Alitalia......che vergogna!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: re: Alitalia......che vergogna!

Messaggio da darth.miyomo »

ryanaiseiunmito";p="41280 ha scritto:Ciao a tutti,
premesso che mi chiamo ryaner sei un mito solo perchè costa poco e io che sono giovane, (ovviamente lavoratore a tempo indeterminato), per viaggiare con quei quattro soldi che ho AZ non me la posso permettere non perchè non la stimo, non c'ho proprio un lira...o un euro :D .
Comunque io sono un programmatore (ho un diplomino e non sono un DOTT. o un Ing come Aviator o airfrance), Ogni hanno mi pigliano per il collo con i contratti a 1200 euro lordi al mese dal quale devo pagarci le tasse :cry:

Quoto in pieno w_airfrance e theaviator per quanto riguarda i privati "informatici", per quanto riguarda AZ non ne conosco la situazione mi piacerebbe sapere come una Compagnia Gloriosa come questa si sia ridotta così.
A parte questo vorrei che i piloti che scrivono qui raccontasero un settimana di lavoro. Se ho ben capito Myomo è Medio Raggio e joefalchetto è lungoraggio. Tipo diario (Non mettete anche le hostess che rimorchiate però :D :D )
Se vi va sarebbe utile. :D

Riguardo agli A/V io ho un cugino in AZ da 13 anni e 'sta miseria non l'ha mai guadagnata, giuro!
Ciao
ryanerseiunmito
AZ è sempre stata un pozzo di s.patrizio. Faceva comodo a tutti che fosse in perdita perche tanto lo stato ogni tanto pagava e tutti erano contenti. Si generavano cosi degli incubi, tipo il panino a 30.000 lire... quando alle altre compagnie private costava 1000 L. e cosi' via....
Gran parte dei 400mln di euro del prestito ponte, sono stati usati per pagare le penali di scissione di vecchi contratti, che erano dir poco scandalosi.
Anni di lottizzazioni politiche hanno fatto si che si generasse un esercito di impiegati di terra, ed ecco che per scegliere la musica di bordo, occorrevano svariati impiegati piu' qualche dirigente.
Ricordo che AZ ha 6000 naviganti scarsi e 20.000 dipendenti a terra.
Ora lo stato non puo' piu' mettere mano al portafoglio, e la situazione e' quella che e'.
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

miyomo";p="41243 ha scritto:
Siccome qualcuno ha pensato che forse poteva essere pericoloso un pilota in volo da 9 ore allora si sono inventati il Napping.
Ma voi, che pontificate sugli scioperi, sicuramente sapete di cosa sto parlando, no?

Grazie
Spero di aver capito male... come dovreste fare? A turno, come i camionisti, o mettete il pilota automatico per una mezz'oretta caricando la sveglia...??

Questi sono pazzi... :shock: :shock:

Napping
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

no no, del tipo a turno fanno ste robe, c'è sempre un pilota in cabina, nei voli lunghi ci sono più piloti apposta...
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Andrea F.";p="41294 ha scritto:no no, del tipo a turno fanno ste robe, c'è sempre un pilota in cabina, nei voli lunghi ci sono più piloti apposta...
Si, ma è comunque ridicolo: per risparmiare ti tolgo un giorno di riposo a terra, e per recuperare, in volo dormi anziché girarti i pollici.

Miyomo voleva dire questo?

Allora iberniamoli dopo il decollo e li scongeliamo prima dell'arrivo: non è meglio? Almeno non invecchiano...
:wallb:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

La follia del CONTROLLED REST è stata ideata "spintaneamente" dall'ENAC.
Cito testualmente "Il controlled rest è riferito solo a voli di lungo raggio ad equipaggio minimo" e cioè 2 piloti.
In pratica se uno è stanco è autorizzato a ronfare per un periodo di 45 minuti, mentre l'altro, *da solo* controlla l'aeromobile. Alla fine dell controlled rest (dopo 45 minuti) un assistente di volo deve chiamare in cabina per accertarsi che il pilota sia sveglio.

Questa è la regolamentazione partorita da ENAC per combattere il dilagare delle compagnie lowcost, che impiegano i piloti al limite delle risorse umane.

Per l'incidente di Tuninter (che non è una lowcost, senno mi cazziate di nuovo), tutti voi, vi siete chiesti da quanto tempo volava il comandante? e il pilota? Quante ore avevano fatto nell'ultima settimana? E nell'ultimo mese? Avevono riposato adeguatamente? Quante ore? Dove?

Gli interessi delle compagnie sono troppo grandi quando si parla di impiego del personale. Quello al quale stiamo assistendo tutti negli ultimi mesi, è secondo me,la dimostrazione che esasperare troppo il risparmio nelle compagnie aeree è un errore.

E' facile dire, io ho volato con RyanAir, con 10 euro. Ricordate pero', che io con 10 euro ci faccio 200km con il mio scooter e un 80 (presumo anche un 737) con 1000kg ci fa 20 minuti... tutto questo ci porta ad aborti tipo Controlled Rest.

Io qualche spunto per riflettere ve l'ho dato.
Samu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Samu »

w_airfrance";p="41269 ha scritto:Infatti caro Samu io parlo del privato a cui appartengo, informatica o information tecnology o new economy chiamala come ti pare
Pure io bazzico in questo settore, ma come specificavo nel mio post, questa è la seconda attività, che mi vede come l.p. Va, non mi lamento, anche se sono all'inizio.
Una persona di mia conoscenza, manager vendite di IBM, tanto per fare un esempio vicino al vostro, mi raccontava che in IBM se la passano tutt'altro che bene, sono state licenziate moltissime persone e molti altri licenziamenti verranno. Non so che dirti, non conosco la realtà di un'azienda di media grandezza delle Inf. Tech.; che so, magari un domani accetterò un'assunzione, dopo aver lavorato da freelance quale sono ora. Disgraziatamente non sono un ingegnere elettronico e non credo che facciano a pugni per assumermi.

Saluti
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

miyomo";p="41318 ha scritto:La follia del CONTROLLED REST è stata ideata "spintaneamente" dall'ENAC.
Cito testualmente "Il controlled rest è riferito solo a voli di lungo raggio ad equipaggio minimo" e cioè 2 piloti.
In pratica se uno è stanco è autorizzato a ronfare per un periodo di 45 minuti, mentre l'altro, *da solo* controlla l'aeromobile. Alla fine dell controlled rest (dopo 45 minuti) un assistente di volo deve chiamare in cabina per accertarsi che il pilota sia sveglio.
L'A.V. vi porta cappuccio e brioche, vero??
Io sono sconcertato...

:xcensoredx:
Ultima modifica di Beorn il 16 settembre 2005, 23:04, modificato 1 volta in totale.
XAMIR
02000 ft
02000 ft

Messaggio da XAMIR »

miyomo";p="41318 ha scritto:La follia del CONTROLLED REST è stata ideata "spintaneamente" dall'ENAC.

Questa è la regolamentazione partorita da ENAC per combattere il dilagare delle compagnie lowcost, che impiegano i piloti al limite delle risorse umane.
Scusa, ma il low cost e il lungo raggio, che c'entrano l'uno con l'altro? Io sono rimasto che è ancora un progetto in fase di studio, applicare la formula del low cost al lungo raggio, per cui l'unica applicazione è solo nel medio e corto.
La Virgin aveva in mente un progetto del genere.

A chi ti riferisci?

Tutte le low fare che conosco io non hanno neanche aa/mm adatti al lungo raggio.
La Volare era divisa in due, una per il low cost e l'altra per linea e charter. Aveva due o tre A330 e un B767. Ti riferisci a loro forse?
Giuro che mi sfugge l'attinenza tra il fatto che uno può dormire durante un volo di lungo e il fatto che stà cosa l'abbiano fatta per il discorso del low cost.
Potresti essere più esplicito.

Ciao
Francesco
darth.miyomo
Banned user
Banned user

XAMIR";p="41340 ha scritto:
Scusa, ma il low cost e il lungo raggio, che c'entrano l'uno con l'altro? Io sono rimasto che è ancora un progetto in fase di studio, applicare la formula del low cost al lungo raggio, per cui l'unica applicazione è solo nel medio e corto.
La Virgin aveva in mente un progetto del genere.

A chi ti riferisci?

Tutte le low fare che conosco io non hanno neanche aa/mm adatti al lungo raggio.
La Volare era divisa in due, una per il low cost e l'altra per linea e charter. Aveva due o tre A330 e un B767. Ti riferisci a loro forse?
Giuro che mi sfugge l'attinenza tra il fatto che uno può dormire durante un volo di lungo e il fatto che stà cosa l'abbiano fatta per il discorso del low cost.
E' l'effetto della politica di sfruttamento del personale che prevale sul buon senso. E' chiaro che se vuoi combattere con le compagnie lowcost (che abbattono i costi facendo volare il personale all'inverosimile) e i governi non ti danno una mano stabilendo delle regole uguali per tutti, l'unico modo che hai è sfruttare a tua volta il personale. Ecco che se hai aerei di lungo raggio, per te farli volare con 2 piloti invece di 3 diventa vantaggioso. E la sicurezza? Be qui entra in gioco ENAC che in fatto di far rispettare le regole a tutti non è seconda a nessuno.. :)
XAMIR
02000 ft
02000 ft

Messaggio da XAMIR »

Vabè... mò pure l'effetto serra è colpa del low cost...
Oltretutto parli di equipaggi stremati. Lavorano 14h al giorno?

Ciao
Francesco
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

XAMIR";p="41109 ha scritto:Giorgio, il discorso è proprio il fatto che ti debbano mettere in albergo.
Non è un discorso di privilegio o altro. E' un discorso di spese che le casse non riescono a sopportare.
La mia intenzione, di tutto il discorso, è semplicemente dire questo. Nel momento in cui non ci sono più soldi tanto che è a repentaglio la sicurezza, stando a quanto avete detto voi stessi, è evidente che le operazioni debbano cessare o vadano ridimensionate.
Se la compagnia per la quale lavori si può permettere di darti 20000 euro al mese e pagarti la villa al mare, a me non interessa nulla. Ma sono queste spese che, sommate alle altre, fanno la differenza con il settore del low cost, dove queste tipologie di spesa, se ci sono, vengono ridotte all'osso.
Ognuno si batta per quello in cui crede, a me non interessa, ma quando sento che: il low cost = carriole del cielo... il low cost spende poco perchè taglia sulla sicurezza etc... un po' mi dà fastidio perchè il risparmio viene fatto su tutti questi aspetti, di contorno, che non c'entrano nulla con la sicurezza. Poi parliamoci francamente. Un incidente o inconveniente capita a tutti. Il CN e l'AOC vanno mantenuti, non è che se qualcuno trova qualcosa di grave tace. Secondo voi, se un ispettore firma il documento che attesta l'ispezione e l'aereo cade il giorno stesso, per qualcosa di riscontrabile che magari lui ha sottaciuto, non se lo inchiappettano?

Ciao
Francesco
Cerchiamo di essere precisi:
dunque in albergo ci DEVO andare e DEVO anche RIPOSARE BENE perchè non posso permettermi di essere stanco dopo 12 ore di volo e 7 fusi se devo fare un avvicinamento di CAT3 a MXP. Esistono tra l'altro dei regolamenti che vanno rispettati, che parlano di numero di ore e di servizio massime, di stanchezza e quant'altro.
Capitolo low cost: non sempre si taglia sulla sicurezza, è vero, ma Ryanair ti chiede 30.000€ per il passaggio B737, le divise te le compri da solo, e non paga handling e servizi vari. AZ non ti chiede niente per i passaggi macchina, ti passa le divise, e paga fior di quattrini (ed oserei dire in contanti e puntuale a scadenza) alle società di handling, ad ENAV ed a chiunque lavori per lei. Ergo si tratta di concorrenza sleale a mio modo di vedere. Se si vuol giocare bisogna farlo alla pari.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
darth.miyomo
Banned user
Banned user

XAMIR";p="41344 ha scritto:Vabè... mò pure l'effetto serra è colpa del low cost...
Oltretutto parli di equipaggi stremati. Lavorano 14h al giorno?
Certo che no. ENAC vigila attenta come un falco! :-D

Ti ricordo che in AZ io mi fermo dopo la mia tabella FDP e non vado ai ministeriali se non per motivi operativi che mi impediscono di fare altrimenti. Lo posso fare perchè sono protetto dal mio sindacato.
Ryan non ha un sindacato? Che limiti hanno? Si fermano quando devono?

Tanto per fare un OT divertente. Per quanto riguarda l'effetto serra, leggiti STATO DI PAURA di Cricthon. Vedrai che cambierai idea pure su quello....
XAMIR
02000 ft
02000 ft

Messaggio da XAMIR »

Giorgio, e mo ti ci aggiungi anche tu? Scusa ma perchè io devo fare gli stessi accordi con tutte le compagnie se non mi conviene?
Se atterra Pippo che mi porta un milione di passeggeri, e la convenienza per un aeroporto è evidente, e atterra ciccio che me ne porta 100, perchè devo trattare le stesse condizioni con entrambe? Portami anche tu 1 milione di passeggeri ed io ti dò le stesse condizioni che dò a Pippo.

Non è concorrenza sleale, è saper fare affari.

Cià
Francesco
theaviator
Banned user
Banned user

re: Alitalia......che vergogna!

Messaggio da theaviator »

E' concorrenza ben fatta, non sleale! :D
assistente
Banned user
Banned user

Messaggio da assistente »

Ciao a tutti,
sono un A/V e vorrei rettificare delle informazione errate date da Myomo sugli stipendi:

Il nuovo contratto penalizza le malattie e l'assenteismo a cui i nostri"carissimi"colleghi confermati sono abituati. Prima nella busta paga c'erano delle ore di volo garantite a prescindere se venisserovolate o meno.Ora In
sostanza piu'voli,piu'guadagni.I guadagni sono netti.Ora se si volano almeno 60 ore sono 2000 euro.Dalle 60 in su i guadagni aumentano
fino a 2500,anche di piu'per chi fa lungo.Io credo che 60 ore si possano
fare tranquillamente,anche di piu'.Di riserva ne ho volate 83 e da contratto piu'di 85 mi pare non se ne possano fare,ma ero di riserva. Da turno piu'di 70-75 non te ne capitano ma magari stai fuori 5gg oppure 6 con un
turno da 3+3.Non e'male.
Le sveglie per me sono sempre alle 5 del mattino e mi faccio roma-milano-milano-parigi, etc, ma sono contento perchè ragazzi della mia età non guadagnano così tanto.
w_airfrance, theaviator, capisco quello che dite, io ho un fratello laureato in Ingegneria informaica da due anni, lavora da uno a collaborazione e prende meno di me. Pensate che quando io ho intrapreso questa carriera per i miei io ero il cameriere e lui il futuro Ing.
Ora le nostre buste paghe dicono la loro. Non credo sia giusto per chi ha studiato tanto ritrovarsi in questo modo. Io sono sincero il corso di A/V dura solo pochi mesi.

A presto,
assistente
Samu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Samu »

Ciao assistente, innanzitutto benvenuto tra noi!
Se posso risponderti: è giustissimo quello che dici, e fai riflettere amaro ad un laureato come me che per giunta sta lavorando in tutt'altri campi meno che in quello per cui aveva studiato (Storia Antica)...una cosa sola: il fatto che tu abbia uno stipendio medio-alto è anche dovuto al fatto che seppur in misura minima minima minima il posteriore lo rischi ogniqualvolta sali sul tuo luogo di lavoro, e cioè l'aereo. O no? :) E poi c'è anche il fatto che siete lontani da casa pe rmolti giorni al mese...
E' sbagliatissimo che uno studi anni ed anni per poi arrivare spesso a cifre che sono di fatto la metà di quello che pigli tu, questo è sacrosanto.

Ciao e complimenti per la tua professione comunque! :)
XAMIR
02000 ft
02000 ft

Messaggio da XAMIR »

Beh.. se il vecchio contratto prevedeva una garanzia simile... si spiegano altre spese a vuoto della vecchia gestione, almeno per gli AAVV.
Tipica mentalità alla statale nella gestione delle cose.

Io faccio l'agente immobiliare e garanzie, questa professione, non ne offre. O rendi o non mangi.
Se riesci però a prefissarti un obiettivo e a lavorare per realizzarlo, nonostante non ci siano garanzie, il guadagno è mooolto più alto di 2.500 euro al mese.

Io la butto lì, tanto per dire. Se a Salerno monteranno un NDB o un ILS, chi ci si butterà spacciandola per Napoli? E Salerno acceterebbe secondo voi?

Ciao
Francesco
darth.miyomo
Banned user
Banned user

assistente";p="41368 ha scritto:Ciao a tutti,
sono un A/V e vorrei rettificare delle informazione errate date da Myomo sugli stipendi:

A presto,
assistente
se ti sentono i tuoi colleghi ti linciano. la tua busta paga è cosi perche sei stagionale e quindi viene tassata in modo diverso. la media annuale per anzianità 0, che è quella che devi vedere, è 1500 euro volando 70 ore. dati cgl. svegliati!
assistente
Banned user
Banned user

Senta Comandante,
non credo che i mii colleghi più anziazi e con un contratto a tempo indeterminato abbiano il coraggio di linciarmi visto che loro guadagnano di più, oltre ad avere più garanzie di me in quanto sono fissi.
Il fatto è che io in tutto trasparenza ho "pubblicato" la mia busta paga dando un'idea a persone che non lavorano nel settore che in questi post hanno letto cose false (mi permette di dire che un pilota che guadagna 2500 euro o 5 mln di lire come ha detto Lei non è verosimile?)
non vi spacciate ora che c'è la crisi come poveracci, quando qualche hanno fa vi/ci sentivamo, come calciatori o come modelle.

assistente
w_airfrance
Banned user
Banned user

Messaggio da w_airfrance »

Questo ragazzo ha stile :D
ryanaiseiunmito
Banned user
Banned user

Messaggio da ryanaiseiunmito »

Grande assistente benvenuto,
peccato che non ti incontrerò mai perchè io viaggio solo Ryanair :D Ora che sento te quello che dici tu mi sembri più vicino alla realtà di mio cugino (assistene AZ dal '90) pensa che lui dopo due anni che lavorava girava con la golf io ho uno scooter che mi sto pagando a rate da luglio dello scorso anno :cry:
Sai che in un momento delle mia vita, con tutti i racconti entusiasmanti che il cugino mi faceva, avevo pensato a fare l'A/V, ma purtoppo io ho un solo amore che è la prima cosa che faccio quando mi alzo (mi sono appena alzato infatti :D ), l'ultima quando vado a dormire che è il computer.
Riguardo a w_airfrance e theaviator io ho fatto solo un anno di ing. troppo dura :oops:

A presto,
ryanairseiunmito
Gozer

Messaggio da Gozer »

A me sembra che le vostre polemiche sugli stipendi siano sterili e inutili, la retribuzione non è necessariamente proporzionato agli anni di studio, come sa bene un fisico che per pochi spiccioli studia e rivela i meccanismi dell'universo per tutta la vita, oppure un archeologo o altro letterato... lo stipendio cresce o cala in base a tanti fattori con incidenza variabile di volta in volta fra loro : gli anni di studio, le responsabiltà, l'incidenza sul rendimento dell'azienda, l'esperienza sul campo, a volte perfino la bella presenza, e soprattutto la legge della domanda e dell'offerta, che fa variare le retribuzioni per lo stesso lavoro anche di molto nel breve periodo!! Non sarà bello, ma a me sembra giusto che un pilota guadagni parecchio (e che sia corrispondentemente preparato e addestrato), e me lo ricordo soprattutto quando deve portare a terra le mie chiappe e magari c'è un po' di vento... ovviamente quest'ultima è un'opinione personale.
Anche a me dispiace che uno che studia 15 anni, magari lettere antiche, non sappia dove sbattere la testa e che invece un ragazzotto bellino senza un neurone abbia le porte aperte per i miliardi...
theaviator
Banned user
Banned user

e dove lo avresti letto il post dove si dice che i piloti guadagnano molto Gozar? Mi sembra che abbiamo tutti detto che è un lavoro non quantificabile come soldi, visto la responsabilità che hanno, oltre allo stress!
theaviator
Gozer

Messaggio da Gozer »

theaviator";p="41411 ha scritto:e dove lo avresti letto il post dove si dice che i piloti guadagnano molto Gozar? Mi sembra che abbiamo tutti detto che è un lavoro non quantificabile come soldi, visto la responsabilità che hanno, oltre allo stress!
theaviator
Vedi tu se adesso mi vuoi raccontare che qui non si è parlato da nessuna parte degli stipendi dei piloti (ma anche degli a/v e altrove anche dei tecnici di terra) mischiando questo argomento con la polemica sui costi di esercizio. Il mio sui piloti era solo un esempio, ce ne sono molti altri.
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

XAMIR";p="41355 ha scritto:Giorgio, e mo ti ci aggiungi anche tu? Scusa ma perchè io devo fare gli stessi accordi con tutte le compagnie se non mi conviene?
Se atterra Pippo che mi porta un milione di passeggeri, e la convenienza per un aeroporto è evidente, e atterra ciccio che me ne porta 100, perchè devo trattare le stesse condizioni con entrambe? Portami anche tu 1 milione di passeggeri ed io ti dò le stesse condizioni che dò a Pippo.

Non è concorrenza sleale, è saper fare affari.

Cià
Francesco
Te lo dico subito perchè. Perchè su Lamezia AZ, che fino a poco tempo fa era l'unica ad andare, ha sempre pagato, perchè Ryanair non ti porta a Brusselles ti porta a Charleroi (credo si scriva così) che sta a circa 40 minuti da BRU, ma te lo scrive in piccolo, mentre in gigantografia ti scrive CIA-BRU, perchè Ryanair sembra, dico sembra, debba ancora qualche soldino ad ENAV ed avanti così. Se poi parliamo di AZ e di altre compagnie sullo stesso aeroporto il discorso si ripete. Non vorrei essere logorroico ma a LIN ed MXP dove oltre il 50% di traffico è sviluppato da AZ, la stessa paga le tariffe più alte. Come mai? FAvori? Bustarelle? Avanti signori dite la vostra.

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
assistente
Banned user
Banned user

Samu";p="41369 ha scritto:Ciao assistente, innanzitutto benvenuto tra noi!
il fatto che tu abbia uno stipendio medio-alto è anche dovuto al fatto che seppur in misura minima minima minima il posteriore lo rischi ogniqualvolta sali sul tuo luogo di lavoro, e cioè l'aereo. O no? :) E poi c'è anche il fatto che siete lontani da casa pe rmolti giorni al mese...
Ciao Samu,
in realtà io sono ancora convinto di rischiare meno salendo sull'aereo rispetto a chi ogni giorno si fa tangenziale e raccordo in una città come Roma, ma questo forse è un mio ottimista punto di vista :D
Per quanto riguarda il fatto di stare lontamno da casa, questo lavoro lo abbiamo scelto noi, infatti altre cose odiose che sento dire nell'ambiente è: non vedo mio figlio per una settimana, i miei amici non mi chiamano più, per via dei fusio orari.
Ma perchè non siete andati a lavorare in un ministero con la stessa sede e stessa scrivania per 20 anni :?:
Ma se è vero che vi pagano male, che non dormite, che non vedete parenti ed amici, ma chi ve lo ha fatto fare?
Questo è un lavoro non una missione, io non credo di fare del bene a nessuno.

PS
Comunque Grazie Samu :wink:

assistente
Chiodo
Banned user
Banned user

Messaggio da Chiodo »

Mio padre ha lavorato nei "Tempi d'oro "dell'alitalia e posso dire che gli stipendi erano elevati forse anche eccessivi ,diarie esorbitanti ,soste d'orate, C.P. che prendevano come un pilota,con tutto il rispetto per il C.P.,assunzioni di dipendenti quando non servivano, e soprattutto bilanci sempre in rosso con lo stato che ripianava!!!
Ora gente della vecchia guardia è andata quasi tutta in pensione e sono rimaste le nuove generazioni che hanno visto e vissuto in una realtà quella dell'Alitalia sfalsata e non realistica (Rapporti tra ore volate dalla compagnia e dipendenti assurde!!!) e questi nuovi piloti ,assistenti e dipendenti vogliono mantenere e consolidare la propia posizione di una classe agiata ma questo non è più possibile oramai non c'e più trippa per gatti!!!L'Alitalia si è pure venduta i suoi aerei per mantenere i propi dipendeti, aveva creato all'italia team per poter diminuire gli sipendi ma la cosa non ha funzionato molto!!!
Certo il lavoro è ora più faticoso ma perchè è rapportato e paragonato alle situazioni passate!!!
oggi il lavoro di pilota rimane sempre un bel lavoro ma non è più qulle fatto con i guanti bianchi perchè è stato ridimensionato ed è questa la realtà che molti vedo non vogliono accettare in quanto le comodità acquisite sono difficili da perdere !!!!
E allora si sciopera per rimanere una classe agiata è questa la verità!!!!
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Chiodo";p="41444 ha scritto:Mio padre ha lavorato nei "Tempi d'oro "dell'alitalia e posso dire che gli stipendi erano elevati forse anche eccessivi ,diarie esorbitanti ,soste d'orate, C.P. che prendevano come un pilota,con tutto il rispetto per il C.P.,assunzioni di dipendenti quando non servivano, e soprattutto bilanci sempre in rosso con lo stato che ripianava!!!
Ora gente della vecchia guardia è andata quasi tutta in pensione e sono rimaste le nuove generazioni che hanno visto e vissuto in una realtà quella dell'Alitalia sfalsata e non realistica (Rapporti tra ore volate dalla compagnia e dipendenti assurde!!!) e questi nuovi piloti ,assistenti e dipendenti vogliono mantenere e consolidare la propia posizione di una classe agiata ma questo non è più possibile oramai non c'e più trippa per gatti!!!L'Alitalia si è pure venduta i suoi aerei per mantenere i propi dipendeti, aveva creato all'italia team per poter diminuire gli sipendi ma la cosa non ha funzionato molto!!!
Certo il lavoro è ora più faticoso ma perchè è rapportato e paragonato alle situazioni passate!!!
oggi il lavoro di pilota rimane sempre un bel lavoro ma non è più qulle fatto con i guanti bianchi perchè è stato ridimensionato ed è questa la realtà che molti vedo non vogliono accettare in quanto le comodità acquisite sono difficili da perdere !!!!
E allora si sciopera per rimanere una classe agiata è questa la verità!!!!
Errore non si sciopera per rimanere una classe agiata. Tu prova a fare per un paio di volte al mese FCO-MXP-NRT e ritorno, partendo il lunedì mattina e rientrando il mercoledì sera.... ma non da passeggiero che riposi. Fallo con i ritmi dell'equipaggio, poi mi dici se sei agiato....

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
Chiodo
Banned user
Banned user

Messaggio da Chiodo »

Ciao joefalchetto
la conseguenza di ciò che tu vivi è dato dal fatto che in Alitalia sì è fissuto sempre sopra le righe ,tu lo sai meglio di me come molti posti in Alitalia vengono assegnati , certo ci sono molte persono di merito e qualificatissime ma guarda negli uffici dove mi ricordo io quando entravo con il mio babbo c'era gente tutto il giorno a fare niente ,leggeva il giornale , andava a fare la spesa addiritura assumeva più gente di quanti posti negli uffici vi erano e quindi vedevi gente imboscarsi tutto il giorno o gironzolare poi c'erano quelli che lavoravano per tutti gli altri!!!
Ora dato che questo sistema è restio a essere smantellato poichè la sedia non la vuole mollare nessuno ,anche se non l'ha,da quanlche parte cominciano a tagliare e lo fanno su stipendi e manutenzione !!!
Per quel che penso non dovreste scioperare ma andare a prendere a calci la gente che in Alitalia è li a occupare un posto senza far niente e che in primis danneggia voi!!!Non capisco perchè volte scioperare per mantenere un sistema inefficiente!!!

P.s: Per curisità voli con Vidon? Conosci suo padre? Lui era un collega di mio padre ,te lo dico per farti capire gli anni d'oro che intendevo!!!Anche se a dire il vero il padre di Vidon non ha volato molto perche è un uomo più da ufficio!!!
theaviator
Banned user
Banned user

joefalchetto";p="41461 ha scritto:
Chiodo";p="41444 ha scritto:
Errore non si sciopera per rimanere una classe agiata. Tu pruva a fare per un paio di volte al mese FCO-MXP-NRT e ritorno, partendo il lunedì mattina e rientrando il mercoledì sera.... ma non da passeggiero che riposi. Fallo con i ritmi dell'equipaggio, poi mi dici se sei agiato....

Ciao
Joefalchetto ma perchè dovremmo provare a farla noi che abbiamo scelto di fare gli "impiegati"? Fallo tu! E' il tuo lavoro, sicuramente duro e non per tutti, ma è il tuo, ti emozionerai ancora per qualcosa no? :D

theaviator
theaviator
Banned user
Banned user

Chiodo";p="41479 ha scritto:Ciao joefalchetto
Per quel che penso non dovreste scioperare ma andare a prendere a calci la gente che in Alitalia è li a occupare un posto senza far niente e che in primis danneggia voi!!!Non capisco perchè volte scioperare per mantenere un sistema inefficiente!!!
P
Se queste persone stanno senza far nulla è perchè chi dirige glielo ha permesso. Se fanno una lavoro d' ufficio vuol dire che qualcuno deve assegnare loro dei compiti, non è che loro devono in modo autonomo inventarsi il lavoro, avrebbero fatto i liberi professionisti.
Se li butti in mezzo alla strada li paghiamo pure sempre noi cittadini contribuenti. Anche abbassare lo stipendio ai dipendenti può essere una soluzione per provare a risanare l'Azienda, piuttosto che tagliare sulla sicurezza in volo. Ma purtroppo si sa quando si intraprende una politica di "cost saving" i tagli sono alla cieca. Poi quando vedi che non si arriva a rimpinguare le casse allora si taglia sulla gente (scivoli, buonuscite, bla).
Nel caso di AZ se dichiara fallimento non credo neppure debba dare buon uscite (giusto?)
Purtoppo è un film che ho visto nella mia azienda oooppsss, ex-azienda faccio parte dei tagli :(

theaviator
assistente
Banned user
Banned user

joefalchetto";p="41461 ha scritto:
Chiodo";p="41444 ha scritto: Errore non si sciopera per rimanere una classe agiata. Tu pruva a fare per un paio di volte al mese FCO-MXP-NRT e ritorno, partendo il lunedì mattina e rientrando il mercoledì sera.... ma non da passeggiero che riposi. Fallo con i ritmi dell'equipaggio, poi mi dici se sei agiato....
Ciao
Ciao joe, io non ho mai volato con te, mi ha detto un mio collega/amico che sei una persona in gamba.
Vorrei dirti una cosa, non so se capita tra voi piloti, io ho colleghi A/V che in trasferta la sera devono sempre alzare il gomito, poi se sono in trasferta a San Paolo non si limitano a vino o birra (...) e giustamente se fanno qualche conquista dormono al massimo 2 ore a notte, il mattino successivo in stato indecoroso sono sull'aereo, Per dirtene una clamorosa una volta sono salito a bordo con 10 minuti di ritardo perchè il mio "splendido" collega, che la sera aveva fatto il leone, vomitava nel bagno dell'aereporto.
Pensi che queste persone siano fisicamente/emotivamente migliori rispetto ai turni che illustri tu? Quell'A/V sarebbe stato lucido in caso di emergenza? Poi magari vanno a dire in giro che sono i turni e i fusi orari frequenti che attenentano alla sicurezza dei passeggeri
Dimmi tu!
Ciao joe,
assistente
XAMIR
02000 ft
02000 ft

Messaggio da XAMIR »

Mi sembra che lui si riferisse a ben altro che alle mense interaziendali... a francè... e 'nnamo...
Certo che con i turni massacranti di oggi diventa sempre più difficile darsi alla dolce vita durante le trasferte all'estero...

Ciao
Francesco
darth.miyomo
Banned user
Banned user

assistente";p="41502 ha scritto: Ciao joe, io non ho mai volato con te, mi ha detto un mio collega/amico che sei una persona in gamba.
Vorrei dirti una cosa, non so se capita tra voi piloti, io ho colleghi A/V che in trasferta la sera devono sempre alzare il gomito, poi se sono in trasferta a San Paolo non si limitano a vino o birra (...) e giustamente se fanno qualche conquista dormono al massimo 2 ore a notte, il mattino successivo in stato indecoroso sono sull'aereo, Per dirtene una clamorosa una volta sono salito a bordo con 10 minuti di ritardo perchè il mio "splendido" collega, che la sera aveva fatto il leone, vomitava nel bagno dell'aereporto.
Pensi che queste persone siano fisicamente emotivamente migliori rispetto ai turni che illustri tu? Quell'A/V sarebbe stato lucido in caso di emergenza? Poi magari vanno a dire in giro che sono i turni e i fusi orari frequenti che attenentano alla sicurezza dei passeggeri
Assistente,
nei miei post precedenti, dove parlavo degli stipendi AV, non so se l'avevi capito, ma io stavo difendendo la vostra categoria. Tu invece, con dati chiaramante sbagliati (ti ho detto che il paragone lo devi fare in base annua con un confermato anzianità 0 ), invece affermavi che prendi un sacco di soldi per lavorare il giusto. Ora, premesso che se tu prendi quella cifra lo fai perchè sei stagionale e quindi l'azienda su di te ci paga meno tasse, dai una idea del tuo lavoro che è chiaramente falsata. L'azienda è ben felice di darti quei soldi perchè cosi non deve assumerti. Ti fa dei contratti stagionali e se non fai il bravo nemmeno ti richiama. Ci sono, come saprai certamente, persone che sono alla tredicesima stagione e nel caso dovessero venire assunti, lo farebbero ad anzianità zero.
Ora se per te, fare allo stagionale a vita e senza garanzie, volare in violazione del contratto perchè non puoi fare altrimenti, farti sparare da una base all'altra a seconda delle "esigenze" e farti volare quando i tuoi colleghi scioperano entrando come un ladro dagli hangar per poche centinaia di euro in piu' puo' essere equo, ti assicuro che per la stragrande maggioranza dei tuoi colleghi non lo è. A proposito, proprio ieri leggevo che tra la tua categoria sonno previsti 300 esuberi, chissà chi saranno i papabili per il licenziamento o per la non riconferma..
E se proprio devo dirla tutta, in realtà non penso nemmeno che tu sia un assistente di volo. Un assistente di volo vero e degno di questo nome, non avrebbe mai infangato la categoria dei naviganti e l'azienda come hai fatto tu nel post che ho quotato qui sopra. Vergognati.

Miyomo
Gozer

Messaggio da Gozer »

In ogni caso il c*****e - uno così merita cotale appellativo ovunque e sempre, anche se mi scuso con i moderatori - di cui parli tu (sempre se è vero e se non ha ragione miyomo, qui in effetti ognuno può sparare quello che vuole) sarebbe in quello stato sia con turni massacranti sia senza, non c'entra nulla e comunque, "non so se capita tra voi piloti", così a naso secondo me capita poco...
Bloccato