che per almeno 30 secondi ci siamo chiesti cosa sarebbe successo ...thranduil ha scritto:per la serie in un'arma l'intelligenza è nell'occhio di chi guardaIl vero scopo degli Scud iracheni con testata convenzionale non era quello di ottenere vantaggi militari diretti (distruzione di obbiettivi militari nemici), ma quello di seminare il caos e la paura tra i civili, spingere Israele a intervenire, disgregando così la coalizione.![]()
all'epoca vennero lanciati due scud verso pantelleria, nominalmente verso la stazione loran, in pratica vennero spediti "più o meno il bersaglio è per di là", e mancarono non la stazione ma l'isola di qualche chilometro.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
A dirla tutta qualcuno mette in dubbio che questi 2 scud siano mai stati lanciati.thranduil ha scritto:all'epoca vennero lanciati due scud verso pantelleria, nominalmente verso la stazione loran, in pratica vennero spediti "più o meno il bersaglio è per di là", e mancarono non la stazione ma l'isola di qualche chilometro.

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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
In effetti un generale, ma fu smentito dagli stessi libici che rivendicarono il lancio il giorno dopo dicendo "volevamo colpire la base americana non l'Italia"classezara ha scritto:A dirla tutta qualcuno mette in dubbio che questi 2 scud siano mai stati lanciati.thranduil ha scritto:all'epoca vennero lanciati due scud verso pantelleria, nominalmente verso la stazione loran, in pratica vennero spediti "più o meno il bersaglio è per di là", e mancarono non la stazione ma l'isola di qualche chilometro.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
A quanto detto da un paio di nostri ex ministri nel 1986 Gheddafi si salvò dai raid USA solo perché l'Italia lo avvisò per tempo.Hartmann ha scritto:In effetti un generale, ma fu smentito dagli stessi libici che rivendicarono il lancio il giorno dopo dicendo "volevamo colpire la base americana non l'Italia"classezara ha scritto:A dirla tutta qualcuno mette in dubbio che questi 2 scud siano mai stati lanciati.thranduil ha scritto:all'epoca vennero lanciati due scud verso pantelleria, nominalmente verso la stazione loran, in pratica vennero spediti "più o meno il bersaglio è per di là", e mancarono non la stazione ma l'isola di qualche chilometro.
Detto questo è anche + facile comprendere la ragione di un bluff coordinato Italia-Libia... sempre che di bluff si sia trattato.
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
Il bluff lo avrebbero dovuto organizzare gli americani, per come si svolsero i fatti. Effettivamente sembra che il presidente del consiglio italiano dell'epoca abbia avvertito il leader libico dell'imminente attacco
- richelieu
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
http://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_mi ... le_CottoneA dirla tutta qualcuno mette in dubbio che questi 2 scud siano mai stati lanciati.
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In effetti un generale, ma fu smentito dagli stessi libici che rivendicarono il lancio il giorno dopo dicendo "volevamo colpire la base americana non l'Italia".
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
A quanto detto da un paio di nostri ex ministri nel 1986 Gheddafi si salvò dai raid USA solo perché l'Italia lo avvisò per tempo.
Detto questo è anche + facile comprendere la ragione di un bluff coordinato Italia-Libia... sempre che di bluff si sia trattato.
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Il bluff lo avrebbero dovuto organizzare gli americani, per come si svolsero i fatti. Effettivamente sembra che il presidente del consiglio italiano dell'epoca abbia avvertito il leader libico dell'imminente attacco.
http://www.corriere.it/politica/08_otto ... aabc.shtml
In questo modo lo scopo di "El Dorado Canyon" venne vanificato ..... ed ora tutti i nodi vengono al pettine .....

- Hobo
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Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta
E comunque, ammesso che fossero Scud, lo Scud-B dovrebbe avere un CEP (Circular Error Probable ), cioè l'area circolare entro la quale dovrebbe cadere almeno il 50% dei colpi sparati, pari a 450 metri di raggio (le versioni a lungo raggio hanno CEP anche superiori).
Quindi se i due missili sono caduti a un miglio dalla spiaggia di Pantelleria, è probabile che ciò sia accaduto perchè Gheddafi ha mancato di proposito l'isola.
Quindi se i due missili sono caduti a un miglio dalla spiaggia di Pantelleria, è probabile che ciò sia accaduto perchè Gheddafi ha mancato di proposito l'isola.
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