collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare sulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
Non so nemmeno se abbiano il radar a Cagliari twr... ma ripeto, l'ATC puo' dirti pure che Cristo è morto di freddo, ma la decisione ultima è del comandante cosi come la responsabilità.
Io, se fossi stato il comandante di quel volo ed avessi avuto il minimo dubbio perchè non familiare con la pista, mi sarei fatto un bel lungo finale (e non un visual o circling) e mi sarei fatto fare giurin giurella dal controllore che la pista aperta era quella di sinistra, magari anche chiedendo di alzare le luci (cosa che consiglio a tutti, perchè gli aeroporti italiani hanno le braccine corte per la corrente)
Poi mi sarei fatto dire dal controllore se a casa sua stavano tutti bene e nel frattempo mi sarei riguardato la cartina d'aeroporto guardando alternativamente dentro e fuori.
Anzi no, lo avrei fatto sicuramente fatto nel briefing a FL200.
Boh. Forse è per questo che io sono a casa.