(THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Moderatore: Staff md80.it
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Oh nelle foto non ce ne stava uno dritto.... è un pò un capottone o sbaglio?
Ale
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Non vorrei dire castronerie. Ma l'Md11 è nato con 3 motori per poter fornire una alternativa più economica al 747 in quanto, all'epoca, non era possibile la traversata oceanica coi bimotori.Valerio Ricciardi ha scritto:o quell'aereo è un progetto sfortunato, nato per il problema della potenza dei motori disponibili all'epoca che non permetteva di realizzare una macchina così grossa (ma competitiva per chi avesse esigenza di una capacità da wide body inferiore a quella del 747) con la più collaudata formula bimotore.
Infatti successivamente, con l'avvento dell'ETOPS, l'MD11 ha avuto poca ragione di essere.
Per quanto riguarda l'incidente, andrei comunque un attimino con calma con le conclusioni. E' vero che è evidente questa predisposizione alla schienata, ma credo che ormai sia ben nota e classificata.
Per cui distribuzione dei pesi di carico e soprattutto le massime di vento, raffiche e vento traverso per consentire o meno l'atterraggio (ovviamente "sicuro") credo proprio siano state considerate dall'equipaggio prima di effettuarlo.
Purtroppo è evidente che poi qualcosa sia andato storto

Si conosce la nazionalità dei piloti ?
ciao !
- Michele
- FL 200
- Messaggi: 2490
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40
Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Memphis, Tenn. (March 23, 2009) -- FedEx Express Flight number 80, an MD-11F, was involved in an accident early Monday morning (local time) en route from Guangzhou, China to Narita, Japan with two crew members on board. The accident occurred upon landing. We are sad to report that there were no survivors.Zapotec ha scritto:Si conosce la nazionalità dei piloti ?Valerio Ricciardi ha scritto:o quell'aereo è un progetto sfortunato, nato per il problema della potenza dei motori disponibili all'epoca che non permetteva di realizzare una macchina così grossa (ma competitiva per chi avesse esigenza di una capacità da wide body inferiore a quella del 747) con la più collaudata formula bimotore.
“We extend our deepest sympathies to the family and friends of these crew members,” said Frederick W. Smith, chairman, president and chief executive officer, FedEx Corporation. “This loss pains all of us at FedEx. Right now our focus is on doing everything we can to assist the family and those affected at this difficult time.”
Following are the names and information about the two crew members on board Flight 80:
* Captain Kevin Kyle Mosley, 54, joined FedEx Express on May 1, 1996.
o Hometown: Hillsboro, Oregon
o Total career flight hours: 12,800
* First Officer Anthony Stephen Pino, 49, joined FedEx Express on July 10, 2006.
o Hometown: San Antonio, Texas
o Total career flight hours: 6,300
We will continue to work closely with the applicable local authorities and the NTSB as we seek to determine the cause of this tragic accident.
Fonte FedEx.com
RMKS////