Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
araial14
FL 500
FL 500

Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari

Messaggio da araial14 »

stefano.al ha scritto:Ciao tutti,

qualche mese fà rientravo a CAG con volo NAP-CAG (atr42) e il pilota solo a pochi metri dal suolo si accorse che era nella pista dei lavori in corso, virò verso quella di DX solo a pochi millesimi di secondo dal suolo, mancò poco che l'ala destra tocasse il suolo !!!!
Beh...Ala al suolo di un Atr ...ce ne vuole... :roll:
Immagine
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

stefano.al ha scritto:Ciao tutti,

qualche mese fà rientravo a CAG con volo NAP-CAG (atr42) e il pilota solo a pochi metri dal suolo si accorse che era nella pista dei lavori in corso, virò verso quella di DX solo a pochi millesimi di secondo dal suolo, mancò poco che l'ala destra tocasse il suolo !!!!
Era la procedura in vigore fino a pochi giorni fa. Il pilota sicuramente non si è "accorto" all'ultimo minuto dei lavori ma lo sapeva benissimo fin dalla pianficazione del volo ed ha eseguito la procedura corretta di atterraggio sulla ormai ex (tranne per qualcuno :lol: ) 32R. :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

giangoo ha scritto:in effetti la pista sembra piu' pista che non la taxiway, pero' io non riesco a vedere any croce di s andrea a inizio taxiway, anzi vedo le luci che continuano fino al mare, non penso che in tutte le taxiway ci siano quelle luci (o magari si e poi zittozitto mi cazzia, penso di stargli sulle palle).
Insomma, magari il pilota poteva pensare che la pista aveva ancora l'asfalto fresco.
per me le possibilita' sono due: O non gli e' stato detto, o non si e' informato, poi una volta li' ha fatto come si faceva prima, non credo si sia confuso fra le due piste.
La pista e' una pista ma la taxiway la puo' sembrare.
La croce di s andrea come la chiami tu non ci sta perchè vorrebbe dire porzione d'asfalto chiusa al traffico, mentre chiusa non è visto che ci si rulla. Non vuol dire che perchè c'è un rettilineo pianeggiante color grigio quello è una pista, la pista ha una segnaletica ben specifica che non è stata sviluppata per rendere meno monotona o più chic la striscia di asfalto ma per identificare zone specifiche della pista stessa, se tu sei in avvicinamento a qualcosa che non ha nulla di tutto ciò, in condizioni per di più dove una pista sarebbe illuminata e quella che ti trovi danvanti non lo è qualche dubbio dovrebbe venirti...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
danyc77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da danyc77 »

Però chi se la sente di escludere a priori che non abbia sbagliato anche il controllo in TWR??
Fino all' 11 aprile era in vigore un NOTAM che consentiva gli atterraggi sulla main taxyway.... e poi grazie ad air.surfer sappiamo cosa è successo pure a Brindisi....(ma si sa, un QNH vale l'altro :lol: ).... ergo, possono aver sbagliato anche in torre per quanto ne sappiamo...
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

danyc77 ha scritto:Però chi se la sente di escludere a priori che non abbia sbagliato anche il controllo in TWR??
Fino all' 11 aprile era in vigore un NOTAM che consentiva gli atterraggi sulla main taxyway....
Bè in effetti avrebbero potuto emettere un notam "Attenzione, atterrate sulla pista e non sulla taxiway".
Sarà, ma alcune volte penso di abitare su di un altro pianeta.
Meno male che sono in cigs.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare sulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
Ultima modifica di Ospite il 15 aprile 2009, 14:01, modificato 1 volta in totale.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare tulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
via radio suppongo.
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Secondo me è colpa della pista che si è trasformata in taxiway e purtroppo e successo. Quindi adesso MOL fara causa all'aereoporto per cambio di pista improvviso quelli allora gli diranno che ha ragione e aumenteranno le sovvenzioni. I piloti invece faranno lo start up del settore lungo raggio ryan. E cosi vissero tutti felici e contenti
Ospite

Messaggio da Ospite »

zittozitto ha scritto:
collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare tulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
via radio suppongo.
Ecco. :)
E' stato praticamente inutile aver messo il come tra virgolette.
danyc77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da danyc77 »

air.surfer ha scritto:Bè in effetti avrebbero potuto emettere un notam "Attenzione, atterrate sulla pista e non sulla taxiway".
Sarà, ma alcune volte penso di abitare su di un altro pianeta.
Su questo non abbiamo alcun dubbio.... con quella tuta poi..... :lol:
Comunque, il crew di FR non ha giustificazioni, non sono qui a difendere nessuno, vedremo dall'inchiesta cosa effettivamente è accaduto.. :wink:
Il fatto resta molto grave, su questo non ci piove.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare sulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
Non so nemmeno se abbiano il radar a Cagliari twr... ma ripeto, l'ATC puo' dirti pure che Cristo è morto di freddo, ma la decisione ultima è del comandante cosi come la responsabilità.
Io, se fossi stato il comandante di quel volo ed avessi avuto il minimo dubbio perchè non familiare con la pista, mi sarei fatto un bel lungo finale (e non un visual o circling) e mi sarei fatto fare giurin giurella dal controllore che la pista aperta era quella di sinistra, magari anche chiedendo di alzare le luci (cosa che consiglio a tutti, perchè gli aeroporti italiani hanno le braccine corte per la corrente)
Poi mi sarei fatto dire dal controllore se a casa sua stavano tutti bene e nel frattempo mi sarei riguardato la cartina d'aeroporto guardando alternativamente dentro e fuori.
Anzi no, lo avrei fatto sicuramente fatto nel briefing a FL200.
Boh. Forse è per questo che io sono a casa.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Con il tuo fare mi ricordi il Com.te Vernetti, un pignolo, dal quale ho imparato molto, che chiamavamo "salire/salendo" proprio per come discutevamo su cosa scrivere nelle procedre di decollo con avaria motore in modo che non ci fossero dubbi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
air.surfer
FL 500
FL 500

tartan ha scritto:Con il tuo fare mi ricordi il Com.te Vernetti, un pignolo, dal quale ho imparato molto, che chiamavamo "salire/salendo" proprio per come discutevamo su cosa scrivere nelle procedre di decollo con avaria motore in modo che non ci fossero dubbi.
Lo so Tartan, figurati come mi sento io a leggere certe cose. E passi qui dove ci sono solo appassionati, ma ti vorrei far leggere la mail di un comandante CAI sull'argomento passata nelle nostre liste.
Mi viene da piangere.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

air.surfer ha scritto:
collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare sulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
Non so nemmeno se abbiano il radar a Cagliari twr... ma ripeto, l'ATC puo' dirti pure che Cristo è morto di freddo, ma la decisione ultima è del comandante cosi come la responsabilità.
Io, se fossi stato il comandante di quel volo ed avessi avuto il minimo dubbio perchè non familiare con la pista, mi sarei fatto un bel lungo finale (e non un visual o circling) e mi sarei fatto fare giurin giurella dal controllore che la pista aperta era quella di sinistra, magari anche chiedendo di alzare le luci (cosa che consiglio a tutti, perchè gli aeroporti italiani hanno le braccine corte per la corrente)
Poi mi sarei fatto dire dal controllore se a casa sua stavano tutti bene e nel frattempo mi sarei riguardato la cartina d'aeroporto guardando alternativamente dentro e fuori.
L'ho già scritto in precedenza, non vi è radar nella TWR di Cagliari inquanto l'APP è gestito da Decimomannu, ora poi che i controllori non stanno neanche nella TWR vera ma in una torretta tipo Baywatch perchè devono amodernare la TWR vera e propria (probabilmente con l'aggiunta dello schermo radar), quasi quasi è molto che abbiano la radio.
Ospite

Messaggio da Ospite »

AirGek ha scritto:
air.surfer ha scritto:
L'ho già scritto in precedenza, non vi è radar nella TWR di Cagliari inquanto l'APP è gestito da Decimomannu, ora poi che i controllori non stanno neanche nella TWR vera ma in una torretta tipo Baywatch perchè devono amodernare la TWR vera e propria (probabilmente con l'aggiunta dello schermo radar), quasi quasi è molto che abbiano la radio.
E' vero, non hanno il radar.
Comunque, se davvero i fatti sono andati in questo modo, il dubbio riguardo "l'autorizzazione all'atterraggio" rimane:
L PANICO Nella Torre di Elmas si accorgono subito che qualcosa non va per il verso giusto. A circa 1300 metri dalla pista il Boeing lascia il sentiero di discesa e scarta di pochi gradi. I controllori non sono in collegamento radio con il comandante dell'aereo, sintonizzato ancora sulla frequenza di Decimomannu per la scarsa visibilità, e non possono contattarlo, le procedure lo sconsigliano per non distrarre il pilota nella fase più delicata del volo. Chiamano Decimo per avere spiegazioni, ma nel frattempo il velivolo tocca terra. Tutto finisce bene. Ma cosa sarebbe successo se sulla pista di rullaggio ci fosse stata un'autobotte o un altro aeromobile?
Per quanto riguarda la citazione sopra, se l'APP si rende conto che il pilota sta andando ad ammazzarsi, io penso proprio che lo contatta!!
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da davidebretti »

air.surfer ha scritto: Non so nemmeno se abbiano il radar a Cagliari twr... ma ripeto, l'ATC puo' dirti pure che Cristo è morto di freddo, ma la decisione ultima è del comandante cosi come la responsabilità.
Chapeau.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto:Sherlock è di ritorno :mrgreen: , scattata proprio 2 ore fa, mi chiedo come si possa confondere, considerando che ti stavi avvicinando ad una pista con 4000m di visibilità non illuminata :roll:
Secondo me ha fatto bene! La taxyway e' piu' vicina all'aerostazione e si consuma meno carburante per arrivare al finger!(Mol apprezzera'!)

P.S.
e non prendetevela con un ragazzino che si sta pagando le ore sul 737 e che e' appena uscito dall'aeroclub! :x
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
air.surfer
FL 500
FL 500

sigmet ha scritto: P.S.
e non prendetevela con un ragazzino che si sta pagando le ore sul 737 e che e' appena uscito dall'aeroclub! :x
Toh.. chi è ricicciato! :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

air.surfer ha scritto:
sigmet ha scritto: P.S.
Toh.. chi è ricicciato! :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

sigmet ha scritto:
AirGek ha scritto:Sherlock è di ritorno :mrgreen: , scattata proprio 2 ore fa, mi chiedo come si possa confondere, considerando che ti stavi avvicinando ad una pista con 4000m di visibilità non illuminata :roll:
Secondo me ha fatto bene! La taxyway e' piu' vicina all'aerostazione e si consuma meno carburante per arrivare al finger!(Mol apprezzera'!)
A tal proposito, è da un pò che discutono se è fattibile o meno spegnere entrambi i motori in finale, eventualmente in questo caso tutta l'energia elettrica sarà fornita dall'APU.
La maggior parte hanno dichiarato di essere favorevoli all'iniziativa, purchè però, venga spento uno solo dei due motori, questo perchè eventualmente con entrambi i motori fuori uso risulterebbe impossile compiere una eventuale riattaccata.
Tra l'altro, con entrambi i motori spenti, in qualche circostanza potrebbe risultare impossibile raggiungere il gate.
C'è da prendere in considerazione anche il caso di APU Inop.
Ultima modifica di Ospite il 15 aprile 2009, 22:35, modificato 4 volte in totale.
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

"Clear to land, runw.. .. ehm.. taxiway"

sono comunque stupito di come possa essere possibile che un aereoporto non abbia un radar. E che abbia una torre alta soli 5 metri.

Di qui ne consegue che la torre non poteva capire se l'aereo stesse scendendo sulla taxi o sulla pista, se non a pochi metri dal suolo.

Da ciò c'è poco da aver terrore (come scritto nell'articolo). Un equipaggio fa un erroraccio, e la twr non ha gli strumenti per reagire in tempo.

L'emmenthal si stava allineando bene...
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

collaudatore ha scritto:
A tal proposito, è da un pò che in compagnia discutono se è fattibile o meno spegnere entrambi i motori in finale, eventualmente in questo caso tutta l'energia elettrica sarà fornita dall'APU.
La maggior parte hanno dichiarato di essere favorevoli all'iniziativa, purchè però, venga spento uno solo dei due motori, questo perchè eventualmente con entrambi i motori fuori uso risulterebbe impossile compiere una eventuale riattaccata.
Tra l'altro, con entrambi i motori spenti, in qualche circostanza potrebbe risultare impossibile raggiungere il gate.
C'è da prendere in considerazione anche un eventuale APU Inop.

basta fare 2 calcoli e si possono spegnere all'inizio della discesa :o
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Anche col radar non sarebbe cambiato nulla, non so a che quota avvenga il sidestep ma parliamo di pochissimo tempo al touchdown. E poi pensate che su uno schermo radar sia facile distinguere una differenza di track di poche decine di metri su uno schermo che raffigura chissà quante miglia?
Il fatto che non si usi il radar non vuol dire nulla, il controllo procedurale non sarà efficiente quanto quello fatto col radar ma garantisce comunque l'adeguata sicurezza.
E poi comunque in torre del radar non sanno che farsene, semmai lo usa il controllore di avvicinamento.
Federiko
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Federiko »

Esulo un po dal topic e se è troppo grave caxxiatemi pure, mea culpa, ma Decimo APP può dare la clearance per atterrare a CAG o, piu in generale, un APP può dare una clearance to land bypassando la torre? Mi è venuto il dubbio leggendo l'articolo dell'unione sarda ( che non posso non trovare eccessivamente "sensazionalistico" :x )
"Conosci te stesso"
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

I lavori che stanno effettuando nella vera TWR comprendono anche l'aggiunta dello schermo radar ma penso si tratti del radar di terra. Per quanto riguarda la clearance penso che se si stia eseguendo un GCA l'aereo è sempre in contatto con l'APP fino quasi alla toccata quindi suppongo che il cleared to land gli venga direttamente dall'APP, ma non ne sono certo certo...
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Federiko ha scritto:Esulo un po dal topic e se è troppo grave caxxiatemi pure, mea culpa, ma Decimo APP può dare la clearance per atterrare a CAG o, piu in generale, un APP può dare una clearance to land bypassando la torre? Mi è venuto il dubbio leggendo l'articolo dell'unione sarda ( che non posso non trovare eccessivamente "sensazionalistico" :x )
In realtà non "bypassa" la torre ma è un coordinamento che viene fatto tra i due enti, a memoria in caso di bassa visibilità ed enti non radar...comunque cerco i riferimenti normativi e se li trovo li posto.
Ospite

Messaggio da Ospite »

AirGek ha scritto:I lavori che stanno effettuando nella vera TWR comprendono anche l'aggiunta dello schermo radar ma penso si tratti del radar di terra. Per quanto riguarda la clearance penso che se si stia eseguendo un GCA l'aereo è sempre in contatto con l'APP fino quasi alla toccata quindi suppongo che il cleared to land gli venga direttamente dall'APP, ma non ne sono certo certo...
Il "cleared to land" è compito della torre!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

E come glielo da se sta in contatto con l'APP fino all'ultimo?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ho riletto meglio l'articolo, non è possibile che l'APP ha dato il "cleared to land", è la prima volta che lo sento dire, mah.
L'APP si coordina con la Torre di controllo, informando quest'ultima che c'è un traffico IFR in arrivo.
La torre prende in consegna l'aereo quando questo è stabile sull'ILS o quando comunque è in finale, sapendo già chi è, avvolte lo "prende" anche prima!

In Europa non so esattamente come avvengono le comunicazioni durante il passaggio tra i due enti, in USA quando contatti la torre, se ci sono le condiziooni ti danno subito il "cleared to land", senza dire cosa stai facendo o da dove stai venendo, lo sanno già.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Certo che l'APP lo passa alla TWR quando è full established sul localizer, io infatti stavo parlando di un GCA.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

In atterraggio non ricordo, comunque facendo bassi passaggi o touch and go, se APP e TWR sono coubicate, mi è capitato più volte di non venir passato alla TWR e di ricevere il cleared to low pass dall'APP.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Bè tanto per dirne una ad Alghero fai tutto con l'APP, dall'avvicinamento all'atterraggio e anche il rullaggio al parcheggio, tutto senza mai cambiare frequenza e ad Alghero non hanno manco il radar per l'avvicinamento, tutto procedurale.
Ospite

Messaggio da Ospite »

AirGek ha scritto:Certo che l'APP lo passa alla TWR quando è full established sul localizer, io infatti stavo parlando di un GCA.
Allora, non vorrei dire fesserie, secondo me vale la stessa cosa anche in GCA.
Infatti se non erro ti guidano fino a 2 NM dalla soglia pista, dopo di chè DEVI avere il contatto visuale con la pista, a quel punto credo che vieni passato con la torre.
dirk ha scritto:In atterraggio non ricordo, comunque facendo bassi passaggi o touch and go, se APP e TWR sono coubicate, mi è capitato più volte di non venir passato alla TWR e di ricevere il cleared to low pass dall'APP.
AirGek ha scritto:Bè tanto per dirne una ad Alghero fai tutto con l'APP, dall'avvicinamento all'atterraggio e anche il rullaggio al parcheggio, tutto senza mai cambiare frequenza e ad Alghero non hanno manco il radar per l'avvicinamento, tutto procedurale.
Ovvio è lo stesso controllore, in questo caso si, inutile che ti cambia di frequenza.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

collaudatore ha scritto:
AirGek ha scritto:Bè tanto per dirne una ad Alghero fai tutto con l'APP, dall'avvicinamento all'atterraggio e anche il rullaggio al parcheggio, tutto senza mai cambiare frequenza e ad Alghero non hanno manco il radar per l'avvicinamento, tutto procedurale.
Ovvio è lo stesso controllore, in questo caso si, inutile che ti cambia di frequenza.
Sarà da aeroporto a aeroporto, ad esempio a Olbia ti fanno cambiare frequenza anche se il controllore è lo stesso.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Non necessariamente è lo stesso controllore, può essere benissimo il tizio che lo siede a fianco.
Rispondi