Giusto per fare chiarezza, ho messo insieme un po’ di numeri:
747-400 MTOW 400Ton OEW 178ton Takeoff run 3000 mt (a MTOW) (MTOW = Maximum Take Off Weight)
747-8i MTOW 442Ton OEW 213Ton Takeoff run 3000 mt
777-300ER MTOW 351Ton OEW 167Ton Takeoff run 3200 mt
A380 MOTW 569Ton OEW 276Ton Takeoff run 2750 mt
Come si vede, il 380 ha bisogno di meno pista per decollare di un 747
Inoltre, e’ corretto, la pressione sul LG del 777 e’ di 58t x coppia di ruote a MTOW, mentre per il 380 e’ di 56t, LA STESSA del 748-i.
Per cui, se il 380 non puo’ atterrare visto il suo peso, non lo puo’ fare neanche il 748i (e, visto quanto sopra, neanche il 777)
@b747-8 : aspetto notizie
@richelieu: no dai non ti preoccupare, nessuna polemica e niente contro nessuno.....solo un po’ di presa in giro benevola Airbus contro Boeing come sempre…

@FAS, Alphasierra: Voi conoscete I numeri meglio di me, correggetemi se sbaglio..

